EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

Cinquanta sfumature di...

  • Messaggi
  • OFFLINE
    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 27/02/2021 09:57
    thors, Ricordo ancora una volta che per le comunicazioni con l'amministrazione, tranne in caso venga richiesto diversamente proprio dall'amministrazione, va utilizzata solo ed esclusivamente la sezione "contattate l'amministrazione".

    L'ho scritto prima, lo ripeto adesso.
    Avete dei dubbi o delle domande su una decisione presa dall'amministrazione, è lecito chiedere ma utilizzando la via di comunicazione indicata.

    Comunque, e questa è l'ultima volta che rispondo a una domanda in questa sede, la tua domanda era perché non posso far accettare più proroghe per questo contest.
    La risposta è molto semplice, perché a questo punto ogni richiesta sembrerebbe un escamotage per far avere la proroga al Giudice.

    Hasta Luego
  • OFFLINE
    suinogiallo
    Post: 21.538
    Utente Gold
    00 27/02/2021 10:15
    Già so che mi pentirò di questa decisione...

    Prorogo la consegna delle storie di questo contest al 02/03/2021 a mezzanotte, non un minuto di più.

    Questa è l'ultima eccezione che farò per questo contest.

    Hasta Luego
  • Daffodyl83
    00 27/02/2021 17:33
    Re:
    suinogiallo, 27/02/2021 10:15:

    Già so che mi pentirò di questa decisione...

    Prorogo la consegna delle storie di questo contest al 02/03/2021 a mezzanotte, non un minuto di più.

    Questa è l'ultima eccezione che farò per questo contest.

    Hasta Luego




    Faro' in modo che tu non debba pentirtene.
    Ti ringrazio con tutta me stessa per quello che vale.
  • OFFLINE
    Freya_Melyor
    Post: 730
    Giudice****
    Utente Senior
    00 02/03/2021 21:28
    Eccomi, ci sono, consegno!

    Questa è la mia storia: ...mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m'abbandona.
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 02/03/2021 23:33
    Grazie della proroga, ce l'ho fatta.
    Prometto di studiarmi meglio il regolamento in futuro.
    Grazie a Daffodil e a Suino Giallo della disponibilità


    Ecco il link alla mia storia
    The Sweetest Dream

    efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3965804&i=1

    In bocca al lupo a tutti
  • OFFLINE
    Veronique97
    Post: 179
    Utente Junior
    00 03/03/2021 01:08
    Ciao, mi scuso per il ritardo ma passo di qui per ritirarmi! So che è già passata la mezzanotte ma mi auguro che questo non sia un problema.
  • Daffodyl83
    00 03/03/2021 07:27
    Re:
    Veronique97, 03/03/2021 01:08:

    Ciao, mi scuso per il ritardo ma passo di qui per ritirarmi! So che è già passata la mezzanotte ma mi auguro che questo non sia un problema.



    ti devo segnalare all'amministrazione
  • OFFLINE
    Veronique97
    Post: 179
    Utente Junior
    00 03/03/2021 13:04
    Va bene comunque, comprendo :)
  • Daffodyl83
    00 04/03/2021 08:06
    Re:
    Veronique97, 03/03/2021 13:04:

    Va bene comunque, comprendo :)




    L'amministrazione mi ha detto che va bene così. Mi dispiace che non hai potuto partecipare
  • Daffodyl83
    00 06/03/2021 17:28
    RISULTATI
    PRIMO POSTO: MI PRESE DEL COSTUI PIACER Sì FORTE, CHE, COME VEDI, ANCOR NON M’ABBANDONA… di Freya_Melyor

    GRAMMATICA: 14/14
    Praticamente non ho nulla da osservare. Lasciare me senza parole e’ impossibile. Non ci è riuscito mai nemmeno mio marito.

    STILE E LESSICO: 14/14
    Sto seriamente pensando di prendere una settimana di ferie e leggere tutto quello che trovo di tuo, anche su cose che non conosco. Sono letteralmente senza parole perché non avevo mai letto nulla che mi colpisse tanto e anche in fatto di libri (classici a parte) hai battuto a mio parere tanti autori che hanno venduto migliaia di copie.

