W126 560 SEC: andamento altalenante

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attila_64
00venerdì 17 settembre 2010 22:15
Già...come da titolo... [SM=g27993]

Domenica mentre me la passeggiavo tranquillamente con il mio sec,giusto per smuoverlo dopo 4 mesi di fermo,ho notato che quando viaggiavo intorno ai 1500gm e con gas assolutamente costante,la macchina camminava incostante,non strattonava assolutamente come se perdesse colpi,ma come se si fosse innescato un moto perpetuo...2 secondi girava costante 2 secondi era come se tratteneva...rallentava...il tutto con una costanza impressionante,sembrava andasse a molla [SM=g27985] ,bastava aumentare velocità,ipotesi spostarsi a velocità di marcia e accelleratore premuto costante,ma a 2000 gm...e nulla... [SM=g27993] .
A questo episodio aggiungo la solita difficolà ad accendersi a motore caldo dopo un'oretta,a freddo dopo 4 mesi di fermo è partita come un fulmine...
Idee ipotesi consigli...accetto tutto..
LorenzMBW126
00sabato 18 settembre 2010 00:54
Re:
attila_64, 17/09/2010 22.15:

Già...come da titolo... [SM=g27993]

A questo episodio aggiungo la solita difficolà ad accendersi a motore caldo dopo un'oretta,a freddo dopo 4 mesi di fermo è partita come un fulmine...
Idee ipotesi consigli...accetto tutto..



Non è l'unica che ha questo problema, e penso che dipende dal fatto che a freddo c'è lo starter e una carburazione super-ricca ricalcolata dalla centralina quindi basta mezzo giro di motore e parte.

A caldo presumo succede che la centralina non arricchisce niente, e probabilmente il circuito ha perso un po' di pressione carburante, così prima di riaccendersi deve girare un po'.

Sarebbe interessante vedere se cambia qualcosa sostituendo l'accumulatore di pressione, che sta subito a valle della pompa della benzina. Il suo scopo è di tenere ottimale la pressione nel circuito benzina durante il periodo di spegnimento.


Circa le irregolarità, inizia a verificare pulizia iniettori e tenuta gommini iniettori.



attila_64
00sabato 18 settembre 2010 14:12
grazie avevo preso di mira l'imputato...ho letto parecchio sulla k e dà come possibile soluzione alla difficoltà di messa in moto a caldo...anche all'interno di sc c'è chi ha raccontato di aver risolto con la sostituzione dell'accumulatore,quindi ho provveduto allo smontaggio

prima prova ho inserito aria a cira 4 5 at. e si sentiva la menbrana muoversi liberamente
seconda prova ho lasciato del w40 tutta la notte dalla parte dove dovrebbe funionare il mantenimento della pressione (visibile il color giallastro in foto) ed è sparito,questo potrebbe far pensare a un trafilamento nella seconda camera e dire che non tiene la pressione,ma potrebbe anche essere dovuto all'evaporazione...comunque l'ho riempito una seconda volta e vediamo...
attila_64
00domenica 19 settembre 2010 15:26

con questa foto si capisce meglio,il w40 ha trafilato e quindi è passato nella seconda camera,perchè non è uscito da sotto?
Visto che il l'accumulatore è composto da due camere,una aspira e l'altra appunto accumula e restituisce quando l'impianto è a riposo,se la membrana fosse fessurata uscirebbe da sotto giusto?!
Perchè sparisce e non esce?!
attila_64
00lunedì 20 settembre 2010 23:29
l'accumulatore funziona perfettamnte...ho caricato la camera dove accumula benzina con il w40 per un paio di giorni e l'ho compressa con aria,il w40 non esce dal lato opposto quindi la membrana non è rovinata,anzi levando pressione data con la pistola mi risputa il liquido con un simpatico spruzzo in faccia [SM=g27987] ... quindi accumulatore ok [SM=g28002]


se fosse il regolatore di pressione? [SM=g27993] anche il suo è il compito di mantenere la pressione entro certi livelli a motore spento...
attila_64
00martedì 21 settembre 2010 20:09
...ammaza pieno di consigli questo post. tranne LorenzMBW126 nessun suggerimento?!
cinesino
00martedì 21 settembre 2010 20:27
attila io ti risponderei ma non ho esperienza se non su stromberg.
Sai che l'altro giorno riflettevo sul tuo garage?
4 belle auto [SM=g28002]
maestronakagata
00martedì 21 settembre 2010 20:42
Re:
attila_64, 21/09/2010 20.09:

...ammaza pieno di consigli questo post. tranne LorenzMBW126 nessun suggerimento?!



