WH fantasy roleplay

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Jotaro Kujo
00martedì 4 dicembre 2001 21:05
E' il solo che conosco, quindi se volevate consigli su quello con le miniature...cascate male :)

Ecco secondo me i problemi del gioco

1) nani ed elfi sono troppo potenti
2) troppe abilità, più della metà è inutile
3) il sistema per risolvere il lancio sulle abilità è scarso e mal bilanciato. Innanzitutto c'è troppa differenza tra avere un'abilità e non averla: sai nuotare? bene. non sai nuotare? risparmia i lanci di dado, sei morto. Inoltre, solo nani ed elfi, tirando sulle abilità % hanno delle chances di successo. Un uomo, valore medio di 29, anche possedendo un'abilità, sbaglierà quasi sicuramente il tiro
4) la magia si impara troppo lentamente. quando un mago è di 2° livello i guerrieri sono già assassini con 27 attacchi per rouns
5) tutto il sistema di acquisizione delle abilità con i px è sballato, i pg non sono incoraggiati ad imparare nuove abilità.
6) senza resurrezione, e finiti i punti fato, il GM si contiene per non ucciderti, e quindi sei virtualmente immortale.

A parte tutto questo, il gioco è veloce, divertente, letale, e con un'ottima ambientazione!


The Battle rage, choose your side...
DEATH TO FALSE METAL
Forever
Fighting the World
Snogar
00martedì 4 dicembre 2001 22:19
Bè :) diciamoci la verià , Martelli da Guerra è un sistema di gioco creato in meno di 10 minuti .....io ad esempio che facevo il mago ero praticamente un cadavere in movimento ....mentre i miei amici guerrieri e cose simili erano dei mostri disumani ....Il regolamento rovina parecchio MdG >: , non che l'ambientazione sia chissà cosa ma grazie al regolamento tutto va a P....:)

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
AR ADUNAKHOR
00martedì 4 dicembre 2001 23:36
Beh posso dire di essere perfettamente d'accordo con quanto detto da Jotaro e Snogar (povero Snogar!!!!) e il sistema di avanzamento del mago richiede TROPPI punti esperienza, e lui ha capito di cosa stò parlando [SM=x77417]

Per quanto riguarda l'ambientazione (copiata qua e là dal Tolkien) , beh ecco una discreta ambientazione rovinata da delle regole penose, penose perchè sviluppate male e per niente bilanciate...[SM=x77422]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
merlino666
00sabato 8 dicembre 2001 11:54
salve
allora mi sento di dire un paio di cose in merito:
1. magari questo thread troverebbe maggior visione ecc nell'Antro della Torre che è dedicato solo a MDG
2. non sono affatto daccordo con quello che avete scritto
dato che:
1. MDG è dark fantasy e come tale i maghi sono pochi, la magia è difficile da padroneggiare (non come d&d...in cui cmq i maghi all'inizio sono cadaveri in movimento...) quindi costa tanto
2. il sistema di gioco è equilibratissimo (sempre per via dell'Ambientazione)
3. l'Ambientazione qualcuno ha detto che è copiata qua e la da Tolikien e su questo potrei anche darvi un po di ragione, ma vorrei farvi notare che qualsiasi ambientazione fantasy è copiata qua e la da tolkien, cmq l'ambientazione di MDG è una delle migliori in circolazione
...
ma a tutte ste cose mi pare di aver già risposto...
bye bye
[SM=x77398] Merlino666 [SM=x77398]
Custode della Torre d'Avorio
ICQ: 22490534
Snogar
00sabato 8 dicembre 2001 13:52
Si ma a D&D i maghi diventano potenti passando di livello mentre a MdG rimangono sempre delle Nullità .....per quanto riguarda l'ambientazione >: be.... non credo si possa definire coerente , dato che non si sà perchè i demoni , i guerrieri del caos e comparia bella non attaccano gli umani ma si prendono a mazzate a vicenda ....BO >: poi ci sono gli Scaven (spero di aver scritto bene:D ) quei topi umanoidi che hanno gallerie praticamente ovunque ....anche loro si limitano a fare qualche razzia e a cercare la mutapietra per non si sà quale arcano motivo .

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
AR ADUNAKHOR
00sabato 8 dicembre 2001 14:22
Beh a me piace molto l'ambientazione di mdg, e TUTTE le ambientazioni fantasy hanno qualcosa del MAESTRO....

