fagottini di verza (ricetta)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PAOLA;)
00martedì 10 gennaio 2006 22:50
[SM=x89548] Questa sera ho voluto provare suasta ricetta presa sul forum di Donnas, che se non sbaglio è una vecchia conoscenza; la ricetta è proprio buona e gustosa, ideale per queste serate invernali, ve la propongo e ringrazio Donnas;
FAGOTTINI DI VERZA
4 foglie grandi di verza
200 g di carne di manzo macinata fresca
1 salsiccia
la mollica di 1 panino
1 uovo intero
50 g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di latte
mezzo bicchiere di brodo
3 cucchiai di vino bianco secco
1 cipolla dorata
1 spicchio d’aglio
50 g di farina 00
1 manciata di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio d’oliva
1 grattata di noce moscata
sale e pepe q.b.
Scegliete 4 belle foglie di verza che siano grandi e scure. Il cuore lo destinerete alla preparazione del risotto o del ripieno di altre ricette. Con un cotellino affilato asportate la costa centrale.
Lavatele e scottatele per 3 minuti in acqua salata e bollente. Toglietele con l'aiuto di una schiumarola e tuffatele in acqua fredda. Scolatele e allargatele, asciugandole, su di un canovaccio.
Intanto bagnate la mollica del panino con il latte, tritate l'aglio e il prezzemolo ed unite il tutto alla carne tritata.
Togliete la pelle alla salsiccia, sgranatela con le mani e aggiungetela all'impasto. Unite l'uovo intero e il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale facendo cuocere una polpetta a parte.
Formate quindi delle salsicce e ponetele al centro della verza. Chiudete i lembi e fermate il tutto con dello spago da cucina. Scaldate l'olio in una padella antiaderente e fate imbiondire la cipolla tagliata a fette sottili.
Infarinate leggermente i fagottini, metteteli a rosolare con la cipolla girandoli delicatamente. Sfumate con il vino e, dopo un minuto circa, bagnate con il brodo caldo, salate, chiudete con un coperchio e cuocete per circa mezz'ora.
A fine cottura, restringete il fondo alzando la fiamma e servite con del purè di patate o con polenta morbida.
Note personali:
Mi restava un po' di riso in bianco che ho aggiunto alla farcia e non ho utilizzato le foglie scure della verza ma quelle chiare, poichè le altre le avevo già utilizzate in un'altra ricetta; veramente ottimi, ve li consiglio;
[SM=x89544]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com