ASL Italia Forum degli appassionati italiani di Advanced Squad Leader

Cosa è VASL e come installarlo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    PanzerKart
    Post: 7
    Città: ARGENTA
    Commissario
    Recluta
    00 22/03/2004 23:38
    Che cosa è VASL e come Installarlo

    Nota:
    Questo primo articolo fa parte di una piccola serie per aiutare persone nuove ad entrare nel mondo di VASL e si basano su domande che mi sono state fatte molto spesso. I futuri argomenti saranno:

    - Vedere partite in corso (e non creare casini!)
    - PBEM – Breve introduzione al gioco per posta

    Molto probabilmente quasi tutte le persone che utilizzano questo newsgroup conoscono VASL (Virtual ASL); nella speranza che qualche nuova recluta incappi nel nostro forum ho pensato di dare alcune informazioni di carattere generale, per cui se già conoscete l’argomento, potete saltarlo senza problemi. Vi consiglio però di dare un’occhiata, verso la fine, a cosa serve la password; non tutti ho notato lo capiscono subito (me compreso la prima volta con risultati disastrosi).

    VASL è un programma che vi permette di giocare ad ASL in due modalità ON LINE e PBEM (Play By e-mail).
    Nel primo caso vi trovate “faccia a faccia” con il vostro avversario ed a ogni mossa effettuata, tiro di dado o qualsiasi cosa scriviate nella finestra di chat (presente nel programma) il vostro avversario vedrà in tempo reale sul suo PC esattamente le stesse cose; nel secondo il programma genera un file che registra tutte le vostre azioni e commenti. Prendete questo file lo spedite al vostro avversario e questi lo può leggere e riprodurre passo passo, interagendo inserendo tra una riga e l’altra la propria azione (o spesso commenti di varia natura che creano un feeling particolare con il vostro avversario).
    Nel secondo caso sono convinto che non abbiate capito molto, ma non disperate; presto vedrete comparire in questa sezione qualcosa di più specifico.

    Per dire la verità sono stato un po’ di parte, non vogliatemene. VASL si basa su un motore chiamato VASSALENGINE con il quale potete utilizzare più moduli, che persone volenterose (e lasciatemelo dire maledettamente in gamba) stanno sviluppando. Ad esempio potreste giocare a Advanced Third Reich, ma questo esula dallo scopo di questo articolo. Potete dare un’occhiata a www.vassalengine.org

    Vi ho almeno incuriositi? Spero proprio di sì.

    Veniamo quindi alle cose pratiche. Come installo il programma?

    Prima di tutto vi serve una Java Virtual Machine.
    Andate in www.java.com - selezionate in alto a destra Italiano e a questo punto cliccate “Scaricare Subito” e se avete un modem come me rispondete alle domande armandovi di pazienza (sono più di 10 Mb). Questo sito identifica la JVM adatta per il vostro sistema operativo. Ricordatevi che VASL lavora meglio con una versione JRE 1.4.2 (se ne avete una vecchia installata, ricordatevi che questa può convivere con la nuova) .

    A questo punto andate in www.vasl.org sezione download e fate un click sulla scritta “click here” . Ad un certo punto il sistema vi chiederà (sempre in inglese) il permesso di scrivere su una cartella: dateglielo! Come tutti i programmi di installazione dovrete dirgli dove mettere il programma (consiglio c:\programmi\vasl). Importante: il sistema vi chiederà se creare un collegamento al programma sul desktop: vi consiglio caldamente,se non avete una grossa dimestichezza informatica, di farlo.

    A questo punto che vi serve? Mappe e Overlay e magari qualche scenario già preparato (consiglio: quando sarete più esperti imparate a farveli, a volte non sono corretti o peggio i carri sono salvati con versioni precedenti: provate a “girarli” (flip) e a rigirali di nuovo e vedete cosa succede)
    Sulla sinistra di “click here” avete Boards and Overlay. Scaricateli, sono file zip (suggerimento: con Boards1-10 scaricate tutte le mapped a 1 a 10); magari non tutti la prima volta.
    Stessa cosa per gli scenari.

    Ci siamo quasi. Nella directory in cui avete installato vasl, create una sotto cartella chiamata “boards” e unzippate le mappe che avete scaricato.
    Per gli scenari create una sotto cartella sempre del programma e chiamatela “scenari”. Unzippate gli scenari che avete scaricato.

    Bene se avete fatto tutto correttamente lanciate VASL.

    Aprite “File\Edit\Preferences”

    Andate nel Tab PERSONAL

    Al posto di newbie mettete il nickname che vi pare e che verrà visualizzato quando siete connessi.

