Terra di Sardegna tutto ciò che riguarda questa terra antica e meravigliosa

Uno scudetto che non finisce mai

  • Messaggi
  • OFFLINE
    centrosardegna
    Post: 291
    Registrato il: 03/05/2005
    Utente Junior
    00 14/09/2005 23:02
    12 aprile 1970: il Cagliari vince lo scudetto, un'impresa la cui leggenda è viva ancora oggi

    "Lo scudetto del Cagliari rappresentò il vero ingresso della Sardegna in Italia. Fu l'evento che sancì l'inserimento definitivo della Sardegna nella storia del costume italiano. Questa regione rappresentava fino agli anni Sessanta un'altra galassia. Per venirci, bisognava prendere l'aereo e gli italiani avevano una paura atavica di questo mezzo di trasporto. La Sardegna aveva bisogno di una grande affermazione e l'ha avuta con il calcio, battendo gli squadroni di Milano e Torino, tradizionalmente le capitali del football italiano. Lo scudetto ha permesso alla Sardegna di liberarsi da antichi complessi di inferiorità ed è stata un'impresa positiva, un evento gioioso.

    Prefazione
    "...le grandi squadre nascono per caso..."
    Uno dei più famosi luoghi comuni, meglio, una della "verità rivelate" del mondo del calcio è quella che afferma perento-riamente:- "Le grandi squadre nascono per caso" -. Questo modesto contributo alla grande storia del Cagliari di Riva e Scopigno, di Albertosi e Cera, di Domenghini e Greatti prova a ricordare come, in quella lontana fine degli anni '60, il Cagliari dello scudetto, che era senza ombra di dubbio una grande squadra, non nacque per caso, ma grazie ad un preciso progetto di un gruppo di persone che seppero coniugare la capacità imprenditoriale con quella di sognare, le necessità di bilancio con l'entusiasmo, e costruirono attorno al più grande attaccante italiano del dopoguerra una squadra indimenticabile che vinse uno scudetto impossibile e, temo, irripetibile.



    La "questione meridionale"
    Quel calcio era diverso da questo, poco ma sicuro. Era un calcio nel quale dominava Milano, capitale "morale", un calcio nel quale cercava il suo spazio il Sud, ma anche un calcio nel quale lo scudetto, tranne la parentesi del '41-'42 in cui lo vinse la Roma (secondo il velenoso parere di alcuni "per meriti fascisti"), non era mai sceso al di sotto di Firenze. Il Napoli del "comandante" Lauro aveva fatto le cose in grande sia negli anni '50, con l'acquisto record (105 milioni !) di Hasse Jeppson, che alla metà degli anni '60 con l'ingaggio di due assi straordinari strappati al Milan e alla Juve : Altafini e Sivori, ma lo scudetto era rimasto un sogno. Molto bene era andato il Foggia di Oronzo Pugliese, ma solo per conquistarsi il ruolo di squadra-simpatia e ottenere qualche vittoria con le grandi del campionato, addirittura clamorosa quella con la Grande Inter di Moratti. Se il Sud piangeva, Roma era messa peggio : la Lazio faceva su e giù fra la A e la B, e la "rometta" stava crescendo qualche giovane interessante e lottava per aggiudicarsi Coppa Italia e tornei minori. La Fiorentina aveva appena conquistato il suo secondo e ultimo scudetto con una squadra fatta praticamente in casa e sotto la guida di un allenatore carismatico come Pesaola che secondo le male lingue era più bravo al tavolo da poker che sul campo di allenamento. In quel campionato fine anni '60 si era messa in gran luce una squadra rivelazione, subito elevata da un "re della cronaca sportiva" come Gianni Brera al ruolo di nuova grande del calcio italiano : il Cagliari. Il Cagliari aveva sfiorato la A a metà degli anni '50, quando aveva perso lo spareggio-promozione con la Pro Patria, poi all'inizio degli anni '60, dopo aver nuovamente mancato di un soffio la promozione (4° nel '58-'59), era retrocesso addirittura in C da dove aveva preso la rincorsa per approdare in quattro anni alla Serie A e restarvi meritando la qualifica di squadra rivelazione. Quella squadra, approdata alla massima divisione è allenata da "Sandokan" Silvestri e schiera fra gli altri alcuni nomi che sarebbero poi passati alla storia del Cagliari e del calcio italiano : Nenè, Martiradonna, Cera, Greatti ed un giovanissimo attaccante dal coraggio leonino e dal sinistro atomico : Luigi Riva, detto Gigi. La stella è però un interno calabrese, Francesco Rizzo, che approda addirittura alla Nazionale con Fabbri ed entra fra i ventidue per i mondiali del '66, quelli della "Corea". Silvestri, l'allenatore-miracolo, è presto chiamato al Milan, ma, nonostante il cambio di guida tecnica, il Cagliari regge bene: nel '67 arriva addirittura sesto schierando un altro giocatore destinato a fare molta strada e molti gol seppure con un'altra maglia : Roberto Boninsegna. Al posto di Silvestri, che a Milano farà fiasco, è arrivato un allenatore un po' strano, un eccentrico, che invece un fiasco clamoroso l'ha appena fatto a Bologna dove era chiamato alla difficile impresa di sostituire Fulvio Bernardini.


    Scopigno "l'antimago"

