L'Isola Incantata delle Figlie della Luna Un luogo protetto dalle Nebbie in cui le Fanciulle studiano insieme...

La Fata Morgana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    artemide_93
    Post: 147
    Registrato il: 17/05/2011
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    Apprendista
    00 04/06/2012 12:07
    Una sera ero accoccolata sul divano in casa di mio zio e mi stavo "spupazzando" un po' la mia cuginetta, che per avere 9 anni è più sveglia di me che ne ho 10 in più... Non ricordo esattamente come l'argomento venne fuori, ma dopo due chiacchiere compresi che lei ignorava completamente cosa fosse Camelot, chi fosse Re Artù, i cavalieri della tavola rotonda, Lancillotto e peggio ancora MORGANA!!!! Ma dico io....!!! Come cavolo si fa a crescere una bambina senza raccontarle niente di Morgana?!?! Insomma... io da bambina ci perdevo la testa! Anni di conflitto interiore per capire se era "buona" o "cattiva", giorni passati a comtemplare il laghetto artificiale vicino a casa mia (abitavo in una riserva di caccia) ad aspettare che Lei apparisse dall'acqua (c'ho messo un po' da bambina a capire che la Dama del Lago e Morgana fossero due cose diverse).
    Ecco... Dopo questa piccolo aneddoto mi piacerebbe discutere con voi di questa affascinante figura di cui mi sono accorta che so meno di quanto vorrei e di cui non dispongo materiale sufficiente.


    --La fata Morgana, conosciuta anche come Morgane, Morgaine, Morgan e altre varianti, è una popolare strega della mitologia celtica e delle leggende.
    L'epiteto femminino "la fata" (tradotto dall'originale inglese "le fay", a sua volta adattato dal francese "la fée") indica la figura di Morgana come una creatura sovrannaturale.

    --Secondo il mito, Morgana è figlia di Igraine e di Urien, e sorellastra di Artù. La prima opera letteraria nella quale appare la figura di Morgana è la "Vita Merlini" di Goffredo di Monmouth, 1148, nella quale Morgen è una fata guaritrice, che cura Re Artù, e che vive ad Avalon con nove sacerdotesse.
    Lei è la regina dell'isola di Avalon , con il potere di guarire e cambiare forma. Si tratta di uno dei più popolari e controversi personaggi del ciclo arturiano in quanto può essere presentata come una benefatttrice di suo fratello o uno dei suoi peggiori nemici.
    Il nome di questo personaggio potrebbe derivare dal nome gallese maschile Morcant o Morgan, ma ci sono esperti che ritengono che il nome della sorella di Re Artù potrebbe provenire da mori-gena, vale a dire "nati del Mare". Questa supposizione collegherebbe Morgana alla dea Modron (la Grande Dea Madre ), legata al mare da suo padre, il dio Avallach. Un manoscritto bretone dell'undicesimo secolo sostiene che la sua origine deriva da "mormoroin", un'antica parola breton che significa " Sirena ". Altre fonti ritengono che il nome derivi da Morrigan , la dea del pantheon irlandese della guerra. Morgana non solo condivide il nome con questa dea ma è anche in grado di trasformarsi in corvo (come affermato da Geoffrey di Monmouth nella sua "Vita Merlini") ed è, come la dea, un magico coesistere con una sessualità molto sviluppata, è in grado di vedere il futuro, dare la vita e distruggere in egual misura. Il suo titolo di "la Fata" deriva dal francese "Le Fay"; secondo la leggenda, ella conquistò questo titolo mentre studiava in un convento: a causa della sua maestria con la magia tutti gli studenti nel convento l'associarono ad una fata, e da qui il nome Morgana Le Fay o la Fata Morgana. Ella accettò questo titolo e ne fece il suo cognome (infatti in molti testi fa riferimento a se stessa o risponde a questo nome).

    Dire che controversa è dir poco, in effetti... Ma io mi sono sempre posta la stessa domanda e credo che la risposta possa offrire molte delucidazioni.
    COSA CERCA, COSA VUOLA MORGANA?
    boh, io non lo so, non ci capisco molto.
    Però ho capito un po' questa sua complicata figura. Lei è forte e potente, la magia è sua alleata perchè ne ha una padronanza tale da conferirle addirittura il titolo di fata. Lo sa, ne è consapevole, ma non è una cosa così straordinaria perchè lei LO SA! Sa che è parte di lei, è la sua essenza, il suo essere più vero e quindi non solo la accetta, ma la vive e la manifesta in una delle cose più naturali di ogni persona: il cognome.
    Cos'altro dire? potrei starci su dei giorni interi, ma preferisco fare le cose con calma e ascoltare le vostre impressioni e le vostre idee(sono troppo curiosa!). Un abbracio :) Isabella


    Il vento è il mio respiro, l’universo è il mio corpo, il sole è il mio occhio, mari e monti sono parte di me. Giorno e notte sono il respiro del cielo, bassa e alta marea sono il respiro della terra. Il respiro dell’uomo è il fluire dell’aria, dentro e fuori: e tutto questo sono io.
    Yuko Seki, maestro zen
  • OFFLINE
    Danae_88
    Post: 1.481
    Registrato il: 14/12/2008
    Età: 35
    Sesso: Femminile
    Anziana dell'Isola
    00 04/06/2012 13:10

