GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

I torneo di GiRSA del Medio Adriatico

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    monfa72
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    00 07/09/2006 22:05
    Il master è una "bestia" rara...
    dopo il forfait di Geko nelle vesti di master [SM=x294579] ,
    dopo aver sentito e discusso sia con mumak ed endik [SM=g27818] ,
    dopo lunga ed estenuante trattativa con angio [SM=x294596] ...

    annuncio a tutti il nome del quarto master:
    (squillo di trombe....)
    PAPPAPAPAAAAPARAPPPAPPPPAAAAAAA...
    signore e signori.... the winner is...
    ANGIO [SM=x294596]

    il buon angio si è detto disponibile ad assumersi l'onore e soprattutto l'onere [SM=g27829] di masterizzare un gruppo al torneo. angio (oppure angelmaster) è giovane ma molto volenteroso, non si risparmierà e darà il massimo, lo conosco molto bene, in quanto fà parte del mio gruppo e mio vice quando mi assento per illavoro in abruzzo. forse pecca un po' d'esperienza, ma vi assicuro che riuscire a masterizzare il maso [SM=x294587] senza sparargli 5 o 6 colpi di magnum44 [SM=x294583] è già una cosa non da poco!

    nel frattempo vi comunico la latitanza al cellulare di ironcrew (ap) e di orlando (x2 giulianova), e la conferma del quinto giocatore di chieti (matteo). attendo da avezzano confermaper wasa e gindik. [SM=g27817]

    salutoni

    Monfa [SM=x294600]
    ----------------------------------------

    Ci sono luoghi in cui si può giungere senza muoversi da casa,
    soltanto aprendo le porte della fantasia.
    I loro nomi non compaiono su nessuna carta geografica,
    semplicemente perchè non esistono.
    Eppure, per chi li visita sono più veri e seducenti che mai.

    Ass. Ludica "La Torre d'Avorio"
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    00 07/09/2006 23:46
    Ho inviato un'e-mail alla maggior parte dei partecipanti al Torneo (Master e giocatori) allegando i BG dei PG che potrebbero partecipare all'avventura.
    Leggeteli e fatevi un'idea, così da arrivare preparati alla partita.
    Per il Monfa: NON ho mai detto di NON voler fare il Master! Ti ho sempre detto che se non fossimo riusciti a trovare il "quarto" (oltre te, Valerio e Marco) mi sarei seduto IO dietro lo schermo, senza alcun problema!
    Oggi non ho potuto risponderti ne al cellulare ne all'e-mail (prima di ora) SOLO perchè sono stato impegnatissimo con il lavoro. Ci sarà un motivo se sto postando a mezzanotte meno venti, no?
    Ripeto che, se c'è bisogno di me, farò il Master con piacere ... altrimenti faccio gli auguri ad Angio e giocherò nel gruppo di Angel (Valandur) e Sara (Elyanna).
    A presto.

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")
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    00 08/09/2006 01:12
    tranquy geko.
    ti avevo sempre detto che se potevo ti avrei fatto fare il pg, e chissà che magari non ti masterizzi proprio io... [SM=x294598]

    vediamo vediamo

    Monfa [SM=x294612]
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    semplicemente perchè non esistono.
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    00 08/09/2006 08:58
    prarafrasando la grande veronica ciccone, in arte madonna....
    "ziete caaaldiiii? anchio!"

    ragazzi... io non stò più nella pelle. domani è il gran giorno.
    siete pronti?

    monfa [SM=x294612]
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    00 08/09/2006 19:03
    Ciao Socio Monfa!
    Per rispondere al tuo ultimo quesito: no, non sono affatto pronto!
    Ad ogni modo ti ho spedito per e-mail quello che mi hai richiesto, fammi sapere se va bene.
    A presto.

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  • bvzk
    00 08/09/2006 22:44
    Occhio, rettilastro, che c'è la concreta possibilità che sia IO a masterizzare voialtri pellegrini romanacci.
    Tremate! [SM=x294598]
    ...
    Che poi state sempre a rompe' che noi interveniamo in pochi, che ci facciamo pregare...
    E guarda un po' che dalla Marsica saremo in quattro (forse cinque) e voi solo tre!!! [SM=g27820]:
    Siete dei quacquaracquà! [SM=g27812]

    Yawurza.