Eccheppalle... [SM=g27990]

Ad onor del vero non hai fatto una descrizione brillantissima del sintomo... [SM=g27987]

Potrebbe essere sì il regolatore di pressione, che non è responsabile del mantenimento della pressione in circuito, però influenza il funzionamento fino a 2500 giri. Però solitamente, quando salta, rende l'andatura "sputacchiosa". Per vedere se è lui l'imputato, disconnetti il tubo a depressione che dal regolatore si innesta nel condotto di ricircolo dell'olio verso il filtro aria (e se non lo trovi, tieni conto che è L'UNICO condotto a depressione che esce dal regolatore).

Se, a fronte di un generale decadimento prestazionale, recuperi regolarità, allora hai trovato il colpevole.

Casomai fammi un colpo che ne parliamo.




attila_64
00martedì 21 settembre 2010 21:17
grazie Cinè...
Hai ragione Roberto ma io con e la lingua italiana, la matematica, la storia, la geografia, la grammatica,la geometria la filosofia ,le lingue straniere,la fisica e la chimica sono un pò impacciato,per il resto me la cavo [SM=g27987]... però visto che spronati cacciate le idee [SM=g27989] ...A me ne è venuta un'altra,siccome in mercedes ho spiegato il difetto e mi hanno consigliato di non toccare nulla di mettere il classico litro di olio motore in un pieno di benina e usarla,perchè sempre secondo loro visto che la macchina è stata sempre usata poco,ricordo che ha 117000km e io peggioro la situazione continuando a tenerla ferma e sarebbe solo una questione di incrostaioni e lubrificazione dell'impianto...quindi avrei pensato di prendere un bidoncino di 5lt. di petrolio bianco ,farci pescare le pompe staccare gli iniettori dalle teste ,staccare il tubo di ritorno al serbatoio e con una batteria tampone far girare l'impianto per dare una bella lubrificata/pulita
ok... ora mettetemi pure alla gogna,ma parliamone [SM=g27987]
seixever
00martedì 21 settembre 2010 22:13
Per quanto riguarda le difficoltà di avviamento a caldo ci abbiamo sprecato sopra un mare di pixel senza venire a capo di nulla: sembra un difetto congenito degli 8V.
Con l'esperienza di Mercedes che mi sono fatto finora ho solo capito che sono meccaniche talmente calibrate che bastano piccole perdite, un po' di usura dei materiali, morchie e incrostazioni anche minime per far sballare il sistema nel suo complesso.
Per riequilibrare il tutto quasi mai basta cambiare un singolo componente ma andrebbe rivisto l'intero sistema con gli impazzimenti conseguenti.
Detto questo, il consiglio che ti hanno dato in Mercedes potrebbe essere valido purchè la pulizia venga fatta in tutto il complessivo di alimentazione iniziando dal filtrino nel serbatoio per terminare, dopo aver controllato tutto ciò che c'è in mezzo, con il tubo di ritorno.
Ovviamente anche la pompa elettrica potrebbe avere le sue brave colpe: se fosse minimamente otturata/usurata, le difficoltà a spingere la benzina verrebbe compensata da una maggior richiesta di corrente che, appena ottenuto lo scopo, tornerebbe ai livelli normali ricominciando il ciclo.
Quanto sopra vale anche per il filtro benzina ma vale ugualmente per il regolatore di pressione...
A questo punto, da dietro un monitor di computer che consiglio si potrebbe dare su cosa smontare e cosa verificare...?

C'è vo' pazienza, sangue freddo e una buona manualità o, in alternativa, un portafoglio a fisarmonica.
Del resto le Sec erano macchine da ricchi! [SM=g27987]
maestronakagata
00martedì 21 settembre 2010 22:15
Re:
attila_64, 21/09/2010 21.17:


ok... ora mettetemi pure alla gogna,ma parliamone [SM=g27987]




aspe', aspe'... prima fai quella prova che ti ho descritto... è 'na boiata...