Cmq per quello che ha detto Snogar concordo, a mdg ci sono orde di mostri e bestie ovunque, le foreste pullulano di mostri e gli skaven hanno una rete sotterranea di caverne per tutto il vecchio mondo e oltre, le orde del kaos bazzicano ai confini delle terre civili...vengo al punto: perchè esiste ancora la razza umana e le sue quattro patetiche città?


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
merlino666
00sabato 8 dicembre 2001 15:55
Mah
allora:
"ma a D&D i maghi diventano potenti passando di livello mentre a MdG rimangono sempre delle Nullità"
nulla di + falso
la classe degli usufruitori di magia in MDG è la classe + potente, l'unica in grado di poter pensare di fronteggiare un demone maggiore...non so se sapete quello a cui mi riferisco...

"non si sà perchè i demoni , i guerrieri del caos e comparia bella non attaccano gli umani ma si prendono a mazzate a vicenda"
dunque
demoni e guerrieri del caos sono tutt'uno, gli Skaven sono altro, uomini bestia sono votati al male e al caos, le creature mutate dalla mutapietra semplicemente che parteggiano per il male.
Dunque gli umani resistono perchè:
1 non è vero che hanno patetiche città
2 gli umani sono la razza + numerosa
3 nonostante tutto anche gli umani hanno parecchia gente ingamba votata a combattere il caos
ma è pur vero che:
1 il caos è sempre al lavoro anche all'interno dell'impero
2 il caos possiede forze immense, ma sono disorganizzate
3 il caos è egoista ed egocentrico

questo comporta che il mondo ha un sottilissimo equilibrio.
Perchè il caos è in lotta anche con elfi scuri e altri che paiono perseguire gli stessi obiettivi?
Semplicemente perchè il caos vuole tutto per se e non deve spartire nulla con nessuno, quindi ecco che entrano in lotta tra loro e gli umani, nonostante tutto sono toccati solo da lontano.

che altro...
gli Skaven
sono coloro che rosicano le radici del mondo, solo che sono troppo poco potenti per poter sferrare degli attacchi decisivi e prendere il sopravvento sugli altri, si nutrono dei rifiuti della civiltà umana e non hanno particolari interessi nel spazzarla via (non ce la farebbero cmq...). Quindi sono alla continua ricerca della mutapietra che fornisce loro la forza e il potere, nonchè il loro aspetto, ovvero sono stati creati dal contatto con la mutapietra...

spero di aver risposto un po a tutto
bye bye


[SM=x77398] Merlino666 [SM=x77398]
Custode della Torre d'Avorio
ICQ: 22490534
Jotaro Kujo
00domenica 9 dicembre 2001 13:26
Re:

Scritto da: merlino666 08/12/2001 15:55

nulla di + falso
la classe degli usufruitori di magia in MDG è la classe + potente, l'unica in grado di poter pensare di fronteggiare un demone maggiore...non so se sapete quello a cui mi riferisco...





Scusa ma questa è una vaccata abissale! Un demone maggiore ammazza un mago per ogni attacco che ha (da i 7 ai 10), un mago non ha la benchè minima chances di vincere, a meno che non sta in un gruppo.

Nel mio gruppo c'era un nano ammazzademoni che era una forza della natura, mai visto un pg così forte. Forse solo lui poteva battere da solo un demone, un mago mai.


We are...Defenders of the Faith!!!
merlino666
00domenica 9 dicembre 2001 16:47
certo il nano ammazzademoni è una vera forza della natura...
ma un elementalista elfo di 4 livello ha le stesse probabilità, dettate dall'iniziativa cmq...e da un po di culo :)
fai conto che
un elfo elementalista di 4 livello può anche arrivare ad avere 100 di I (considera che gli elfi appena creati hanno un'iniziativa altissima...c.ca 50)
l'arma a disposizione del mago è Evoca Orda Di Elementali...metti che riesce ad evocarne 3...per il demone direi che sono cazzi amari ;)
(gli elementali sono un tantino più forti dei demoni maggiori...)

bye bye
[SM=x77398] Merlino666[SM=x77398]

Custode della Torre d'Avorio
ICQ: 22490534
AR ADUNAKHOR
00domenica 9 dicembre 2001 16:59
Hei non si dice "c...i amari" , ma : "uccelli per diabetici" se no Elwood ti trancia le cosce!!! [SM=x77417]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Jotaro Kujo
00domenica 9 dicembre 2001 22:03
Il fatto che per preparare l'orda di elementali, ha bisogno di un round intero di preparazione, tempo più che sufficente per essere massacrato dal demone.

