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La mia "BOMBA" 86cc

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    Deltone87
    Post: 298
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 01/06/2007 10:25
    Ciao ragazzi..
    Come tanti sapranno bene oltre ad una fantastica Rs250 possiedo anche una splendida Rs50..la mia prima moto!!
    Acquistata nel "lontano" febbraio 2002 nuova ho percorso insieme a lei la bellezza di 43200km, oltre 30000 dei quali completamente elaborato all'osso e non sono MAI e dico MAI rimasto a piedi..
    L'aerografia è quella dell'anno 2001, la replica Melandri e qui aggiungo la NUOVA scheda tecnica:

    Prepared by Tom Racing Team

    Cilindrata Cm3: 86
    GRUPPO TERMICO 50 mm PER MAXI KIT Top Performances TPR in alluminio
    Pistone 50 mm ad alto tenore di silicio;
    Segmento in acciaio cromato 50x1;
    Spinotto pistone 12x40 mm;
    Alesaggio mm: 50;
    Corsa mm: 44;
    Squish mm: 0,7 : 0,1;
    Travaseria modificata, diagramma di distribuzione: scarico 195°; travasi 132°;
    Scarico sdoppiato con traversino centrale;
    Rapporto di compressione geometrico ottenuto: 15,3:1;
    IMBIELLAGGIO RACING COMPLETO CORSA 44 mm Top Performances cod. 99.2041.0
    Imbiellaggio racing corsa 44 mm;
    Speciale chiavetta disassata volano magnete;
    Scarico racing Top Performances 2004 (in arrivo Jolly Moto 80);
    Valvola lamellare con petali in fibra di carbonio Malossi MHR VL15;
    Desmodromico cambio in Ergal 55 Top Performances;
    Serie dischi frizione racing in Cellulosa/Kevlar Top Performances con molle Malossi;
    Kit aspirazione completo DelLorto PHBH28 BD;
    Filtro Stage6 Double Layer (black edition);
    Ingranaggio 6° velocità allungato del 4% Top Performances su albero primazio Z 26;
    Olio Miscelatore: Motul 710;
    Olio Motore: Motul;
    Candela tipo NGK BR 10 EG/EGV;
    Kit cuscinetti/paraoli di banco AM6: KK01001
    Anticipo accensione a 17° circa (pari a 1/1,2 mm prima del PMS)
    Centralina CDI Top Performances Gialla ad anticipo fisso;
    Catena D.I.D. serie oro;
    Rapporti: pignone 15 denti e corona 47 denti (configurazione stradale);
    Fondini strumentazione tuning per rs50 con fondoscala a 140km\h e 14000rpm;
    Computerino di bordo Top Performances a cristalli liquidi con sensore temperatura H2O e contagiri;

    Di seguito vi riporto il link nel quale potrete visualizzare le foto della mia moto (datate), alcune foto della mia primissima elaborazione (con l'intramontabile Top viola "2plus"), la prova banco + la relativa scheda tecnica della mia penultima elaborazione con maxi kit top performances in ghisa.
    Io al contrario di altri che sparano velocità astronomiche e cialtronate varie vi riporto il banco prova..almeno IO non vi prendo in giro!
    Ora che monto un gruppo termico molto più performante ed un carburatore dalle dimensioni più generose spero di spuntare un allungo migliore ed un paio di cavalli di potenza in più..anche se devo ammetterè che già con questo step la mia Rssina m'ha dato delle soddisfazioni uniche..
    Ecco una foto di quando avevo entrambe le mie zanzarine nello studio....per l'immensa felicità di mia mamma!!! [SM=g27826] [SM=g27826]


    Per qualsiasi informazione, delucidazione o commenti io sono qui..ciao!! [SM=g27823]





    www.tuningvideo.com/Foto_Pagina_ded...php/id_prog=598

    [Modificato da Deltone87 01/06/2007 10.28]

    [Modificato da Deltone87 01/06/2007 10.34]



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    duetto355
    Post: 3
    Registrato il: 21/01/2006

    00 28/08/2007 00:41
    Ciao, quale è il diagramma di distribuzione originale del TOP 86?
    Sul carburatore hai provato anche il Mikuni?