attila_64
00martedì 21 settembre 2010 22:32
condivido il fatto che la k dia molte rogne,infatti il mio 928 aveva gli stessi problemi di messa in moto a caldo:ci metteva un'eternita e quando partiva girava male per un pò e puzzava di benzina ,sintomo che aveva tendenza a ingolfarsi e questo perche gocciolavano gli iniettori a riposo,infatti li ho smontati e li ho sostituiti con altri originali comreso i gommini di tenuta e tutto è tornato regolare.
Quì il discorso è diverso...sul sec sembra il problema opposto mi da l'impressione che manchi la benzina sul circuito(filtri già sostituiti) quando parte ,dopo un'eternità, è regolarissimo...
mi sono studiato questo,ma è vago...

www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/pag_pratica_m10/diagnostica...
ma utile [SM=g27990]
maestronakagata
00martedì 21 settembre 2010 22:45
Re:
attila_64, 21/09/2010 22.32:

ci metteva un'eternita e quando partiva girava male per un pò e puzzava di benzina ,sintomo che aveva tendenza a ingolfarsi e questo perche gocciolavano gli iniettori a riposo,infatti li ho smontati e li ho sostituiti con altri originali comreso i gommini di tenuta e tutto è tornato regolare.



Pensa che invece io li ho cambiati e non è successo nulla: per partire a caldo parte a primo colpo, poi inizia ad ingrassare come una dannata (testato con duty cycle). Poi la valvola del minimo (che qui è automatica) compensa e pian pianino - usandola - torna normale.

L'imputata è la molla a spillo del distributore d'iniezione, che è usurata e tende a scorrere male (quando a non incastrarsi) e soffre le dilatazioni termiche...



attila_64
00martedì 21 settembre 2010 22:51
non è revisionabile?
maestronakagata
00martedì 21 settembre 2010 23:06
Re:
attila_64, 21/09/2010 22.51:

non è revisionabile?



Non dico nulla per scaramanzia: work in progress... [SM=g27988]




attila_64
00martedì 21 settembre 2010 23:12
...rialesando le sedi per eliminare lo scalino con pasta smeriglio [SM=g27988]


non lo hai detto tu [SM=g27987] ma toccati per scaramanzia se ho indovinato [SM=g27987]
attila_64
00domenica 26 settembre 2010 00:48
Emilio con il tuo intervento mi hai suggerito una prima prova [SM=g28002] [SM=g27988]

Oggi ho provato le pompe benzina inserendo in serie un tester tarato in ampere e con una prolunga ho portato lo strumento nell'abitacolo accellerando la pompa piccola assorbiva 3.1/3.2 la grande 2.8/2.9 con valori costanti... funzionamento regolare senza picchi = pompe ok
p.s. staccandone prima una e poi l'altra la macchina reggeva anche il minimo...almeno fino a 2500gm stava in moto
Napoli190
00domenica 26 settembre 2010 09:09
Attila io cambiando il regolatore di pressione sulla mia 190E ho risolto.

Il motore è un orologio, parte dopo mezzo giro di chiave, non si spegne ad una decelerazione improvvisa.

Un grazie a Pietro del mitico centro Bosch di Albanella (SA).

Mi sono messo nelle orecchie, tipo Furio...

Pescavo le soluzioni possibili dai luminari del forum e glie le smitragliavo...

"E se fosse questo...Controlliamo quest'altro".

Alla fine per non avermi più intorno come un tafano nel fianco, mi ha risolto il problema ed ora giro alla guida della mia mercedes con una espressione da ebete, come un bimbo col suo giocattolo nuovo.
attila_64
00domenica 26 settembre 2010 12:43
pino piano ci arrivo... il prossimo passo smonto gli iniettori e controllo la portata

la faccia da ebete la capisco/condivido [SM=g27987] [SM=g28002]
maestronakagata
00domenica 26 settembre 2010 16:37
Re:
attila_64, 26/09/2010 12.43:

pino piano ci arrivo... il prossimo passo smonto gli iniettori e controllo la portata

la faccia da ebete la capisco/condivido [SM=g27987] [SM=g28002]



Certo Stefano che te le cerchi... cosa vuoi controllare gli iniettori se non hai ancora escluso che A MONTE ci sia un problema? [SM=g27990]

Te l'ho detto: prima verifica il regolatore con la procedura che ti ho indicato, poi preoccupati degli iniettori...