    TRAMA: 13/14
    Ho letteralmente adorato i ricordi anche perché’ mi sono immedesimata moltissimo e mi riportano alla mente in modo assurdo la storia mia e di mio marito. Ho trovato tutto molto dolce e ben architettato. Non amo Samantha ma te lo concedo. Confesso che ho faticato non poco a trovare le frasi della canzone ma ci sono riuscita. Non mi e’ piaciuto moltissimo l’utilizzo in questo modo del brano, ma effettivamente le indicazioni erano abbastanza libere.

    GRADIMENTO PERSONALE: 13/14
    Se pensi a una rielaborazione, a un riempimento dei dettagli sospesi e se vuoi aggiungerci giusto quei 25/30 capitoli io sono disposta a leggere, correggere, e pubblicizzarlo! Secondo me e’ un lavoro maturo, ben costruito e per cui vale la pena di spendere il tempo. Grazie per il bel momento passato.

    TOTALE: 54/56




    SECONDO POSTO: SUCH A BEAUTIFUL LIE TO BELIEVE IN… di Lapacechenonho

    GRAMMATICA: 14/14
    Allora… confesso di aver verificato il requisito dei 500 caratteri siccome mi sembrava decisamente più corta. Comunque non ho notato errori di sorta. Le frasi sono articolate e ben piazzate. Il filo dei pensieri non è confusionario e ho apprezzato molto che hai saputo, scegliendo le immagini e le parole, dare il giusto (notevole) peso a una storia per nulla scontata.

    STILE E LESSICO: 11/14
    Mi sono ripromessa di leggere anche altri tuoi lavori indipendentemente dal contest perché mi pare che hai uno stile interessante: diretto, coinvolgente e soprattutto non banale. Forse avresti potuto fare qualcosina in piu’. Tempo ce ne era e visto che avevo messo come limite 25.000 parole mi sarebbe piaciuto qualche cosa più corposo. Lo stile è d’impatto e il potenziale c'è.

    TRAMA: 13/14
    Sicuramente è una trama inaspettata e “scottante”, hai parlato con eleganza e sensibilità di qualcosa di audace e ancora molto poco discusso. Hai saputo dare un carattere anche ai personaggi, specie alla protagonista. La scena di sesso va bene.

    GRADIMENTO PERSONALE: 14/14
    Inizialmente quando ho visto che era un racconto breve ho un po’ storto il naso perché non mi piace il genere… a me piacciono le parole, tante parole e mi piace nuotarci dentro. Ma la tua storia mi ha colpito al cuore. E’ stata ben calibrata, hai detto il giusto facendo bruciare dalla curiosità nelle poche righe. Onestamente la trovo perfetta così com'è. Grazie per il bel momento passato.

    TOTALE: 52/56



    SECONDO POSTO A PARI MERITO: LA TOMBA ALL’OMBRA DELLA CROCE di Ethors


    GRAMMATICA: 14/14
    Confesso di essermi incasinata un po’ con i tempi verbali in alcuni punti e di essere dovuta tornare indietro per assicurarmi che funzionassero. Le frasi sono ben articolate e ricordano anche un po’ il modo antico di scrivere rendendo quindi la storia suggestiva e interessante. Ci sono un paio di distrazioni che rallentano un pelo ma nulla che distrugga una storia piacevole da leggere.

    STILE E LESSICO:14/14
    Nulla da eccepire. Le descrizioni sono evocative, strutturate con intelligenza e gusto. Si assaporano con chiarezza i dettagli della natura, i dettagli del monaco e della fanciulla. Le scene sono quasi visibili e devo dire che tutto e’ ben costruito.

    TRAMA:13/14
    Partendo dal presupposto che non conosco la canzone che ti ha ispirato, ma che ho letto, hai sicuramente reso giustizia a un mostro sacro della composizione del nostro paese. La trama e’ chiara, mai banale e sempre interessante. Nulla da dire sulla scena esplicita di sesso.
    Come dicevo per “Mi prese del costui…” andare a individuare le frasi e’ stata una lavorata e pensavo a un utilizzo leggermente più “canonico” dei brani proposti ma il vincolo era interpretabile. Quindi non dico nulla.

