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De Ferrari stazione

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    euge1893
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    00 03/08/2006 10:05
    Il problema è che fino ad oggi temo che una metro così corta e poco frequentata non rende economicamente sostenibili le attività commerciali poste nelle stazioni/in prossimità delle stazioni... Anche i negozi del sottopassaggio di De Ferrari (unica stazione che per me oggi come oggi può reggere un discorso anche commerciale) hanno inizialmente stentato moltissimo, oggi le cose vanno un po' meglio ho saputo proprio ieri... certo che anche la tipologia dei negozi è importante: a mio avviso hanno chances di successo chioschi per caffé, bibite, giornalai e (forse) cartolerie, ne hanno molte di meno, ad esempio i negozi di abbigliamento.
    Il punto è che chi va in metro generalmente ha fretta e se compra qualcosa lo fa in fretta
    A mio avviso, con l'apertura di Brignole lo scenario però potrebbe incominciare a cambiare, nel senso di rendere maggiormente appetibile economicamente l'apertura di punti per il piccolo shopping (o il ristoro) presso le stazioni M.
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    pie3ge
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    00 15/09/2006 11:49

    euge1893
    si potrebbero mettere dei chioschi, tutti della stessa catena, dedicati ad esempio alla ristorazione, penso focaccia + cappuccio, non proprio bar, in francia c'è una specie di catena di baguette che mi sembra si chiami PAN'S, nella fascia centrale samp-san martino sarebbero + o - frequentati a qualunque ora da operai, gente che fa shopping, studenti, impiegati, pendolari di vario tipo ecc



    Sono d’accordo, la stazione di De Ferrari può accogliere una piccola galleria commerciale.
    Una cosa che mi da particolarmente fastidio è l’edicola situata vicino l’uscita della metro sotto palazzo ducale. Ma è una cosa tanto complicata togliere il prefabbricato e spostare l’edicola nel sottopasso?
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    euge1893
    Post: 8.819
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    00 15/09/2006 15:32
    Ho come l'impressione che l'edicolante non sarebbe così contento, al momento, di rinunciare alla posizione strategica che ha a De Ferrari, per godere soltanto del "passaggio" garantito dalla stazione M.
    Può darsi però che fra qualche anno, con una linea più frequentata in virtù dei prolungamenti, possa cambiare opinione [SM=g27988]
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    cliobini
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    00 15/09/2006 15:34
    Nel sottopassaggio effettivamente ora passano solo quelli che devono andare alla metro...quando la stazione diventerà più trafficata faranno a gara per stare là sotto.
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    benjan
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    00 15/09/2006 17:18
    nel tunnel del metrò di de ferrari ci sono anche alcuni uffici della camera di commercio...
    a parte la natura del servizio offerto (di certo non commerciale) mi sembra una buona iniziativa per rendere più vissuto l'ingresso del metrò.
    ma finchè non si arriva a brignole non vedo molte prospettive di crescita della frequentazione del sottopasso, anche perchè con la (giustissima) quai pedonalizzazione di de ferrari ormai chi deve solo attraversare la strada passa da sopra.

    domanda: mi sbaglio o era previsto anche un punto di ristoro lì sotto? che fine ha fatto?
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    euge1893
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    00 16/09/2006 13:49
    Per rendere un po' più viva la "galleria commerciale" della stazione di De Ferrari, AMT avrebbe potuto mantenere la piccola biglietteria (con omino) che c'era fino all'inverno scorso.
    Si trattava fra l'altro di un servizio molto utile.
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    cliobini
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    00 16/09/2006 14:09
    Vista la contestuale riapertura della biglietteria di Principe, mi par di capire che si trattava di scegliere tra una o l'altra...
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    pie3ge
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    00 16/09/2006 15:00
    La biglietteria, secondo me, è più utile a Principe che a De Ferrari. Innanzi tutto rende la stazione un po’ più viva, e poi se un turista o un lavoratore che viene con il treno da fuori Genova vuole fare il biglietto o il giornaliero o il settimanale, ha un servizio più completo.
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    cliobini
    Post: 13.499
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    00 17/09/2006 09:33
    Ma gli spazi del sottopassaggio di De Ferrari di chi sono?
    Del Comune? E non potrebbe prevedere qualche forma di incentivo per quei quattro negozianti che decidono di "presidiarlo" fino a che il traffico della stazione non diventa tale da autosostenersi?

