byronstone
00sabato 30 agosto 2008 16:17
mente-salute-forza
Attualmente questi punteggi sono praticamente inutili perchè non danno alcun senso della reale condizione del pg.Questo perchè è sufficiente andare al mercato e comprare le relative pozioncine.

Durante un duello sarebbe meglio che il master indichi tra parentesi i danni (in salute) inferti da un colpo.Per esempio: il tondo è andato a segno ferendo il fianco dell'avversario(-70 punti salute).

In questo modo il pg ferito si rende conto della gravità del danno immediatamente e senza possibilità di errore di interpretazione del responso...e non solo...
Ovviamente,se il pg subisce una serie di ferite che portano ad un danno di -400 punti salute viene decretata la sua morte..insomma,un po' come avviene per tutti i giochi sia on line che cartacei.

Per ripristinare tali punti,inoltre,daremo la possibilità ad alcuni pg di aumentare la salute,in particolare a sacerdotesse e druidi che hanno appunto il compito(tra gli altri) di curare i feriti.Nei casi in cui le ferite non siano gravi è possibile ruolare in automastering e i punteggi verranno assegnati dal master stesso (come avviene già di solito).


Quindi,ricapitolando:
-i master dovranno assegnare i danni ferita direttamente nel responso dopo ogni colpo andato a segno
-eliminazione delle pozioni dal mercato
-solo druidi,master e sacerdotesse potranno ripristinare i punteggi persi


p.s. per opinioni e idee al riguardo postare di seguito [SM=g27811]
Ambrosya0
00sabato 30 agosto 2008 16:44


-i master dovranno assegnare i danni ferita direttamente nel responso dopo ogni colpo andato a segno



A volte lo faccio, altre volte mi riservo di decidere dato che ferite le classifico in lievi, medie, gravi e non c'è mai un gran problema in questo. Due ferite lievi valgono come una media, e a seconda del parametro 400 stabilisco.


-eliminazione delle pozioni dal mercato
-solo druidi,master e sacerdotesse potranno ripristinare i punteggi persi



Quindi tutti i nuovi iscritti partiranno da 400?
Le cure solo al sanitarium o dalle tesse si fanno già, ma quando una ferita è lieve e non necessita di cure, allora come si fa? non si decurta nulla?

Mi sembra meglio con una pozione: ti sei ferito quindi paghi un ricostituente.
Invece per cose + serie ruolare le cure.

Fabrox
00sabato 30 agosto 2008 21:45
La mia opinione in merito


-i master dovranno assegnare i danni ferita direttamente nel responso dopo ogni colpo andato a segno



Si, assegno praticamente sempre i punteggi di danno. Ovviamente mai con il pannello masters che uso solo a fine GDR dopo la convalida.


-eliminazione delle pozioni dal mercato
-solo druidi,master e sacerdotesse potranno ripristinare i punteggi persi



Buona idea quella di dotare sacerdotesse e druidi di questa possibilità, ma purchè ci sia una coordinazione con il forum masters. La vecchia cartella dei druidi potrà in emergenza essere utilizzata ANCHE dai masters ufficiali (per evitare i ritardi e i disguidi come in passato).



Quindi tutti i nuovi iscritti partiranno da 400?
Le cure solo al sanitarium o dalle tesse si fanno già, ma quando una ferita è lieve e non necessita di cure, allora come si fa? non si decurta nulla?

Mi sembra meglio con una pozione: ti sei ferito quindi paghi un ricostituente.
Invece per cose + serie ruolare le cure.



Questione legittima:
io propongo che nella pagina del LAVORO per i cittadini, venga assegnato un pulsante RIPOSO che invece dei denari restituisca un pò di punti forza, mente, salute...
A scelta degli admins se collegare tale capacità di ripresa al punteggio Karma o al tipo di personaggio...