    PASSWORD Sceglietene una e non tenete quella di default. Questo è un punto molto importante (ne ho pagato le spese la prima volta che ho capito a cosa serviva). Dopo averla assegnata cercate di non cambiarla o di ricordarvi quale avevate avuto. Perché? Semplice. La password gestisce la visibilità delle unità Hidden (In vasl il vostro avversario non dovrebbe vedere le vostre, ma voi sì) e i concealement. In pratica se due persone hanno la stessa password, le squadre hidden verranno viste da entrambi e guardando all’interno di uno stack, al posto di vedere tanti bei punti di domanda vedrete le squadre dell’avversario e viceversa. Perché non cambiarla o ricordarsi quella utilizzata? La password viene salvata nel file che salvate (pensate ad un bel set up ad esempio di RB che avete spedito al vostro avversario perché lo completi con la sua parte) e se la cambiate al posto di vedere le vostre unità sotto i “?” vedrete sempre dei bei “?”, per non parlare delle hidden che non vedrete MAI più; inoltre se eliminate il primo “?” vi accorgerete, ORRORE, che avete un altro “?” e non la squadra che pensavate di vedere.

    Andate ora in GENERAL
    Nella Board Directory selezionate la directory in cui avete le mappe (se avete seguito i miei suggerimenti sarà in c:\vasl\boards). Selezionate Center on opponent’s move e Auto report moves.

    Infine caricate il vostro scenario con File Load Games, selezionandone uno da quelli che avete scaricato.

    Se vedete la mappa cominciate a giocarci ed impratichirvi con i comandi. Potete anche provare varie impostazioni. Ad esempio sempre in Preferences nella LOS se impostate VERBOSE, vi spiegerà per quale motivo la LOS è bloccata: un vero aiuto per chi è alle prime armi.

    IMPORTANTE: se andate a vedere altri giocatori, non muovete nulla e non tirate i dadi nella loro stanza!! Nel prossimo articolo vi spiegherò come vedere altri giocatori in azione e soprattutto cosa potete e NON potete fare.

    Se avete domande, problemi, dubbi sull’installazione e la configurazione di vasl, questo è proprio il punto in cui ottenere risposte.







  • OFFLINE
    PanzerKart
    Post: 23
    Città: ARGENTA
    Commissario
    Veterano
    00 26/03/2004 09:02
    Aggiornamento
    Grazie alla segnalazione di Herotto, sembra che non sia necessario installare la JRE, ma che una versione ridotta di questa venga già caricata con l'installazione di VASL. Per cui saltate la parte che rimanda a www.java.it ed alla JRE.

  • OFFLINE
    nicotum
    Post: 11
    Commissario
    Recluta
    00 26/03/2004 09:43
    Re: Aggiornamento

    Scritto da: PanzerKart 26/03/2004 9.02
    Grazie alla segnalazione di Herotto, sembra che non sia necessario installare la JRE, ma che una versione ridotta di questa venga già caricata con l'installazione di VASL. Per cui saltate la parte che rimanda a www.java.it ed alla JRE.



    No, a quanto ne so invece non viene scaricata la runtime.
    Ho controllato il file vasl.jnlp (quello utilizzato per l'installazione da vasl.org) e sembrerebbe confermare questa ipotesi.

    Con una versione precedente del JRE infatti c'e' scritto esplicitamente di scaricarsi un versione piu' vecchia.

  • OFFLINE
    nicotum
    Post: 12
    Commissario
    Recluta
    00 26/03/2004 09:50
    Re: Re: Aggiornamento

    Scritto da: nicotum 26/03/2004 9.43
    No, a quanto ne so invece non viene scaricata la runtime.
    Ho controllato il file vasl.jnlp (quello utilizzato per l'installazione da vasl.org) e sembrerebbe confermare questa ipotesi.
    Con una versione precedente del JRE infatti c'e' scritto esplicitamente di scaricarsi un versione piu' vecchia.


    Ah.. mi quoto da solo per precisare che ovviamente non ci metto nulla della mia persona sul fuoco :-)
  • OFFLINE
    gheba
    Post: 4
    Città: BASELGA DI PINE'
    Commissario
    Recluta
    00 26/03/2004 13:23
    PBeM - Play By eMail
    Ciao a tutti.

    Mi introduco in questa ottima sezione di PanzerKart per dire due parole sul gioco postale, prima di scrivere qualcosa di più corposo sull'argomento (sempre che qualcun'altro non lo stai già facendo!).