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    Deltone87
    Post: 319
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 05/09/2007 15:39
    hmm..dunque..
    a dir la verità non ricordo esattamente con presione le "misure" del TPR86.. [SM=g27818]
    All'incirca comunque siamo sui 130° per la travaseria e 190°-192° per lo scarico.
    ..si, su questo cilindro ho provato anche il Mikuni TM24 (ora monto un DelLorto PHBH28 BD) e devo dire che col 28 và decisamente meglio.. [SM=g27811]


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    sevenspeed
    Post: 4
    Registrato il: 18/10/2007
    Città: TRENTO

    00 18/10/2007 20:18
    Re: hmm..dunque..
    Deltone87, 05/09/2007 15.39:

    a dir la verità non ricordo esattamente con presione le "misure" del TPR86.. [SM=g27818]
    All'incirca comunque siamo sui 130° per la travaseria e 190°-192° per lo scarico.
    ..si, su questo cilindro ho provato anche il Mikuni TM24 (ora monto un DelLorto PHBH28 BD) e devo dire che col 28 và decisamente meglio.. [SM=g27811]






    guarda guarda chi si vede..... [SM=x151880] [SM=g27823]


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    Deltone87
    Post: 332
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 21/10/2007 14:31
    Re: Re: hmm..dunque..
    sevenspeed, 18/10/2007 20.18:






    guarda guarda chi si vede..... [SM=x151880] [SM=g27823]




    MA BELLA DIEGO!!!!!
    ..anche tu qui??6 un grande ziooooooo [SM=g27811] [SM=g27823]


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    roby125
    Post: 18
    Registrato il: 27/04/2007
    Città: MILANO

    00 02/11/2007 19:53
    Beh direi una elaborazione pesantuccia...non deve andar piano di certo per essere un 50!!
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    Deltone87
    Post: 344
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 06/11/2007 14:47
    Re:
    roby125, 02/11/2007 19.53:

    Beh direi una elaborazione pesantuccia...non deve andar piano di certo per essere un 50!!




    Ciao Roby, grazie per il complimento!!
    ..no, di certo la "piccola" non và piano, il motore c'è tutto!!Bisognerebbe, a quasto punto, adattare almeno in parte la ciclistica... [SM=g27827]


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    Beppe5
    Post: 1
    Registrato il: 10/11/2005
    Città: ACCIANO

    00 14/11/2007 12:47
    complimenti x i mezzi


    Vendo Cagiva mito Ev del 2005 rossa...come nuova contattatemi al 334-9228341 prezzo 2400€ x info...Vendo anke carrello porta moto a un posto come nuovo a 400€ e tuta dainese professionale taglia 46 un anno di vita a 300€..Email- beppe5furios@yahoo.it
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    Deltone87
    Post: 345
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 14/11/2007 23:54
    Re:
    Beppe5, 14/11/2007 12.47:

    complimenti x i mezzi




    grazie Beppe, sei molto gentile!! [SM=g27811]


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    roby125
    Post: 23
    Registrato il: 27/04/2007
    Città: MILANO

    00 19/11/2007 19:54
    Beh per la ciclistica magari la malossi fa sia le sospensioni(so che per la derbi gpr le fanno) e il mono regolabile...poi di altre marche non so.
    L'impianto frenante è originale o potenziato?
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    Deltone87
    Post: 346
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 19/11/2007 21:59
    ciao rob!
    Si, per la ciclistica esiste qualke componente specifico...per l'impianto frenante stò provvedendo!!!


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    Cyb3r
    Post: 16
    Registrato il: 24/03/2004
    Città: MESSINA

    00 26/11/2007 19:16
    Ti faccio pure io i complimenti per l'elaborazione...
    Gran bel lavoro!


    *.* -=[ C|b3r 1s Th3 Fu7ur3 ]=- *.*
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    Deltone87
    Post: 348
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 27/11/2007 12:10
    Re:
    Cyb3r, 26/11/2007 19.16:

    Ti faccio pure io i complimenti per l'elaborazione...
    Gran bel lavoro!