E non solo, il demone obbliga a fare un tiro contro terrore, e se il pg lo sbaglia subito, non si parla neppure di battaglia, ma di massacrare un pg inerme.

Ritengo quindi che le migliori chances siano ancora per i guerrieri.


We are...Defenders of the Faith!!!
merlino666
00martedì 11 dicembre 2001 15:38
io ho simulato uno scontro e il vincitore è stato un mago, di guerrieri manco l'ombra...e cmq Fr non cresce solo ai guerrieri.
Se fallisce il test di terrore...amen :)
hai un bel pg morto ;)
altrimenti è tutto da vedere...cmq il demone è letale come deve esserlo un mostro del suo rango, stiamo parlando di cose che sono appena un gradino sotto agli dei...
inoltre è fatto per essere affrontato in gruppo che deve essere ottimamente bilanciato con almeno 4/5 PG di cui uno mago, 2 guerrieri, uno ranger e un furfante non farebbe mai male in un gruppo.

bye bye
Merlino666
Custode della Torre d'Avorio
ICQ: 22490534
Jotaro Kujo
00martedì 11 dicembre 2001 23:44
il problema resta cmq l'avanzamento dei maghi: noi abbiamo giocato tantissimo, e i maghi sono arrivati soltanto al 2° livello (con regole modificate per sveltire, quando ci siamo accorti che era troppo lento) , mentre i loro compagni guerrieri erano delle macchine letali, che fettavano tutto! la cosa era condivisa pure dai giocatori maghi, che si sentivano inutili ed impotenti.


We are...Defenders of the Faith!!!
AR ADUNAKHOR
00mercoledì 12 dicembre 2001 08:24
Confermo!!!
Il nostro mago era talmente inferiore a noi che per disperazione si è aggiunto (e l'ho visto io) più di 800 punti esperienza in più durante la campagna...ed era ancora di gran lunga inferiore anoi che ci cibavamo solo dei px assegnati dal master!!!!


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Snogar
00mercoledì 12 dicembre 2001 19:07
Non è vero non mi sono aggiunto 800 PX >: erano 1400 [SM=x77425] , grazie al nostro master superfurbo he he he[SM=x77425]

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
AR ADUNAKHOR
00mercoledì 12 dicembre 2001 20:31
Miiiii ma allora confessi!!! [SM=x77417]


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
LordMagic
00venerdì 14 dicembre 2001 13:14
In risposta a chi chiedeva come mai gli umani esistono ancora
nonostante gli uomini bestia nelle foreste, il Caos a nord e gli
Skaven ovunque...
è proprio questo il punto: un giorno un Signore del Caos particolarmente forte verrà giù e distruggerà tutto. Tutti lo sanno, e tutti vivono in questa consapevolezza. La sensazione di destino incombente è una delle parti più belle del setting, più o meno come in Cthulhu dove sapevi che se ti va bene sopravvivi, e molto probabilmente impazzisci pure...[SM=x77401]
Snogar
00venerdì 14 dicembre 2001 15:33
Questo vuol dire che l'ambientazione non è duratura , modificabile "tramite eventi normali" ...praticamente destinata alla morte dall'inizio >: bella forza :(

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
Jotaro Kujo
00venerdì 14 dicembre 2001 23:22
beh, mo non facciamo i pessimisti, l'ambientazione di WHFRP è molto carina. Ok, le regole dicono che il kaos probabilmente vincerà, ma...

1) si tratta di eventi che non influiscono nel gioco, avverrà fra centinaia di anni
2) il manuale dice che è probabile, non sicuro
3) il GM in finale fa come gli pare, e può modificare tutto


We are...Defenders of the Faith!!!
Snogar
00sabato 15 dicembre 2001 13:22
Si vabè ma se gli umani non inventano la bomba atomica e la scagliano contro le terre del caos ....dubito che il DM possa modificare molto :)

" Non ho bisogno delle vostre risposte , ma solo delle vostre domande ! "
Gorken 64
Jotaro Kujo
00sabato 15 dicembre 2001 13:43
Il GM può fare quello che vuole, e non ha mai bisogno di spiegare razionalmente le sue scelte, quello che vuole fa.