    Era quello un calcio di allenatori-stregoni, fra il profeta (Helenio Herrera, Pesaola) e l'asceta (Heriberto), fra il fattucchiere (Pugliese) e il personaggio della commedia dell'arte ("Paron" Rocco); Scopigno non è certo inquadrabile in uno stereotipo fra questi, lo definiscono il "filosofo" per la sua raffinata cultura e per l'apparente disincanto con il quale osserva il calcio, per l'arte di sdrammatizzare gli eventi. Calciatore mediocre e sfortunato al Napoli, dove chiude presto la carriera per un grave infortunio, come allenatore in Serie A ha fatto bene a Vicenza, dove ha portato la squadra al sesto posto risultato migliorato poi solo ai tempi di Paolo Rossi. In quella squadra oltre al famoso Vinicio giocava anche l'avvocato Campana fondatore del sindacato calciatori. Scopigno è il contrario della figura caricaturale dell'allenatore-mago molto in voga a quei tempi. Per lui non conta molto la rigida osservanza del ritiro e della castità, il maniacale controllo delle diete e dei carichi di lavoro, la puntualità nell'andare a letto alle nove. Pierluigi Cera raccontò una volta :-
    " Scopigno era arrivato da poco. Eravamo in ritiro per una partita di Coppa Italia e in sette o otto , in barba alle regole, ci eravamo dati appuntamento in una camera per giocare a poker. Fumavamo tutti e giocavamo a carte sui letti. C'era anche qualche bottiglia che non ci doveva essere. Ad un tratto si apre la porta : è Scopigno. Oddio, penso, ora ci ammazza (Silvestri lo avrebbe fatto), se ci va bene ci leva la pelle e ci fa appioppare una multa ! Scopigno entrò, nel fumo e nel silenzio di noialtri che aspettavamo la bufera, prese una sedia, si sedette vicino a noi e disse tirando fuori un pacchetto di sigarette :- "Do fastidio se fumo ?" - In mezzora eravamo tutti a letto ed il giorno dopo vincemmo 3-0.
    Scopigno però è anche un tecnico coi controfiocchi, quel Cagliari comincia a plasmarlo, a costruirselo pezzo dopo pezzo. Il punto di forza è indubbiamente l'attacco ed in una delle convocazioni della Nazionale il Cagliari fornisce addirittura tre punte : Rizzo, Boninsegna e Riva ! Il gioco di Scopigno esalta proprio le caratteristiche di Riva che al suo primo anno col tecnico reatino vince la classifica cannonieri ed i rossoblù si piazzano al sesto posto, a ridosso delle grandi. Ma il suo rapporto con la dirigenza è difficile, in particolare con il Presidente Rocca, con il quale il dissidio si acuisce anche per motivi extracalcistici mai chiariti. Durante una tournée negli USA, mentre il calciomercato vede Inter, Juve e Milan scatenate all'inseguimento di Riva, fra i due arriva la rottura. Al ritorno il Presidente Rocca telefona a Scopigno per comunicargli l'esonero. Il "filosofo" gli risponde alla sua maniera: -
    "Presidente Rocca, faccia presto, ho la minestra in tavola e non vorrei si raffreddasse..."
    - Al posto di Scopigno arriva Ettore Puricelli; la squadra ne soffre ed in Campionato stenta molto. Riva telefona spesso a Scopigno e lo rimpiange pubblicamente, lo stesso Scopigno segue spesso la squadra sapendo che una cordata guidata dall'Ing. Marras sta cercando di prendere il controllo societario e riportarlo in panchina. Alla fine la società passa di mano. Presidente diventa l'Avv. Efisio Corrias, si dice che dietro lui (e Marras) ci siano i miliardi della Saras e di Moratti, comunque sia con la nuova dirigenza Scopigno torna e può continuare il suo paziente lavoro di assemblaggio. Proprio in quella estate del '68 il brillante General Manager Arrica mette a segno il primo grande colpo di mercato : Rizzo finisce alla Fiorentina in cambio di Albertosi e Brugnera, dal Brescia arriva Tomasini, dal Milan (via Bari) il giovane Zignoli.
    Comincia la cavalcata.
    Il Cagliari parte fortissimo trascinato dai gol di Riva e Boninsegna, va in fuga , è Campione d'Inverno fra il tripudio dell'intera isola. Quel campionato però passa tristemente alla storia per una tragedia assurda : negli spogliatoi dell'Amsicora in un freddo pomeriggio muore improvvisamente Giuliano Taccola, promettente centravanti della Roma che ha assistito alla partita dalla tribuna. Desta impressione il distacco dell'intero mondo del calcio da questo incredibile e drammatico fatto di cronaca, dalla tragedia umana. Herrera, allenatore dei giallorossi, è forse il più freddo di tutti. I calciatori del Cagliari che, assieme a quelli giallorossi, vivono la tragedia umana della morte del collega sono colpiti, ma sembrano riprendersi. Il Cagliari resiste in testa fino alla sesta giornata di ritorno poi cede, complice una sfortunata gara interna con la Juve nella quale viene a mancare Riva, e la Fiorentina diventa Campione d'Italia con quattro punti sui rossoblù che hanno messo in mostra un attacco atomico nel quale Riva è ormai una stella di prima grandezza e Boninsegna non gli è da meno, Riva è capocannoniere per la seconda volta. Scopigno intuisce però che l'imperfezione del Cagliari è proprio in quello che sembra il suo punto di forza : il duo d'attacco. Riva e Boninsegna hanno due caratteri difficili, sono molto simili (entrambi mancini) e sono due uomini-gol egoisti come devono esserlo due bomber di razza; difficilmente si passano la palla, spesso litigano platealmente in campo. L'anno prima, a Varese, Boninsegna, già innervosito dalla difficile convivenza con Riva, aveva dato fuori di testa e si era beccato 11 giornate di squalifica, e Scopigno, che sta osservando da "disoccupato" in attesa di rientrare, forse matura già allora la decisione di cambiare registro, ma Arrica, diventato l'autentico factotum del mercato del Cagliari, lo convince a confermare Boninsegna accanto a Riva, nonostante per entrambi non manchino richieste allettanti. Ma l'idea è solo rinviata. L'Inter insegue Riva da tempo, Moratti ne aveva già disposto l'acquisto su consiglio di Allodi dopo il primo anno in A, ma l'affare era andato in fumo per la "bocciatura" di Herrera che voleva Pascutti. Il nuovo presidente Fraizzoli torna alla carica tutti gli anni e in quell'estate del '69 Scopigno convince Arrica a fare il colpaccio. Fra la nuova dirigenza rossoblù e quella dell'Inter, auspice Moratti, c'è un certo "feeling", si tratta a lungo poi alla fine si mette nero su bianco : non viene ceduto Riva, ma Boninsegna, e viene firmata (si dice) una carta "segreta", una scrittura privata, in cui il Cagliari si impegna, se mai dovesse decidersi a farlo, a cedere Riva all'Inter ed a nessun altro. Il documento di per sé non ha valore e la Federazione proibirebbe un simile comportamento , ma si tratta solo di un accordo fra gentiluomini che non verrà mai impugnato. In cambio di Boninsegna arrivano dall'Inter tre giocatori Poli, Gori e Domenghini. Gli ultimi due faranno sì che Scopigno compia la costruzione del "suo" Cagliari, la squadra per lui perfetta. Riva ha carta bianca su tutto, da Scopigno e dai compagni, si allena quando vuole e si alza e va a letto quando vuole. La difesa è un bunker: Albertosi in porta, marcatori Niccolai e Martiradonna. Mario Martiradonna (foto) è forse il più spietato marcatore di quegli anni; Scopigno una volta gli dice: -
    "Con un cognome così non giocherai mai in Nazionale. Se ti chiamassi Martin saresti titolare fisso..."
    Libero è l'essenziale Tomasini che sa essere anche duro, terzino "fluidificante" Zignoli, bravo e veloce ed in alternativa a lui, in cambio del collaudato Longoni, dalla Fiorentina arriva Eraldo Mancin titolare dello scudetto viola. A centrocampo Cera, Nenè e il regista che Brera considera "Il migliore d'Italia" , Greatti cui dà man forte il gran correre di Angelo Domenghini, destinato a diventare un paradigma del ruolo di tornante. All'attacco c'è Riva con la sua spalla ideale, Sergio Gori, che gioca per lui e non per far gol come faceva Boninsegna. La Juve però vuole fortissimamente Greatti, il Cagliari tentenna, l'offerta è di quelle che non si rifiutano facilmente. Greatti gioca nel precampionato, ma salta la prima a Marassi (con la Samp) per poter poi passare alla Juve al mercato di novembre. Scopigno ha dato l'avallo alla cessione perché spera nell'arrivo al Cagliari di Luis Suarez, il regista della grande Inter che non è più incedibile, ma la trattativa salta: Suarez resta a Milano ed ora c'è il rischio che parta solo Greatti. C'è il rischio che il paziente lavoro di costruzione sia vanificato, poi la Juve rinuncia e Greatti resta. Scopigno ha completato il suo mosaico e annuncia -
    "Per la lotta al vertice c'è anche il Cagliari" -
    La scaramanzia è una scienza esatta...
    Fra le tante curiosità di quella decisiva estate eccone un'altra. Il Cagliari l'anno precedente ('68-'69) ha lottato a lungo per lo scudetto, poi ha perso il contatto con la Fiorentina quando viene sconfitto dalla Juve all'Amsicora. Quel giorno nel quale manca anche la fortuna (sotto forma dell'assenza di Riva) i rossoblù indossano la loro maglia ufficiale "a quarti" rossi e blu come quella del Genoa. Scopigno, che ha vissuto a Napoli, la prende male e impone che il Cagliari da allora in poi vesta sempre la maglia di riserva bianca con i bordi rossoblù: la maglia senza colletto e con i passanti e la cordicella sullo scollo che resterà nel mito. E da allora il Cagliari vestirà quella maglia anche contro squadre, come la Juve, con le quali, in tempi di TV bianco e nero, avrebbe dovuto vestire la divisa più scura.
    Il Cagliari va in fuga
    Dopo il pari a Genova l'accelerazione è bruciante: alla quinta giornata il Cagliari espugna Firenze con un gol di Riva su rigore e conquista la testa della classifica. La Fiorentina (fin lì capolista a punteggio pieno) contesta pesantemente l'operato dell'arbitro Lo Bello. Al Comunale vi è un dopopartita a dir poco turbolento; il campo viene squalificato, la squadra ha un momento di sbandamento e il Cagliari fugge inseguito dai viola e dall'Inter. Il punto di forza della squadra isolana è la difesa che subisce solo sei gol in quindici partite: i rossoblù si laureano per il secondo anno consecutivo Campioni d'Inverno con 22 punti, tre in più di Inter, Fiorentina e della Juventus che ha cominciato una grande rimonta proprio il giorno in cui, in piena zona retrocessione, ha pareggiato all'ultimo minuto all'Amsicora con il gol di un giovane e sconosciuto sardo : Cuccureddu.
    La prima svolta : la vittoria di Vicenza
    Sul Cagliari però arriva una brutta tegola proprio alla prima giornata del girone di ritorno. Il Cagliari quel giorno batte la Sampdoria per 4-0, ma perde dopo mezz'ora uno dei perni del suo gioco difensivo : Tomasini.