    ..ti ringrazio vivissimamente!!!! [SM=g27811]


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    Malele-gp
    Post: 38
    Registrato il: 21/10/2004
    Città: TORTOLI'

    00 18/02/2008 15:19
    Gran bel mezzo.... complimenti!!
    con questo bolide ti puoi togliere la soddisfazione di sverniciarti qualche 125!! Mi ricordo anchio quando l'avevo.... ke spettacolo!

    Ti consiglio se puoi, ti prenderti un pignone da 16, non so se lo fanno perchè arrivano massimo al 15, ma in tal caso te lo puoi far fare, come feci io!!
    vedrai che la moto girerà meglio, perchè cosi sono un pò corti!!
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    Daniele23dgl1.
    Post: 41
    Registrato il: 09/02/2008
    Città: CASTELFIDARDO

    00 19/02/2008 08:59
    minchia veramente una elaborazione con i fiocchi ma invece di montare il tpr era meglio la malossi te lo dico perche ho una officina meccanica moto non e che hai sbagliato a montarlo pero ha un po di resa in meno negli medi alti a confronto della malossi pero te possi di una cosa,allo scooter una moto non lo passerai mai visto che gia ho fatto la prova con uno scooter modificato da noi e una rs 50 sempre elaborata da noi visto che lo scooter monta tutto il banco motore esclusivamente malossi big bore corsa 44 e tutto il resto tirato arriva a 155 orari.
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    Deltone87
    Post: 364
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 22/03/2008 15:46
    Re:
    Malele-gp, 18/02/2008 15.19:

    Gran bel mezzo.... complimenti!!
    con questo bolide ti puoi togliere la soddisfazione di sverniciarti qualche 125!! Mi ricordo anchio quando l'avevo.... ke spettacolo!

    Ti consiglio se puoi, ti prenderti un pignone da 16, non so se lo fanno perchè arrivano massimo al 15, ma in tal caso te lo puoi far fare, come feci io!!
    vedrai che la moto girerà meglio, perchè cosi sono un pò corti!!



    Ciao Lele!!!
    grazie mille per i complimenti..
    Si, in effetti arrivano al massimo al 15 come dentatura ma alle fine non mi occorre spuntare un allungo così esagerato in quanto in pista (si, ora vado anche in pista con questa mitica motina!! [SM=g27823] ) serve anche tanta accelerazione in uscita di curva...quindi opto sempra per un 13\14\15 in base ai tracciati! [SM=g27811] [SM=g27811]

    Daniele23dgl1., 19/02/2008 8.59:

    minchia veramente una elaborazione con i fiocchi ma invece di montare il tpr era meglio la malossi te lo dico perche ho una officina meccanica moto non e che hai sbagliato a montarlo pero ha un po di resa in meno negli medi alti a confronto della malossi pero te possi di una cosa,allo scooter una moto non lo passerai mai visto che gia ho fatto la prova con uno scooter modificato da noi e una rs 50 sempre elaborata da noi visto che lo scooter monta tutto il banco motore esclusivamente malossi big bore corsa 44 e tutto il resto tirato arriva a 155 orari.



    ciao daniele..ti ringrazio per i complimenti, ma la prossima volta fermati a quelli altrimenti si fanno delle magre figure....e ti spiego subito il perchè: il Malossi per motori minarelli o derbi che sia non può essere paragonato al Top TPR 86cc...e lo dimostra il fatto che ad Adria, al Malossi meetings&test 2008 le suonavo di brutto alle Derbi GPR ufficiali Malossi GP80 e a TUTTI GLI SCOOTER della categoria Scootermatic...E CON QUESTO HO GIA' DETTO TUTTO (se non ci credi guarda i tempi di Luigi Spallanzani sul sito della Race Service e se non ti basta ti spedisco pure il DVD).
    Seconda cosa probabilmente tu stai parlando di gare d'accelerazione..è facile infatti che in una gara d'accelerazione uno scooter stia davanti ad una moto..ma metti entrambi i mezzi in pista e poi torniamo a parlarne...la moto li svernicia, soprattutto in allungo!! [SM=g27837] [SM=x151843] [SM=x151856]
    Ah, già, un'altra cosa....lascia stare i Big Bore Malossi in quanto è dimostrato che questi nuovi kit non rispettano le aspettative e sono stati parecchio declassati; tirano tanto in basso ma poi agli alti chiaramente FANNO PENA.
    Secondo me è meglio che nella tua officina impariate a mettere le mani sui motori che preparate...........................[SM=g27832]
    Ti saluto, ciao


