aahah... questa l'hanno fatta apposta per dj badoglio...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lacrima di sangue
00giovedì 7 giugno 2007 11:24
I giovani più intelligenti amano il metal
"Faticano ad inserirsi e si sfogano così"
LONDRA - In molti lo reputano solo rumore. Ma l'heavy metal, secondo una ricerca inglese, è anche il genere musicale preferito dai giovani più intelligenti. Una scelta che nasconde, secondo i ricercatori, una motivazione 'sociologica'. Cioè i giovani con quoziente intellettivo più alto, che proprio per via della loro intelligenza trovano difficile inserirsi o adattarsi alla società, sceglierebbero una musica in qualche modo sinonimo di protesta e provocazione per esprimere la loro rabbia.

La ricerca è stata condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society. I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.

In confronto, solo il 14% ha affermato di amare la musica pop. "La percezione diffusa è che gli studenti di talento amino la musica classica e trascorrano molto tempo a leggere. Ma questo è uno stereotipo poco accurato. E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò. Sono ragazzi che fanno fatica ad inserirsi, sono stressati e perciò ascoltano questa musica", ha detto Stuart Cadwallader, lo psicologo che ha condotto lo studio.
13-34
00giovedì 7 giugno 2007 11:40
bah poiù intelligenti o meno intelligenti non so....non c'è un metro...
di certo quelli che suonano, mediamente, lo sanno fare meglio.
per i punk è facile arrivare al livello dei sex pistols.
per i darche è facile arrivare al livello dei cure
per i poppettari è facile arrivare al livello dei duran
già arrivare al livelo degli iron maiden è un altra cosa...
e soprattutto, tonti o geni che siano, comprano i dischi. sono rimasti agli '80. meglio così.
e vanno ai concerti. a tutti i concerti. e applaudono e parlano poco/nulla tra loro, perchè anche se la band fa cagare, hanno voglia di poterne sparlare per bene dopo, quindi si informano. è una gara a chi si informa di più. a chi riesce a sapere di più. Solo che in altri ambienti chi fa così è "strano". lì è normale.

Anjuta
00giovedì 7 giugno 2007 12:59
ahhahaha
ma quelli che hanno fatto sta ricerca hanno scoperto l'acqua calda. Dovrebbero dire ste cose a un pò di gente che ho conosciuto che ragionano così: se ascolti i Carmina Burana per esprimere la tua rabbia sei intelligente, se ascolti gli Slayer sei un imbecille, che poi è quasi come dire se ascolti dark sei depresso ahahhaha
trickster!
00giovedì 7 giugno 2007 13:36
Re: ahhahaha

Scritto da: Anjuta 07/06/2007 12.59
che poi è quasi come dire se ascolti dark sei depresso ahahhaha



perchè...tu come ti senti dopo aver ascoltato, nell'ordine, siamese twins, the figurehead e cold?
desty-nova
00giovedì 7 giugno 2007 15:00
Re: ahhahaha

Scritto da: Anjuta 07/06/2007 12.59
ma quelli che hanno fatto sta ricerca hanno scoperto l'acqua calda. Dovrebbero dire ste cose a un pò di gente che ho conosciuto che ragionano così: se ascolti i Carmina Burana per esprimere la tua rabbia sei intelligente, se ascolti gli Slayer sei un imbecille, che poi è quasi come dire se ascolti dark sei depresso ahahhaha



Beh, il mondo cambia.

Figurati che qualche sera fa vedendo in tv una delle protagoniste di NCIS, Abby, la darchettona, mia madre (56 anni) fa: "certo che questa ragazza è proprio bellina, è curata e mi piace molto come si veste"... [SM=g27782]

Non ci sono proprio più le mezze stagioni... o meglio, ci sono solo mezze stagioni e nessuna stagione intera... [SM=g27780]

Desty
Engel+
00giovedì 7 giugno 2007 15:14
Anch'io piaccio molto a mia madre quando mi acchitto.Embè?

