Ripristinare un mulinello...AIUTO!

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jervax
00martedì 20 luglio 2010 10:22
Salve a tutti,
in soffitta ho reperito 2 vecchi mulinelli di mio padre,
1 è uno Shimano SPOOL GR4,l altro per il quale chiedo aiuto è un:
raimbow gd 6000 a 10 cuscinetti.
Tra i due volevo procedere al ripristino di questo raimbow poichè è quello che , non ostante almeno 6 o più anni di ferma e relative incrostazioni , gira a meraviglia ( mi chiedo perchè fosse finito in soffitta ).
Errorenamente ho provveduto a smontare il vano che si trova sotto l archetto lato in cui passa il filo e .....SBEM son skizzati via un paio di pezzi , prima che io potessi vedere come erano posizionati.
Allego le foto in modo che, spero, possiate aiutarmi per richiudere questa parte.
Gentilmente in questo 3D non rispondetemi con frasi tipo" non conviene , comprane un altro , gettalo etc..." per me assumerebbe un valore affettivo.
Il mulinello
[IMG]http://i26.tinypic.com/2hrec15.jpg[/IMG]


Parte laterale ....


Parte inferiore ...notare il buchino in alto ...li era conficcata una parte della mollettina che vedremo in foto giù...


Molla + altro piccolo pezzo. Il foro grande di questo pezzo ovviamente si incastra nel punto in cui poi va la vite esterna. Presenta un forellino che parrebbe serva per alloggiare l altra punta della molletta .....ma sembra che non siano a misura.


Ecco .......AIUTOOOOOOOOOOOOOOO!
Sono di Trapani
jervax
00martedì 20 luglio 2010 10:24

Foto parte inferiore mancante nel posto sopra.
fumo78
00martedì 20 luglio 2010 15:31
La discussione verrà spostata in area adatta...allora,intanto devi pulire la bobina,che è molto ossidata,poi il pezzo della seconda foto,trova posto o su una guida del corpo rotore,oppure ci deve essere un buco dentro il quale entra il pernetto plastico posto sulò portamolla(quello che tieni in mano).Il pezzo della penultima foto,và nella parte inferiore,quella dell'ultima foto,la parte con due denti,và verso l'esterno e,tra questi 2 denti,và la parte che sporge del portamolla...La mollettina va messa sotto il pezzo di ferro di cui sopra,una parte finale della molla và dentro un buco del corpo rotore,l'altra parte,dovrebbe avere una piega a parallelelpipedo aperto,quella spingerà quelò pezzo di ferro in modo da lasciarlo a riposo quando l'archetto è abbassato...ingrassa tutto il sistema con grasso al litio,prima di richiudere...cmq,è un mulinello da 10 euro,se risolvi questo problema,ne appariranno altri 6000,l'avevano regalato a mio figlio,è durato 2 pescate...ma buona fortuna...potresti mettere per favore le foto anche dello shimano?
jervax
00mercoledì 21 luglio 2010 10:12
Ciao Fumo78,
grazie per la risposta. sotto al portamolla in effetti vi è un buchetto dove il pernetto si incastra perfettamente.
Invece , ho difficoltà per quanto riguarda la mollettina; la fessurina sul rotore c è e la molla vi entra ..... la altra parte metallica non ha la parte con la piega a parallelepipedo ...ma un altra fessurina ( se guardi bene la foto , si vede )..... il problema e riuscire a fare entrare le due estremità nei due fori....

Comunque , avevo optato per il ripristino di questo mulinello perchè è quello che anche così scorre fluidissimo.... ma in effetti non sono riuscito a trovare 1 solo sito che parlassi di questa marca.

Passando allo Shimano , ecco la foto :


tralasciano lo stato che appunto è da rirpristinare: ne vale la pena?????


Un altra domanda:IL GRASSO AL LITIO.

Io compro normalmente grasso al litio per ingrassare tutti gli ingranaggi delle mie armi da softair.
Ma nei negozzi specializzati tale grasso ha costi esorbitanti ....tipo 15 euro un tubetto da 10gr.

Per caso avete trovato linee differenti con prezzi più convenienti per la pesca????????
fumo78
00mercoledì 21 luglio 2010 17:42
Per la molla,ci devi giocare un pò...ma ci entrerà...il grasso binaco al litio mi pare che costi,un tubetto(penso sìa più di 100 gr) circa 8-10 euro...Ah,pure tu con il soft air?Io lo faccio per lavoro il soft air [SM=g27828] ...anzi,se ti può servire,qualche contatto ce l'ho,per gibernaggio e vestiario...
jervax
00mercoledì 21 luglio 2010 17:47
Ok , vedo di smanettarci un po ......
dello Shimano che mi dici?
conviene più lavorare su quello?
fumo78
00mercoledì 21 luglio 2010 17:50
jervax, 21/07/2010 17.47:

Ok , vedo di smanettarci un po ......
dello Shimano che mi dici?
conviene più lavorare su quello?




