Seconda nidificazione di Balestruccio e migrazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pillole dai birdwatchers
00domenica 29 agosto 2004 00:12
Mi è capitato ieri di passare frettolosamente in un centro commerciale, sotto i cui cornicioni tutti gli anni i Balestrucci nidificano regolarmente. Ma la sorpresa è stata di sentire un pigolio come d'abitudine si sente in primavera. Alzando gli occhi ho visto i soliti nidi, e dopo poco un adulto che arrivava con l'imbeccata, accolto dall'interno con pigolii sempre più eccitati.
Suppongo che questa nidiata anomala purtroppo non ce la farà ad essere pronta per la migrazione.
Mi piacerebbe sapere se per i Balestrucci è una cosa rara una seconda nidificazione oppure no.

Birdwatchers - Roma
Pillole dai birdwatchers
00domenica 29 agosto 2004 00:17
Risposta di Fabrizio B.
Non è raro trovare covate di balestrucci quasi pronte all'involo la prima settimana di settembre. Ritengo quindi che eccezionalmente qualcuno può arrivare ad involarsi anche oltre la metà di settembre.
Poi, quello che fanno per prepararsi alla migrazione e dove vanno a passare l'inverno con quelle zampotte "pelose", non ce lo vogliono dire...

Intanto ieri un'allegra brigata di una trentina di rondoni se ne andava verso sud sorvolando di pochi metri una serie di campi di grano sfalciati. La definisco allegra perché pur avendo una direzione decisamente Nord-Sud, si nutrivano felici con piccole deviazioni della traiettoria, ma mantenendosi in formazione piuttosto compatta. Una specie di piccolo fronte largo una cinquantina di metri, ma quasi allineati, tanto che il loro passaggio ad incrociare la mia strada non è durato più di 20 secondi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com