    K.
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    00 08/09/2006 22:54
    dettagli di non poco conto
    per tuti quelli che non hanno ricevuto la mail di geko con il BG dei personaggi ed il metodo di valutazione dei gruppi...
    LEGGETE ATTENTAMENTE E FATENE TESORO. [SM=x294593]



    BACKGROUND DEI PERSONAGGI.

    Arjen e Joris sono gli unici due personaggi la cui presenza è obbligatoria all’interno del gruppo. Gli altri personaggi dovranno essere scelti dai vari partecipanti in base al background sotto riportato.

    La storia si svolge qualche lustro prima del 2800 della III Era, nelle lande comprese fra le montagne Nebbiose e Bosco Atro.

    Arjen (animista): durante il peregrinare nei boschi alla ricerca di radici medicinali, circa 25 anni fa, il druido-animista Ulderick trovò un piccolo infante abbandonato sotto un vecchio tasso nodoso. Mosso a compassione decise di adottarlo e di allevarlo come se si trattasse di suo figlio. Il bimbo crebbe e divenne un robusto ragazzo, avido d’apprendere gli insegnamenti del duo padre adottivo. Arjen divenne presto un ottimo animista e guaritore, seguendo l’ormai vecchio Ulderick nel suo vagabondare fra i villaggi di boscaioli che sorgono al limitare sud-occidentale di Bosco Atro. Purtroppo, qualche giorno fa, mentre era intento a cogliere bacche curative il vecchio Ulderick è stato morso da un serpente velenoso che vive nel fitto sottobosco. L’anziano druido, prima di cadere in una sorta di coma ha svelato al giovane Arjen il segreto dell’antidoto da usare: il ragazzo dovrà recuperare una preziosissima e rara erba medica. L’erba in realtà è una radice che cresce quasi esclusivamente nel cuore del Bosco, e che si chiama Adinakka: debitamente preparata e bollita, è in grado di purificare il sangue intossicato da molti veleni. Arjen ha portato a spalla il vecchio maestro fino al vicino villaggio di Krompkamp, dove ha trovato l’aiuto dei suoi abitanti (molti di essi sono stati più volte curati dai due animasti e sono così in debito nei loro confronti). Il giovane guaritore ha subito spiegato la delicata situazione, ed in poco tempo si è spontaneamente formato un piccolo gruppetto di volenterosi disposto ad aiutarlo nella sua ricerca.
    Possiede una spilla magica che lo protegge dai pericoli.

    Joris (ranger): esperto ranger ed ottima guida, è in possesso di una preziosissima mappa di Bosco Atro avuta non si sa come. Aleggiano strane dicerie su quella mappa: alcuni dicono che sia amico degli elfi e che l’abbia ricevuta in dono da loro; altri sostengono che l’abbia disegnata lui stesso. La verità è che il ranger ha trovato la mappa sul cadavere di un esploratore elfico trafitto da alcune frecce di orchi. Joris non fa nulla per smentire tali voci: essendo un tipo molto riservato e schivo pensa solo al suo compito di proteggere e scortare i boscaioli che lavorano nel bosco. Ottimo ranger, astuto segugio, sa riconoscere la sottile linea che separa il coraggio dalla stupidità. Prima di agire ragiona sempre sulle conseguenze delle sue azioni, e mai metterebbe a repentaglio la vita delle persone che deve proteggere. Saputo l’accaduto si è offerto immediatamente d’accompagnare Arjen alla ricerca della radice: infatti è l’unico che può guidarlo nel profondo di Bosco Atro. Joris ha un fratello più piccolo, che ha deciso di intraprendere la sua stessa professione. Essendo diventati orfani in tenera età, Joris si sente come un padre nei confronti del fratello minore John, nutrendo un forte senso di protezione. Nel suo inventario spicca una collana magica (anche questa sottratta all’elfo morto) che racchiude incantesimo per ranger ed una bacchetta da rabdomante.

