00 30/01/2006 18:55

LA REPUBBLICA
30 gennaio 2006
Accolta l'istanza del francescano accusato di violenza sessuale
Parla l'arcivescovo di Cosenza. "Ho fiducia nella magistratura"
Padre Fedele ai domiciliari nel "convento dell'Amore"


COSENZA - Padre Fedele Bisceglia, il frate francescano arrestato lunedì scorso per violenza sessuale su una suora, ha ottenuto il beneficio degli arresti domiciliari. Trascorrerà la sua detenzione nel convento dei cappuccini di Belvedere Marittimo, sul Tirreno Cosentino chiamato convento dell'Amore perché custodisce le reliquie di San Valentino, il santo protettore degli innamorati.

Secondo il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Cosenza Giusy Ferrucci, la scelta è ricaduta su un convento diverso da quello dove risiedeva abitualmente il religioso nell'intento di evitare al francescano l'opportunità di inquinare le prove.

La scorsa settimana, identica istanza di arresti domiciliari era stata rigettata dal giudice per le indagini preliminari perché i conventi indicati dai legali del religioso - due strutture del Cosentino- erano stati ritenuti inidonei.

Ieri pomeriggio i legali di padre Fedele hanno avuto un incontro con l'arcivescovo di Cosenza. "Ho fiducia nella giustizia e nella magistratura", ha detto monsignor Salvatore Nunnari. "Esprimo fraterna vicinanza a padre Fedele ed aspetto gli esiti dell'inchiesta. Spero che nel più breve tempo possibile si possa arrivare ad accertare la verità".
INES TABUSSO