    Così Gianni Brera descrive quella prodezza : "Era partito Gori sulla sinistra e Carantini lo spingeva e scalciava: Gori ha crossato dal fondo (la palla pareva fuori) : sulla destra era appostato Domenghini , che da una dozzina di metri ha incornato verso la porta : la palla era avviata ad uscire a circa due metri d'altezza : su questa palla, in posizione centrale, si è alzato scagliando a rovescio il sinistro Gigirriva da Leggiuno : in salto mortale all'indietro, il detto Gigirriva ha colpito di esterno sinistro deviando ciclonicamente la palla nell'angolo alto alla sinistra di Pianta, ovviamente impietrito."L'infortunio è grave, il responso è di quelli che non lasciano scampo ad interpretazioni: campionato finito. Molti si interrogano sul futuro degli isolani, allora non era possibile "tornare sul mercato" e fra le riserve non figura nessun difensore di ruolo di affidabilità paragonabile. E qui Scopigno fa il suo capolavoro. La domenica dopo, a Vicenza, inserisce Cera come "libero" e affida la maglia di Tomasini a Poli. Manca in quella difficile partita anche il regista Greatti ed il Lanerossi Vicenza è una squadra insidiosa che naviga a ridosso delle prime. La partita è durissima, giocata in un ambiente difficile , ma il Cagliari vince con una doppietta di Riva che raddoppia con "un gol impossibile" come si legge nelle cronache del tempo. E' una svolta decisiva. L'invenzione di Cera come "libero moderno" da soluzione di emergenza diventa uno dei punti-cardine del Cagliari che veleggia in testa al Campionato spinto dai gol di "gigirriva".
    La leggenda di Mesina
    Il Cagliari capolista mobilita l'intera isola. Viene fondato, sull'esempio delle squadre del continente, il primo "Cagliari-Club" ad opera del capo storico del tifo rossoblù "Marius" (foto) grande amico e confidente di Gigi Riva. Altri club nascono in tutta la Sardegna e nelle principali città d'Italia ad opera di emigrati sardi che si identificano così con le loro "radici" grazie ai gol di un lombardo che del sardo purosangue possiede i tratti caratteriali. Una famosa puntata di TG7, il rotocalco di costume della Rai in quegli anni, mostra i pastori che la domenica escono con la radiolina all'orecchio; il mito dei rossoblù arriva negli angoli più lontani del territorio, nel cuore della Barbagia. Quel Natale Gianni Brera, grande sostenitore del Cagliari e di Gigi Riva, riceve una curiosa cartolina di auguri; arriva nientemeno che da Graziano Mesina, il superlatitante, che lo ringrazia per il sostegno al Cagliari. Nasce il mito di "Grazianeddu" che la domenica lascia le montagne del nuorese e si reca all'Amsicora per tifare "gigirriva". Quella di Mesina sarà forse stata una leggenda, ma alcuni latitanti di minor spessore vengono realmente arrestati dopo una partita casalinga del Cagliari al cui richiamo non hanno saputo resistere.
    La vendetta dell'ex
    Fino alla 20ma giornata la squadra di Scopigno ha perso solo una partita, alla "Favorita" di Palermo, condannata da un gol di Troja e da una grande partita di un giovane promettente ma sconosciuto al quale si dice sia interessata la Juventus: Franco Causio. In quella partita, Scopigno , che ormai per tutti è "il filosofo" per il comportamento distaccato tenuto in panchina, viene bersagliato di sputi da un tifoso rosanero e reagisce litigando con un segnalinee che, avvertito del fatto, lo ignora. La squalifica è pesante: cinque mesi e mezzo, poi ridotta. Ma a parte questo incidente di percorso il Cagliari sembra imbattibile. Non soffre mai, spesso impone il suo gioco e gli schemi che hanno come terminale Riva sono micidiali per efficacia e semplicità. Nella scia restano l'Inter e, anzi soprattutto, la Juve che, proprio dalla partita di Cagliari, dopo la sostituzione di Carniglia con Rabitti, ha preso la via di una rimonta eccezionale: otto vittorie di fila portano i bianconeri in scia al Cagliari. Alla ventunesima arriva il giorno della partita con l'Inter a San Siro; i nerazzurri si giocano le residue chances di scudetto, e alla sfida guardano con interesse anche la Juve e la Fiorentina che sogna un improbabile ritorno nella lotta per il titolo. La gara è presentata come una sfida fra Boninsegna e Riva, il Cagliari la affronta al gran completo con la formazione ormai più collaudata dove Nenè prende il ruolo che era di Cera a centrocampo e al suo posto gioca l'ex-viola Mario Brugnera. La gara è dura, le cronache del tempo la disegnano preceduta da una settimana di polemiche, e la decide Boninsegna dando la vittoria ai nerazzurri nei minuti finali: 1-0. E' il momento forse più difficile per i rossoblù, c'è di lì a poco da rendere visita alla Juventus a Torino ed il distacco adesso è ridotto al minimo : un solo punto. Scopigno è magistrale nello spengere il fuoco delle polemiche attizzato dal gol di Boninsegna, rincuora i suoi e in televisione esce con una frase che suona più o meno così :- "La Juve è a un punto ? Bene, con un punto in più , se il regolamento non cambia, lo scudetto lo vincerà il Cagliari. " E' la prima volta che ufficialmente si nomina la parola magica di fronte a testimoni. Riva è nervoso, sente il traguardo e soffre per gli acciacchi. -"Nelle sue condizioni - dice qualcuno- alcuni suoi celebrati colleghi non si allenerebbero neanche" - Gigi gioca sempre e spesso segna, nel Cagliari e nella Nazionale. L'Inter la domenica dopo frena anche la Juve ed il Cagliari allunga presentandosi con due punti di vantaggio alla sfida di Torino poiché, mentre la Roma blocca il Cagliari sul pari, lo stesso fa il Napoli con la Juve che sbaglia anche un rigore. Qualcuno vede tuttavia un Cagliari stanco, logorato forse dalle massacranti trasferte in aereo. In un epoca in cui le squadre del Continente viaggiano in vagone letto e usano l'aereo una volta l'anno per giocare all'Amsicora, il Cagliari vola una settimana sì ed una no e per molti è uno stress, si dice che Riva non dorma dopo i voli e c'è chi, si dice, non dorma prima. La cosa forse oggi fa sorridere, ma basta pensare che ai giorni nostri (vale a dire 30 e passa anni dopo) Bergkamp, l'asso olandese dell'Arsenal non gioca le trasferte di Champions League che non può raggiungere in auto o in treno. Nell'imminenza della partita la stampa batte sulla grancassa del logorìo nervoso dei rossoblù e qualcuno prevede la possibilità di un clamoroso riaggancio bianconero ricordando come, l'anno prima, proprio contro la Juve si era definitivamente infranto il sogno tricolore del Cagliari.
    Una partita storica
    Fu quella una partita davvero storica. Venne presentata come lo scontro fra due epoche, la rivoluzione del Cagliari contro la restaurazione juventina, fu forse un autentico "punto di rottura" nella storia delle sfide-scudetto che fin lì non avevano mai visto protagoniste squadre del Sud e delle isole. Il Comunale presenta un colpo d'occhio incredibile: lo stadio trabocca di bandiere rossoblù; da tutto il Nord Italia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Francia, centinaia di emigrati sono venuti a sostenere il Cagliari nel giorno decisivo assieme ai tanti sostenitori arrivati dalla Sardegna. Si parla di 70.000 presenze per l'incasso record, per quei tempi incredibile, di 151.192.200 lire (la lotteria di Capodanno all'epoca di milioni ne metteva in palio 150 !).
    Ancora Gianni Brera da' di quel gol "storico" questa descrizione : "L'angolo è stato battuto da Greatti e la palla è spiovuta su una mischia furiosa. Nonostante il bailamme, Riva è prodigiosamente riuscito ad alzare di sinistro un pallonetto che solo il diavolo avrebbe potuto ideare, non dico realizzare: su quel pallonetto si è gettato il mio furentissimo Re Brenno incornando fra palo e Anzolin, che stolidamente non era uscito"Invece la squadra ha una reazione orgogliosa: Riva trascina i suoi all'assalto e bombarda la porta di Anzolin che capitola nel recupero quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, proprio Riva segna uno dei suoi gol più straordinari. Il tifo rossoblù esplode mentre le squadre rientrano negli spogliatoi con il Cagliari tonificato dall'ennesima prodezza di "Gigirriva" e gli juventini, Salvadore in testa , che non si danno pace per l'ingenuità di Anzolin, che, sorpreso dalla prodezza di Riva, non ha pensato di uscire a tempo. Nell'intervallo Scopigno tasta il polso ai suoi; i giocatori sono tesi, qualcuno dei più esperti, Domenghini, teme il "peso politico" degli avversari, il tecnico minimizza. La ripresa si apre con fasi interlocutorie; è smesso di piovere, ma il terreno è ancora bagnato, insidioso, la Juve sente che l'occasione sta per sfuggirle di mano in quello stadio mezzo rossoblù e cerca di attaccare, il Cagliari è molto equilibrato, concentratissimo e non si lascia chiudere in difesa.

