00 14/06/2010 23:15
Guardate cosa ho trovato!
http://www.justforhim.com/catalog/index.php?main_page=index&cPath=2_298_62&zenid=77045b723140d751081f99d9ebb6b257


e anche (quoto da qui: www.fumarelapipa.com/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=5059&forum=5&post_id...

Personalmente mi immagino per la Terra di Mezzo qualcosa di molto simile al tabacco dei nostri nonni se non delle generazioni ancora precedenti, ovvero dei tabacchi "naturali" piuttosto robusti e grezzi..magari aromatizzati con qualche intruglio fatto in casa o cose del genere..
Mi sono divertito ad associare una probabile ricetta per i più celebri tabacchi del Decumano Sud, basandomi sulle mie (scersissime) esperienze pipiche e di tabacchi..

Foglia di Pianilungone: Il tabacco principale del Decumano Sud, dai tempi di Tobaldo Soffiatromba! Io me lo immagino come un tabacco naturale, genuino, per nulla aromatico ma decisamente corposo e soprattutto capace di stenderti..Magari qualcosa di simile ad un buon Forte con una buona dose di toscani sbriciolati, in modo da dare ancora più corpo!

Vecchio Tobia: Il tabacco "del nonno", che soleva inumidire le miscele troppo secche e dure con una cospicua dose di acquavite..Magari del Brandy o dello Sherry. La base probabilmente degli onesti virginia, ma caricati anch'essi con generosi quantitativi di kentucky!!

Stella del Sud: Me lo vedo come il tabacco più "raffinato" del gruppo..qualcosa da fumarsi nei momenti di festa, magari cercando di creare dei bei galeoni di fumo.. La base potrebbe essere un bel Virginia chiaro oppure anche rosso, arricchito con orientali e magari come ciliegina sulla torta, un pizzico di vaniglia..



visto che Tolkien pare fumasse il navy cut
probabilmente aveva in mente quello quando pensava all'erbapipa.

Non so se amate il tabacco da pipa,
ma vi assicuro che l'odore di solito è molto gradevole,
sia di quello combusto che quello spento e umido.

ogni tanto in effetti, di nascosto, mi ritiro nella mia caverna, prendo la mia pipa preferita e mi concedo qualche sbuffata alla Gandalf.
poiche' come dice lui stesso,
"sbuffando fumo la mente si libera delle ombre che contiene. E comunque gli permette di avere la pazienza necessaria per prestare orecchio senza irritarsi a propositi senza senso. Comunque non è un mio balocco, si tratta di un’arte dei Piccoletti che vivono laggiù all’ovest a cui bisogna fare tanto di cappello.."


Chissà com'era quello di Pianilungone..
mha..

(a proposito, ma c'è nell'elenco de prezzi d'equipaggiamento di girsa?
quanto MO gli facciamo pagare ai nostri cari PG che vogliono comprarsi un barilotto di erbapipa di quella ultraultrapregiata?)


e aggiungo anche:
I segreti e le origini dell'Erbapipa:
http://enialis.altervista.org/Orthanc/torre/erbapipa.html



PS
fumare fa male. viene il cancro.
NON iniziate a fumare per questo post.
http://it.wikipedia.org/wiki/Carcinoma_del_polmone