    John (ranger): fratello minore di Joris, per cui ha una vera e propria venerazione. Lo seguirebbe in capo al mondo. Ranger come il fratello, è molto impulsivo e scavezzacollo, e non perde mai l’occasione di ficcarsi nei guai. Prima agisce poi si domanda se ha fatto la cosa giusta. Non è un ragazzo cattivo, anzi, ha un cuore d’oro, ma la frenesia di voler assomigliare a tutti i costi al fratello, di imitarlo e di fargli vedere quant’è bravo spesso lo porta ad esagerare. Jhon ha un’innata abilità di cacciatore e malgrado la sua tenera età è in grado di rivaleggiare con il fratello. Joris ha tentato in tutti i modi di dissuaderlo a seguirlo in quest’avventura, ma non c’è stato nulla da fare. Un’occasione come questa per dimostrare il suo valore a suo fratello e a tutto il villaggio difficilmente si ripeterà. John ha stretto un forte legame d’amicizia con Timo, un giovane pastore la cui reputazione non è certamente immacolata.


    Ryan (guerriero): possente tagliaboschi dalla stazza più che ragguardevole: 108 chilogrammi di muscoli per 191 centimetri di statura. Non teme nulla che possa essere abbattuto dalla sua ascia. È però molto superstizioso: teme gli spiriti della natura e degli antenati. È un tipo rude e brusco nei modi e nel carattere, ma quando è in debito verso una persone si fa in quattro pur di ripagarlo al meglio. Concede difficilmente la sua amicizia agli estranei ed è poco loquace. È un buon amiconi Joris, con cui spesso si ritrova nei boschi e nelle piccola taverna del villaggio, non vede di buon occhio il piccolo Timo (lo considera un ladruncolo senza onore) e non sopporta il mercenario Sebastian (un lurido profittatore buono solo a parole).

    Sebastian (guerriero): guerriero di ventura e mercenario di dubbia etica, assoldato dal capovillaggio di Krompkamp affinché protegga il gruppo di valorosi che cercherà di recuperare la radice necessaria a salvare il loro druido. Sebastian è un discreto spadaccino, originario della città di Dale, dove ha prestato servizio per diversi anni nella guardia cittadina, trafficando con ladruncoli e taccheggiatori. Scoperto dai superiori si è dato alla fuga per evitare il processo e la giusta pena. Da quel giorno si è messo al servizio di chi può permettersi di pagarlo, girovagando di paese in villaggio, badando bene ad evitare le zone limitrofe a Lagolungo. Come mercenario ha preso parte a vari scontri e faide fra villaggi, affrontando e sconfiggendo contadini, zotici e boscaioli: non ha mai affrontato un guerriero esperto, ne tanto meno degli orchi, anche se si vanta di averli affrontati ed uccisi in gran quantità. È uno sbruffone ed uno spaccone, che messo alle strette non esiterà a fuggire, giustificandosi, sempre con modo altezzoso, con “tattiche di duello che voi, zotici contadini, non potete capire”. In quest’avventura sa di giocarsi la faccia, quindi sarà molto cauto nelle sue decisioni. Ha accettato l’incarico solo per la lauta paga promessagli dal capovillaggio.

    Timo (scout): giovane scout, amico sincero e confidente di John. Si guadagna da vivere facendo il guardiano di un gregge di capre, ma non esita a rubarne ai villaggi vicini, scatenando furibonde rappresaglie che spesso si sono tramutate in scontri armati fra villaggi. Timo non è cattivo, è solo svogliato e odia lavorare e le proprietà private, soprattutto quando non sono sue… È stato spesso “arrestato” da Joris e dal capovillaggio, ma essendo una testa calda… Quando non pascola il suo gregge di capre lo si può trovare a bighellonare nei presso della taverna del villaggio, a zonzo per i prati, a rincorrere le gonne di qualche ragazza o a chiacchierare con John. Timo è un ottimo fromboliere, in grado di colpire una bottiglia a cinquanta passi di distanza! Quest’impresa è per lui un’occasione per farsi perdonare alcune bravate e per guadagnarsi il rispetto di molti.