attila_64
00domenica 26 settembre 2010 22:37
...siiiiiiiii Roberto godo come una bestia a complicarmi la vita con questi giochetti [SM=g27990]
Scherzi a parte...manon tanto [SM=g27987] .... oggi ho smontato il cassonetto di aspirazione per accedere al regolatore di pressione come mi hai consigliato,ma nel frattempo mi è venuto in mente di controllare calotta rotore e fili.Questi ultimi sono integri e morbidi,così pure le varie pippette (cinesino non commentare [SM=g27987] )sembrano in ottime condizioni,comunque ripuliti e sgrassati.
Non posso dire altrettanto della calotta e rotore(data costruzione luglio 1986)...ancora originali



secondo voi è proprio in cattive condizioni, tali da giustificare la sostituzione? [SM=g27993]
asso@
00domenica 26 settembre 2010 23:49
Non è certo Bruttaccia...
Ma come tu stesso puoi notare qualche segnino ce l'hà...
Un'amico gasaro mi raccontò che 1a volta a momenti diventa matto nello scovare il malfunzionamento di 1 auto...:Micro cricche sulla calotta...
La macchina andava a 4 (bella forza [SM=g27987] era un 4 in linea...) a tratti,poi andava a 3,per ricominciare poi a 4..
La invisibile cricca sulla calotta interrompeva il circuito,ma era quasi impossibile individuarla...a vista...

Asso
attila_64
00domenica 26 settembre 2010 23:57
già [SM=g27992] anche io stò diventando matto,oggi ho messo occhiali da vicino e lente di ingrandimento,ma anche alla luce del sole non ho notato nessuna crepa.
Può essere che scaldandosi le sbruciacchiature creino guai?
asso@
00lunedì 27 settembre 2010 00:23
Di solito no,ma per andare sul sicuro bisognerebbe attaccarla a un Megger...
Con quello le cricche (sempre se ci sono....)saltano fuori di certo...

Asso
attila_64
00lunedì 27 settembre 2010 00:27
...io oltre a tester e pistola stroboscopica non ho
al limite attaccare la stroboscopica un filo alla volta e vedere se i lampeggi sono costanti,ma non credo...neanche al minimo
asso@
00lunedì 27 settembre 2010 01:19
No,è solo una questione di isolamento...

Asso
racunis
00lunedì 27 settembre 2010 13:31
forse è più semplice...


... cambiarla ogni tot anni/km: sulla 300E, oltre ad essere sbeccata nel cono attorno alla sede della spazzola centrale (o carboncino che dir si voglia), aveva anche alcune tracce di gocce d'olio... sostituita senza se e senza ma (anche se originale Bosch costa abbastanza, tra calotta e spazzola rotante ho speso oltre 100 €, ma dopo 20 anni l'avrei sostituita anche senza quei difetti).

attila_64
00lunedì 27 settembre 2010 17:33
Re: forse è più semplice...
racunis, 27/09/2010 13.31:



... cambiarla ogni tot anni/km: sulla 300E, oltre ad essere sbeccata nel cono attorno alla sede della spazzola centrale (o carboncino che dir si voglia), aveva anche alcune tracce di gocce d'olio... sostituita senza se e senza ma (anche se originale Bosch costa abbastanza, tra calotta e spazzola rotante ho speso oltre 100 €, ma dopo 20 anni l'avrei sostituita anche senza quei difetti).




le gocce d'olio erano presenti anche nella mia... e se non sbaglio l'olio disperde corrente?! [SM=g27993]
Mikele.1972
00mercoledì 8 marzo 2017 14:24
Poi hai risolto?
La mia a freddo parte bene, a caldo meno bene ma parte quasi subito.

Andava a singhiozzi trabballante a freddo e caldo dal minimo fino a 1200 giri, la prima accelerata lieve nel traffico...

Dopo tre o quattro cicli di additivi ora a freddo non trema, a caldo traballa spesso...
Candele, cavi, filtri nuovi, spinterogeno e spazzola ok.

Faccio smontare e pulire iniettorivad ultrasuoni???
Mikele.1972
00domenica 12 marzo 2017 21:20
Piccolo aggiornamento :
Stasera, a macchina fredda, partita senza singhiozzi. Dopo un po' nel traffico le temperature sono salite a regime e NON SINGHIOZZAVA.

Poiché stasera è fresco ho pensato che in qualche modo il singhiozzo sia legato ANCHE alla temperatura dell aria.
Abbiamo qualche sensore in merito?
È una fesseria o solo un caso?

Suggerimenti ben accetti.
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