nuovo progetto

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naftausa
00giovedì 10 maggio 2007 00:49
[SM=g27825] gli oggetti del desiderio sono in mano mia finalmente....


.........trattasi di due ponti Kyosho Mad force Rear. sono quelli della versione a scoppio del twin force.
sono due Rear (posteriori) poichè hanno coppie coniche in acciaio, al contrario dei ponti front,anteriori, che hanno ingranaggi in zama.

quindi ,maggior peso e maggior robustezza. esattamente quello che mi serve.

le plastiche sembrano di ottima qualità, molto caricate in grafite, e sono accoppiate alla perfezione, torna tutto preciso. belli gli steering knucles in allu anche se non hanno la fattezza e la precisione delle plastiche.

all'interno li apro e trovo la prima sorpresina, l'accoppiamento corona- bewel è fatto con elementi a denti elicoidali... e da quello che mi ricordo dagli anni di meccanica ciò produce una maggior "efficenza", maggior robustezza, minore rumorosità (chi se ne frega, ma tant'è) e anche una migliore scorrevolezza.

molto bene.

i differenziali hanno il grano per non dover ogni volta aprire e chiudere per rabboccare l'olio, cosa non da poco ma penso che non la userò, dato che probabilmente li bloccherò... o farò una prova al limite con l'olio più denso che riesco a trovare...




...inutile dire che avendo i pezzi in mano, mi è passata la voglia di venderli [SM=g27828] [SM=g27828] e anzi ho iniziato a studiarci un pò sù.... [SM=g27829]



sto "capendo" i supporti servo... non è facilissimo, manca qualsiasi appiglio qui su questi ponti...
ancor più inutile dire che è tutto da studiare ancora, la scelta dei materiali, i modi, le dinamiche e i tempi di costruzione sono un'incognita immensa...

se devo dir la verità, una mezza idea ce l'ho, molto diversa dal solito, devo solo vedere se è fattibile meccanicamente e se sarò capace di realizzarla.( ehm................ christiannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn [SM=g27828] [SM=g27828] )

... al titolo del 3d verrà aggiunto il nome della creatura non appena ne avrò trovato uno che mi ispira e gli si addice.... [SM=g27830] [SM=g27831] [SM=g27831]

motorizzazione pensavo a un 700 come quello del titto, ma è un'idea.... dato che non conosco i consumi, il prezzo,quanto peserà il mostrillo, se potrò montarlo sulla trasmissione che, tra l'altro, devo scegliere e trovare ancora... [SM=g27825]

per non parlare dei cvd o i dogbones che mi dovrò inventare...

mumble mumble..

un grazie infinito a guido@owl che ha insegnato a questo povero ignorante tutto quello che c'è da sapere e non sapere su questi oggetti, serate intere su msn a farmi spiegare le cose, guido.. grazie della tua pazienza e perizia, spero rimarrai soddisfatto alla fine dei lavori, pensando che in fondo è anche merito tuo che mi hai "stuzzicato" a dovere...[SM=g27822] [SM=g27822]
Badlucifer
00giovedì 10 maggio 2007 01:29
Nafta.... naftuccio.... se vuoi ti posto una foto di come ho fatto i supporti ammo e reggi servo sui miei ponti twin...
Chissà che non ti venga qualche idea in più!!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
naftausa
00giovedì 10 maggio 2007 01:45
bad posta... [SM=g27838] anzi dammi il link che fai prima....

ma sappi che probabilmente non avrò bisogno di ammortizzatori! [SM=g27830]

[SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832]
Badlucifer
00giovedì 10 maggio 2007 01:57
[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Stasera non mi funzica nè photobuket nè tinypic....
Dammi la mail che ti mando la foto!
[SM=g27819] [SM=g27819]
Badlucifer
00giovedì 10 maggio 2007 02:13
Eccomi!!
[IMG]http://[IMG]http://i8.tinypic.com/52urjhh.jpg[/IMG][/IMG]