    Marek (guerriero): contadino del villaggio di Krompkamp. Si è unito al gruppo per senso di riconoscenza verso Ulderick: questi ha recentemente salvato il figlio gravemente ammalato. Marek è uno zotico privo d’istruzione, che si spacca la schiena nei campi dal levar del sole sino al suo tramonto. Ha, però, un incredibile senso dell’onore che gli ha permesso di superare la paura che nutre per le creature che vivono nel Bosco. Sempre allegro, dalla battuta pronta, e dalla risata contagiosa si sacrifica spesso per i suoi cari. Non vuole mai prendere decisioni importanti, conscio della sua ignoranza in questioni politiche e militari, la sua vita è tutta cavoli e patate! Non ha mai visto un orco o una delle terribili creature che si aggirano nel folto del bosco, ma ha spesso ascoltato racconti e leggende che ne parlano, e ne rimasto da terrorizzato. Per questo viaggio ha deciso di portarsi, come arma, un grosso falcione che usa per i suoi lavori nei campi, scatenando l’ilarità di Sebastian.




    La valutazione del gruppo di gioco viene fatta in modo soggettivo dal master, il cui giudizio insindacabile vertirà sui seguenti punti:
    1. INTERPRETAZIONE: recitazione ed attinenza al carattere ed al background del personaggio
    2. QUALITA’ DI GIOCO: tecnica di gioco ed idee nel corso dell’avventura
    3. CONDOTTA: comportamento e disciplina del giocatore
    4. SVILUPPO DELL’AVVENTURA: traguardo raggiunto nello svolgersi dell’avventura

    La somma dei vari punteggi dei giocatori di una squadra fornisce il punteggio globale della squadra stessa.
    Se una squadra dovesse avere un componente in più rispetto alle altre, verranno sommati il punteggio individuale più alto e quello più basso, ed il risultato diviso per due.



    Interpretazione

    1pt - Solo alla fine dell’avventura il master si rende conto della sua presenza! Il giocatore ha interpretato in modo assolutamente inefficace il personaggio incorrendo in numerosi errori grossolani di background. Come aggravante, magari parla rivolgendosi alla 3° persona singolare per tutto il tempo: ”Gli dico che... Il mio pg fa...”.
    2pt - Il giocatore tenta, in qualche sporadico momento di interpretare il proprio personaggio con scarsi risultati, prendendo vie anche opposte al background. Oppure l’interpretazione viene a tratti, quando c’è è al massimo più che sufficiente, ma i momenti di buio sono in situazioni peculiari e penalizzanti.
    3pt - Il giocatore interpreta lo stereotipo del personaggio assecondando in alcuni punti di massima peculiarità il background che però non è pienamente compreso, le incomprensioni non sono però reiterate o gravi, comunque non brillante. Oppure è sufficiente o anche a volte più che sufficiente, ma con alcuni vuoti qua e là per i tempi dell’avventura: discontinua, ma presente nei momenti chiave del personaggio.
    4pt - Il giocatore ha compreso e interpretato il background, sicuramente la sua performance non è stata particolarmente intensa o brillante, ma il personaggio è stato compreso. Magari non ha colto alcune sfumature, magari non ha prodotto giocate interpretative autonome, ma è sempre stato presente nei momenti importanti senza stonare dal personaggio.
    5pt - Buona interpretazione, anche la resa scenica acquisiscono importanza. Background perfettamente compreso, anche se magari in maniera non sempre attiva. Oppure il personaggio è attivo e vivo ma manca di alcune sfumature molto marginali. Il giocatore fa parlare il personaggio senza incertezze (a meno che ovviamente non siano volute). I sentimenti fondamentali sono espressi con chiarezza. La recitazione non prevarica mai la comprensione del Bakground.
    6pt - Interpretazione grandiosa: il background non solo è stato perfettamente compreso, ma ne sono stati sviscerati aspetti non descritti, durante tutta la partita. Il personaggio è vivo e tridimensionale, sviluppato in tutte le direzioni in maniere spesso impreviste dai master. I toni della parlate sono sempre adeguati e la parlata lo distingue sia nell’atteggiamento che nel tono, se ci sta anche in accenti e dialetti. La gestualità e gli sguardi sono mantenuti in pg per tutto il tempo e le pause per uscire dal gioco rarissime. I sentimenti traspaiono non solo dalle parole o da recitazione stereotipate, ma da rese scelte ad hoc per il pg.

