The Shield

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rock 85
00venerdì 10 ottobre 2008 00:42
The Shield è un telefilm poliziesco creato nel 2002, dai toni molto cupi e dalle situazioni molto violente.

Ideato e prodotto da Shawn Ryan, il telefilm si basa su un distretto di polizia di un immaginario quartiere malfamato di Los Angeles, Farmington (probabilmente si alludeva a "Fullerton", effettivamente esistente e vicino a un quartiere di nome "Grove", come nel telefilm), dove la giustizia deve fare quotidianamente i conti con la violenza, la corruzione e la mancanza di risorse. Vic Mackey è un detective dai modi bruschi e spesso violenti, ma che ottiene quasi sempre ciò che vuole. La sua particolarità è di venire spesso a patti con la malavita, talvolta non per scopi criminali, ma per trovare un equilibrio di potere ed evitare inutili spargimenti di sangue nelle strade del quartiere; altre volte, invece, lo fa proprio per "guadagnarci qualcosa" (anche se c'è da precisare che quasi sempre, però, il "bottino" viene utilizzato per i tre figli, di cui uno autistico). Questo comportamento ambiguo gli procura incessanti attriti con i colleghi e soprattutto con il Capitano Aceveda, aspirante alla carica di consigliere comunale.

Michael Chiklis, l'attore che interpreta Mackey, è stato premiato con un Emmy ed un Golden Globe per la sua interpretazione.

Il primo episodio della serie, chiamato semplicemente "Pilot", va in onda negli USA il 12 marzo 2002. Il 4 marzo 2003, sfruttando il successo della serie, viene trasmesso l'episodio intitolato "Co-pilot": si tratta di un falso prequel, un episodio cioè girato a posteriori che mostra gli eventi del distretto prima del primo episodio, con tanto di nascita della squadra d'assalto di cui Mackey è il capo.

La canzone dei titoli di testa è Just Another Day di Vivian Romero.

Indice [nascondi]
1 Episodi
2 Curiosità
3 DVD
4 Collegamenti esterni



Episodi [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Episodi di The Shield.

The Shield è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti, a partire dal 12 marzo 2002 sul canale FX Networks, e finora conta 88 episodi. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta a partire dal 3 settembre 2004 su Italia 1, e sono state trasmesse le prime cinque stagioni, la quinta ha debuttato l'11 gennaio 2007 con il primo degli 11 episodi che sono stati trasmessi settimanalmente (l'ottavo e il nono episodio, così come il decimo e l'ultimo, sono stati trasmessi consecutivamente, l'ultimo con ampi tagli rispetto alla versione originale, provocando non poco malcontento nei fan della serie dato che ha lasciato irrisolte alcune questioni e nascosto una scena molto importante che infatti verrà ripresa anche nella sesta stagione).

La sesta stagione, composta da 10 episodi, ha debuttato negli USA il 3 aprile 2007, mentre la settima e, come annunciato dagli autori, ultima stagione andrà in onda sul canale americano FX Networks con i suoi 13 episodi di un ora l'uno al posto dei classici 40 minuti dal 2 settembre 2008. In Italia invece questa serie verrà trasmessa in anteprima sul canale satellitare AXN, dal 24 settembre 2008 ogni mercoledì alle 21.00 con un doppio appuntamento.

Il doppiaggio italiano è curato da LaBibi.it ed è diretto da Daniela Nobili. Vic Mackey ha la voce italiana di Pasquale Anselmo.

Le stagioni sono suddivise in episodi da 40 minuti circa, e ogni stagione conta un numero tra gli 11 e i 15 episodi, come è solito per le serie televisive di mid-season




uno dei telefilm più belli di sempre per interpretazione ed idee...
peccato che quei cani di italia uno me l'abbiano interrotto
rock 85
00lunedì 17 novembre 2008 23:18
PROMO SESTA STAGIONE




stupendo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com