Terra e...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.Star Platinum.
00domenica 10 gennaio 2010 17:00
la serie



In un'imprecisata epoca del futuro, l'umanità ha abbandonato la Terra da lei stessa devastata e si è spinta verso le stelle colonizzando nuovi pianeti. Jomy vive nella città di Ataraxia, dove la vita di tutti i giorni è gestita dai supercomputer in mano allo Universal Control. Al compimento del suo quattordicesimo compleanno, Jomy deve sottoporsi al cosiddetto esame di passaggio verso l'età adulta, in realtà un lavaggio del cervello con cui la memoria dei ragazzi viene completamente cancellata. Il suo esame viene però interrotto dall'intervento di Soldier Blue, un esponente della razza dei Mu, che sembrano molto interessati al giovane Jomy. Dotati di immensi poteri psichici, i Mu sono visti come un pericolo dai normali esseri umani, e per loro l'unica speranza di sopravvivenza è la fuga, verso lo spazio, verso il luogo da cui tutto ha avuto origine... verso la Terra.



A primo impatto ciò che più mi è piaciuto è stato il chara che anche se talvolta ci sono delle scene in cg(cose che non mi piace)comunque finché sono scene di pochi secondi può anche passare.In alcuni punti ,sopratutto nelle inquadrature di lato,il chara mi ha fatto ricordare un pò il disegno di qualche anime degli anni80,forse 90 e se ripesco bene nei meandri della mia memoria citerei Lady Oscar e secondo me il chara è volutamente old style.
Sono arrivato alla quinta puntata è per quattro puntate Jomy non ha fatto altro che urlare,il che mi ha reso antipatico il personaggio.Dalla puntata 5 la storia comincia a prendere la sua vera piega quindi non so ancora dare un giudizio iniziale però sembra promettere bene.
nexstar
00domenica 10 gennaio 2010 18:36
certo che di innovativo nella trama non ha granchè...
certo se il clou arriva dopo 4 puntate...
provo a dargli un occhio
Bud-
00domenica 10 gennaio 2010 18:44
Ha un che di principessa zaffiro secondo me, ma attualizzato.
Niente male, anche la musica!

Ma è una serie in corso o è già conclusa?
.Star Platinum.
00domenica 10 gennaio 2010 18:45
nexstar, 10/01/2010 18.36:

certo che di innovativo nella trama non ha granchè...
certo se il clou arriva dopo 4 puntate...
provo a dargli un occhio



Non ho detto che il clou arriva dopo quattro puntate ma bensì la vera trama parte dalla quinta puntata.Se veramente il clou fosse alla quarta puntata avrei già droppato l'anime perché per le restanti 20 puntate sarebbe di una noia mostruosa.Per quanto riguarda l'innovazione boh,a me non sembra ci siano così tanti titoli somiglianti a Terra e...!
Magari citamene qualcuno che se Terra e... mi piace poi mi guardo anche questi.
Bud-, 10/01/2010 18.44:

Ha un che di principessa zaffiro secondo me, ma attualizzato.
Niente male, anche la musica!

Ma è una serie in corso o è già conclusa?



E' una serie già conclusa ma a discapito dal titolo che può far presumere che sia in italiano io l'ho trovata solo subata e non so se sia stata licenziata qua in Italia.
Zio Ala
00domenica 10 gennaio 2010 19:01
Carino il chara Old-style.

Spero che non sia troppo da lobotomizzarci il cervello,vedi evangelion.
Detto questo spero in un doppiaggio italiano.Mi intriga.
Alty73
00domenica 10 gennaio 2010 23:25
ho visto solo i primi due episodi..
effettivamente il chara richiama un pò quello dei cartoni passati;al di là di questo spero che la serie abbia "sostanza",una buona trama.
.Star Platinum.
00domenica 10 gennaio 2010 23:52
Re:
Zio Ala, 10/01/2010 19.01:


Spero che non sia troppo da lobotomizzarci il cervello,vedi evangelion



Appena noto che c'è lo stile evangelion io droppo.

nexstar
00lunedì 11 gennaio 2010 14:00
Re: Re:
.Star Platinum., 10/01/2010 23.52:



Appena noto che c'è lo stile evangelion io droppo.





esagerato
secondo me evangelion s'è fatto una fama da sega mentale troppo esagerata
non dico che certi episodi non so' pesi ma è una gran bella serie che merita di essere vista e rivista [SM=x53174]
.Star Platinum.
00martedì 26 gennaio 2010 00:07
Sono arrivato alla puntata 19 e non posso dire che sia tutta sta gran bellezza ma neanche sta gran schifezza,ll problema sta nel fatto che ci vuole più di metà serie per entrare nel vivo della storia e fino ad allora i personaggi sono tutti molto scialbi per poi cambiare in meglio nel giro di 1 o 2 puntate inoltre ci sono troppi sbalzi temporali,in una puntata sono passati 6 mesi,in quella successiva 3 anni,quella dopo ancora 7 e non raccontano nulla di quello che accade nell'arco di questi anni.
La serie comincia ad animarsi attorno alla puntata 13 dove comincia il vivo della guerra e i personaggi cambiano la loro mentalità maturando(ed in un personaggio devo ancora capire se sia nel bene o nel male)e alcuni altarini vengono risolti ma senza nulla di così eclatante.
Mah,io potrei anche consigliarvi la serie ma solo se non avete un cazzo da vedere.
.Star Platinum.
00venerdì 29 gennaio 2010 23:40
Ritorno parzialmente sui miei passi.Continuo a dire che le prime 13-14 puntate sono si e no sufficienti per i motivi elencati nei miei post precedenti però ammetto che poi è solo un salire di avvenimenti.
A serie conclusa(sono stato un pò precipitoso nel giudizio)risulta una serie interessante con spunti di fantascienza classica e momenti epici e di pathos non ne mancano però per una trama dai temi così complessi risulta difficile in solo 24 puntate il che lascia molti spunti irrisolti.Il finale è piuttosto buono e per nulla scontato(almeno per me).
Inosmma per me è una serie piuttosto godibile e alla fine le ho dato un 7.
sally__75
00domenica 16 gennaio 2011 17:30
Titolo originale: Terra e…(Verso la Terra)
Anno di produzione: 2007
Genere: Fantascienza, Azione, Psicologico
Numero episodi: 24+2 extra
Adattamento di: un lungometraggio del 1980 a sua volta adattamento di un manga di Keiko Takemiya del 1977 inedito in Italia

Elenco episodi:

1. Il giorno del risveglio
2. La nave dei Mu
3. Ataraxia
4. Ritorno dallo spazio
5. Il salto della morte
6. Stazione E-1077
6b. (Spezzone della durata di 15’con immagini fisse che spiega
alcuni risvolti psicologici dei personaggi)
7. Shiroe il ribelle
8. Cuore incerto
9. Pensieri irraggiungibili
10. Il pianeta rifugio
11. Il figlio di Nazca
12. Il Mu rimasto solo
13. Ciò che si cela sul pianeta
14. Identici ricordi
15. Presagio di cambiamento
16. Occhi rossi, pianeta azzurro
17. L’eternità e la calda brezza
18. Riunione su Artemisia
19. Il posto di ciascuno
19b.(Breve trailer cinematografico che approfondisce un momento della trama)
20. La notte che precede la battaglia
21. Le memorie della polvere di stelle
22. Una vita che si spegne
23. Verso la Terra
24. Le verdi colline della Terra

Trama:

Da tempo l’uomo ha abbandonato la Terra, ormai devastata dall’inquinamento e dalla cupidigia dei suoi abitanti, e ha colonizzato lo spazio; per non commettere nuovamente lo stesso errore ha creato un governo unico basato su un sistema di controllo computerizzato, denominato Mother System.
Jomy Marquis Shin è un ragazzo che vive nella colonia di Ataraxia, la storia inizia il giorno prima del suo 14° compleanno. In questo mondo apparentemente perfetto tutti i ragazzi in quella data partecipano al “giorno del risveglio” in cui si compie il passaggio alla vita adulta, essi ignorano però che questo passaggio avrà, per loro, un prezzo altissimo.
Jomy viene portato via in extremis dalla colonia da un personaggio che si fa chiamare Soldier Blue e che si dichiara essere la guida dei Mu, una razza apparentemente identica agli umani. I Mu vagano da anni nello spazio alla ricerca del loro pianeta natale: la Terra…

