Spazio: ecco il maxi-pianeta light

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00domenica 12 agosto 2007 20:10

Il pianeta più "leggero" e grande dell'universo è stato scoperto dagli astronomi del Lowell Observatory, a Phoenix in Arizona. Si chiama "TrES 4" ed è a 1.400 anni luce da noi. Gli scienziati americani affermano che "è talmente soffice che ci si potrebbe affondare dentro". Il pianeta che ruota intorno a una stella, fa parte della costellazione di Ercole ed è 20 volte più largo della Terra con un diametro 1,7 volte quello di Giove.


Il pianeta è stato individuato per la prima volta nella primavera del 2006 e a confermare l'attendibilità della scoperta sono stati i ricercatori dell'Harvard University e dell' Osservatorio nelle Hawaii.

La meraviglia ma anche il mistero che avvolge questo pianeta è la bassa densità della materia di cui è composto. Una densità pari alla metà di quella di Saturno.

Gli stessi scienziati hanno riscontrato che TrES-4 è un pianeta "soffice", il più "leggero" mai visto finora. "E' una materia molto solida ma nello stesso tempo leggera - ha dichiarato Alan Boss, del Canergie Institute di Washington- La natura ci riserva tante sorprese".

I ricercatori non riescono a spiegarsi perché i cosiddetti "soft planets'" siano così leggeri. "E' veramente un mistero - ha sottolineato Boss -. Il segreto della loro bassa densità è ancora tutto da scoprire". Gli studiosi ora stanno cercando anche un altro pianeta che, secondo loro, fa parte della stessa costellazione.

"E' difficile, non sappiamo cosa succeda laggiù, ha dichiarato Mandushev. Secondo noi potrebbe esserci un altro pianeta là intorno. Sarebbe incredibile".
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com