Chi ha un karma più alto e magari svolge mansioni più impegnative avrà maggiori capacità di riprendersi.
Alcune razze potrebbero avere maggiori capacità di rigenerazione della salute, ecc.
Ad esempio un normale cittadino umano, non temprato alla dura vita delle miniere, ad esempio si riprenderà più lentamente rispetto ad un minatore nano robusto ed esperto.
Sono dati che si possono decidere anche in seguito, si può anche partire da in Riposo Standard che vale per tutti, se questa idea piace e se è realizzabile.
Ambrosya0
00domenica 31 agosto 2008 00:00
Altra domanda:

I punti mente persi con gli incanti, ad esempio dopo un casting, come si recupererebbero allora?
byronstone
00lunedì 1 settembre 2008 11:33
Re:

Quindi tutti i nuovi iscritti partiranno da 400?
Le cure solo al sanitarium o dalle tesse si fanno già, ma quando una ferita è lieve e non necessita di cure, allora come si fa? non si decurta nulla?



SI,tutti partiranno da 400...alla fine è inutile partire da 100 e farsi donare dei denari per comprare delle pozioni oppure andare a comprare in off le pozioncine e implementare i punti..non ha un fine logico.



I punti mente persi con gli incanti, ad esempio dopo un casting, come si recupererebbero allora?




stessa cosa per i punti salute...quando perdi punti mente in seguito ad un casting(per portare il tuo esempio) subisci comunque dei danni che devono essere curati a discrezione del master al sanitarium,o dai druidi o tesse...insomma,alla fine non cambia nulla in termini di gioco..la differenza sta solo nel fatto che quando ti ruoli il recupero delle forze (che sia mente,forza o salute)i punti verranno ripristinati da chi ha il compito di curarti,insomma...è ovvio che per le ruolate in cui le ferite sono lievissime saranno i master a ridarti i punti dopo aver letto la tua ruolata di degenza (ma alla fine già si dovrebbe fare cosi')

Questione legittima:
io propongo che nella pagina del LAVORO per i cittadini, venga assegnato un pulsante RIPOSO che invece dei denari restituisca un pò di punti forza, mente, salute...
A scelta degli admins se collegare tale capacità di ripresa al punteggio Karma o al tipo di personaggio...



dici di dare la possibilità al pg ferito di scegliere se accumulare denari/karma con il pulsante lavoro oppure salute/forza/mente con un tasto opzionale?..bhè,si potrebbe fare effettivamente..
Ambrosya0
00lunedì 1 settembre 2008 14:42



stessa cosa per i punti salute...quando perdi punti mente in seguito ad un casting(per portare il tuo esempio) subisci comunque dei danni che devono essere curati a discrezione del master al sanitarium,o dai druidi o tesse...insomma,alla fine non cambia nulla in termini di gioco..la differenza sta solo nel fatto che quando ti ruoli il recupero delle forze (che sia mente,forza o salute)i punti verranno ripristinati da chi ha il compito di curarti,insomma...è ovvio che per le ruolate in cui le ferite sono lievissime saranno i master a ridarti i punti dopo aver letto la tua ruolata di degenza (ma alla fine già si dovrebbe fare cosi')



Ok, capito, quindi il master decide se serve un role al sanitarium o le cure di Tesse/Druidi/Png Dolan o se basta un tot giorni di riposo.




P.S. Shining qui non può scrivere ma mi ha chiesto di dire che ci sono cose più importanti da fare.

byronstone
00lunedì 1 settembre 2008 14:56
Re:
Ambrosya0, 01/09/2008 14.42:








P.S. Shining qui non può scrivere ma mi ha chiesto di dire che ci sono cose più importanti da fare.



e quindi? non ho capito,dice che la discussione è inutile oppure ha bisogno di qualcosa?


Kubren
00martedì 2 settembre 2008 12:48
Allora...

Come ha giustamente scritto Byr questa è si una proposta ma anche un modus operandi che dovrà essere applicato da ora in avanti per tutti i master. Occorrono delle regole semplici e che siano intuibili da chiunque e questo è proprio uno dei casi.
I punteggi che oggi troviamo sulla scheda di avalon sono quanto meno "strani". Mi spiego nel dettaglio.

Abbiamo praticamente 6 parametri che riguardano direttamente il personaggio e la sua razza di appartenenza.
I primi tre sono fissi (Salute, mente, forza) che non variano mai poichè raggiunta la soglia dei 400 non salgono più, possono solo scendere, gli altri tre variano proprio in merito alla razza (resistenza, agilità, potenza).

Direi che i parametri di Salute, mente e forza rappresentano un quantitativo di questi requisiti, quanto è possibile sopportare una perdita prima di ottenere un risultato che conduce il pg alla morte, svenimento ecc.