    [Modificato da Deltone87 22/03/2008 15:52]


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    banjo900
    Post: 33
    Registrato il: 22/02/2008
    Città: RONCHI DEI LEGIONARI

    00 24/03/2008 11:21
    tutti sono capaci di selezionare pezzi da un catalogo e assemblarli insieme. sarei curioso di sapere come ti saresti comportato negli anni 70-80 quando nn cerano neanche le elaborazioni per la tua marca di motorino. quando si doveva adattare una marmitta da un modello all'altro e fare vari trucchi per nn grippare visto che si girava con miscela al 8%.
    scusami se sono stato duro ma il mio pensiero e'
    meglio una sola idea geniale di un mucchio di banalita'
    e li di cose geniali nn ne vedo.
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    Deltone87
    Post: 365
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 27/03/2008 02:35
    Re:
    banjo900, 24/03/2008 11.21:

    tutti sono capaci di selezionare pezzi da un catalogo e assemblarli insieme. sarei curioso di sapere come ti saresti comportato negli anni 70-80 quando nn cerano neanche le elaborazioni per la tua marca di motorino. quando si doveva adattare una marmitta da un modello all'altro e fare vari trucchi per nn grippare visto che si girava con miscela al 8%.
    scusami se sono stato duro ma il mio pensiero e'
    meglio una sola idea geniale di un mucchio di banalita'
    e li di cose geniali nn ne vedo.



    Carissimo banjo900 sarò molto schietto con te: se ti 6 svegliato male stamattina non me ne può importare di meno, fatti tuoi.
    Seconda cosa io vivo benissimo anche senza ascoltare il mucchio di cavolate che vieni a scrivere su questo forum perchè se davvero te ne intendessi un pochino sapresti che il Minarelli AM negli anni '70 manco era stato progettato e sinceramente se giravi all'8% avevi dei seri problemi al carburatore. [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
    Sai cosa ti serve banjo??MENO SEGHE MENTALI. [SM=x151856]
    Io per la mia strada e tu per la tua, continua pure a fare il malinconico ricordando il tuo mezzo da 50km\h e miscela all'8%....ma per favore, aria...camminare!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812]



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    banjo900
    Post: 42
    Registrato il: 22/02/2008
    Città: RONCHI DEI LEGIONARI

    00 27/03/2008 14:01
    se ti ho offeso, scusa.
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    Iggy Ramone
    Post: 31
    Registrato il: 29/10/2007
    Città: MAZZE'

    00 29/03/2008 23:27
    Re: Re:
    Deltone87, 27/03/2008 2.35:



    Carissimo banjo900 sarò molto schietto con te: se ti 6 svegliato male stamattina non me ne può importare di meno, fatti tuoi.
    Seconda cosa io vivo benissimo anche senza ascoltare il mucchio di cavolate che vieni a scrivere su questo forum perchè se davvero te ne intendessi un pochino sapresti che il Minarelli AM negli anni '70 manco era stato progettato e sinceramente se giravi all'8% avevi dei seri problemi al carburatore. [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
    Sai cosa ti serve banjo??MENO SEGHE MENTALI. [SM=x151856]
    Io per la mia strada e tu per la tua, continua pure a fare il malinconico ricordando il tuo mezzo da 50km\h e miscela all'8%....ma per favore, aria...camminare!!!!! [SM=g27812] [SM=g27812] var