    Due parole di chiarimento, innanzitutto. Ho visto un post in cui si nominava eVasl. Bene, non esiste! L'unica cosa è il programma chiamato VASL, che permette di gestire partite on-line e partite per posta (o un misto delle due cose).

    Tanto per stuzzicare l'appetito, due parole su come può funzionare ASL per posta.

    Sappiamo tutti che ASL è un gioco fortemente interattivo: muovo un esagono, fai 200 azioni, piazzo il fumo, fai 300 azioni...

    ASL consente di registrare i singoli "passi" di una partita: il movimento di una pedina, la dichiarazione dei punti di movimento spesi, la dichiarazione di un attacco, il tiro dei dadi...
    Ogni linea che scrivete sulla finestra di VASL ed ogni spostamento di pedine che fate viene diligentemente trascritto dal vostro amanuense elettronico (sempre che diciate a VASL di creare un LOGFILE, un file di mosse appunto).

    Adesso, se avete digerito questo (consiglio un Lucano!), il resto è semplice: voi fate un file con le vostre mosse e lo mandate al vostro avversario. Egli lo caricherà, scorrerà le mosse (eh sì: con il comando step sul suo schermo sarà riprodotto passetto dopo passetto quello che voi avete fatto a casa) ed arriverà ad un punto in cui decide di rispondervi: attaccare l'unità appena mossa, dirvi che il vostro attaco 12-3 era in realtà un 8+4, intervenire per far perdere il concealmente ad una vostra unità... Bene, egli comincerà un nuovo Logfile e poi vi spedirà indietro. Avanti così!

    Obiezione: Gheba, uffa, ma così è una palla! Ci si mette 20 scambi di mail per fare un turno!

    Risposta: Eh no, cari miei! infatti vi ho proposto la versione semplificata del tutto! Ci sono un sacco di scorciatoie per rendere il gioco scorrevole, ma vi dirò di più in un post successivo.

    Bene, spero di aver cominciato a soddisfare la curiosità di alcuni e di aver solleticato molti palati!

    Una cosa mi preme dire: ASL è bello dal vivo, ma è bello (per certi versi sicuramente di più, per altri di meno) anche per posta! Mi ripromette di spiegarvi il motivo!

    Ciao e statemi bene!
  • OFFLINE
    rporrini
    Post: 57
    Città: ROMA
    Commissario
    Sergente
    00 26/03/2004 14:02
    Re: PBeM - Play By eMail

    Scritto da: gheba 26/03/2004 13.23
    (consiglio un Lucano!)



    ecz è qui per questo! [SM=g27959] [SM=g27960] [SM=g27961] [SM=g27962] [SM=g27964] [SM=g27965]
  • OFFLINE
    PanzerKart
    Post: 25
    Città: ARGENTA
    Commissario
    Veterano
    00 26/03/2004 14:39
    Re: PBeM - Play By eMail
    Perfetto!! Stavo per scriverlo io e ho trovato un volontario. Ricordati però che sto aspettando un tuo log!!

    Quando lo scriverai non dimenticare la struttura del nome del file. Attendo con ansia di leggerlo.

    Consiglio forse inutile:
    scrivilo prima in word, così magari, appena Nicky crea il sito ci infiliamo un po' di figure, lo trasformiamo in PDF et voilà abbiamo una versione scaricabile (lo sto facendo con quello che sto scrivendo).

    Per concludere ASPETTO il LOG [SM=g27964] !!

    P.S:
    questo è l'effetto collaterale del gioco PBEM; può diventare così coinvolgente che non vedete l'ora di ricevere il file dal vostro avversario. In meno di un anno sono riuscito a concludere qualcosa come 7 PBEM.

    Scritto da: gheba 26/03/2004 13.23
    Ciao a tutti.

    Mi introduco in questa ottima sezione di PanzerKart per dire due parole sul gioco postale, prima di scrivere qualcosa di più .....


  • OFFLINE
    Roberto Bruno
    Post: 9
    Città: TORINO
    Recluta
    00 30/03/2004 11:55
    Vecchie mappe e scenari
    Io ho una versione 3.04 di VASL, oltre a installare la v.4 devo scaricarmi di nuovo tutte le mappe e le overlay nonche' gli scenari o sono compatibili le vecchie versioni ?

    Per fare il download di VASL devo avere PER FORZA la virtual machine installata ?