Come si vede in foto, ho tornito 4 boccole, 2 per ponte, che infilate e invitate sul ponte stesso in fase tra loro mi rendono disponibili una serie di fori filettati per fissare sia gli ammo sia il supporto per il servo.
Ovviamente la parte che rimane sul lato inferiore del ponte in fase di rifinitura sarà eliminata, per non perdere luce a terra..
Tutto è ancora in fase di montaggio... quindi accetto anche critiche [SM=g27811] [SM=g27811]
naftausa
00giovedì 10 maggio 2007 13:12
mumble... [SM=g27829] [SM=g27829]


perplesso.. bel lavoro, ma perchè non giri la boccola di destra??? ti ricordo che il punto centrale del ponte è appena finisce il differenziale a sinistra. dovresti mettere i link alla stessa distanza dal centro... [SM=g27818] [SM=g27818]

interessante la boccola per usare cvd emaxx... mi fai vedere com'è? anche se preferirei usare dogbones o cvd in metallo sta volta... [SM=g27829] [SM=g27829]

comunque, smonta e fotografa!!!!!!!

thanks [SM=g27811]
robysoldtamiya
00giovedì 10 maggio 2007 14:34
Bel lavoro accipicchia !
Le boccole a me sembrano centrate sul ponte, mi sembra siano equidistanti dai barilotti sterzo.

Roby
naftausa
00giovedì 10 maggio 2007 15:53
[SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
guido@owl
00giovedì 10 maggio 2007 17:45
Re:

Scritto da: robysoldtamiya 10/05/2007 14.34
Bel lavoro accipicchia !
Le boccole a me sembrano centrate sul ponte, mi sembra siano equidistanti dai barilotti sterzo.

Roby


Anche a me, anche perché mi paiono fissate sui fori orignali (che sono simmetrici rispetto al centro)... [SM=g27823]

Ciao!!! [SM=g27828]
danverz
00giovedì 10 maggio 2007 19:20
Il diff, se può servire come info, è un HotBodies per 1/8 :D

Ciao,
Daniele
guido@owl
00giovedì 10 maggio 2007 19:23
Re:

Scritto da: danverz 10/05/2007 19.20
Il diff, se può servire come info, è un HotBodies per 1/8 :D

Ciao,
Daniele


43/10 o 43/13? [SM=g27823]

Ciao!! [SM=g27828]
naftausa
00giovedì 10 maggio 2007 19:58
bad.... la boccola del cvd.. [SM=g27837] [SM=g27837]


comunque sia le boccole di allu sul ponte le girerei.

i link inferiori dovresti metterli più larghi possibili... e per quelli superiori??? ma non c'è una discussione aperta con i tuoi sviluppi???? giusto per non mescolare il tutto???? [SM=g27833]
Badlucifer
00giovedì 10 maggio 2007 20:57
Eccomi qua!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Allora le boccole sul ponte sono centrate al telaio, infatti se vado a misurare la distanza tra l'esterno della boccola e la "C" che regge il fusello è la stessa da entrambe le parti.
Invece la boccola per montare CVD e-max altro non è che un semplice barilotto con 2 grani per fissare da una parte il pignone del differenziale, e dall'altro il perno del CVD, opportunamente tagliato e spianato, ovviamente i diametri sono differenziati, a memoria 6mm per il CVd e 8 per il pignone. [SM=g27835]
Ora scendo in garage, smonto fotografo e poi posto...
Tu dici di girare le boccole per allargare i link?? [SM=g27833] [SM=g27833]
guido@owl
00giovedì 10 maggio 2007 21:16
Re:

Scritto da: naftausa 10/05/2007 19.58
bad.... la boccola del cvd.. [SM=g27837] [SM=g27837]


comunque sia le boccole di allu sul ponte le girerei.

i link inferiori dovresti metterli più larghi possibili... e per quelli superiori??? ma non c'è una discussione aperta con i tuoi sviluppi???? giusto per non mescolare il tutto???? [SM=g27833]


Oppure, anziché triangolare sul ponte, triangoli sul telaio... [SM=g27823]

Ciao!!! [SM=g27828]
Badlucifer
00venerdì 11 maggio 2007 01:46
Ecchime ccà....
[IMG]http://[IMG]http://i2.tinypic.com/6hcribo.jpg[/IMG][/IMG]


[IMG]http://[IMG]http://i2.tinypic.com/4m32vbd.jpg[/IMG][/IMG]
[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
naftausa
00sabato 26 maggio 2007 17:39
bene.. il meno è fatto.. nel senso che ho la carrozza, la motorizzazione, l'esc e i ponti.