I parametri di Potenza, Resistenza, Agilità rappresentano il limite raggiungibile dal personaggio Cosa sa realmente fare o è nelle sue possibilità farlo.
Se deve alzare un masso ed occorre Potenza di almeno +1 se non è raggiunto questo punteggio il masso non lo alza, ma perderà magari tot punti forza nel farlo.

Tutti i parametri hanno un significato e un uso, tranne la forza. A cosa cavolo serve tale requisito? Non viene mai perso, quindi non può essere usato per sapere di quanta forza si dispone ancona. Diciamo che è un requisito fantasma e raramente usato.

Ecco partendo da questi pensieri direi di muoverci in questo senso.

- Ad ogni gdr che un master si trova a dirigere occorrerà sempre dichiarare l'entità del danno (chi lo faceva bene e chi lo supponeva lo faccia), di qualsiasi natura si tratti dal danno magico al danno fisico, per una caduta, un'unghia scheggiata o un colpo devastante. Basterà dopo la descrizione del danno mettere il quantitativo in punti salute o mente tra parentesi (-200 salute, -40 mente) in modo che il personaggio in questione sappia sempre con precisione in quali condizioni versi il proprio pg, sia dalla descrizione del master, sia dal punteggio perso. Questo sistema darà vita a due grossi vantaggi:

1) Le emorragie. Un master potrà determinare l'entità di una emorragia sul pg quantificandola in punti per round. ogni volta che il master si troverà a dare il nuovo esito potrà quindi annunciare anche la perdita di tot punti, dichiarati sempre tra parentesi dopo l'eventuale descrizione.

2) Dimostrazione reale del danno inflitto e non più supposta come avvenuto fino ad oggi in ogni scontro. Questo è nato dalla lettura del GDR svolto alla baia tra Raine e Dagomar. Ho notato che al cavaliere sono stati inflitti 4 colpi. Eliminiamo il primo colpo di lieve entità e l'ultimo risolutivo (taglio della testa il quale non può essere quantificato in punti) rimangono due ferite reali che hanno determinato in parte l'esito dello scontro. Rifacendomi alla tabella QUI riportata, noto che un danno grave come descritto nel corso del duello poteva aggirarsi attorno a 120 punti salute che raddoppiati facevano 240, con latri 30 per il primo colpo si aveva un totale di 270 punti. Al pg ne restavano altri 130 da giocare come voleva senza per questo avere "azioni obbligate" (in un certo senso) dal master dovute dalle ferite. Per morire occorreva davvero un nuovo colpo (sbagliando la sua azione) come i due inflitti. Insomma lo stesso master può così graduare meglio le ferite che il pg riceve, da leggerissime a davvero gravi. Senza contare che donerà un parametro in più ad eventuali polemiche che potrebbero sorgere o per i master più anziani per giudicare l'operato del master in questione.

Per i punti mente dovrà avvenire la stessa medesima cosa. La perdita da stress, paura, magia, stanchezza psichica, poteri attivi ecc. andranno quantificati di volta in volta tra parentesi per ogni situazione (chiaramente con la sua relativa descrizione).

Per la forza? Avrei quindi una proposta. I punti dovrebbero venir sottratti ogni qual volta un pg compie qualcosa di stancante. Altare un masso, aprire una porta sbarrata, nuotare, saltare lunghi tratti, correre, scattare ecc. Ma non solo. Poichè un qualsiasi caster ha una sorta di cartucciera dovuta ai punti mente e il loro utilizzo nel lancio di incantesimi, credo sarebbe interessante utilizzare il parametro forza anche nell'abito del duello per rappresentare la stanchezza del personaggio. Ad ogni round in base al colpo eseguito o all'azione intrapresa il master annuncerà (sempre dopo la descrizione la perdita di tot punti forza (nell'ordine di 5/10 non di più credo), aumentandoli in base alla gravità del colpo eseguito (più o meno forte, con scatto, arma davvero pesa ecc.). Ho pensato che in teoria ora come ora la stanchezza è molto relativa e si avrebbe invece così un buon parametro per comprendere quanto il pg può ancora destreggiarsi senza penalità. Se non tutti i round si potrebbe ipotizzare una perdita in base solo ad azioni irruente che ne determino una perdita. La cosa importante è dare un utilizzo reale a questo parametro.