    [Modificato da centrosardegna 01/11/2005 19.20]

  • OFFLINE
    centrosardegna
    Post: 2.372
    Registrato il: 03/05/2005
    Utente Veteran
    00 15/06/2006 22:07
    Campionato Italiano di Calcio - Serie A

    1969 - 70




    1a GIORNATA 14 set 1969 MARCATORI
    Bari - Roma 1-0 61' Canè rig.
    Brescia - Milan 1-4 7' Rivera, 13' Rivera, 34' Rivera rig.,
    43' Rivera, 57' De Paoli (BS)
    Fiorentina - Verona 1-0 10' Chiarugi
    Inter - Bologna 1-0 35' Boninsegna
    Juventus - Palermo 4-1 4' Troja (PA), 11' Haller, 64' Haller,
    71' Leonardi, 79' Furino
    L.R. Vicenza - Napoli 3-2 10' Altafini (NA), 30' Vitali, 45' Cinesinho,
    63' Vitali, 77' Altafini (NA)
    Lazio - Torino 1-1 42' Moschino, 47' Soldo (LA)
    Sampdoria - Cagliari 0-0
    Classifica - Bari, Fiorentina, Inter, Juventus, L.R. Vicenza e Milan 2;
    Cagliari, Lazio, Sampdoria e Torino 1; Bologna,
    Brescia, Napoli, Palermo, Roma e Verona 0.

    2a GIORNATA 21 set 1969 MARCATORI
    Bologna - Lazio 1-0 41' Savoldi
    Cagliari - L.R. Vicenza 2-1 9' Domenghini, 42' Riva, 84' Facchin (LR)
    Milan - Bari 1-0 28' Combin
    Napoli - Fiorentina 0-1 47' Maraschi
    Palermo - Inter 1-2 26' Causio (PA), 41' Bertini rig., 55' Facchetti
    Roma - Brescia 1-0 40' aut. Botti
    Torino - Sampdoria 2-1 37' Cristin (SA), 44' aut. Salvi, 64' Moschino rig.
    Verona - Juventus 1-0 42' Traspedini
    Classifica - Fiorentina, Inter e Milan 4; Cagliari e Torino 3;
    Bari, Bologna, Juventus, L.R. Vicenza, Roma e Verona 2;
    Lazio e Sampdoria 1; Brescia, Napoli e Palermo 0.

    3a GIORNATA 28 set 1969 MARCATORI
    Bari - Napoli 0-0
    Brescia - Cagliari 0-2 47' Domenghini, 80' Riva
    Fiorentina - Sampdoria 1-0 42' Esposito
    Inter - Torino 2-0 40' Bertini rig., 58' Landini
    Juventus - Bologna 1-1 51' Vieri (JU), 59' Scala
    Lazio - Milan 1-0 62' Chinaglia
    Palermo - L.R. Vicenza 1-3 9' Biasiolo, 36' Giubertoni (PA), 61' Vitali,
    66' Biasiolo
    Verona - Roma 2-0 63' Bui, 85' Bui
    Classifica - Fiorentina e Inter 6; Cagliari 5; L.R. Vicenza, Milan e
    Verona 4; Bari, Bologna, Juventus, Lazio e Torino 3;
    Roma 2; Napoli e Sampdoria 1; Brescia e Palermo 0.

    4a GIORNATA 05 ott 1969 MARCATORI
    Bologna - Palermo 3-1 18' Perani, 27' Turra, 41' Savoldi, 83' Troja (PA)
    Brescia - Bari 0-0
    Cagliari - Lazio 1-0 63' Brugnera
    L.R. Vicenza-Fiorentina 1-2 22' Vitali (LR) rig., 32' Chiarugi, 88' Chiarugi
    Milan - Verona 2-0 * 57' Sormani, 73' Prati
    Roma - Inter 2-1 39' aut. Suarez, 53' Peirò, 73' Boninsegna (IN)
    Sampdoria - Juventus 0-0
    Torino - Napoli 0-2 34' Canzi, 45' Juliano
    Classifica - Fiorentina 8; Cagliari 7; Inter e Milan 6; Bologna 5;
    Bari, Juventus, L.R. Vicenza, Roma e Verona 4; Lazio,
    Napoli e Torino 3; Sampdoria 2; Brescia 1; Palermo 0.
    * played 4 ott 1969.

    5a GIORNATA 12 ott 1969 MARCATORI
    Bari - L.R. Vicenza 0-0
    Fiorentina - Cagliari 0-1 21' Riva rig.
    Inter - Brescia 3-1 49' Bertini rig., 77' Menichelli (BS),
    82' Burgnich, 87' Boninsegna
    Juventus - Torino 1-2 19' Zigoni (JU), 67' Carelli, 88' Ferrini
    Lazio - Sampdoria 1-0 32' Ghio
    Napoli - Roma 0-0
    Palermo - Milan 0-0
    Verona - Bologna 0-0
    Classifica - Cagliari 9; Fiorentina e Inter 8; Milan 7; Bologna 6;
    Bari, L.R. Vicenza, Lazio, Roma, Torino e Verona 5;
    Juventus e Napoli 4; Sampdoria 2; Brescia e Palermo 1.

    6a GIORNATA 19 ott 1969 MARCATORI
    Bologna - Bari 1-1 45' Perani (BO), 67' Spadetto
    Brescia - Verona 0-0
    Cagliari - Inter 1-1 7' Suarez, 50' Nenè (CA)
    L.R. Vicenza - Juventus 1-0 35' De Petri
    Lazio - Fiorentina 5-1 3' Chiarugi (FI), 17' Governato, 21' Cucchi,
    27' Chinaglia, 66' Morrone, 82' Chinaglia
    Milan - Roma 2-3 * 2' Peirò, 10' Prati (MI), 20' Capello,
    56' Peirò, 68' Combin (MI)
    Sampdoria - Napoli 0-0
    Torino - Palermo 1-1 8' aut. Cereser, 70' Poletti (TO)
    Classifica - Cagliari 10; Inter 9; Fiorentina 8; Bologna, L.R. Vicenza,
    Lazio, Milan e Roma 7; Bari, Torino e Verona 6;
    Napoli 5; Juventus 4; Sampdoria 3; Brescia e Palermo 2.
    * played 16 ott 1969.