Per me i cretini stanno dappertutto, fra i dark, fra i metallari, fra i punk come fra i rapper come fra gli scouts. Quindi sarà la stessa cosa per le persone intelligenti. Tuttavia se qualcuno si interessa ad un determinato genere musicale e ne analizza le forme in modo consapevole, legge libri, va ai concerti, scambia opinioni, è sicuramente encomiabile, a prescindere dalla scena a cui si sente di appartenere.
Cosa c'entra la difficoltaà nello studio dello strumento? Non colgo il paragone: chi suona cose più difficili necessariamente è più intelligente di chi ne suona di più facili? Vi posso assicurare che non è così. A volte si tratta solo di abilità manuale, se non ci si mette un minimo di creatività personale. E, lasciatemelo dire, ci sta più gente che fa le cover in ambito metal piuttosto che in ambito new wave dove, per definizione, è premiata l'innovazione e l'espressione personale.
Non trovo molta intelligenza in chi scimmiotta gli altri, questo in generale, sia che si tratti di cover dei Dream Theater sia che si tratti d cover dei Sex Pistols.Sta di fatto però che spesso chi fa le cover dei Dream Theater lì si ferma...

[Modificato da Engel+ 07/06/2007 15.15]

ludo-van
00giovedì 7 giugno 2007 15:17
Re:

Scritto da: lacrima di sangue 07/06/2007 11.24
E' vero che alcuni studi collegano l'heavy metal a cattivi risultati scolastici e alla criminalità, ma abbiamo trovato un gruppo di persone che contraddice tutto ciò.



in pratica non dice un cazzo
trickster!
00giovedì 7 giugno 2007 15:38
Re:

Scritto da: Engel+ 07/06/2007 15.14
E, lasciatemelo dire, ci sta più gente che fa le cover in ambito metal piuttosto che in ambito new wave dove, per definizione, è premiata l'innovazione e l'espressione personale.



sì, 30 anni fa, fare new wave era innovativo...

comunque vorrei precisare il punto: nel metal si coverizza, nella new wave (e nel dark in particolare) si clona! [SM=g27775] [SM=g27775]
-)D0MIN0(+
00giovedì 7 giugno 2007 16:24

Vabbè ...qua ce ne sta un altro.......

Engel+
00giovedì 7 giugno 2007 16:38
Re: Re:

Scritto da: trickster! 07/06/2007 15.38


sì, 30 anni fa, fare new wave era innovativo...

comunque vorrei precisare il punto: nel metal si coverizza, nella new wave (e nel dark in particolare) si clona! [SM=g27775] [SM=g27775]


Ma te suoni uno strumento?
E allora taci, che è più dignitoso.
Una volta tanto eh, mica sempre, una volta tanto taci.
Anjuta
00giovedì 7 giugno 2007 16:56
ma il succo è questo:
Per me i cretini stanno dappertutto, fra i dark, fra i metallari, fra i punk come fra i rapper come fra gli scouts. Quindi sarà la stessa cosa per le persone intelligenti.

Quindi sti qua han scoperto l'acqua calda. [SM=g27775]
trickster!
00giovedì 7 giugno 2007 17:17
Re: Re: Re:

Scritto da: Engel+ 07/06/2007 16.38

Ma te suoni uno strumento?
E allora taci, che è più dignitoso.
Una volta tanto eh, mica sempre, una volta tanto taci.



Forse per te sarebbe più dignitoso pensare a quello che stai per scrivere...prima di scriverlo (e sarebbe anche opportuno che andassi a prendertelo nel culo con tutta la carica di arroganza che ti porti dietro).

comunque, per pia generosità voglio fingere di riconoscerti dignità di interlocutrice e quindi rispondo alle tue inutili provocazioni come segue.

Sì suono più di uno stumento da 25-30 anni e più o meno dalla stessa epoca ascolto questa musica.

Per insegnarti a stare al mondo ed articolare ragionamenti pertinenti, preferisci che perda tempo io ad elencarti tutti i cloni che ci sono in ambito new wave/dark OPPURE preferisci dirci tu quale gruppo "wave" particolarmente "innovativo" ti sia capitato di sentire negli ultimi 10 anni?

ti lascio il libero arbitrio....
desty-nova
00giovedì 7 giugno 2007 17:49
Re:

Scritto da: Engel+ 07/06/2007 15.14
Anch'io piaccio molto a mia madre quando mi acchitto.Embè?

[Modificato da Engel+ 07/06/2007 15.15]




Questo non vale: lo sai che ogni scarrafone è bello a mamma sua... [SM=g27784]

Comunque, tanto per spezzare una lancia in faccia al metal e alla considerazione di cui gode nella pubblica opinione (=pregiudizio), una mia amica, cantante di un gruppo prog-sinfonic-epic metal, potendo comparire in un noto programma di RAI uno prima serata, ha ricevuto la seguente velina: NON dire assolutamente la parola "metal". Limitati a dire che canti...