- Recupero punteggi. Ora come ora molto viene mosso dalle pozioni al mercato. l'idea era di lasciare la possibilità di acquisto solo a sacerdotesse, druidi e master in modo che il loro ruolo di guaritori avesse un ruolo più rilevante. Altrimenti anche le pozioni possono restare per tutti, ma a prezzi molto alti in modo che anche l'accumulo di denaro abbia almeno un senso ed un uso (chiaramente in questo caso anche l'effettiva cura delle pozioni subirà un aumento molto alto, attorno almeno a 200 punti ad ogni uso). Inoltre anche i gioielli dovranno avere una loro collocazione poichè fanno recuperare i punteggi. Anche questi potrebbero andare alle congreghe atte alla cura di un personaggio, oppure subire una variazione di costo.
Resterà valido anche l'aurtomastering postato nel forum master ove i master potranno far recuperare in base a questo i punti persi.
Lascerei le pozioni per il recupero del punteggio mente anche ai maghi poichè ne dovrebbero far grande uso dopo il lancio dei loro incanti.


- Punteggi di partenza. In effetti l'incremento dato dal karma è un pò inutile ora come ora. Anche se un pg è alle prime armi, basta che abbia un amico facoltoso per avere fin da subito i punti alzati a 400, con donazioni di oggetti e pozioni. Possiamo anche lasciare tutto così, ma le pozioni passeranno alle congrega sopra esposte, e i gioielli "magici" (perchè questo sono....) avere dei prezzi molto alti per poter essere donati. Ma alla fine avremo comunque pg con 100/200 di karma e tutti i punteggi portati a 400. Allora non sarebbe più giusto partire fin da subito a 400? Per il lavoro lascerei le cose come sono.... penserà il karma a stabilire inizialmente ai pg appena creati che tipo di guadagno avere, mentre per quei pg ferite che avranno i punteggi abbassati per poter lavorare al massimo, dovranno o ruolare al sanitarium o trovarsi una sacerdotessa, druido o a chiunque decideremo di dare l'uso delle pozioni per poter lavorare e avere il più alto guadagno. Mi sembra una cosa più che giusta.


- Parametri di Potenza, resistenza, agilità. L'uso fino ad oggi fatto nel GDR va benissimo ma ne aumenterei ancora l'applicazione in questo modo, rispecchiando quanto fino ad ora detto.
Potenza: In base alla tabella prima esposta dei danni dei colpi si potrebbe aumentare di 5/10 punti per ogni +1 dato a questo parametro.
Resistenza: perdita minore di forza dovuta al tipo di azione di 1/2 punti per step acquisito (quindi alcune razze resisteranno di più di altre)
Agilità: Nessun parametro da aggiungere.


Bene per ora concludo qui, se qualcuno gli salta in mente altre proposte o domande postate pure. Il succo è solo uno: occorre dare un senso pratico/reale a questi punteggi fino ad oggi davvero poco utilizzati se non addirittura quasi inutili. Ho notato spesso che al termine anche di alcuni automastering si applicano delle perdite.. i punteggi sono sempre i soliti.. salute e mente. Direi di incrementare questa perdita anche alla forza come sopra esposto e dichiarare maggiori perdite di punteggi (inteso non come quantitativo nel singolo gdr ma esteso a più gdr svolti) in modo che la perdita diventi frequente come il suo recupero. Insomma dare gioco anche in questo senso senza dover affollare comunque il sanitarium, chiaramente. Basta un pò di giudizio tenendo a mente quanto fino ad ora esposto.

Ambrosya0
00martedì 2 settembre 2008 14:09
Non rispondo punto per punto, però faccio alcune domande.

1- Nel Gdr "Raine vs Dagomar" ci sono stati solo 2 colpi gli altri erano nulli o a vuoto. Non so dove ne hai visti 4. Questo volevo specificarlo perchè dà idee sbagliate sul duello.

Domanda: un colpo mal descritto a volte il master lo dà Nullo. In tal caso non c'è stato il movimento. Quindi se era fatto con forza...non viene sottratta questa vero?