    Grazie
  • OFFLINE
    PanzerKart
    Post: 42
    Città: ARGENTA
    Commissario
    Sergente
    00 31/03/2004 09:31
    Re: Vecchie mappe e scenari

    Scritto da: Roberto Bruno 30/03/2004 11.55
    Io ho una versione 3.04 di VASL, oltre a installare la v.4 devo scaricarmi di nuovo tutte le mappe e le overlay nonche' gli scenari o sono compatibili le vecchie versioni ?

    Per fare il download di VASL devo avere PER FORZA la virtual machine installata ?

    Grazie



    Per le mappe e la 3.04 non so darti una risposta.
    Per la virtual invece ho provato direttamente: DEVI installarla prima di installare VASL.

    P.S.
    Ti ho scritto anche direttamente.
    Ciao
    Marco
  • OFFLINE
    PanzerKart
    Post: 43
    Città: ARGENTA
    Commissario
    Sergente
    00 31/03/2004 09:32
    Re: Re: Aggiornamento

    Scritto da: nicotum 26/03/2004 9.43


    No, a quanto ne so invece non viene scaricata la runtime.
    Ho controllato il file vasl.jnlp (quello utilizzato per l'installazione da vasl.org) e sembrerebbe confermare questa ipotesi.

    Con una versione precedente del JRE infatti c'e' scritto esplicitamente di scaricarsi un versione piu' vecchia.




    Ho provato direttamente. CI Vuole la JRE prima (mi sembrava molto strano che potese funzionare senza). Grazie
  • OFFLINE
    herotto
    Post: 9
    Città: MILANO
    Recluta
    00 08/04/2004 17:16
    Ho scaricato la nuova versione di VASL e avete ragione occorre avere installato in precedenza le runtime di java.
    La versione a cui mi riferivo in precedenza era la 4.0.
    Mi scuso se ho creato confusione,
    Saluti a tutti
  • OFFLINE
    ecz
    Post: 47
    Città: PALERMO
    Commissario
    Sergente
    00 11/04/2004 19:09
    Re: PBeM - Play By eMail

    Scritto da: gheba 26/03/2004 13.23
    Ciao a tutti.

    Mi introduco in questa ottima sezione di PanzerKart per dire due parole sul gioco postale, prima di scrivere qualcosa di più corposo sull'argomento (sempre che qualcun'altro non lo stai già facendo!).




    Sarei tentato di iniziare un VASL postale, ma vorrei avere qualche notizia in più. Intanto sapere se è necessario avere tutto il software per il VASL on line (e se quindi intanto devo cominciare a predisporre il tutto), e poi sapere se esistono dei "protocolli" per il gioco postale, ovvero house rules codificate, regole speciali indispensabili per la partita postale, galateo ASListico postale e simili.
    E magari anche sapere se qualcuno di voi con MOLTA pazienza può assistermi nei primi passi iniziando una o più partite di prova.
    grazie
    Enrico

    [Modificato da ecz 11/04/2004 19.10]

  • OFFLINE
    PanzerKart
    Post: 63
    Città: ARGENTA
    Commissario
    Sergente
    00 12/04/2004 10:34
    Re: Re: PBeM - Play By eMail

    Scritto da: ecz 11/04/2004 19.09


    Sarei tentato di iniziare un VASL postale, ma vorrei avere qualche notizia in più. Intanto sapere se è necessario avere tutto il software per il VASL on line (e se quindi intanto devo cominciare a predisporre il tutto), e poi sapere se esistono dei "protocolli" per il gioco postale, ovvero house rules codificate, regole speciali indispensabili per la partita postale, galateo ASListico postale e simili.
    E magari anche sapere se qualcuno di voi con MOLTA pazienza può assistermi nei primi passi iniziando una o più partite di prova.
    grazie
    Enrico

    [Modificato da ecz 11/04/2004 19.10]




    Ciao,
    eccoti le risposte:
    1) Occorre avere VASL installato come per l'on-line comprese le mappe. L'installazione che ho fornito è la stessa. Dopo averlo installato è importante ricordarsi di impostare i seguenti due parametri: File\Edit Preferences\General "Let opponents unconceals my units" e "Mark Moved Pieces"
    2) Protocolli ed altro.. Ieri ho ricevuto la prima bozza di Mario Nadalini con un articolo per il gioco postale. Verrà a breve postata sul sito e per il momento ti invio by e-mail quello che abbiamo scritto, sufficiente per partire.
    3)Qulcuno che ti insegni il PBEM: purtroppo io sono ormai al collasso con i miei (ne ho cinque in corso e sto per iniziare il sesto).Metti un annuncio nella sezione cercasi giocatori. Se nel giro di tre o quattro giorni non trovi nessuno mandami una e-mail e ti introduco io al pbem (sarò un po' lento nelle risposte, ma se hai pazienza risolviamo[SM=g27959] )