Commento:

Un anime veramente a 360° dove c’è spazio per l’azione, gli approfondimenti psicologici, per il pianto ma anche per il divertimento il ritmo è buono lungo tutta la serie, è ricco di piccoli particolari che subito sembrano insignificanti ma poi si rivelano essere parte di una trama complessa, particolari che sembrano infantili ma poi nascondono un significato profondo.
Da vedere assolutamente!!!

Uniche pecche: - Il design shoujo con le persone dal mento a punta (non lo sopporto!)
- La CG che viene usata per le astronavi

Sia la serie che il lungometraggio sono disponibili solo fansubbati
.Star Platinum.
00domenica 16 gennaio 2011 18:35
imperodeicartoni.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

sotto la lettera T con il nome originale "Terra e..." però essendo una recensione non so se unirli o meno,chiederò lumi.
sally__75
00domenica 16 gennaio 2011 18:47
Infatti ricordavo di aver visto quel video però al motore di ricerca avevo dato "toward" e quindi la discussione non l'ho trovata, per me si possono unire. Già che ci siamo: moderatori spostate pure Mushishi nell'elenco delle serie recensite. Grazie
.Star Platinum.
00domenica 16 gennaio 2011 18:52
Non usare il motore di ricerca,fa cagare X)piuttosto usa il topic che ti ho linkato e molto meglio ;)
Il titolo lo preferisci originale italianizzato oppure Toward the Terra...?
Ok unisco e sposto Mushishi nelle recensioni.
EDIT:Però Mushishi non è una recensione,non è impostato come tutte le altre recensioni.
sally__75
00domenica 16 gennaio 2011 19:34
Il titolo del post lascialo pure così tanto poi quello originale con la traduzione è nel post, grazie. Per Mushishi hai ragione [SM=x53095] mi pareva di aver dimenticato qualcosa quando l'ho scritta...
djufo
00domenica 16 gennaio 2011 23:00
Tempo fa ero interessato al film animato degli anni '80, poi vedendone i trailer ho sospettato fosse una noia micidiale, così ho glissato.
Ho letto che la serie è molto più avvincente del vecchio film, ma sinceramente detesto il fatto che abbiano reso il chara "alla moda di oggi".
sally__75
00lunedì 17 gennaio 2011 07:32
Sì, il film è noioso e suscita un pò di interesse soltanto se si è visto la serie. Da quel che scrivono in rete, il chara è così proprio perchè ha ripreso quello del film (ma è brutto lo stesso)
djufo
00lunedì 17 gennaio 2011 15:03
no il chara nella serie é ststo modernizzato per essere apprezzato dai nerd di oggi, poverini.
sally__75
00lunedì 17 gennaio 2011 17:52
djufo, 17/01/2011 15.03:

no il chara nella serie é ststo modernizzato per essere apprezzato dai nerd di oggi, poverini.



[SM=x53165]
.Star Platinum.
00lunedì 17 gennaio 2011 18:18
Tralasciando la battuta(che comunque quoto la risposta di Sally XD),al tempo anche a me dissero la stessa cosa che ha letto Sally.
sally__75
00lunedì 17 gennaio 2011 18:41
Comunque può darsi anche che le due cose siano entrambe vere!!!!! E quindi potevano evitarlo 2 volte!!!
djufo
00lunedì 17 gennaio 2011 18:46
Re:
.Star Platinum., 17/01/2011 18.18:

Tralasciando la battuta(che comunque quoto la risposta di Sally XD),al tempo anche a me dissero la stessa cosa che ha letto Sally.



Beh ma è ovvio, te l'avrà detto un nerd.
Internet comunque rende anche facilmente disponibili i mezzi per a fare il confronto del chara:

Movie anni '80





Serie tv anni 2000



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com