Romolo Augustolo
00lunedì 19 dicembre 2011 23:36
spesso purtroppo gli angioini quando giocano perdono quasi subito le regioni della provenza... penso sia dovuto al fatto che le regioni della provenza sono dalla parte opposta della mappa rispetto a Napoli, e ce' un malus di disordine pubblico dovuto alla lontananza dalla capitale del 70% circa!!!

ora storicamente invece la Provenza fu sempre un possedimento leale degli angiò... non si potrebbe fare uno script che dice che: finchè la capitale degli angioini è napoli o Palermo, (ossia finchè la guerra napoletana va bene o addirittura è vittoriosa), il malus dovuto alla distanza dalla capitale si azzera?
invece se napoli è catturata dagli aragonesi, la capitale il pc la trasferisce solitamente a Marsiglia e dintorni, quindi il problema sparisce ripresentandosi (giustamente) nelle province abruzzesi...

in alternativà, se con lo script non si può togliere il malus del 70%, allora si potrebbe aggiungere un bonus "fedeltà" all'ordine pubblico delle città provenzali (bonus di circa il 50-70%) finchè la capitale degli angioini è Napoli o Palermo!

che ne dici?
The Housekeeper
00martedì 20 dicembre 2011 10:34
Hai perfettamente ragione.
Il problema è che non si può (che io sappia) togliere il malus della capitale solo in certe occasioni; o si toglie a tutti o niente. Per controbilanciarlo servirebbe un bonus di ordine pubblico davvero cospicuo, ma non so se sia possibile applicarlo tramite script.

Forse sarebbe più semplice spostare la capitale a Marsiglia. In fondo è storicamente giusto che i possedimenti angioini nel mezzogiorno si estinguano nel giro si poco tempo.
Romolo Augustolo
00martedì 20 dicembre 2011 19:06
bhe se si riesce a mettere un cospicuo bonus sarebbe l'idea migliore... altrimenti si usa la 2a ipotesi xD
Undercasted
00lunedì 26 dicembre 2011 17:22
Forse per superare questo problema si potrebbero implementare nelle città provenzali degli angioini una costruzione 'Lealtà agli angioini' se la lontananza da napoli le da il 30% di infelicità, la costruzione 'lealtà' aumenterà la felicità del 30% azzerando il malus 'capitale lontana'.

Ricordo che in Europa Universalis III v'era una scheda detta 'Decisioni Provinciali' nella quale si poteva agire sulle singole province ad esempio accentando di sostenere delle feste, creare delle marche, creare delle recinsioni, ecc. Non so come si potrebbero implementare tali cose, ma a riportarle sul forum non ci vuol niente.


Romolo Augustolo
00venerdì 30 dicembre 2011 17:19
ho un'altra soluzione: visto che spicciolati comunque è un mod incentrato su una mappa ristretta, e nel medioevo molto dipendeva dalla forza della città dominante e da vincoli feudali, e non in un territorio così ristretto alle distanze dalla capitale... non si potrebbe togliere in tutta la mappa il malus distanza dalla capitale?
The Housekeeper
00venerdì 30 dicembre 2011 22:34
togliere del tutto mi pare eccessivo... comunque si può almeno dimezzare
Romolo Augustolo
00domenica 1 gennaio 2012 17:47
sì. il dimezzamento sarebbe una cosa perfetta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com