San Bonaventura Da Bagnoregio - "Vita di San Francesco d'Assisi"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
+mimosa+
00venerdì 28 dicembre 2007 11:37
Francesco e il serafino

Lo stesso Francesco d'Assisi ricevette le stigmate nel 1224 sul Monte Verna, dove si era rifugiato per pregare e meditare, dalla magnifica e imponente immagine di un serafino con sei ali infuocate, il cui aspetto il santo descrisse in seguito come quello di un uomo crocefisso.Ecco come San Bonaventura Da Bagnoregio (1217-1257) riporta l'accaduto in una cronaca di qualche anno dopo:
" Una mattina, verso la festa dell'Esaltazione della Croce, mentre pregava in un luogo appartato del monte, vide scendere dal cielo un Serafino con sei ali infuocate e risplendenti. Quando questi, con volo rapidissimo, giunse nell'aria vicino al luogo dove era l'uomo di Dio, tra le ali apparve l'immagine di uomo crocefisso, con le mani e i piedi stesi in forma di croce e inchiodati alla croce. Delle ali, due si alzavano sul capo, due si aprivano al volo e due ne ricoprivano tutto il corpo...Colui che gli era apparso gli aveva detto anche alcune cose che egli per tutta la vita non avrebbe potuto mai rivelare a nessuno. C'è da credere, quindi, che le parole di quel Serafino, apparso mirabilmente in forma di croce, siano state tanto misteriose che all'uomo forse non è lecito pronunziare...".
Ma quella non fu l'unica visita che gli angeli fecero a Francesco. Pare che alla chiesetta detta La Porziuncola essi fossero di casa e una musica angelica confortò il santo allorchè fu colpito da una grave infermità che lo immobilizzò fino alla fine della vita.









merlino celtic
00venerdì 28 dicembre 2007 23:27
Una testimonianza d'"autore" e un encomiabile e competente lavoro di ricerca da parte tua.Grazie Alfonsa.

Gio
+mimosa+
00sabato 29 dicembre 2007 11:59
Un sentitissimo grazie anche a Te .. mio caro Amico: Mi ha fatto tanto piacere leggere il Tuo commento..
Un affettuoso saluto
Alfonsa
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com