Rifacendomi alla tabella QUI riportata, noto che un danno grave come descritto nel corso del duello poteva aggirarsi attorno a 120 punti salute che raddoppiati facevano 240, con latri 30 per il primo colpo si aveva un totale di 270 punti. Al pg ne restavano altri 130 da giocare come voleva senza per questo avere "azioni obbligate" (in un certo senso) dal master dovute dalle ferite. Per morire occorreva davvero un nuovo colpo (sbagliando la sua azione) come i due inflitti.



Che vuol dire azioni obbligate dal master? se uno è ferito al fianco non perde solo salute ma è inficiato anche il movimento (di rotazione) come per molte altre ferite e una tabella non può certo riportare tutto...cosa che il master deve invece valutare.


2- La tabella non si vede visto che lì sono abilitati solo Brivido e Wotan.

3- C'è la restituzione di punti Salute/forza/mente con tot giorni di sanitarium/Png Dolan/Riposo come è stato fatto finora con specifiche del master alla fine del gdr, esempio quello di Varyanon dove poteva guarire in diversi modi: riposo in + tempo, con cure in breve e meglio. Perchè di druidi per ora non ce ne sono e magari ce ne saranno pochi, e le sacerdotesse con difficoltà vengono a Barrington e guariscono Solo se la Dea lo concede non a richiesta.

4- Secondo me è capzioso ogni responso calcolare punti persi per la forza e anche resistenza. Appesantisce. Inoltre poi si forma il pienone al Tempio-Sanitarium-Torre Druidi?

Tutti i parametri sia di forza che di salute che di mente vanno recuperati con druidi o tesse? Quindi a ogni sforzo si deve ruolare il recupero con questi sistemi o ho capito male?

E poi è difficile per me fare anche da calcolatrice nel gdr dove sto già pensando a tutti i particolari delle azioni, congreghe, razze, situazione, condizioni atmosferiche, autoconclusioni, coerenza, ecc ecc ecc.
Anche per i pg è brutto e noioso ruolarsi le cure ogni volta che sollevano un sasso (se così è). O quando si stressano la mente?

Quando vieni ferito già è una noia mortale stare anche 1 mese al sanitarium...a ruolare di venire bendato.


Cerchiamo di creare un gioco meno rigido e schematico, se no si perde il piacere. Se una cosa è inutile la si elimina.





Kubren
00martedì 2 settembre 2008 15:03

Nel Gdr "Raine vs Dagomar" ci sono stati solo 2 colpi gli altri erano nulli o a vuoto. Non so dove ne hai visti 4. Questo volevo specificarlo perchè dà idee sbagliate sul duello.



Vero ma solo in parte. Ne ho contati esdattemnete 4 (primo mancato, secondo ferito, terzo ferito, quarto risolutore). Addirittura mi ero convineto che i colpi "seri" fossero stati due, mentre alla fine è uno soltanto (escludendo il taglio della testa).

Primo colpo e relativa ferita:

Dagomar intercetta parzialmente, lama solo deviata appena che va a colpire alla parte destra del ventre, aprendo un piccolo primo squarcio nel fianco laterale a destra del messere



Secondo colpo e relativa ferita:

ferito prima era il messere, e ferito ora è, il colpo della caotica arriva abbastanza preciso a destinazione, sgualembro roverso tra spalla e collo, che è una vera mazzata



In due colpi ha mozzato il fiato al nemico.
Attenzione non sto analizzando il GDR ma semplicemente cercando di far capire il fatto di mostarre quanti punti perdo se vengo colpito. in questo caso quanti ne ha tolti?


Domanda: un colpo mal descritto a volte il master lo dà Nullo. In tal caso non c'è stato il movimento. Quindi se era fatto con forza...non viene sottratta questa vero?



No non credo.. ho specificato che è possibile non sottrrre ad ogni round ma più semplicemente in base alla situazione.


2- La tabella non si vede visto che lì sono abilitati solo Brivido e Wotan.



La tabella non è definitiva. Era solo uno spunto che utilizzavo come riferimento per spiegarmi.


4- Secondo me è capzioso ogni responso calcolare punti persi per la forza e anche resistenza. Appesantisce. Inoltre poi si forma il pienone al Tempio-Sanitarium-Torre Druidi?



Resistenza? Dove la vedi la perdita di resistenza? Come ho detto prima azione irruenta potrebbe imlicare una perdita di tot punti forza, non necessariamente ad ogni round.