    Non dovresti offenderti così, in fin dei conti Banjo900 ha ragione, non voleva certo dire un mucchio di cavolate, nè sminuire la tua RS, ma farti capire che probabilmente nella tua elaborazione non ci hai messo nulla di tuo. Nel senso che sembra che tu non sia impazzito per studiare il profilo da dare alla testata, non abbia perso giornate prima di trovare la carburazione e l'anticipo giusti, eccetera.
    E' ovvio che negli anni '70 il minarelli AM non esisteva... E non esisteva nemmeno il Motul 710, ed è per questo che sui motori raffreddati ad aria di quell' epoca si faceva la miscela all' 8%.
    Non mi è chiaro quali siano i problemi al carburatore connessi alla percentuale della miscela di cui parli, puoi essere più chiaro ?
    Per finire, ti faccio presente che una Itom sport a 4 marce, preparata come si deve senza parti speciali (a parte quelle autocostruite ed un carburatore serio) attorno al 1967 passava i 140 km/h. Senza carenatura, bruciando miscela fatta con olio di ricino, con motore raffreddato ad aria, senza pistoni ad alto tenore di silicio, con un 'espansione fatta in casa e molto rudimentale (erano state inventate circa 10 anni prima).
    Lascia da parte la presunzione che hai dimostrato, e riflettici su un attimo. Poi, se vuoi, sei sempre libero di mandarmi a quel paese, io non mi offendo per così poco ! [SM=g27817]
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    banjo900
    Post: 48
    Registrato il: 22/02/2008
    Città: RONCHI DEI LEGIONARI

    00 31/03/2008 15:04
    forse mi sono spiegato male anchio, e provo a rispiegarmi con parole nuove e senza alzare polveroni. Quando ho letto questo topic ho pensato piu' a una "lista della spesa" che a una "descrizione di modifiche 2tempistiche". tutto qui, senza offesa.
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    Deltone87
    Post: 366
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 03/04/2008 19:11
    Re:
    Iggy Ramone, 29/03/2008 23.27:



    Non dovresti offenderti così, in fin dei conti Banjo900 ha ragione, non voleva certo dire un mucchio di cavolate, nè sminuire la tua RS, ma farti capire che probabilmente nella tua elaborazione non ci hai messo nulla di tuo. Nel senso che sembra che tu non sia impazzito per studiare il profilo da dare alla testata, non abbia perso giornate prima di trovare la carburazione e l'anticipo giusti, eccetera.
    E' ovvio che negli anni '70 il minarelli AM non esisteva... E non esisteva nemmeno il Motul 710, ed è per questo che sui motori raffreddati ad aria di quell' epoca si faceva la miscela all' 8%.
    Non mi è chiaro quali siano i problemi al carburatore connessi alla percentuale della miscela di cui parli, puoi essere più chiaro ?
    Per finire, ti faccio presente che una Itom sport a 4 marce, preparata come si deve senza parti speciali (a parte quelle autocostruite ed un carburatore serio) attorno al 1967 passava i 140 km/h. Senza carenatura, bruciando miscela fatta con olio di ricino, con motore raffreddato ad aria, senza pistoni ad alto tenore di silicio, con un 'espansione fatta in casa e molto rudimentale (erano state inventate circa 10 anni prima).
    Lascia da parte la presunzione che hai dimostrato, e riflettici su un attimo. Poi, se vuoi, sei sempre libero di mandarmi a quel paese, io non mi offendo per così poco ! [SM=g27817]



    banjo900, 31/03/2008 15.04:

    forse mi sono spiegato male anchio, e provo a rispiegarmi con parole nuove e senza alzare polveroni. Quando ho letto questo topic ho pensato piu' a una "lista della spesa" che a una "descrizione di modifiche 2tempistiche". tutto qui, senza offesa.



    Eccomi ragazzi,
    innanzi tutto vorrei chiedere scusa a banjo900 per la mia risposta acida, era un momento di nervosismo. [SM=g27818] [SM=g27817]
    Veniamo dunque alle spiegazioni: il soprannominato "elenco della spesa" appare così in quanto io ho elencato i pezzi già provvisti di modifiche effettuate dal mio team; il diagramma delle luci infatti è stato modificato, così come lo scarico e lo squish.
    I carter sono stati lavorati e raccordati al cilindro, la marmitta (ora infatti monto una Yasuni Carrera R3) è stata modificata da me con una boccola artigianale da 32mm per sostituire quella in dotazione dalla fabbrica di 28mm.
    L'anticipo è stato ri-calcolato e la carburazione me la sono fatta da me con prove e riprove.
    Ho lasciato sottintese tutte queste cose che probabilmente avrebbero necessitato di una spiegazione adeguata; però ragazzi miei il tono polemico da parte vostra c'è e non lo condivido, in quanto questa vostra nostalgia "dei vecchi tempi" non può essere che controproducente in quanto, se tutti ragionassero un po' come voi, il raffreddamento a liquido non sarebbe stato nemmeno inventato (per esempio).
    Condivido in pieno invece il fatto che lo spirito debba rimanere sempre quello del ragzzino che smanetta sul suo motore e ci lavora finchè non si sentirà realizzato tirando fuori quel mezzo cavallo che lo renderà più veloce.... [SM=g27823] [SM=g27811]