In prima serata... hai visto mai? Cosa penseranno quelli del MOIGE, che la RAI dà spazio a biker delinguenti (come quelli della pubblicità della Moretti -.-) o a blackster satanisti? o al sangue del vampiro uouo (che tanto è tutto un minestrone...)?

Direi che questo dovrebbe essere sufficiente, per la dottrina immortale che IL NEMICO DEL MIO NEMICO E' MIO AMICO...

(per gli oltranzisti: il nemico è il pregiudizio e il MOIGE, non il metal, eh! [SM=g27781] )

Desty


Desty
DavS
00giovedì 7 giugno 2007 17:55
ma che tipo di metal ? il caro vecchio heavy metal oppure uno a scelta tra deathmetal,paganmetal,blackmetal,paganblackmetal,nazisocialistblackmetal,powermetal,powerblackmetalpagannazi, norsksrisktruenorwegianblackmetal, filkmetal, fantasymetal , fantasymetal (elfic version) , fantasymetalnottolkenian , disneymetal ?
trickster!
00giovedì 7 giugno 2007 17:58
Re: Re:

Scritto da: desty-nova 07/06/2007 17.49

una mia amica, cantante di un gruppo prog-sinfonic-epic metal, potendo comparire in un noto programma di RAI uno prima serata, ha ricevuto la seguente velina: NON dire assolutamente la parola "metal". Limitati a dire che canti...



visto il genere, io le avrei semplicemenete vietato di cantare [SM=g27775] [SM=g27775] [SM=g27775]

(scherzo né, non ti incazzare pure tu...)


la mia opinione è la seguente:

i confronti devono essere stati fatti su generi musicali di ampio seguito (rock, pop, metal, hip hop....) senza interferenza di new wave o generi consimili.
in ogni caso, rispetto a quanti ascoltano metal e pop, gli appassionati di wave sono certamente troppo pochi per poter essere utilizzati come campioni di una statistica di tipo generalista come questa.

detto tra noi, per quanto quando vedo dei blackster sia portato a ritenenrli poco intelligenti, se confronto la "massa" dei metalllari con la "massa" degli utenti di musica pop, devo dire che qualche barlume di intelligenza in più (o quanto meno di vivacita mentale) lo vedo nei primi.
dyyng
00giovedì 7 giugno 2007 18:38
Re:

Scritto da: lacrima di sangue 07/06/2007 11.24

La ricerca è stata condotta dall'università di Warwick e presentata oggi alla conferenza della British Psychological Society. I ricercatori hanno esaminato i gusti musicali di 1.057 ragazzi membri della National Academy for Gifted and Talented Youth, un'associazione che raggruppa i giovani tra 11 e 19 anni con i voti migliori rispetto alla media nazionale.
Tra questi ragazzi, il 39% ha indicato il rock come genere musicale preferito ed un terzo ha incluso il metal nei cinque generi favoriti.

DIM]



bella la ricerca effettuata sugli 11enni....potevano chiamarla
"l'effetto della musica nell'età della pubertà".... [SM=g27775]
ma per piacere..... [SM=g27775]



DjBadoglio
00giovedì 7 giugno 2007 18:46
Mah, che in ambito wave ci sia poco di innovativo mi pare evidente, ma chi ha mai detto che lo si voglia? E' anche per questo che detesto questa ondata di nuove band, la cosiddetta new new wave... Se voglio le chitarre dei joy division mi sento i joy divison, non una loro copia fatta per di più malissimo. Ci sono però molti gruppi bravi ed innovativi che nel loro bagaglio hanno anche tanta wave (e si sente). Comunque se provate a parlare con gente che ascolta metal (ossia che non è metallaro ahha) e che di metal ne sa, molto probabilmente vi dirà che ormai fa tutto cagare ed è finito tutto 15-20 anni fa. Di innovazione (valida possibilmente) ce n'è poca anche lì.