Non penso...è un mulinello vecchio e di scarso valore a mio parere...
jervax
00mercoledì 21 luglio 2010 17:51
tutto nella pattumiera dunque?
fumo78
00mercoledì 21 luglio 2010 19:03
jervax, 21/07/2010 17.51:

tutto nella pattumiera dunque?




Direi di...oppure di nuovo in soffitta...tutt'al più,salva le mollette ed i cuscinetti...
jervax
00mercoledì 21 luglio 2010 19:20
Ok , grazie per i consigli....
Per quanto riguarda il softair ...contattami in privato , così mi dai qualche info in +( di che ti occupi , cosa tratti , etc )
tipodaspiaggia
00giovedì 22 luglio 2010 17:15
Re:
jervax, 21/07/2010 17.51:

tutto nella pattumiera dunque?




no metti tutto dentro una scatola e conservi...
un giorno ti seve una vite..una rondella di spessore...una minchiata qualsiasi...è sicuro che la trovi...o comunque ne trovi una che puoi modificare per usarla...
i mulinelli sonocome il maiale..non si butta nulla...
jervax
00giovedì 22 luglio 2010 17:59
E per quello volevo ripristinarli ..... se una volta funzionavano ....e vi garantisco che mio padre ne portava a casa di bestioni ......perchè non dovrebbero funzionare ora?
tipodaspiaggia
00giovedì 22 luglio 2010 18:31
Re:
jervax, 22/07/2010 17.59:

E per quello volevo ripristinarli ..... se una volta funzionavano ....e vi garantisco che mio padre ne portava a casa di bestioni ......perchè non dovrebbero funzionare ora?




bhè...l'8 maggio 1932 Tazio Nuvolari a bordo di una Alfa Romeo preparata ferrari vinse la Targa Florio...
a distanza di 68 anni non solo non c'è più la targa florio ma non penso che un pilota a bordo della stessa autovettura potrebbe vincerla..

i tempi cambiano... [SM=g27830]


jervax
00giovedì 22 luglio 2010 22:03
Abbiamo la stessa ironia io e te :D

Ad ogni modo , l idea di ripristinarli era perchè comunque non è detto che siano stati messi in soffitta poichè guasti , ma conoscendo mio padre ... basta che uscisse un modello nuovo e quello comprato 2 giorni prima non era più buono!....

Ad ogni modo , qua ....la targa c è .....son passati gli anni e cambiato il pilota ....volevo vedere se partiva sta carretta :D
tipodaspiaggia
00venerdì 23 luglio 2010 17:27
Re:
jervax, 22/07/2010 22.03:

Abbiamo la stessa ironia io e te :D

Ad ogni modo , l idea di ripristinarli era perchè comunque non è detto che siano stati messi in soffitta poichè guasti , ma conoscendo mio padre ... basta che uscisse un modello nuovo e quello comprato 2 giorni prima non era più buono!....

Ad ogni modo , qua ....la targa c è .....son passati gli anni e cambiato il pilota ....volevo vedere se partiva sta carretta :D




a bhè....questo si.....
io ho rimesso in piedi un 6500 Abu C della metàdegli anni 80...
ma il problema coi fissi è un altro....
la meccanica è più complessa e soprattutto gli equilibri saltano con maggiore facilità...
rimettere in sesto la carretta dovrebbe significare rimettere in sesto tutto...anche un imbobbinamento che, ance se non è a spire incrociate, dovrebbe pur sempre esser disposto bene....

per esperienza ti posso dire che non vale la pena rricondizionare un vecchio mulinello fisso....
innanzitutto perchè nel tempo i fissi hanno avuto un'evoluzione strepitosa...(e anche i fili.)..e, in secondo luogo, perchè anche se l oricondizioni...non ti riuscirai mai ad affidare al 100%...(anche perchè se ti ci affidi...è sicuro che prima o poi ti molla quando ne hai bisogno..)
jervax
00venerdì 23 luglio 2010 18:40
.... ummmm ,.....
nessuno dei due è Fisso :D ....dove l avete letto che è fisso?
tipodaspiaggia
00venerdì 23 luglio 2010 19:44
Re:
jervax, 23/07/2010 18.40:

.... ummmm ,.....
nessuno dei due è Fisso :D ....dove l avete letto che è fisso?




bhè..pensavo fossero fissi guardando le foto...
ma, a quanto pare, sono incorso in fallo...
fumo78
00venerdì 23 luglio 2010 20:53
jervax, 23/07/2010 18.40:

.... ummmm ,.....
nessuno dei due è Fisso :D ....dove l avete letto che è fisso?




Sono tutti e due fissi...vuol dire a bobina fissa...poi ci sono quelli a bobina rotante...che sono completamente diversi...
jervax
00sabato 24 luglio 2010 08:23
perdonate l ignoranza della terminologia specifica.

Pensavo vi riferiste ad altro. :P
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