    In piazza Portello, a seguito dell'inserimento del semaforo, il sottopassaggio è completamente morto: prima c'erano quattro o cinque negozi e ora il nulla
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    GenoaJackson
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    00 18/09/2006 16:24
    Credo che a Defe qualcosa si muova, hanno messo un negozio di cucine...tuttavia non credo che le altre stazioni abbiano attualmente una struttura idonea ad ospitare chioschi ed edicole...
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    euge1893
    Post: 8.819
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    00 18/09/2006 20:29
    Alex, a mio modo di vedere una vetrina con l'esposizione di qualche mobile è precisamente ciò che in una stazione della metropolitana non ci dovrebbe stare [SM=g27992]
    In una stazione della metro ci sta bene un corner shop che venda snacks e piccola cartoleria. Ci sta bene un chioschetto che somministri magari caffé e che offra bottigliette d'acqua, bibite e gelati. Al limite ci sta bene un ciabattino al quale lasciare le scarpe che saranno pronte al ritorno dal lavoro.
    Ovviamente sarebbe il luogo ideale per un'edicola, ne abbiamo parlato poco sopra.
    Personalmente rimpiango molto il lustrascarpe (l'ultimo rimasto a Genova) che ha resistito per anni nel vecchio sottopassaggio abbandonato all'incuria, ma purtroppo mi hanno detto che si è definitivamente ritirato.
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    titoit
    Post: 5.834
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    00 18/09/2006 21:35
    Re:

    Scritto da: euge1893 18/09/2006 20.29
    Alex, a mio modo di vedere una vetrina con l'esposizione di qualche mobile è precisamente ciò che in una stazione della metropolitana non ci dovrebbe stare [SM=g27992]
    In una stazione della metro ci sta bene un corner shop che venda snacks e piccola cartoleria. Ci sta bene un chioschetto che somministri magari caffé e che offra bottigliette d'acqua, bibite e gelati. Al limite ci sta bene un ciabattino al quale lasciare le scarpe che saranno pronte al ritorno dal lavoro.
    Ovviamente sarebbe il luogo ideale per un'edicola, ne abbiamo parlato poco sopra.
    Personalmente rimpiango molto il lustrascarpe (l'ultimo rimasto a Genova) che ha resistito per anni nel vecchio sottopassaggio abbandonato all'incuria, ma purtroppo mi hanno detto che si è definitivamente ritirato.



    Appunto, un'esposizione di cucine.... [SM=g27992] [SM=g27992] .
    Ma come si fa a concepire una cosa del genere nel sottopasso di una metro?
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    00 19/09/2006 16:30
    Credo che sosì come sono alcune stazioni non siano ancora completate secondo i piani. Ricordo che a De Ferrari dev'essere installato ancora un maxischermo, mentre a Principe ed a Sarzano mancano le opere legate al progetto Archeometro (ho chiesto lumi a Margini) e all'installazione di alcune copie di opere d'arte (a sarzano). Una volta sisemato l'arredo si potrà valutare meglio lo spazio che resta a disposizione.
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    euge1893
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    00 03/10/2006 11:55
    Sinceramente più che il maxischermo a De Ferrari mi basterebbe che si iniziasse a fare qualche piccolo gesto a costo zero, come togliere il cartellone pubblicitario che ostruisce l'ingresso della metro a Porta dei Vacca (stazione Darsena).
    Per me è anche pericoloso quel cavolo di cartellone.
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    00 03/10/2006 20:07
    Dovrebbero levarlo...tieni presente che stanno per iniziare il rifacimento del marciapiede, ultimo tratto rimasto dal 2004 ancora da "abbellire".
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    MaxDoriaFan
    Post: 421
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    00 08/11/2006 11:00
    Ci ho messo un pò , ma alla fine l'ho ritrovato:
    Praticamente un paio di anni fa fu commissionato un progetto che prevedeva, all'interno della stazione di 'Defe', la proiezione 24 ore su 24 di un video che avrebbe avuto la caratteristica di 'evolvere': da quanto si capiva le particelle di vita artificiale proiettate su uno schermo (a questo punto mi viene in mente il muro di fronte alle scale mobili) avrebbero dovuto riprodursi, aumentando così , giorno dopo giorno, di numero e dimensione. Non oso pensare cosa verrebbe proiettato dopo 5, 10, 20 anni! L'idea mi sembra curiosa ma non se ne è saputo più nulla.

