Visto che mi hanno smascherato subito
, sento l'esigenza di spiegare perchè ho richiesto l'apertura di questa sezione. Spesso si è parlato di concetti base del wargame, tra tutti "l'attinenza storica". Ora un conto è parlarne a livello astratto, un conto è applicarla ad un regolamento. Per questo concetto e per tanti altri, come la "giocabilità", "velocità di esecuzione" ecc. penso sia più corretto entrare nello specifico e vedere come i vari autori di regolamenti hanno cercato di interpretare e trasmettere nel loro lavoro. Spesso si tende a giudicare molto facilmente le opere altrui senza pensare al perchè è stato fatto in quel modo e cosa nasconde quella scelta. La mia idea era quella di fare dei paralleli con vari tipi di regolamenti su diversi periodi storici per vedere, capire ed eventualmente (
) giudicare l'operato. Lorenzo in una sessione di DADI.COM aveva stilato una serie di punti per vedere come giudicare gli scenari, peccato che non li trovo più
. Lorenzo non è che mi dai una mano
Zev scusa l'escursus. Non ho capito bene cosa volevi intendere, ma mi è sembrato di intuire un interesse sull'attivazione delle unità in campo, se fosse così perchè non apri una discussione sull'argomento che ritengo un ottimo punto di inizio