Tutti i parametri sia di forza che di salute che di mente vanno recuperati con druidi o tesse? Quindi a ogni sforzo si deve ruolare il recupero con questi sistemi o ho capito male?



Hai capito male. Ho dato alcune possibilità leggendo la proposta fatta. C'è il sanitarium e comunque le pozioni possono restare reperibili da tutti.. maggior recupero con maggior prezzo. Idem i gioielli.


E poi è difficile per me fare anche da calcolatrice nel gdr dove sto già pensando a tutti i particolari delle azioni, congreghe, razze, situazione, condizioni atmosferiche, autoconclusioni, coerenza, ecc ecc ecc.
Anche per i pg è brutto e noioso ruolarsi le cure ogni volta che sollevano un sasso (se così è). O quando si stressano la mente?



Che vuol dire? Se non sbaglio durante un GDR si danno responsi sulle azioni dei pg. Un mago che casta o una spada che viene utilizzata per offendere. Dal momento che sapari come dare il responso dovrai solo dare il quantitativo in perdita punti. Se l'azione è gravosa può perdere punti forza. Non mi pare occorra una calcolatrice.
Facciamo un esempio:

Un mago lancia un incanto contro un guerriero che carica e cerca di colpire e un secondo guerriero si butta da un lato per evitare la fine dell'incantesimo.

BLa, bla bla bla di tutti e tre su come fanno le azioni.
Bla bla bla del master che da il responso e giudica l'incanto finito ad area (fiamme e contro fiamme su tutti -200 salute) ma la carica riesce e il primo guerriero colpisce (-130 salute per il mago) mentre l'altro con tufo si scansa (-100 salute per l'incanto evitato in parte). Mago (-tot per l'incantesimo usato), prima guerriero (-10 forza carica) secondo guerriero (-5 forza tuffo).

Dove è il problema? La descrizione andava fatta comunque. Mentalmente ogni master credo si farà un'idea del danno che comuqnue verrebbe applicato no? C'è soolo da vedere se è un'azione irruenta o meno e decidere se levare punti salute o no.
Non voglio minimizzare il lavoro dei master ma credo convenga sempre essere il più puntigliosi possibili nei responsi onde evitare polemiche sul forum.
Poi non dimentichiamo una cosa importante.. essere un master non occorre essere un bravo scrittore e basta... occorre essere un ARBITRO di gico con le sue regole e le sue mediazioni. Se non riusciamo ad essere questo allora è meglio fare solo il pg.


Quando vieni ferito già è una noia mortale stare anche 1 mese al sanitarium...a ruolare di venire bendato.



Ti assicuro che l'ho visto fare da pochissimi... anziani o meno. siamo puntigliosi nel far danno, se la lama fende o emno l'aria o se danziamo mentre si combatte ma a cose fatte meglio la semplicità? Dopo un duello basta andare in off con pozioni e cure?


Cerchiamo di creare un gioco meno rigido e schematico, se no si perde il piacere. Se una cosa è inutile la si elimina.



E' quello che stiamo cercando di fare. Ma per forza di cose occorre regolarsi poichè vorrei ricordare che un master ha grandi poteri sul gioco (lo dimostra la cartella dei GDR ufficiali) che possono portare a situazioni anomale. Ho visto fare appello alle regole (anche le più minute) quando tornava comodo... quindi è proprio per avere semplicità che è nata tutta questa proposta.
Semplicità e chiarezza.

Aggiungo solo una cosa. I punti nei gdr vanno messi. Su questo non ci piove.
per tutto il resto è chiaro che è in fase di discussione. Se non troviamo nulla di buono allora giustamente eliminiamo qualche parametro dalla scheda e semplifichiamo.
Ambrosya0
00martedì 2 settembre 2008 15:30
Sì ho capito che era solo un esempio. Avevi conteggiato 4 ma il mio primo colpo era fallito (1 colpo al ventre, 1 tra spalla e collo e 1 mortale)
(Avevo scritto altro ma ho letto dopo il resto del tuo post...Ugh...


La perdita di punti non sarà basilare sul momento del duello.In un duello fondamentale è la mobilità della parte lesa, se c'è o non c'è o con quale Malus. I punti servono più dopo per pensare a comprare pozioni.

Allora più precisione ci sarà. Ma penso anche che diventa come un videogame...


(quest end, game over) [SM=g27828]
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