    GRADIMENTO PERSONALE:11/14
    Onestamente… era il tuo primo lavoro su cui mettevo le mani. Non ho voluto leggere quello dedicato al Cyber e confesso che sono rimasta piacevolmente colpita anche se ammetto che mancava qualcosa, ma non so dirti esattamente cosa. Forse 10 anni di suore lasciano un’impronta piuttosto pesante e quindi vedere coinvolti dei religiosi in un contest intitolato “50 sfumature di …” mi sembra assurdo, forse perché adoro il personaggio della Monaca di Monza, l’unica degna di essere crudele e dissoluta. Mi dispiace immensamente. Spero che tu riesca a capire forse questo mio giudizio confuso e poco esplicativo. Grazie comunque per la lettura.


    TOTALE: 52/56





    TERZO POSTO: THE SWEETEST DREAM di Swan.79

    GRAMMATICA: 9/14
    Allora… non posso negare che ci sono degli errori di distrazione o di digitazione che occasionalmente rendono la storia stentata e non immediata, ma nel complesso non rilevo grossi strafalcioni. Le frasi sono lineari e ben costruite. Sicuramente la storia potrebbe essere ripresa in mano, corretta e strutturata per costruirne dei capitoli perché ci sono dei punti un po’ oscuri o che lasciano un leggero amaro in bocca.

    STILE E LESSICO: 11/14
    Il tuo stile lo conosco bene, è semplice e diretto e sai che mi piace. Con poche parole e senza grandi descrizioni riesci a colpire al cuore e rendere in modo chiaro e suggestivo le tue scene, forse sono solo un pochino affrettate e sbrigative. Ammetto che lungo il fiume e sulla pista da ballo mi si sono attorcigliate le budella per l’emozione. Mi piace molto il nome di Chloe anche se l’ho sempre visto scritto solo Cloe o al più con la K. Credo che dovresti prenderla più con calma e potresti tirare fuori un ottimo lavoro, non solo in merito a questo.

    TRAMA:10/14
    Sicuramente è una trama semplice, ma molto efficace. E’ la classica scena tra adolescenti che non passa mai di moda e che comunque piace sempre. La scena richiesta c’è, e anche abbastanza dettagliata quindi nulla da eccepire. Solo che mi è sembrata affrettata, buttata lì tanto per finire. Scusa se te lo dico, secondo me potevi fare meglio. Ti invito a prenderti il tempo e organizzare meglio la storia.
    Ottimo l’utilizzo della canzone.

    GRADIMENTO PERSONALE: 12/14
    Decisamente mi è piaciuta. Mi sembrava di leggere un libro alla Moccia o vedere una puntata di Dawson’s Creek… so che ho dei gusti ampiamente discutibili ma dettagli! Quindi era tutto giustamente zuccheroso, romantico e delizioso. Mi sono divertita tanto a leggerla. Grazie per il bel momento passato.

    TOTALE: 42/56



    DANZE NOTTURNE di zorrorosso@EFP


    GRAMMATICA: 8/14
    Dal mio modesto punto di vista non trovo una reale connessione nel testo. Sicuramente hai giocato con le parole, non hai commesso errori di battitura o di lessico o di utilizzo della lingua italiana. Hai saputo comunque dipingere immagini suggestive e non nego la tua abilita’.

    STILE E LESSICO: 10/14
    Non so bene cosa dire con precisione. Non posso criticare il lessico ma il tuo utilizzo di frasi sconnesse, di mancanza di connessione tra una frase e l’altra rende il lavoro non facilmente interpretabile.

    TRAMA:5/14
    Ho trovato delle frasi del brano scelto ma nulla di piu’. Manca la scena di sesso completamente.

    GRADIMENTO PERSONALE: 5/14
    Ho letto questo lavoro almeno tre volte e confesso di non riuscire a inquadrarlo o capirlo nella sua totalita’. Mi dispiace. Ma dal mio punto di vista manca qualcosa.
    Non mi e’ piaciuta. Scusami se puoi e spero di non offenderti.