    Spero di averti risposto in modo esauriente e benvenito nel PBEM: non te ne pentirai.
  • OFFLINE
    ecz
    Post: 51
    Città: PALERMO
    Commissario
    Sergente
    00 15/04/2004 02:20
    Re: Re: Re: PBeM - Play By eMail

    Scritto da: PanzerKart 12/04/2004 10.34


    3)Qulcuno che ti insegni il PBEM: purtroppo io sono ormai al collasso con i miei (ne ho cinque in corso e sto per iniziare il sesto).Metti un annuncio nella sezione cercasi giocatori. Se nel giro di tre o quattro giorni non trovi nessuno mandami una e-mail e ti introduco io al pbem (sarò un po' lento nelle risposte, ma se hai pazienza risolviamo[SM=g27959] )



    Grazie. Vorrei tranquillizzarti su questo punto. Non è necessario che tu (o chi volesse iniziarmi al PBM) faccia una partita con me, mi basterebbe un turno o due tanto per capire bene la dinamica della partita. Poi, con calma, troverò qualcuno che giocherà. Anch'io ho ben poco tempo attualmente.
    Presto mi farò vivo.
    Ciao
    Enrico
  • OFFLINE
    PanzerKart
    Post: 75
    Città: ARGENTA
    Commissario
    Sottotenente
    00 15/04/2004 14:12
    Re: Re: Re: Re: PBeM - Play By eMail

    Scritto da: ecz 15/04/2004 2.20


    Grazie. Vorrei tranquillizzarti su questo punto. Non è necessario che tu (o chi volesse iniziarmi al PBM) faccia una partita con me, mi basterebbe un turno o due tanto per capire bene la dinamica della partita. Poi, con calma, troverò qualcuno che giocherà. Anch'io ho ben poco tempo attualmente.
    Presto mi farò vivo.
    Ciao
    Enrico



    Dai scrivimi. Facciamo qualosa di semplice all'inizio e se non hai fretta proviamo anche a finirlo. Che ne dici?

    Ciao e a presto


  • OFFLINE
    rporrini
    Post: 110
    Città: ROMA
    Commissario
    Capitano
    00 17/04/2004 07:41
    Re: Re: Re: PBeM - Play By eMail

    Scritto da: PanzerKart 12/04/2004 10.34
    2) Protocolli ed altro.. Ieri ho ricevuto la prima bozza di Mario Nadalini con un articolo per il gioco postale. Verrà a breve postata sul sito e per il momento ti invio by e-mail quello che abbiamo scritto, sufficiente per partire.



    Stiamo per iniziarne una (siamo al setup) io e Roberto Bruno.
    Se pubblichi/ci spedisci l'articolo ci fai un piacere.

    Grazie
  • OFFLINE
    gheba
    Post: 30
    Città: BASELGA DI PINE'
    Commissario
    Veterano
    00 17/04/2004 13:33
    PBeM
    Giuro che oggi mi ci metto per finirlo, e comunque posterò una bozza (anche non definitiva) per permettere a tutti di apprezzare questo ottimo sistema di gioco!

    Ciao!
  • gruntpgm
    00 05/11/2004 13:47
    che bello VASL
    Che bello VASL, se si riuscisse a caricarlo su un Apple con Mac OS 9!
    Infatti se si va in VASL Downloads per Mac OS 9 indica di scaricare una versione archiviata di VASSAL che richiede un programma di Java detto MRJ 2.2. Purtroppo dove è indicata la presenza di tale programma ci sono invece altre cose, e tale MRJ 2.2 risulta assente.

    Qualcuno sa risolvere l'arcano?

    Loriano
  • OFFLINE
    nicotum
    Post: 46
    Commissario
    Sergente
    00 05/11/2004 14:10
    Basta chiedere
    Premesso che probabilmente la 1.4.2 dovrebbe (ma non ne sono sicuro) andare bene, se vuoi scaricare per sicurezza la MRJ2.2, clicca qui

  • gruntpgm
    00 09/11/2004 14:33
    che bello VASL 2
    Grazie Nicola,

    come sempre preciso ed efficiente.

    E veniamo al punto 2: una volta che uno ha scaricato MRJ 2.2 e gli compare sulla scrivania un file chiamato MRJ_2.2.smi.hqx che non si apre con StuffIt cosa deve fare?

    Un poco tecnologico ASLer.
1