    7a GIORNATA 26 ott 1969 MARCATORI
    Bari - Sampdoria 0-0
    Fiorentina - Torino 0-0
    Juventus - Inter 2-1 1' Anastasi, 39' Boninsegna (IN), 75' aut. Bedin
    L.R. Vicenza - Verona 3-0 4' Vitali rig., 40' Biasiolo, 61' Vitali
    Milan - Bologna 0-0 *
    Napoli - Cagliari 0-2 16' Riva, 80' Riva
    Palermo - Brescia 1-3 22' Salvi (PA), 26' Botti, 61' Simoni,
    62' Pellizzaro
    Roma - Lazio 2-1 64' Spinosi, 73' Landini, 91' Massa (LA)
    Classifica - Cagliari 12; Fiorentina, Inter, L.R. Vicenza e Roma 9;
    Bologna e Milan 8; Bari, Lazio e Torino 7; Juventus e
    Verona 6; Napoli 5; Brescia e Sampdoria 4; Palermo 2.
    * played 10 dic 1969.

    8a GIORNATA 09 nov 1969 MARCATORI
    Bologna - Fiorentina 2-2 31' Maraschi, 51' Chiarugi, 75' Muiesan (BO),
    79' Roversi (BO)
    Cagliari - Roma 1-0 38' Nenè
    Inter - Milan 0-0
    Lazio - L.R. Vicenza 1-0 45' Massa
    Napoli - Juventus 1-0 53' Altafini rig.
    Sampdoria - Brescia 2-0 25' Sabadini, 87' Sabadini
    Torino - Bari 0-1 11' Canè
    Verona - Palermo 2-0 16' Bui, 89' Bui rig.
    Classifica - Cagliari 14; Fiorentina e Inter 10; Bari, Bologna,
    L.R. Vicenza, Lazio, Milan e Roma 9; Verona 8; Napoli e
    Torino 7; Juventus e Sampdoria 6; Brescia 4; Palermo 2.

    9a GIORNATA 16 nov 1969 MARCATORI
    Brescia - Bologna 1-1 3' Menichelli (BS), 22' Pace
    Cagliari - Juventus 1-1 47' Domenghini (CA), 89' Cuccureddu
    Fiorentina - Bari 3-0 40' Chiarugi, 69' Chiarugi, 83' Esposito
    L.R. Vicenza - Inter 1-1 77' Damiani (LR), 81' Mazzola
    Milan - Napoli 1-0 58' Fogli
    Palermo - Lazio 1-1 1' Ferrari (PA), 9' Chinaglia
    Roma - Sampdoria 3-3 9' Spinosi (RM), 29' Capello (RM),
    48' Braglia (RM), 62' Frustalupi, 73' Colletta,
    86' Benetti
    Torino - Verona 2-1 36' Clerici (VE), 46' Carelli, 90' Puia
    Classifica - Cagliari 15; Fiorentina 12; Inter e Milan 11; Bologna,
    L.R. Vicenza, Lazio e Roma 10; Bari e Torino 9; Verona 8;
    Juventus, Napoli e Sampdoria 7; Brescia 5; Palermo 3.

    10a GIORNATA 30 nov 1969 MARCATORI
    Bari - Palermo 1-0 60' Pienti
    Bologna - L.R. Vicenza 1-1 73' Vitali, 85' Muiesan (BO)
    Inter - Lazio 3-0 4' Mazzola, 63' Bertini rig., 75' Boninsegna
    Juventus - Fiorentina 2-0 48' Salvadore, 65' Anastasi
    Napoli - Brescia 0-0
    Roma - Torino 0-0
    Sampdoria - Milan 1-1 53' Combin, 77' Cristin (SA)
    Verona - Cagliari 1-1 21' aut. Domenghini (VE), 84' Greatti
    Classifica - Cagliari 16; Inter 13; Fiorentina e Milan 12; Bari,
    Bologna, L.R. Vicenza e Roma 11; Lazio e Torino 10; Juventus
    e Verona 9; Napoli e Sampdoria 8; Brescia 6; Palermo 3.

    11a GIORNATA 07 dic 1969 MARCATORI
    Cagliari - Bologna 1-0 37' Riva
    Fiorentina - Inter 2-0 11' Rizzo, 16' Chiarugi
    L.R. Vicenza - Roma 3-0 36' Vitali, 41' Vitali, 84' Damiani
    Lazio - Napoli 0-2 8' Barison, 45' Altafini
    Milan - Juventus 0-2 67' Vieri, 78' Zigoni
    Palermo - Sampdoria 3-0 2' Pellizzaro, 35' Bercellino II rig.,
    39' Pellizzaro
    Torino - Brescia 1-0 77' Moschino rig.
    Verona - Bari 4-1 15' Maddè rig., 24' Clerici, 59' Mascalaito,
    61' Sirena, 80' Galli (BA)
    Classifica - Cagliari 18; Fiorentina 14; Inter e L.R. Vicenza 13; Milan
    e Torino 12; Bari, Bologna, Juventus, Roma e Verona 11;
    Lazio e Napoli 10; Sampdoria 8; Brescia 6; Palermo 5.

    12a GIORNATA 14 dic 1969 MARCATORI
    Bologna - Napoli 1-2 21' Altafini, 46' Savoldi (BO), 61' Altafini
    Brescia - Juventus 0-1 33' Anastasi
    Fiorentina - Roma 2-2 28' Amarildo (FI), 54' Cappelli,
    59' Chiarugi (FI), 82' Cappellini
    Inter - Bari 1-0 * 8' Bertini rig.
    Lazio - Verona 0-1 69' D'Amato
    Palermo - Cagliari 1-0 40' Troja
    Sampdoria-L.R. Vicenza 0-1 55' Vitali rig.
    Torino - Milan 0-1 54' Lodetti
    Classifica - Cagliari 18; Fiorentina, Inter e L.R. Vicenza 15; Milan 14;
    Juventus e Verona 13; Napoli, Roma e Torino 12; Bari e
    Bologna 11; Lazio 10; Sampdoria 8; Palermo 7; Brescia 6.
    * played 15 dic 1969.

    13a GIORNATA 21 dic 1969 MARCATORI
    Bari - Cagliari 0-0
    Bologna - Torino 0-1 78' Puia
    Juventus - Lazio 2-1 45' Salvadore, 73' Leonardi rig., 86' Massa (LA)
    L.R. Vicenza - Brescia 0-1 75' Ragonesi
    Milan - Fiorentina 4-2 4' Sormani rig., 41' Sormani rig.,
    45' Maraschi (FI) rig., 55' Amarildo (FI),
    70' aut. Superchi, 77' Maldera
    Napoli - Inter 0-0
    Roma - Palermo 1-1 43' Ferrari, 69' Capello (RM)
    Verona - Sampdoria 1-1 23' Cristin, 26' Clerici (VE)
    Classifica - Cagliari 19; Inter e Milan 16; Fiorentina, Juventus e
    L.R. Vicenza 15; Torino e Verona 14; Napoli e Roma 13; Bari 12;
    Bologna 11; Lazio 10; Sampdoria 9; Brescia e Palermo 8.

    14a GIORNATA 28 dic 1969 MARCATORI
    Bari - Lazio 0-0
    Brescia - Fiorentina 1-2 9' Maraschi, 75' Amarildo, 90' D'Alessi (BS)
    Cagliari - Milan 1-1 4' Riva (CA), 71' Prati
    Inter - Verona 0-0
    Palermo - Napoli 0-0
    Roma - Juventus 0-3 15' Anastasi, 42' Zigoni, 89' Haller
    Sampdoria - Bologna 0-0
    Torino - L.R. Vicenza 1-0 90' Puia
    Classifica - Cagliari 20; Fiorentina, Inter, Juventus e Milan 17;
    Torino 16; L.R. Vicenza e Verona 15; Napoli 14; Bari e Roma 13;
    Bologna 12; Lazio 11; Sampdoria 10; Palermo 9; Brescia 8.