We are...Defenders of the Faith!!!
AR ADUNAKHOR
00domenica 16 dicembre 2001 12:07
Si ok, ma il mondo deve sembrare credibile e certi eventi devono essere (o sembrae) giustificati, altrimenti i pg inizano a sentire l'ambientazione come balorda e irrealistica....


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
Jotaro Kujo
00domenica 16 dicembre 2001 12:42
un vecchio volpone di GM ti frega sempre, vedrai, e cmq sono i giocatori in primis a non sapere quasi mai nulla dell'ambientazione, di solito sanno solo quel poco che trapela lentamente dal GM: alla 1° partita sanno pochissimo, poi acquisiscono consapevolezza, ma non hanno mai la visione d'insieme del GM. Ad esempio, per restare in WHFRP, i giocatori sanno solo che il kaos esiste, ed è forte, e pensano anche di sconfiggerlo, NON sanno che secondo il regolamento alla fine sarà il kaos a vincere, non so se mi spiego. Quindi il GM può permettere pure loro di vincere, o no?

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
AR ADUNAKHOR
00domenica 16 dicembre 2001 14:06
Bah, quello che dici è vero, ma hai semplicemente aggirato quello che stavo dicendo...:)

Noi che dell'ambientazione sappiamo di meno rispetto al master ci troviamo lo stesso a notare tremende incongruenze e il master non è capace di spiegarcele, non tanto ai pg che non sanno niente, ma ai giocatori...


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"

[Modificato da AR ADUNAKHOR 16/12/2001 14:08]

Jotaro Kujo
00domenica 16 dicembre 2001 19:53
il problema è: COME NOTARLE QUESTE INCONGRUENZE, dato i giocatori non conoscono l'ambientazione? Io non credo sia possibile, se una cosa non la sai, non la sai.

Ad esempio, io dei Forgotten Realms NON SO NULLA DI NULLA(veramente). Se io ci giocassi, il GM può fare(farmi) quello che vuole. Solo dopo moooolto tempo che ci gioco, forse, posso notare delle incongruenze, ma è difficile, ho notato che i giocatori hanno la tendenza a dimenticare l'avventura fatta dopo pochissimo. io che faccio il GM da 11 e passa anni, moltr volte sono costretto a reciclarmi, ma i giocatori miei non si accorgono mai di nulla, anzi mi chiedono MA COME FAI AD INVENTARE SEMPRE ROBA NUOVA? ahahaha!

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
AR ADUNAKHOR
00lunedì 17 dicembre 2001 09:50
Si ok ma non stò parlando di questo....la discussione è partita ulla credibilità o meno di un'ambientazione,di cui i giocatori conoscono abbastanza per dire "A me sembra una grande str...ata..." Cioè sul fatto che un'ambientazione non deve essere campata in aria...

Te capì??? Per il resto sono d'accordo con te...


<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
LordMagic
00lunedì 17 dicembre 2001 10:08
Be' anche ne "Il Richiamo di Cthulhu" i PG alla fine 1) o muoiono 2) o capiscono che sono del tutto impotenti e impazziscono. E' il punto del gioco...

E il bello di WHFRP è proprio il fatto che ogni volta che i PG sbattono contro le forze del Caos dovranno chiedersi se è solo una banda di sbandati oppure la forza definitiva che schiaccerà tutto...

[Modificato da Elwood Blues 06/01/2002 02:28]

AR ADUNAKHOR
00lunedì 17 dicembre 2001 10:33
A proposito...il master ci manda contro sembre dei mutanti del cavolo che non esitiamo a fare a fette....è una fissa sua,o c'è abbastanza mutapietra da riempire l'impero di mutanti??? :)



<<....e attorno a lui fu subito DISCORDANZA, e molti che vicino a lui cantavano si scoraggiarono, il loro pensiero fu deviato......>> da "AINULINDALE"
merlino666
00lunedì 17 dicembre 2001 19:59
beh...la mutapietra è frequentissima quando si ha a che fare con gli skaven...con i mutanti...le cause possono essere anche altre tipo i doni degli dei del caos!
bye bye
[SM=x77398] Merlino666[SM=x77398]
Custode della Torre d'Avorio
ICQ: 22490534
LordMagic
00martedì 18 dicembre 2001 12:56
Be', magari quelli che ci sono li trovate solo voi! :)
Che Sigmar vi benedica! 8)

[Modificato da Elwood Blues 06/01/2002 02:28]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com