Per quanto riguarda sti sondaggi, si sa che son tutte cagate.
Nel mio piccolo posso fare un distinguo (il solito) fra metallari e merdallari. I metallari (ossia Iron maiden, metallica, ecc ecc) che ho conosciuto sono solitamente tranquilloni e soltiamente neanche stupidi; persone normali insomma. La stupidità forse inizia ad affiorare quando si passa al power e di conseguenza ai giochi di ruolo e altr cose da nerd così ahahah (da cui le ragazze stanno -a ragione- ben lontane e poi non si devono lamentare se sti poveracci non cuccano ahha). Mentre la maggior parte dei merdallari (soprattutto black metal & affini) che ho avuto la sfortuna (o se la mettiamo in termini di spasso e risate è fortuna) di conoscere sono dei super sfigati col quoziente intellettivo pari a zero. Non so se le due cose siano collegate o meno. Diciamo che ho notato molta insicurezza, che spinge tali individui verso forme estreme e particolarmente violente di qualcosa (musica e quello che ci sta attorno) per darsi un tono, per sentirsi forti e parte di qualcosa. Io la vedo così in base a ciò che ho sperimentato e a chi ho conosciuto e/o osservato.

p.s. Indubbio che "l'ambiente dark" sia ormai il rifugio, l'ultima spiaggia a cui approdano tutti i peggio sfigati che sono stati pisciati dalle altre "sottoculture". Eh, che ce vojamo fa...

[Modificato da DjBadoglio 07/06/2007 18.47]

Engel+
00giovedì 7 giugno 2007 19:15
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: trickster! 07/06/2007 17.17




Sì suono più di uno stumento da 25-30 anni e più o meno dalla stessa epoca ascolto questa musica.

Per insegnarti a stare al mondo ed articolare ragionamenti pertinenti, preferisci che perda tempo io ad elencarti tutti i cloni che ci sono in ambito new wave/dark OPPURE preferisci dirci tu quale gruppo "wave" particolarmente "innovativo" ti sia capitato di sentire negli ultimi 10 anni?

ti lascio il libero arbitrio....


E che fai le cover di Casadei?[SM=g27768]
No, perchè da quello che dimostri qui dentro sembra che ce l'hai a morte con tutti quelli che di cultura musicale ne hanno da vendere...
Faccio finta di non aver letto che mi hai mandato a quel paese, non la trovo una cosa molto civile, tant'è ... l'arrogante sono io, però.Vabbè.
Io dico questo perchè suono, suono da circa 15 anni e suono questo tipo di musica. Non ho alcuna presunzione e non vado in giro a dire che la mia musica è assolutamente innovativa o assolutamente non influenzata da nulla. Sarebbe come dire che ci sono gli asini che volano. E tu, invece, sai fare questo tipo di autocririca? La sua musica è assolutamente innovativa? Non credo proprio, altrimenti avremmo sentito parlare di te, visto che sono 30 anni che suoni.
Concordo sul fatto che la maggior parte dei gruppi dark che escono ora non hanno fatto nulla di innovativo.Ma ciò non è vero in toto.
Non è vero che da dieci anni a questa parte non si sente nulla di buono e di nuovo.
Che poi i gruppi possano piacere o meno è un altro paio di maniche, ma non puoi avere la presunzione di dire che nulla si è inventato nulla quando tu sei il primo che conclamatamente con la tua musica non sei stato iscritto sugli annali della storia del rock. E anche se fosse, io cmq volerei basso...
Basta co' sti tromboni, per favore.
Ciao caro, continua ad aprire topic su Fabrizio Corona o amenità simili...




trickster!
00giovedì 7 giugno 2007 19:26
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Engel+ 07/06/2007 19.15

E che fai le cover di Casadei?[SM=g27768]
No, perchè da quello che dimostri qui dentro sembra che ce l'hai a morte con tutti quelli che di cultura musicale ne hanno da vendere...
Faccio finta di non aver letto che mi hai mandato a quel paese, non la trovo una cosa molto civile, tant'è ... l'arrogante sono io, però.Vabbè.
Io dico questo perchè suono, suono da circa 15 anni e suono questo tipo di musica. Non ho alcuna presunzione e non vado in giro a dire che la mia musica è assolutamente innovativa o assolutamente non influenzata da nulla. Sarebbe come dire che ci sono gli asini che volano. E tu, invece, sai fare questo tipo di autocririca? La sua musica è assolutamente innovativa? Non credo proprio, altrimenti avremmo sentito parlare di te, visto che sono 30 anni che suoni.
Concordo sul fatto che la maggior parte dei gruppi dark che escono ora non hanno fatto nulla di innovativo.Ma ciò non è vero in toto.
Non è vero che da dieci anni a questa parte non si sente nulla di buono e di nuovo.
Che poi i gruppi possano piacere o meno è un altro paio di maniche, ma non puoi avere la presunzione di dire che nulla si è inventato nulla quando tu sei il primo che conclamatamente con la tua musica non sei stato iscritto sugli annali della storia del rock. E anche se fosse, io cmq volerei basso...
Basta co' sti tromboni, per favore.
Ciao caro, continua ad aprire topic su Fabrizio Corona o amenità simili...