    15a GIORNATA 04 gen 1970 MARCATORI
    Bologna - Roma 1-1 34' Savoldi (BO), 89' Cappellini
    Cagliari - Torino 2-0 44' Gori, 85' Riva
    Fiorentina - Palermo 3-1 30' Maraschi rig., 34' Amarildo, 77' De Sisti,
    90' Bercellino II (PA)
    Inter - Sampdoria 3-2 26' Corni (SA), 34' Bertini, 71' Facchetti,
    74' Negrisolo (SA), 79' Facchetti
    Juventus - Bari 1-0 25' aut. Spimi
    L.R. Vicenza - Milan 1-0 80' Facchin
    Lazio - Brescia 1-0 68' Chinaglia
    Napoli - Verona 2-1 20' Bui (VE), 56' Hamrin, 70' Improta
    Classifica - Cagliari 22; Fiorentina, Inter e Juventus 19; L.R. Vicenza
    e Milan 17; Napoli e Torino 16; Verona 15; Roma 14; Bari,
    Bologna e Lazio 13; Sampdoria 10; Palermo 9; Brescia 8.

    16a GIORNATA 11 gen 1970 MARCATORI
    Bologna - Inter 2-1 2' Boninsegna (IN), 8' Muiesan, 18' Muiesan
    Cagliari - Sampdoria 4-0 3' Domenghini, 76' Riva, 78' Gori, 87' Domenghini
    Milan - Brescia 1-1 77' Volpi, 80' Prati (MI)
    Napoli - L.R. Vicenza 1-0 66' Monticolo
    Palermo - Juventus 1-3 11' Vieri, 27' Del Sol, 54' Ferrari (PA),
    62' Anastasi
    Roma - Bari 1-0 6' Peirò
    Torino - Lazio 3-0 32' aut. Sulfaro, 52' Facchinello, 80' Moschino rig.
    Verona - Fiorentina 0-1 76' Merlo
    Classifica - Cagliari 24; Fiorentina e Juventus 21; Inter 19; Milan,
    Napoli e Torino 18; L.R. Vicenza 17; Roma 16; Bologna e Verona 15;
    Bari e Lazio 13; Sampdoria 10; Brescia e Palermo 9.

    17a GIORNATA 18 gen 1970 MARCATORI
    Bari - Milan 0-5 1' Prati, 17' Combin, 50' Prati, 73' Prati,
    80' Prati rig.
    Brescia - Roma 0-1 44' Spinosi
    Fiorentina - Napoli 1-2 39' Bianchi, 50' Improta rig., 61' Ferrante (FI)
    Inter - Palermo 2-0 81' Boninsegna, 84' Bertini
    Juventus - Verona 3-0 33' Anastasi, 52' Leonardi rig., 86' Anastasi
    L.R. Vicenza - Cagliari 1-2 10' Riva, 70' Riva, 82' Vitali (LR)
    Lazio - Bologna 1-0 86' Chinaglia
    Sampdoria - Torino 1-1 15' Salvi (SA), 50' Ferrini
    Classifica - Cagliari 26; Juventus 23; Fiorentina e Inter 21; Milan e
    Napoli 20; Torino 19; Roma 18; L.R. Vicenza 17; Bologna, Lazio
    e Verona 15; Bari 13; Sampdoria 11; Brescia e Palermo 9.

    18a GIORNATA 25 gen 1970 MARCATORI
    Bologna - Juventus 0-0
    Cagliari - Brescia 4-0 14' Gori, 29' Brugnera, 60' Riva, 78' Brugnera
    L.R. Vicenza - Palermo 1-1 52' Troja, 77' De Petri (LR)
    Milan - Lazio 3-0 26' Fogli, 59' Sormani, 68' Prati
    Napoli - Bari 1-0 75' Improta rig.
    Roma - Verona 1-1 24' Sirena, 40' Cappellini (RM)
    Sampdoria - Fiorentina 1-3 7' Francesconi (SA), 54' Merlo,
    68' aut. Battara, 90' Chiarugi
    Torino - Inter 0-0
    Classifica - Cagliari 28; Juventus 24; Fiorentina 23; Inter, Milan e
    Napoli 22; Torino 20; Roma 19; L.R. Vicenza 18; Bologna e
    Verona 16; Lazio 15; Bari 13; Sampdoria 11; Palermo 10; Brescia 9.

    19a GIORNATA 01 feb 1970 MARCATORI
    Bari - Brescia 2-0 35' Fara rig., 60' Fara
    Fiorentina-L.R. Vicenza 2-1 38' Vitali (LR), 58' Rogora, 74' De Sisti
    Inter - Roma 2-0 20' Boninsegna, 54' Bertini rig.
    Juventus - Sampdoria 2-0 30' Anastasi, 68' Zigoni
    Lazio - Cagliari 0-2 55' Domenghini, 80' Riva
    Napoli - Torino 4-0 12' Altafini, 36' Manservisi, 49' Bianchi,
    82' Bosdaves
    Palermo - Bologna 1-0 18' Troja
    Verona - Milan 2-2 27' Combin, 72' Clerici (VE), 73' Sirena (VE),
    85' Sormani
    Classifica - Cagliari 30; Juventus 26; Fiorentina 25; Inter e Napoli 24;
    Milan 23; Torino 20; Roma 19; L.R. Vicenza 18; Verona 17;
    Bologna 16; Bari e Lazio 15; Palermo 12; Sampdoria 11; Brescia 9.

    20a GIORNATA 08 feb 1970 MARCATORI
    Bologna - Verona 0-0
    Brescia - Inter 1-1 31' Menichelli (BS), 83' Boninsegna rig.
    Cagliari - Fiorentina 0-0
    L.R. Vicenza - Bari 2-0 33' Scala, 47' Facchin
    Milan - Palermo 1-0 80' Rivera rig.
    Roma - Napoli 2-1 1' Salvori, 60' Cappellini, 87' Altafini (NA)
    Sampdoria - Lazio 0-2 30' Ghio, 59' aut. Garbarini
    Torino - Juventus 0-3 19' Cuccureddu, 58' Leonardi, 89' Anastasi
    Classifica - Cagliari 31; Juventus 28; Fiorentina 26; Inter e Milan 25;
    Napoli 24; Roma 21; L.R. Vicenza e Torino 20; Verona 18; Bologna
    e Lazio 17; Bari 15; Palermo 12; Sampdoria 11; Brescia 10.

    21a GIORNATA 15 feb 1970 MARCATORI
    Bari - Bologna 0-2 28' Savoldi, 51' Muiesan
    Fiorentina - Lazio 2-0 9' Amarildo, 19' Ferrante
    Inter - Cagliari 1-0 84' Boninsegna
    Juventus - L.R. Vicenza 4-0 60' Cuccureddu, 62' Salvadore, 71' Anastasi,
    86' Cuccureddu
    Napoli - Sampdoria 0-2 37' Salvi, 76' Fotia
    Palermo - Torino 1-0 78' Pellizzaro
    Roma - Milan 0-1 89' Rivera
    Verona - Brescia 0-0
    Classifica - Cagliari 31; Juventus 30; Fiorentina 28; Inter e Milan 27;
    Napoli 24; Roma 21; L.R. Vicenza e Torino 20; Bologna e Verona 19;
    Lazio 17; Bari 15; Palermo 14; Sampdoria 13; Brescia 11.