il resto è tutto in giro per l'aria.. devo solo coglierlo... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ma finchè non metto piede in officina è un problema... [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]





guido@owl
00sabato 26 maggio 2007 18:43
Ma li hai aperti i ponti? Hai messo i rasamenti (BS53) a coppie coniche ed - eventualmente - pignone? [SM=g27825]

Ciao!!! [SM=g27828]
naftausa
00sabato 26 maggio 2007 23:17
non ancora purtroppo.. devo ancora bloccare i diff figurati..

lo sapevi che il locker diff del cen è compatibile e costa 3 dollari??? [SM=g27829]


devo solo trovarlo in giro per l'italia adesso..

lo vedi qui!
naftausa
00domenica 27 maggio 2007 23:06
niente da fare... questo nuovo progetto cambia ogni giorno e ancora non ho deciso come fare...


..........fortuna che ho qualche altro giorno..

allora.. l'idea di stasera è questa:


dove:
i due quadratini rossi che sembrano far parte del telo sono due colonnini in allu quadrati, dove ci verrà avvitata la barra di allu colore blu che servirà anche da supporto servo.. nonche per sostegno del profilato a L di colore rosa.
quel quadrilatero di colore indefinito al centro dovrebbe essere la trasmissione.. e quei paletti grigi vorrebbero essere i cdv.. sono un mago con il paint eh... [SM=g27827]: [SM=g27827]: [SM=g27827]:

il verde è un servo.. ahahhaha [SM=g27819] [SM=g27819] [SM=g27819]
.. stasera l'idea è un torsionale.. domani si vedrà...

qualcuno sà dove reperire gli spool che ho postato nel pos precedente per il cen???

grazie..
desguidi
00domenica 27 maggio 2007 23:33
mhh..sinceramente dal tuo "prototipo virtuale" ( [SM=g27828] ) non capisco bene...

come intendi fissare il profilo centrale?
naftausa
00domenica 27 maggio 2007 23:39
sulla piastra blu.... [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]
tittosmodel
00lunedì 28 maggio 2007 12:36
Nafta vai fuori dai normali canoni del crawler a sto giro?
Ma il motore è quello che vedo?
Dai passa ai 700... non il 750super robbe che è un missile.
Ma,che tranny userai poi hai deciso?
Non sei così prolifico come altre volte hai meno tempo o stai studiando qualcosa di rivoluzionario?
Vabbè buon lavoro [SM=g27811]
naftausa
00lunedì 28 maggio 2007 13:38
il tranny non ne ho idea.. vedo di recuperare qualcosa in officina..

sono lentissimo a stò giro perchè non posso fare praticamente niente finche il nafta garage è a 500 km... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]

e stavolta vorrei fare qualcosa di diverso.. [SM=g27829] [SM=g27829]

il motore è un 55t o un 65 o 75.. devo vedere alla fine quale dei tre si adatta meglio al peso e alle caratteristiche..

non ho tempo di aspettare un esc e un BL outrunner da chissà dove, ma magari con il tempo cambio motorizzazione.. [SM=g27829] [SM=g27829]
tittosmodel
00lunedì 28 maggio 2007 14:05
Re:

Scritto da: naftausa 28/05/2007 13.38
il tranny non ne ho idea.. vedo di recuperare qualcosa in officina..

sono lentissimo a stò giro perchè non posso fare praticamente niente finche il nafta garage è a 500 km... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]

e stavolta vorrei fare qualcosa di diverso.. [SM=g27829] [SM=g27829]

il motore è un 55t o un 65 o 75.. devo vedere alla fine quale dei tre si adatta meglio al peso e alle caratteristiche..

non ho tempo di aspettare un esc e un BL outrunner da chissà dove, ma magari con il tempo cambio motorizzazione.. [SM=g27829] [SM=g27829]


Il 700 lo devi comunque provare io su sheker sono riuscito ad arricciare i mitici cvd di best [SM=g27825]
naftausa
00lunedì 28 maggio 2007 17:53
ma titto... non lo sò.. se riesco a fare quello che dico dovrebbe venire leggerissimo e non avrò bisogno della brutalità del 700....

tittosmodel
00lunedì 28 maggio 2007 18:08
Ma brutale è bello se vedi il 750super della robbe ti piglia male sheker tremava solo ad averlo vicino.... forse anche perchè avrebbe bisogno di un pò di manutenzione dopo 1 anno di capitomboli [SM=g27816]
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