    TOTALE: 28/56
    [Modificato da Daffodyl83 06/03/2021 17:30]
  • OFFLINE
    Freya_Melyor
    Post: 730
    Giudice****
    Utente Senior
    00 06/03/2021 17:40
    Oddio *__* sono io che ringrazio te per le belle parole che hai speso per me e per la mia storia!
    Davvero, mi sento molto ma molto lusingata dalla tua valutazione... ti ringrazio enormemente!
    In realtà non sono bene cosa dire... vorrei dirti molto altro, ma questa volta sei stata tu a lasciarmi senza parole... ❤

    Mi piacerebbe molto se lasciassi la valutazione come recensione alla storia, lo apprezzerei tantissimo!

    Grazie ancora per aver indetto questo contest, per avermi dato l'opportunità di scrivere questa storia alla quale tengo particolarmente e per tutto ciò che hai detto... non so davvero come ringraziarti...

  • OFFLINE
    lapacechenonho
    Post: 239
    Giudice***
    Utente Junior
    00 06/03/2021 18:43
    Re: RISULTATI
    Daffodyl83, 06/03/2021 17:28:



    SECONDO POSTO: SUCH A BEAUTIFUL LIE TO BELIEVE IN… di Lapacechenonho

    GRAMMATICA: 14/14
    Allora… confesso di aver verificato il requisito dei 500 caratteri siccome mi sembrava decisamente più corta. Comunque non ho notato errori di sorta. Le frasi sono articolate e ben piazzate. Il filo dei pensieri non è confusionario e ho apprezzato molto che hai saputo, scegliendo le immagini e le parole, dare il giusto (notevole) peso a una storia per nulla scontata.

    STILE E LESSICO: 11/14
    Mi sono ripromessa di leggere anche altri tuoi lavori indipendentemente dal contest perché mi pare che hai uno stile interessante: diretto, coinvolgente e soprattutto non banale. Forse avresti potuto fare qualcosina in piu’. Tempo ce ne era e visto che avevo messo come limite 25.000 parole mi sarebbe piaciuto qualche cosa più corposo. Lo stile è d’impatto e il potenziale c'è.

    TRAMA: 13/14
    Sicuramente è una trama inaspettata e “scottante”, hai parlato con eleganza e sensibilità di qualcosa di audace e ancora molto poco discusso. Hai saputo dare un carattere anche ai personaggi, specie alla protagonista. La scena di sesso va bene.

    GRADIMENTO PERSONALE: 14/14
    Inizialmente quando ho visto che era un racconto breve ho un po’ storto il naso perché non mi piace il genere… a me piacciono le parole, tante parole e mi piace nuotarci dentro. Ma la tua storia mi ha colpito al cuore. E’ stata ben calibrata, hai detto il giusto facendo bruciare dalla curiosità nelle poche righe. Onestamente la trovo perfetta così com'è. Grazie per il bel momento passato.

    TOTALE: 52/56






    Ciao! Intanto grazie mille della valutazione. Sono ben conscia che avrei potuto fare di più ma è il mio primo contest fuori dalla mia "comfort-zone", quindi ho preferito andare coi piedi di piombo limitandomi all'essenziale. In ogni caso, sono sempre stata ben consapevole che questa mia scelta mi avrebbe, in qualche modo, penalizzata.
    Ad ogni modo, gradirei avere la valutazione come recensione.
    Grazie ancora e alla prossima :)

  • OFFLINE
    thors
    Post: 487
    Utente Senior
    00 06/03/2021 18:49
    Beh, cosa posso dire... Sono felicissimo del risultato, in particolare per questa:



    Partendo dal presupposto che non conosco la canzone che ti ha ispirato, ma che ho letto, hai sicuramente reso giustizia a un mostro sacro della composizione del nostro paese.



    Come ti avevo scritto nel forum, mi sentivo insicuro della storia. Infatti, sia per argomento che per tempo verbale, si trattava di una novità per me. Quindi non aver fatto sfigurare una canzone di nobili origini (ma il cui testo ha avuto una vita un po' travagliata) mi ha dato un senso di... liberazione 😄




    Come dicevo per “Mi prese del costui…” andare a individuare le frasi e’ stata una lavorata e pensavo a un utilizzo leggermente più “canonico” dei brani proposti ma il vincolo era interpretabile. Quindi non dico nulla.