    22a GIORNATA 01 mar 1970 MARCATORI
    Bologna - Milan 0-1 9' Prati
    Brescia - Palermo 4-2 12' Pellizzaro (PA), 14' Turchetto,
    32' Bercellino II (PA), 39' Menichelli,
    47' Turchetto, 66' Turchetto
    Cagliari - Napoli 2-0 42' Gori, 64' Riva rig.
    Inter - Juventus 0-0
    Lazio - Roma 1-1 48' Fortunato (LA), 60' Capello rig.
    Sampdoria - Bari 1-0 21' aut. Colautti
    Torino - Fiorentina 1-0 51' Mondonico
    Verona - L.R. Vicenza 3-1 1' Clerici, 25' Ferrari, 34' Clerici,
    80' Derlin (LR)
    Classifica - Cagliari 33; Juventus 31; Milan 29; Fiorentina e Inter 28;
    Napoli 24; Roma e Torino 22; Verona 21; L.R. Vicenza 20;
    Bologna 19; Lazio 18; Sampdoria e Bari 15; Palermo 14; Brescia 13.

    23a GIORNATA 08 mar 1970 MARCATORI
    Bari - Torino 0-1 57' Ferrini
    Brescia - Sampdoria 0-0
    Fiorentina - Bologna 0-1 66' Savoldi
    Juventus - Napoli 0-0
    L.R. Vicenza - Lazio 2-1 * 33' Morrone (LA), 37' Vitali rig., 76' Scala
    Milan - Inter 0-1 80' Corso
    Palermo - Verona 1-0 15' Causio
    Roma - Cagliari 1-1 11' Peirò (RM), 26' Domenghini
    Classifica - Cagliari 34; Juventus 32; Inter 30; Milan 29; Fiorentina 28;
    Napoli 25; Torino 24; Roma 23; L.R. Vicenza 22; Bologna e
    Verona 21; Lazio 18; Palermo e Sampdoria 16; Bari 15; Brescia 14.
    * played 9 mar 1970.

    24a GIORNATA 15 mar 1970 MARCATORI
    Bari - Fiorentina 1-1 4' Diomedi (BA), 6' Ferrante
    Bologna - Brescia 0-3 59' Menichelli, 66' D'Alessi, 73' Menichelli
    Inter - L.R. Vicenza 0-0
    Juventus - Cagliari 2-2 29' aut. Niccolai (JU), 45' Riva,
    66' Anastasi (JU) rig., 82' Riva rig.
    Lazio - Palermo 4-0 21' Mazzola II, 33' Ghio, 44' Chinaglia,
    71' Chinaglia rig.
    Napoli - Milan 1-1 18' Manservisi (NA), 28' Rivera
    Sampdoria - Roma 2-0 49' Corni, 85' Cristin
    Verona - Torino 0-1 48' Ferrini
    Classifica - Cagliari 35; Juventus 33; Inter 31; Milan 30; Fiorentina 29;
    Napoli e Torino 26; L.R. Vicenza e Roma 23; Bologna e
    Verona 21; Lazio 20; Sampdoria 18; Bari, Brescia e Palermo 16.

    25a GIORNATA 22 mar 1970 MARCATORI
    Brescia - Napoli 1-2 14' Bianchi, 63' Turchetto (BS), 71' Juliano
    Cagliari - Verona 1-0 47' Riva rig.
    Fiorentina - Juventus 2-0 2' Mariani, 30' Merlo
    L.R. Vicenza - Bologna 1-1 39' Muiesan, 42' Vitali (LR) rig.
    Lazio - Inter 3-1 39' Chinaglia, 64' Ghio, 72' Boninsegna (IN),
    89' Massa
    Milan - Sampdoria 0-0
    Palermo - Bari 0-0
    Torino - Roma 0-0
    Classifica - Cagliari 37; Juventus 33; Fiorentina, Inter e Milan 31;
    Napoli 28; Torino 27; L.R. Vicenza e Roma 24; Bologna e Lazio 22;
    Verona 21; Sampdoria 19; Bari e Palermo 17; Brescia 16.

    26a GIORNATA 29 mar 1970 MARCATORI
    Bari - Verona 0-2 "a tavolino" pitch invasion after controversial
    decisions by referee Torelli
    Bologna - Cagliari 0-0
    Brescia - Torino 0-1 54' Quadri
    Inter - Fiorentina 3-0 33' Facchetti, 82' Boninsegna, 88' Jair
    Juventus - Milan 3-0 21' Anastasi, 23' Anastasi, 41' Leonardi
    Napoli - Lazio 1-1 16' Chinaglia, 35' Manservisi (NA)
    Roma - L.R. Vicenza 1-0 76' Scaratti
    Sampdoria - Palermo 1-0 8' Salvi
    Classifica - Cagliari 38; Juventus 35; Inter 33; Fiorentina e Milan 31;
    Napoli e Torino 29; Roma 26; L.R. Vicenza 24; Bologna, Lazio
    e Verona 23; Sampdoria 21; Bari e Palermo 17; Brescia 16.

    27a GIORNATA 05 apr 1970 MARCATORI
    Bari - Inter 0-1 57' Facchetti
    Cagliari - Palermo 2-0 40' Riva, 59' Nenè
    Juventus - Brescia 1-0 91' Anastasi
    L.R. Vicenza-Sampdoria 2-1 55' Francesconi (SA), 70' Vitali, 79' aut. Spanio
    Milan - Torino 3-0 23' Lodetti, 75' Rognoni, 81' Prati rig.
    Napoli - Bologna 0-0
    Roma - Fiorentina 0-1 76' Rizzo rig.
    Verona - Lazio 1-1 1' Clerici (VE), 44' Polentes
    Classifica - Cagliari 40; Juventus 37; Inter 35; Fiorentina e Milan 33;
    Napoli 30; Torino 29; L.R. Vicenza e Roma 26; Bologna, Lazio
    e Verona 24; Sampdoria 21; Bari e Palermo 17; Brescia 16.

    28a GIORNATA 12 apr 1970 MARCATORI
    Brescia - L.R. Vicenza 1-1 5' Turchetto (BS), 58' Vitali
    Cagliari - Bari 2-0 39' Riva, 88' Gori
    Fiorentina - Milan 4-2 5' Mariani, 10' Rognoni (MI), 13' Prati (MI),
    58' Chiarugi, 68' aut. Trapattoni, 73' Chiarugi
    Inter - Napoli 1-0 31' Jair
    Lazio - Juventus 2-0 52' Ghio, 74' Chinaglia rig.
    Palermo - Roma 2-2 7' Landini, 12' Causio (PA), 16' Franzot,
    35' Troja (PA)
    Sampdoria - Verona 2-1 8' Clerici (VE), 44' Frustalupi, 53' Benetti
    Torino - Bologna 1-1 12' aut. Poletti, 69' Carelli (TO)
    Classifica - Cagliari 42; Inter e Juventus 37; Fiorentina 35; Milan 33;
    Napoli e Torino 30; L.R. Vicenza e Roma 27; Lazio 26; Bologna 25;
    Verona 24; Sampdoria 23; Palermo 18; Bari e Brescia 17.

    29a GIORNATA 19 apr 1970 MARCATORI
    Bologna - Sampdoria 1-1 23' Muiesan (BO), 54' Francesconi
    Fiorentina - Brescia 0-1 75' Simoni
    Juventus - Roma 1-1 * 47' Anastasi (JU) rig., 77' aut. Salvadore
    L.R. Vicenza - Torino 1-0 84' Vitali rig.
    Lazio - Bari 4-1 26' Mazzola II, 60' Fortunato, 66' Pienti (BA),
    88' Massa, 90' Chinaglia
    Milan - Cagliari 0-0
    Napoli - Palermo 0-0
    Verona - Inter 1-3 8' Corso, 29' Boninsegna rig.,
    35' Maddè (VE) rig., 85' Mazzola
    Classifica - Cagliari 43; Inter 39; Juventus 38; Fiorentina 35; Milan 34;
    Napoli 31; Torino 30; L.R. Vicenza 29; Lazio e Roma 28;
    Bologna 26; Sampdoria e Verona 24; Brescia e Palermo 19; Bari 17.
    * played 18 apr 1970.