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    Iggy Ramone
    Post: 39
    Registrato il: 29/10/2007
    Città: MAZZE'

    00 06/04/2008 10:09
    Re: Re:
    Deltone87, 03/04/2008 19.11:



    Condivido in pieno invece il fatto che lo spirito debba rimanere sempre quello del ragazzino che smanetta sul suo motore e ci lavora finchè non si sentirà realizzato tirando fuori quel mezzo cavallo che lo renderà più veloce.... [SM=g27823] [SM=g27811]





    Questo mi piace! [SM=g27811]

    Chiedo scusa, la polemica da parte mia è nata per via del tono della tua risposta a Banjo900, tutto qui, io odio questo genere di litigi... [SM=g27825]

    Nostalgia dei vecchi tempi? No.... Lavorare su motori di vecchia concezione può ancora essere divertente per certi versi, e può insegnare ancora qualcosa (come gli riempimenti in sughero sugli alberi motore, di cui ha parlato recentemente proprio Banjo900) però questo non vuol dire che rimpianga il raffreddamento ad aria, l' aspirazione controllata dal pistone, l' olio di ricino, le accensioni a puntine, eccetera , per carità ! [SM=x151857]
    Io (e credo anche Banjo900) volevo mettere in risalto le doti dei preparatori di quelle epoche, per quello che riuscivano a tirar fuori delle grandi cose nonostante i limiti tecnologici. Mio padre mi ha parlato di soluzioni che utilizzava 35-40 anni fa per migliorare la lubrificazione, oppure per ridurre il rischio di detonazione, che ho utilizzato con successo su motori recenti, per capirci.
    Tutto qui, spero di essere stato chiaro, di non essere stato noioso, nè rompiballe.

    Ciao né ! [SM=g27811]
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    Deltone87
    Post: 367
    Registrato il: 23/12/2004
    Città: REGGIO EMILIA

    00 11/04/2008 01:27
    Re: Re: Re:
    Iggy Ramone, 06/04/2008 10.09:




    Questo mi piace! [SM=g27811]

    Chiedo scusa, la polemica da parte mia è nata per via del tono della tua risposta a Banjo900, tutto qui, io odio questo genere di litigi... [SM=g27825]

    Nostalgia dei vecchi tempi? No.... Lavorare su motori di vecchia concezione può ancora essere divertente per certi versi, e può insegnare ancora qualcosa (come gli riempimenti in sughero sugli alberi motore, di cui ha parlato recentemente proprio Banjo900) però questo non vuol dire che rimpianga il raffreddamento ad aria, l' aspirazione controllata dal pistone, l' olio di ricino, le accensioni a puntine, eccetera , per carità ! [SM=x151857]
    Io (e credo anche Banjo900) volevo mettere in risalto le doti dei preparatori di quelle epoche, per quello che riuscivano a tirar fuori delle grandi cose nonostante i limiti tecnologici. Mio padre mi ha parlato di soluzioni che utilizzava 35-40 anni fa per migliorare la lubrificazione, oppure per ridurre il rischio di detonazione, che ho utilizzato con successo su motori recenti, per capirci.
    Tutto qui, spero di essere stato chiaro, di non essere stato noioso, nè rompiballe.

    Ciao né ! [SM=g27811]



    tranquillo Iggy, ci siamo capiti e questo è quello che importa!! [SM=g27811]




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    andrea88sp
    Post: 106
    Registrato il: 20/09/2008
    Città: REGGIO CALABRIA

    00 09/02/2009 15:03
    Bel lavoro Spalla!!!

    quest'uomo oramai è famoso ... a 30 anni ancora a truccare i 50ini :P


    Staff di Solo2tempi gentilmente contattatemi.
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