    Ti giuro che sulle frasi di Perfect Symphony ho fatto tutto il possibile per semplificarti la vita (testo delle canzone con frasi usate in grassetto e quelle stesse frasi riportate in corsivo nella mia storia).
    Nella prima frase ho tolto una virgola, in un altra ho tolto una "e"... perciò per quelle la ricerca testuale non era proprio immediata... Però, nel complesso, contavo davvero di averti reso facile la vita.




    Onestamente… era il tuo primo lavoro su cui mettevo le mani. Non ho voluto leggere quello dedicato al Cyber e confesso che sono rimasta piacevolmente colpita anche se ammetto che mancava qualcosa, ma non so dirti esattamente cosa. Forse 10 anni di suore lasciano un’impronta piuttosto pesante e quindi vedere coinvolti dei religiosi in un contest intitolato “50 sfumature di …” mi sembra assurdo, forse perché adoro il personaggio della Monaca di Monza, l’unica degna di essere crudele e dissoluta. Mi dispiace immensamente. Spero che tu riesca a capire forse questo mio giudizio confuso e poco esplicativo. Grazie comunque per la lettura.


    In effetti avrei preferito una indicazione più chiara, anche per capire se confermavi altre critiche che avevo ricevuto. Considero comunque 11/14 ben oltre la sufficienza, quindi sono felicissimo che questa mia storia sia stata di tuo gradimento.

    Talvolta mi vengono idee che stravolgono quel che il giudice del contest poteva avere in mente, ma "La ragazza e l'eremita" aveva già di suo un elemento erotico all'interno... e nell'ambito delle sfumature, ecco magari questa poteva essere la cinquantunesima... 😀



    edit

    Ah, anche a me piacerebbe ricevere la valutazione come recensione!
    [Modificato da thors 06/03/2021 18:50]
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 06/03/2021 23:52
    Re: RISULTATI
    Daffodyl83, 06/03/2021 17:28:





    TERZO POSTO: THE SWEETEST DREAM di Swan.79

    GRAMMATICA: 9/14
    Allora… non posso negare che ci sono degli errori di distrazione o di digitazione che occasionalmente rendono la storia stentata e non immediata, ma nel complesso non rilevo grossi strafalcioni. Le frasi sono lineari e ben costruite. Sicuramente la storia potrebbe essere ripresa in mano, corretta e strutturata per costruirne dei capitoli perché ci sono dei punti un po’ oscuri o che lasciano un leggero amaro in bocca.



    Mi dispiace molto, ammetto di aver curato poco questi aspetti e non escludo di riprenderla in mano e di ampliarla e correggerla.
    Daffodyl83, 06/03/2021 17:28:



    STILE E LESSICO: 11/14
    Il tuo stile lo conosco bene, è semplice e diretto e sai che mi piace. Con poche parole e senza grandi descrizioni riesci a colpire al cuore e rendere in modo chiaro e suggestivo le tue scene, forse sono solo un pochino affrettate e sbrigative. Ammetto che lungo il fiume e sulla pista da ballo mi si sono attorcigliate le budella per l’emozione. Mi piace molto il nome di Chloe anche se l’ho sempre visto scritto solo Cloe o al più con la K. Credo che dovresti prenderla più con calma e potresti tirare fuori un ottimo lavoro, non solo in merito a questo.



    La fretta è una cattiva consigliera e ripeto so di non aver dato il meglio di me, per questo ritengo un piccolo successo aver almeno suscitato queste emozioni. Chloe è ispirato ad un brano dei Mother Love Bone "Chloe Dancer." e alla protagonista di Una valigia piena di sogni, di Paulina Simons che consiglio vivamente.
    Daffodyl83, 06/03/2021 17:28:



    TRAMA:10/14
    Sicuramente è una trama semplice, ma molto efficace. E’ la classica scena tra adolescenti che non passa mai di moda e che comunque piace sempre. La scena richiesta c’è, e anche abbastanza dettagliata quindi nulla da eccepire. Solo che mi è sembrata affrettata, buttata lì tanto per finire. Scusa se te lo dico, secondo me potevi fare meglio. Ti invito a prenderti il tempo e organizzare meglio la storia.
    Ottimo l’utilizzo della canzone.