    Mi è piaciuto tantissimo l'aneddoto... *.* e se confondevi Morgana con la Dama del Lago hai avuto intuito... poiché Morgana è anche Dama del Lago. Infatti la discussione nella cartellina apposita sulle Dame prevede anche lei, Morgana ;)) ...e c'è anche uno splendido articolo sul Tempietto!
    Però mi sembra che Le Fay non sia esattamento il suo cognome... ma il suo appellativo... poi non lo so, potrei sbagliare. [SM=g27823]

    Bacini,
    Danina
    [Modificato da Danae_88 04/06/2012 13:10]




    Come posso ascoltare la musica
    che dorme nell'anima del fiore?

    Tagore

  • OFFLINE
    artemide_93
    Post: 147
    Registrato il: 17/05/2011
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    Apprendista
    00 05/06/2012 08:42
    ciao danina!come stai? quanto tempo! Se ti è piaciuto l'anedotto allora ti riporto subito le progressive smorfie che ha avuto mia cugina all'argomento: -.- o.o o.O *.*
    Lei è adorabile e non lo farebbe mai, ma all'inizio la tentazione di mandarmi a quel paese è stata forte!!
    per la storia del cognome... io riporto quello che ho trovato, ma io l'ho inteso così: Le Fay è l'appellativo che le viene dato in merito ai suoi poteri magici, ma lei lo naturalizza usandolo come un cognome ( e questo lo fa quando si riferisce a se stessa come Morgana la Fata e rispondendo a questo nome)........
    però adesso sono confusa... credevo che fosse Vivienne-Nimue-Niniane-ecc.. fosse la Dama del Lago.
    mi sa che allora questa discussione è di troppo. scusate tanto! mi tocca aspettare di avere la password per continuare la discussione! non vedo l'ora! un bacione!!! (c'avete fatto caso anche voi? faccio un uso spropositato di punti esclamativi -.-)
    [Modificato da artemide_93 05/06/2012 08:43]


    Il vento è il mio respiro, l’universo è il mio corpo, il sole è il mio occhio, mari e monti sono parte di me. Giorno e notte sono il respiro del cielo, bassa e alta marea sono il respiro della terra. Il respiro dell’uomo è il fluire dell’aria, dentro e fuori: e tutto questo sono io.
    Yuko Seki, maestro zen
  • OFFLINE
    Flavius Iulianus
    Post: 3
    Registrato il: 25/08/2013
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Viandante
    00 14/09/2013 10:52
    Nel libro di Marion Zimmer Bradley, Morgana è la figlia di Igraine e del duca di Cornovaglia Gorlois, è la nipote prediletta di Viviana, la Dama del Lago (sorella di Igraine) ed è fortemente voluta dalla stessa Viviana quale nuova Gran Sacerdotessa di Avalon. Durante il Matrimonio Sacro impersona la Dea mentre Artù, non ancora re, impersona il divino Consorte e dal loro rapporto Sacro nasce un figlio.
  • OFFLINE
    mausci
    Post: 122
    Registrato il: 05/01/2012
    Età: 41
    Sesso: Femminile
    Apprendista
    00 15/09/2013 00:51
    a quanti di noi quel libro ha cambiato tutto an? [SM=g27822] [SM=g27836]

    l'articolo sulla nostra amata "Signora della Mela" è tra i miei preferiti in assoluto..una cosa che amo di lei è che contiene tutti gli aspetti della personalità..come dire..mentre alcuni personaggi suonano come o "buoni" o "cattivi" (pur avendo personalità non piatte, non appaiono come ambigui), Morgana è, o meglio sembra, doppia..bipolare, diremmo oggi. Ma (citando non letteralmente la Saga di Terramare) non è nel Buio che si vede bene la Luce? Non è nel Silenzio la Parola? Non è nel Morire, la Vita? Amo il ruolo di Morgana come Signora del Passaggio. Perché per me esprime appieno il senso del sacro ciclo della Vita, che non sarebbe tale se non ci fosse la Morte..quando faccio sti discorsi mi sembra sempre di chiamare qui il tempo di Samhain [SM=g27828]



    Se la luna piena poi diviene, è perché il bambino dorme bene, ma se sta piangendo Lei se lo trastulla: cala e poi si fa culla...

    Mecano, "Figlio della Luna"
  • OFFLINE
    Flavius Iulianus
    Post: 6
    Registrato il: 25/08/2013
    Età: 69
    Sesso: Maschile
    Viandante
    00 15/09/2013 10:00
    Io sto finendo di leggere proprio il libro della Zimmer Bradley e mi riprometto di leggere, quando avrò un po' di tempo (inciso politico-polemico: grazie Fornero per avermi rinviato la pensione alle calende greche........ [SM=g27826] )conto di leggere tutte, o quasi le sue opere che, ripeto, per me non sono solo fantasy, anzi...........