    30a GIORNATA 26 apr 1970 MARCATORI
    Bari - Juventus 2-1 16' Furino (JU), 50' Fara, 73' Fara
    Brescia - Lazio 0-0
    Milan - L.R. Vicenza 1-0 63' Rivera rig.
    Palermo - Fiorentina 1-1 60' aut. Reja, 64' Pellizzaro (PA)
    Roma - Bologna 1-2 25' Turra, 34' Salvori (RM), 73' Perani
    Sampdoria - Inter 0-5 30' Bertini, 32' Jair, 42' Jair,
    64' Mazzola rig., 90' Vanello
    Torino - Cagliari 0-4 12' Domenghini, 29' Riva, 38' Riva, 48' Gori
    Verona - Napoli 1-0 61' Mascetti
    Classifica - Cagliari 45; Inter 41; Juventus 38; Fiorentina e Milan 36;
    Napoli 31; Torino 30; L.R. Vicenza e Lazio 29; Bologna e Roma 28;
    Verona 26; Sampdoria 24; Brescia e Palermo 20; Bari 19.

    CLASSIFICA MARCATORI

    21 Riva (CA).
    17 Vitali (VI).
    15 Anastasi (JU).
    13 Boninsegna (IN).
    12 Chinaglia (LA); Prati (MI).
    11 Chiarugi (FI).
    9 Bertini (IN).
    8 Altafini (NA); Clerici (VE); Domenghini (CA); Rivera (MI).
    7 Muiesan (BO).
    6 Gori (CA); Menichelli (BS); Pellizzaro (BS); Savoldi (BO); Troja (PA).
    5 Amarildo (FI); Bui (VE); Combin (MI); Facchetti (IN); Ghio (LA);
    Leonardi (JU); Maraschi (FI); Massa (LA); Peirò (RM); Sormani (MI);
    Turchetto (BS).
    4 Capello (RM); Cappellini (RM); Cristin (SA); Cuccureddu (JU); Fara (BA);
    Ferrari (PA); Ferrini (TO); Jair (IN); Mazzola (IN); Moschino (TO);
    Salvi (PA); Zigoni (JU).
    3 Bercellino II (PA); Bianchi (NA); Biasiolo (VI); Brugnera (CA);
    Carelli (TO); Causio (PA); Facchin (VI); Ferrante (FI); Haller (JU);
    Improta (NA); Landini (IN); Manservisi (NA); Nenè (CA); Perani (BO);
    Puia (TO); Salvadore (JU); Scala (BO); Sirena (VE); Spinosi (RM);
    Vieri (JU).
    2 Benetti (SA); Canè (BA); Corni (SA); Corso (IN); D'Alessi (BS);
    Damiani (VI); De Petri (VI); De Sisti (FI); Esposito (FI); Fogli (MI);
    Fortunato (LA); Francesconi (SA); Frustalupi (SA); Furino (JU);
    Juliano (NA); Lodetti (MI); Maddè (VE); Mariani (FI); Mazzola II (LA);
    Merlo (FI); Morrone (LA); Pienti (BA); Rizzo (FI); Rognoni (MI);
    Sabadini (SA); Salvori (RM); Simoni (BS); Turra (BO).
    1 Barison (NA); Bosdaves (NA); Botti (BS); Braglia (RM); Burgnich (IN);
    Canzi (NA); Cappelli (RM); Cinesinho (VI); Colletta (SA); Cucchi (LA);
    D'Amato (VE); Del Sol (JU); De Paoli (BS); Derlin (VI); Diomedi (BA);
    Facchinello (TO); Fotia (SA); Franzot (RM); Galli (BA); Giubertoni (PA);
    Governato (LA); Greatti (CA); Hamrin (NA); Maldera (MI); Mascalaito (VE);
    Mascetti (VE); Mondonico (TO); Monticolo (NA); Negrisolo (SA); Pace (BO);
    Polentes (LA); Poletti (TO); Quadri (TO); Ragonesi (BS); Rogora (FI);
    Roversi (BO); Scaratti (RM); Soldo (LA); Spadetto (BA); Suarez (IN);
    Traspedini (VE); Vanello (IN); Volpi (BS).

    ESPULSIONI

    1a Poletti (TO): LA-TO; Fortunato (LA): LA-TO.
    2a Bulgarelli (BO): BO-LA; Papadopulo (LA): BO-LA.
    3a Nenè (CA): BS-CA.
    5a Amarildo (FI): CA-FI; Martiradonna (CA): CA-FI; Zecchini (BS): IN-BS.
    6a Menichelli (BS): BS-VE.
    7a Botti (BS): PA-BS; Ferrari (PA): PA-BS.
    8a Juliano (NA): NA-JU; Zigoni (JU): NA-JU; Diomedi (BA): BA-TO.
    9a Albano (NA): MI-NA; Ferrini (T0): TO-VE; Mascetti (VE): TO-VE;
    Furlanis (BA): FI-BA.
    10a Merlo (FI): JU-FI; Del Sol (JU): JU-FI.
    11a Morini (JU): MI-JU; Combin (MI): MI-JU; Barison (NA): LA-NA.
    12a Panzanato (NA): BO-NA; Morelli (SA): SA-VI.
    13a Ferrini (TO): BO-TO; Cinesinho (VI): VI-BS.
    14a Corso (IN): IN-VE; Morrone (LA): BA-LA.
    15a Greatti (CA): CA-TO; C. Sala (TO): CA-TO.
    16a Amarildo (FI): VE-FI.
    17a Cinesinho (VI): VI-CA; Mascalaito (VE): JU-VE; Cresci (BO): LA-BO.
    18a Depetrini (TO): TO-IN.
    19a Frustalupi (SA): JU-SA.
    20a Cristin (SA): SA-LA.
    21a Amarildo (FI): FI-LA; Morrone (LA): FI-LA; Troja (PA): PA-TO;
    Puia (TO): PA-TO; Giubertoni (PA): PA-TO; C. Sala (TO): PA-TO.
    25a Muiesan (BO): VI-BO; D'Alessi (BS): BS-NA; Bianchi (NA): BS-NA.
    28a Favalli (JU): LA-JU; Rognoni (MI): FI-MI; Cereser (TO): TO-BO;
    Fotia (SA): SA-VE.

    CLASSIFICA (FINAL TABLE) In casa In trasferta Totale Reti Punti
    Incontri V. N. P. V. N. P. V. N. P. A. P.

    1.CAGLIARI 30 11 4 0 6 7 2 17 11 2 42 11 45
    2.Internazionale 30 11 4 0 5 5 5 16 9 5 41 19 41
    3.Juventus 30 10 4 1 5 4 6 15 8 7 43 20 38
    4.Milan 30 8 4 3 5 6 4 13 10 7 38 24 36
    5.Fiorentina 30 9 2 4 6 4 5 15 6 9 40 33 36
    6.Napoli 30 5 7 3 5 4 6 10 11 9 24 21 31
    7.Torino 30 6 4 5 5 4 6 11 8 11 20 31 30
    8.Lazio 30 10 2 3 1 5 9 11 7 12 33 32 29
    9.L.R. Vicenza 30 9 3 3 2 4 9 11 7 12 32 31 29
    10.Bologna 30 3 8 4 3 8 4 6 16 8 22 24 28
    11.Roma 30 6 5 4 2 7 6 8 12 10 27 36 28
    12.Verona 30 6 6 3 2 4 9 8 10 12 26 30 26
    13.Sampdoria 30 5 6 4 1 6 8 6 12 12 22 37 24
    14.Brescia 30 1 7 7 4 3 8 5 10 15 20 35 20
    15.Palermo 30 5 6 4 0 4 11 5 10 15 23 45 20
    16.Bari 30 4 6 5 1 3 11 5 9 16 11 35 19

    480 109 78 53 53 78 109 162 156 162 464 464 480

    CAGLIARI: Albertosi (30); Martiradonna (28), Zignoli (25); Cera (27),
    Niccolai (29), Tomasini (17); Domenghini (30), Nenè (28),
    Gori S. (30), Greatti (27), Riva (28); Brugnera (19), Poli (11),
    Mancin (8), Nastasio (2), Reginato (1). Allenatore: Manlio Scopigno.