    Avevo qualche difficoltà a scegliere la storia, poi dovendo essere una storia che parlasse di sesso, ho pensato all'adolescenza, il momento in cui si scopre per la prima volta l'attrazione fisica per l'altro sesso, la consapevolezza del proprio corpo, e da lì ho costruito la storia.Sono contenta che tu abbia apprezzato l'inserimento della canzone. Ho scelto di ambientarlo nel 1998 perchè il film è la colonna sonora sono usciti quell'anno. E' stato il mio ultimo anno di liceo, quello. Ero un'imbranatona come Chloe con la differenza che a me non mi si è filato nessuno.

    Daffodyl83, 06/03/2021 17:28:


    GRADIMENTO PERSONALE: 12/14
    Decisamente mi è piaciuta. Mi sembrava di leggere un libro alla Moccia o vedere una puntata di Dawson’s Creek… so che ho dei gusti ampiamente discutibili ma dettagli! Quindi era tutto giustamente zuccheroso, romantico e delizioso. Mi sono divertita tanto a leggerla. Grazie per il bel momento passato.

    TOTALE: 42/56




    Sono felicissima che ti sia piaciuta, ho avuto tante difficoltà per partecipare a questo contest ma sono felice di esserci riuscita nonostante i difetti della storia e che ti sia piaciuta.
    Grazie della professionalità
  • OFFLINE
    zorrorosso@EFP
    Post: 411
    Utente Senior
    00 07/03/2021 08:15

    DANZE NOTTURNE di zorrorosso@EFP

    GRAMMATICA: 8/14
    Dal mio modesto punto di vista non trovo una reale connessione nel testo. Sicuramente hai giocato con le parole, non hai commesso errori di battitura o di lessico o di utilizzo della lingua italiana. Hai saputo comunque dipingere immagini suggestive e non nego la tua abilita’.

    STILE E LESSICO: 10/14
    Non so bene cosa dire con precisione. Non posso criticare il lessico ma il tuo utilizzo di frasi sconnesse, di mancanza di connessione tra una frase e l’altra rende il lavoro non facilmente interpretabile.

    TRAMA:5/14
    Ho trovato delle frasi del brano scelto ma nulla di piu’. Manca la scena di sesso completamente.

    GRADIMENTO PERSONALE: 5/14
    Ho letto questo lavoro almeno tre volte e confesso di non riuscire a inquadrarlo o capirlo nella sua totalita’. Mi dispiace. Ma dal mio punto di vista manca qualcosa.
    Non mi e’ piaciuta. Scusami se puoi e spero di non offenderti.

    TOTALE: 28/56



    In tutte le classifiche deve esserci un ultimo posto, no?!😅
    Non voglio stare qui a spiegare il valore della mia storia, questo è il tuo concorso, i tuoi parametri e il tuo punto di vista e va bene così.

    Ti ringrazio comunque per aver indetto il concorso e giudicato la storia, perchè mi hai dato la possibilità di esplorare diversi tipi di soggetti e di tecniche, diverse fonti di ispirazione che forse non avrei mai considerato se non l'avessi scritta.

    Ho ritrovato Hopper che è uno dei miei artisti contemporanei preferiti e ho trovato il tempo di pensare e ripensare a cosa vuol dire amare durante il percorso intero di una vita...

    Va bene così, alla prossima.
     
  • OFFLINE
    thors
    Post: 487
    Utente Senior
    00 07/03/2021 08:55
    Mai visto dei concorrenti così ordinati... Abbiamo persino risposto in ordine di classifica! 😎
  • OFFLINE
    Freya_Melyor
    Post: 730
    Giudice****
    Utente Senior
    00 07/03/2021 11:19
    Re:
    thors (ethors), 07/03/2021 08:55:

    Mai visto dei concorrenti così ordinati... Abbiamo persino risposto in ordine di classifica! 😎




    Davvero?! Non ci avevo fatto caso 😂😂😂
  • OFFLINE
    Swan.79
    Post: 174
    Utente Junior
    00 07/03/2021 11:32
    Come siamo bravi! Daffodil potrà raccomandarci a qualche collega...
3