figliuola, non rompermi i coglioni per niente.
hai scritto che nel metal si fanno cover e che nella new wave c'è innovazione
ti ho risposto che l'innovazione c'è stata 30 anni fa circa e non ora e che se nel metal si fanno cover l'ambiente wave è pieno di cloni. se conosci la wave lo sai, se non conosci la wave, non lo sai.

il resto è solo un patetico e malriuscito tentativo di essere sagace e pungente. non lo sei.

ciao!

ps: fabrizio corona? dimmi dove sei: a giudicare da quanto sei rincretinita dalle tue parti dev'esserci un sole molto caldo....

[Modificato da trickster! 07/06/2007 19.28]

Engel+
00giovedì 7 giugno 2007 21:15
azz, s'è offeso...
DavS
00giovedì 7 giugno 2007 22:05
fatti mandare dalla mammaaaa
a prendere il darkeeee
devo dirti qualche cosa
che riguarda la waveeeeeeee
Doktor Avalanche
00giovedì 7 giugno 2007 22:13
Re:

Scritto da: DavS 07/06/2007 22.05
fatti mandare dalla mammaaaa
a prendere il darkeeee
devo dirti qualche cosa
che riguarda la waveeeeeeee



Si potrebbe andare tutti quanti allo zoo station.
Vengo anch'io. No, tu no.
Per vedere come stanno i darke feroci
e gridare aiuto, aiuto è scappato il dj,
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!

Si potrebbe andare tutti quanti ora che è virnile.
Vengo anch'io. No, tu no.
Con la bella sottobraccio a parlare di goth
e scoprire che va sempre a finire che piove
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!

Si potrebbe poi sperare tutti in una scena migliore.
Vengo anch'io. No, tu no.
Dove ognuno, sì, e' già pronto a tagliarti una mano
una bella scena sol con l'odio ma senza l'amore
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!

Si potrebbe andare tutti quanti alla tua seratona.
Vengo anch'io. No, tu no.
Per vedere se la gente poi balla davvero
e capire che per tutti è una cosa normale
e vedere di nascosto l'effetto che fa.

Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Vengo anch'io. No, tu no.
Ma perché? Perché no!


DjBadoglio
00giovedì 7 giugno 2007 22:17
T'ho vista uscire dallo Shelter
Assieme ad un altrooo
Con la mano dentro l'ano
Ti ciucciava il pieeedee

Tu digli a quel coso
Che son merdallaro
E che se lo rivedo
Lo prenderò in culoooo

Ehi presto, presto scendi!

T'ho fatto il myspace!

Scendi amore!

Presto, calpestami!

[SM=g27776]
DjBadoglio
00giovedì 7 giugno 2007 22:18
ahha dottò mi hai battuto sul tempo ahha
desty-nova
00venerdì 8 giugno 2007 00:09
Re:

Scritto da: trickster! 07/06/2007 17.58

visto il genere, io le avrei semplicemenete vietato di cantare [SM=g27775] [SM=g27775] [SM=g27775]

(scherzo né, non ti incazzare pure tu...)
.



Figurati, guarda, lei è brava a cantare ma il gruppo è semplicemente penoso, almeno per quello che ho sentito io... scaricandolo la Soulseek... aoh, che ne so magari sò mijorati urtimamente, ma non ci metterei la mano sul fuoco, ecco... [SM=g27780]

Poi il genere è tale che tolto qualche raro pezzo decente, il resto è stucosissimo e ripetitivo, quindi sfondi una porta aperta, con tutto che io non odio il metal, anzi.