    Qualità di gioco

    1pt - Solo alla fine dell’avventura il narratore si rende conto della sua presenza. Stiamo attenti a distinguere le intenzioni del PG da quelle del giocatore. Questo giocatore è assolutamente disinteressato all’azione. Oppure non riesce ad immaginarsi e a relazionarsi con le situazioni creando spesso danni al resto del gruppo che non riesce nemmeno ad immaginare i suoi gesti, tanto sono assurdi e fuori luogo.
    2pt - Il giocatore tenta, in qualche sporadico momento di relazionarsi alle situazioni e di rendere il suo personaggio efficace sulla narrazione con scarsi risultati. A volte le sue scelte sono anche negative per il resto del gruppo.
    3pt - Il giocatore raccoglie gli stimoli più espliciti che la storia offre al suo PG, svolgendo il compitino in una maniera standard per il suo personaggio, ma non sempre è pronto e deve magari essere sollecitato dal narratore. Oppure è sufficiente o anche a volte più che sufficiente, ma con alcuni vuoti in alcuni momenti dell’avventura: discontinuo ma presente nei momenti chiave del personaggio. Spesso incerto sul da farsi, quasi sempre attende che i compagni abbiano tracciato la linea comportamentale situazione per situazione.
    4pt - Discreta Qualità, sicuramente ha menato le mani quando era necessario, ha usato la diplomazia quando doveva, senza che fossero i compagni ad indicare la via. La maggior parte delle volte ha usato le caratteristiche del suo personaggio nella maniera più banale, ma sempre utilmente. Può essere stato alcune volte incerto sul da farsi, ma non è stato sempre l’ultimo a dire il da farsi.
    5pt - Buona qualità, sempre sicuro e propositivo. Coglie sempre il tenore della situazione e spesso volge le situazioni a vantaggio del gruppo . Vivace e senza incertezze. Ha capito bene come porre il personaggio in ogni situazione e a volte come creare le situazioni al PG più consone.
    6 - Grande Qualità. Il giocatore ha perfettamente compreso come operare con il suo personaggio in TUTTE le situazioni, al punto di crearsi le situazioni assai spesso per porsi in vantaggio. E’ il faro della qualità della squadra, sblocca molte situazioni a costo di rinunciare all’interpretazione (uscendo spesso dal PG eventualmente se il PG non ha le possibilità per elaborare piani d’azione efficaci). Spessissimo è il primo a dire cosa fare tracciando una linea guida per i compagni senza mai essere però prepotente. Quando prende una decisione considera a volte addirittura l’impatto e il ruolo dei PG dei compagni.

    Condotta

    -8pt - Il giocatore che nessuno vorrebbe arbitrare: maleducato, offensivo, non rispetta né i master, né i suoi compagni di gioco, cerca ad ogni occasione di barare e fa continuamente di tutto per infastidire la partita in ogni modo possibile e immaginabile.
    -5pt - Il Giocatore in più di una occasione è maleducato e offensivo, stabilisce un contatto fisico forzato con i master o i compagni senza il loro consenso, si rivolge con tono strafottente ai master contestandone aspramente l’operato, e sembra essere al tavolo più per dare fastidio e contestare che per giocare.
    -1pt - Il Giocatore solo in una occasione si dimostra maleducato o offensivo, o cerca di barare o contesta eccessivamente l’operato dei master o stabilisce un contatto fisico forzato con i master o i compagni senza il loro consenso.
    0pt - Il giocatore tipo: educato, rispettoso verso i compagni e i master, gioca la sua partita per divertirsi senza creare nessun tipo di problema.

    Sviluppo dell’avventura
    Al raggiungimento dei vari traguardi nello svolgersi dell’avventura, il gruppo guadagna determinati punti:

    3pt traguardo 1
    6pt " 2
    9pt " 3
    15pt " 4
    20pt " 5


    Eventuale giocatore in più nella squadra:
    punteggio giocatore più elevato + punteggio giocatore più basso / 2

    Totale somma punteggio giocatori + Punti traguardi sviluppo raggiunti = Totale generale


    Ciao a tutti e Buon Torneo [SM=g27823]

    Monfa [SM=x294612]
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    00 09/09/2006 08:52
    Noi romani ci stiamo per mettere in viaggio (è appena arrivato Angel aka Valandur a prendermi).
    A presto.

    P.S.
    Per il Socio ModeranSpammante che attualmente è on-line: Westu Ossian hál!

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    00 14/09/2006 20:16
    Ho creato una nuova discussione (http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=26918&idd=303) spostandoci i commenti relativi al torneo.
    Chiudo questo topic.
    A presto.

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