STORIA DEI FUMETTI HORROR

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antea
00sabato 12 giugno 2004 17:55
Ricordate tutti i fumetti dell'Horror e i personaggi malvagi? Chi si ricorda di Lucifera...con il sottotitolo l'amante del demonio?
Oppure di Jacula, una seducente e perversa vampira che per uno strano sortilegio riesce a vivere anche di giorno? Credo che sia l'unica che incontra personaggi dell'horror tipo lupi mannari, zombi e addirittura le viene dedicato un ciclo su Chtuluh, ideato e scritto dal mitico H.P. Lovecraft.In Francia venne fuori Dracurella... una bambina rapita da alcuni zingari e offerta a Dracula. Nessuno poteva pensare che il Conte si commosse, cosi' le risparmia la vita e la tiene come figlia adottiva. Sembra che crescendo, Dracurella dopo molte avventure visse una strana storia d'amore con un drago chiamato Grill.
In Italia venne pubblicato Zora la vampira, ambientato nell'Europa della seconda metà dell'Ottocento, la serie mostra le avventure di una vampira decisamente sexy, anche lei come Jacula poteva vivere anche con il contatto del sole, grazie ad un filtro di un professore.

In alcune storia non mancavano le apparizioni di Satana in persona... Forse la prima vampira (aliena) nacque negli U.S.A. di nome Vampirella anche lei come le altre era decisamente conturbante e sexy.
Nel 1971 circa nacque Dark Shadow, un vampiro che passa dal fantastico all'occulto. Sembra che si ispirarono a un omonimo serial televisivo americano (dal 1966/1971) dell'attore J. Frid. Costui era un vampiro diverso, un vampiro buono. Purtroppo non venne apprezzato cosi' le sue avventure non durarono a lungo. Nel 1972 circa venne fuori DRACULA. Il primo numero si intitolava "TOMB OF DRACULA". Altri Dracula a fumetti portarono firme prestigiose come Guido Crepax e di fernando F. La Marvel lo fece scontrare anche con Doctor Strange, l'uomo ragno, Fantastici 4 e altri ancora. Nello stesso anno in Giappone usci' Devilman. E' la storia di Akira Fudo, che si sottopose ad un mostruoso rito pagano all'interno di una discoteca e divenne letteralmente l'uomo diavolo. A volte questo fumetto raggiungeva una violenza esagerata.

Nel 1964 una biologa di nome Marny Bannister si trovo' il viso deturpato. Cosi' nel prendere un siero non solo diventerà affascinante, ma diventa anche... SATANIK. Nel 1977 venne pubblicato ROWLF (Rolf), la sua storia è un classico. Il fumetto narra di un cane lupo trasformato in mezzo lupo e mezzo uomo. Sembra che un mago non conoscendo bene il latino rovinò un incantesimo.Nel 1973 negli Stati Uniti Mike P. disegnò per la marvel Frankestein. Ma era un "mostro" diverso, infatti la serie mostrava il carattere diverso della creatura, vittima dell'incomprensione umana. Sempre negli U.S.A. nacque ELRIC. Era l'ultimo discendente di un'antichissima dinastia di maghi-imperatori, in un lontano passato faceva tremare l'universo. Con il passar del tempo un disegnatore e lo sceneggiatore lo ridescrivono come un guerriero da uno sguardo tristissimo. Il suo destino è legato sembra ad una spada particolare. Questa spada essendo magica e nera ha il potere di rubare l'anima agli avversari caduti.
Chi non ricorda poi il terribile GALACTUS? Apparso per la prima volta quando mandò il suo araldo (non ancora difensore dell'Universo) Silver Sulfer sulla Terra e si scontrò con i Fantastici 4. Galactus costretto da un'inesauribile fame di energia vitale andava nell'Universo distruggendo mondi. E' certamente uno dei piu' temibili avversari incontrati sino ad oggi dai super eroi della Marvel.
Ma certamente il fumetto che forse era un vero horror era certamente quello uscito nel 1964 chiamato UNCLE CREEPY (ZIO TIBIA). Zio Tibia, uno spettrale vecchietto che dal primo numero presenta con ironia malvagia il meglio dell'horror a fumetti.
DYLAN DOG, dal fumetto al cinema... ricordate? Fu interpretato da Rupert Everett. Nei fumetti Dylan Dog fa di professione l'indagatore dell'incubo. Come i grandi detectives anche lui per rilassarsi suona uno strumento , nel suo caso era un clarinetto. Suo compagno oramai inseparabile è la copia di Groucho Marx, anche se si fa chiamare solo Groucho.Questo fumetto passa dall'horror all'umorismo demenziale, e non manca ogni tanto di belle donne che entrano nel letto di Dylan dog.Un altro personaggio era il cavaliere fantasma ovvero GHOST RIDER. Era un vendicatore solitario: non ebbe però gran successo allora, se non apparirà in un'altra forma lo faranno morire sacrificandosi con lo scontro del male che voleva impossessarsi della terra. Quando Johnny Blaze si trasformava diventava un essere quasi infernale con il viso che si trasformava in teschio in fiamme e la sua arma era una catena che poteva far sentire il dolore infernale.

[Modificato da Antea 12/06/2004 17.55]

micty
00domenica 13 giugno 2004 16:20
non ho letto nessuno di questi fumetti
ho visto il film "zora la vampira" dei manetti bros
che non c'entra niente
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com