Scritto da: trickster! 07/06/2007 17.58
i confronti devono essere stati fatti su generi musicali di ampio seguito (rock, pop, metal, hip hop....) senza interferenza di new wave o generi consimili.
in ogni caso, rispetto a quanti ascoltano metal e pop, gli appassionati di wave sono certamente troppo pochi per poter essere utilizzati come campioni di una statistica di tipo generalista come questa.

detto tra noi, per quanto quando vedo dei blackster sia portato a ritenenrli poco intelligenti, se confronto la "massa" dei metalllari con la "massa" degli utenti di musica pop, devo dire che qualche barlume di intelligenza in più (o quanto meno di vivacita mentale) lo vedo nei primi.



Mah, che il metal sia "di ampio seguito" ne possiamo discutere... se vogliamo dire che i metallari sono tre volte tanto i darkettoni ce posso pure sta... ma considerando che i darkettoni sono lo 0,0002% della popolazione, fa pur sempre un miserabile 0,0006% che ascolta metal... e se conti quelli a "doppia fedeltà" (come il sottoscritto)... siamo ancora di meno [SM=g27774]



Scritto da: DjBadoglio 07/06/2007 18.46
Mah, che in ambito wave ci sia poco di innovativo mi pare evidente, ma chi ha mai detto che lo si voglia? E' anche per questo che detesto questa ondata di nuove band, la cosiddetta new new wave... Se voglio le chitarre dei joy division mi sento i joy divison, non una loro copia fatta per di più malissimo. Ci sono però molti gruppi bravi ed innovativi che nel loro bagaglio hanno anche tanta wave (e si sente). Comunque se provate a parlare con gente che ascolta metal (ossia che non è metallaro ahha) e che di metal ne sa, molto probabilmente vi dirà che ormai fa tutto cagare ed è finito tutto 15-20 anni fa. Di innovazione (valida possibilmente) ce n'è poca anche lì.

Per quanto riguarda sti sondaggi, si sa che son tutte cagate.
Nel mio piccolo posso fare un distinguo (il solito) fra metallari e merdallari. I metallari (ossia Iron maiden, metallica, ecc ecc) che ho conosciuto sono solitamente tranquilloni e soltiamente neanche stupidi; persone normali insomma. La stupidità forse inizia ad affiorare quando si passa al power e di conseguenza ai giochi di ruolo e altr cose da nerd così ahahah (da cui le ragazze stanno -a ragione- ben lontane e poi non si devono lamentare se sti poveracci non cuccano ahha). Mentre la maggior parte dei merdallari (soprattutto black metal & affini) che ho avuto la sfortuna (o se la mettiamo in termini di spasso e risate è fortuna) di conoscere sono dei super sfigati col quoziente intellettivo pari a zero. Non so se le due cose siano collegate o meno. Diciamo che ho notato molta insicurezza, che spinge tali individui verso forme estreme e particolarmente violente di qualcosa (musica e quello che ci sta attorno) per darsi un tono, per sentirsi forti e parte di qualcosa. Io la vedo così in base a ciò che ho sperimentato e a chi ho conosciuto e/o osservato.

p.s. Indubbio che "l'ambiente dark" sia ormai il rifugio, l'ultima spiaggia a cui approdano tutti i peggio sfigati che sono stati pisciati dalle altre "sottoculture". Eh, che ce vojamo fa...



Ti quoto sull'ultima questione... meno sulle altre. Il mondo dei metallari è certamente pieno di nerd. Anzi, direi che il metal E' la musica del nerd... figlio viziato di mammà, giocatore di gioco di ruolo, fumettaro etc... sul poco rimorchione, è un discorso che valeva per la nostra generazione, e a me me sembra proprio, osservando i 18-20enni di oggi, che ho sbagliato mira di 10 anni, porco zubbolo! [SM=g27781]

Il metal rispetto alla wave ha sicuramente subito un'evoluzione ed una differenziazione maggiore, anche in sottogeneri.
Ma quelli che te la menano con la storia che "dopo i Maiden e i Metallica c'è il nulla" sono solo laudatores tempi acti rompicoglioni, come i blackster de sto cazzo che ascoltano solo i Mayhem (che personalmente mi hanno sempre fatto cagare) o quel BM senza capo ne coda dove non si capisce quando inizia un pezzo e quando finisce, mentre disprezzano gruppi dal sound più ricercato e pulito perchè troppo "commerciali"...