    Questo è il link.
    Ciao
    Max
  • ClaudioBrignole
    00 08/11/2006 11:45
    Interessante, magari con i 700.000 euro previsti per le opere d'arte in metrò riescono finalmente a finanziarlo e mettere in moto l'evoluzione delle cellule.
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    euge1893
    Post: 8.819
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    00 09/11/2006 19:35
    Mi pare che sarebbe molto più utile avere a De Ferrari (ALMENO a De Ferrari) un maxi schermo (possibilmente a costo zero per l'azienda, perché "offerto" dagli sponsors) che alterni messaggi pubblicitari ad informazioni utili all'utenza (informazioni dall'azienda ma anche - perché no? - news e segnalazione di eventi, mostre, teatro, monumenti significativi)
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
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    Capotreno
    00 09/11/2006 23:11
    D'accordissimo con Eugenio!
    Che ne dici Euge...magari tra qualche anno ci mettiamo a gestire noi "Metrogenova.com TV" eh eh eh... [SM=g27990]
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    euge1893
    Post: 8.819
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    Capotreno
    00 04/12/2006 19:36
    Frattanto la stazione di De Ferrari e specialmente il sottopasso pedonale che dovrebbe essere uno dei suoi punti di forza denota preoccupanti segnali di degrado.
    Continuo quindi qua una discussione più generica ma che in questo caso è bene focalizzare sulla stazione De Ferrari.

    Sono recentemente comparsi graffiti anche sulle colonne colorate del sottopassaggio, mentre la parte del sottopasso fra l'uscita davanti alla Banca di Roma e l'uscita lato Palazzo Ducale appare in forte degrado, sempre per via dei graffiti (non dico niente dell'uscita verso il centro storico, che neppure è stata a suo tempo restaurata).

    Nessun nuovo negozio oltre a quelli già presenti ha aperto e quelli esistenti tentano di attrarre i passanti con pannelli e cartelli, che alla fine conferiscono al sottopasso una atmosfera un po' triste di sagra paesana...senza visitatori.

    Purtroppo i negozi non sono affatto ciò che dovrebbe avere una stazione della metro: abbiamo una vetrina dedicata all'esposizione di cucine, un negozio di musica...che sarebbe OK, ma è da tre mesi che è in via di allestimento, un negozio di abbigliamento (?), uno di penne e uno di profumeria. La Camera di Commercio ha vetrine nella parte a mare del sottopasso, peccato che gli utenti non possano accedere da quel punto agli uffici!

    Purtroppo la manutenzione al sottopasso è inesistente, il controllo a mezzo di telecamere completamente assente. Insomma, fino ad ora abbiamo il paradosso che la stazione di De Ferrari è bella, pulita, scintillante, ma asettica e il suo naturale completamento - il sottopasso pedonale - fa letteralmente schifo (addirittura è difficile leggere la scritta De Ferrari dalle due uscite verso il lato mare della piazza, sommersi come sono i relativi cartelli dai graffiti).

    Non so di chi sia la colpa, se dei commercianti che non hanno ben capito che in un luogo di transito quale è il sottopasso non è produttivo mettere su negozi di abbigliamento ma attività che propongano ad esempio snacks e caffé al volo, piccola cartoleria, eventualmente un ticket office per eventi di spettacolo o sportivi oppure del Comune, che non fa abbastanza per attrarre o per favorire il commercio in quel punto oppure chiede canoni eccessivamente esosi.

    Fatto sta che la stazione di De Ferrari, intesa in senso ampio, così come è non va affatto bene, secondo me.

    [Modificato da euge1893 04/12/2006 19.40]

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