Pischellino il fatto è che puoi fare tutto a gratis ma noi ti stiamo dando delle dritte!
Il 160 tutti lo sconsigliano e chi lo mette o lo lavora o torna indietro, si fa una cosa si fa per bene, se rompi la biella, il cilindro con testa pistone lo butti e rischi di aprire i carter, basta una comune sbiellata per incederli per bene!
Sul fatto velocità massima, ovviamente fai meno giri, meno allungo, meno velocità, sostituisci allunghi i rapporti, che senso ha? tamponi non risolvi il problema, cioè, alla fine ti guadagni to quei 1o kmH in più e ti perdi la ripresa , ti sei mai chiesto perchè la gente preferisce preparare da gente competente il 125 al posto che passare al 160? l'aumento di cilindrata va bene sui motorini, ma già a questi livelli bisogna cambiare il mondo per avere effettivamente dei benefici!
Sul fatto rotture, perdi affidabilità in quanto hai un pistone più pesante e solleciti tutto il resto progettato per un pistone di un 125, per la fisica durerà strettamente meno
per ultimo ti ripeto, ricroma il tuo cilindro, fagli togliere un po di bave imperfezioni, modifica squish e rdc e sei a posto, hai già ottenuto dei miglioramenti, se poi dici che il babbo è meccanico non dovrebbe avere problemi ad avere conoscenze
Poi logico fai cosa vuoi, ma una cosa che ho imparato nei miei di 125, e ne ho spesi di soldi per capirlo, è ascoltare il parere di più persone e di chi ne sa e chi tocca con mano questa moto