La wave secondo me ha pagato lo scotto di un volontario minimalismo. Il minimalismo ha il suo perchè e il suo valore, ma alla lunga si esaurisce e diventa ripetitivo, perchè non si possono fare le nozze coi fichi secchi (che sono pure buonissimi, eh! non fraintendete!). Ci si confina volontariamente ad una panoplia limitata di mezzi di espressione, che inevitabilmente porta al dejà vue. Così è finita che la sperimentazione musicale nell'ambito wave... è uscita dall'ambito wave, mentre nel metal è rimasta dentro ed ha prodotto una dozzina di sottogeneri (anche se c'è chi dice che il black metal non sia affatto metal...), nei quali si sono affermati gruppi decisamente validi, altro che Maiden o Metallica.
Anche nella classica d'altronde non fu così? Haydn inventò la sinfonia moderna, ma scrisse certe palle... fu Beethoven che portò la sinfonia a perfezione, scrivendo opere che si possono ascoltare milioni di volte senza stancarsene mai.

[Modificato da desty-nova 08/06/2007 0.11]

-Brian Boitano-
00venerdì 8 giugno 2007 02:39
Re:

Scritto da: DjBadoglio 07/06/2007 18.46



p.s. Indubbio che "l'ambiente dark" sia ormai il rifugio, l'ultima spiaggia a cui approdano tutti i peggio sfigati che sono stati pisciati dalle altre "sottoculture". Eh, che ce vojamo fa...

[Modificato da DjBadoglio 07/06/2007 18.47]





QFT. Guardiamoci allo specchio e ricordiamoci dove eravamo a quindici anni.
luxury of tears
00venerdì 8 giugno 2007 09:45
Re: Re:

Scritto da: desty-nova 08/06/2007 0.09
Ma quelli che te la menano con la storia che "dopo i Maiden e i Metallica c'è il nulla" sono solo laudatores tempi acti rompicoglioni, come i blackster de sto cazzo che ascoltano solo i Mayhem (che personalmente mi hanno sempre fatto cagare) o quel BM senza capo ne coda dove non si capisce quando inizia un pezzo e quando finisce, mentre disprezzano gruppi dal sound più ricercato e pulito perchè troppo "commerciali"...

[Modificato da desty-nova 08/06/2007 0.11]




Secondo me hanno ragione entrambi...il BM e' talmente diverso dal metal classico che il discorso ci sta...e mi ci vedo dentro.
trickster!
00venerdì 8 giugno 2007 10:38
Re:

Scritto da: DjBadoglio 07/06/2007 22.17
T'ho vista uscire dallo Shelter
Assieme ad un altrooo
Con la mano dentro l'ano
Ti ciucciava il pieeedee

Tu digli a quel coso
Che son merdallaro
E che se lo rivedo
Lo prenderò in culoooo

Ehi presto, presto scendi!

T'ho fatto il myspace!

Scendi amore!

Presto, calpestami!

[SM=g27776]



che romantico dj badoglio...e che artista...
quale mezzo più sublime che fare OUTING con una canzone????

sono commosso....sniff sniff
trickster!
00venerdì 8 giugno 2007 10:39
Re: Re:

Scritto da: -Brian Boitano- 08/06/2007 2.39



QFT. Guardiamoci allo specchio e ricordiamoci dove eravamo a quindici anni.




Inutile: se dj badoglio si guarda allo specchio, lo specchio si rompe!
trickster!
00venerdì 8 giugno 2007 10:46
@ desty-nova

il metal secondo me è di ampio consumo...basti vedere in negozi come ricordi, messaggerie musicali e simili...non manca mai l'apposito reparto.
poi ci sono concerti, festival, raduni..in italia, ma anche e soprattutto nel nord europa...
inoltre quando dici metal, ormai devi includere nella categoria una marea di gruppi che a te, abituato al black metal, potrebbero addirittura sembrare semplicemente rock e che invece sono metal a pieno titolo (vedi scorpions o cose del genere...), quindi il ventaglio si allarga.

il punto è che un confronto tra pubblico metal e pubblico pop è semplicemente improponibile: quando si pensa al pubblico metal, si deve pensare a un pubblico appassionato e di fedeli seguaci (le X teste che conti sono X teste fidelizzate), quando pensi al pubblico pop, devi scremare le migliaia di soggetti che lo ascoltano semplicemente per ballare o perché lo mandano in radio, ma che non sono certamente appassionati (quindi dalle Y teste che "ascoltano" pop, devi scermare le Z teste che lo ascoltano seriamente per poter avere un termine di paragone congruente coi metallari). si capisce cosa voglio dire? [SM=g27780]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com