Qualcosa di serio: MP3

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Max Power
00venerdì 30 agosto 2002 16:24
Vi rimando alla notizia completa:
Articolo

Per i più pigri invece farò un breve riassunto io. E' notizia di pochi giorni fa che i detentori dei diritti sulla codifica e decodifica MP3 hanno cambiato politica delle royalties. In breve, da ora in poi chiunque diffonderà un decoder MP3 dovrà pagare 0,75$ per ogni copia (prima il tutto era gratis).. Quindi da adesso in poi addio ai piccoli lettori di mp3 freeware che non potranno più essere distribuiti (almeno per vie ufficiali..).

La soluzione? Sembra ci sia... (a parte pagare i decoder ovviamente).

E' ormai maturo il progetto ogg vorbis di xiph.org. Questo è un progetto sotto licenza GNU (licenza per il software libero) che ha portato allo sviluppo di un decoder/encoder per audio compresso che semvbra promettere qualità migliore dell'mp3 e costo zero (non ci sono royalties). Le recenti versioni di winamp già includono il supporto ai file .ogg e dalla prossima versione di winmx (e dalla attuale beta) sarà possibile ricercarli!

E' la fine dell'mp3? Si passera' tutti ai file .ogg? Voi che ne dite?
AR ADUNAKHOR
00sabato 31 agosto 2002 13:12
mmm ma secondo te non sarà possibile baipassare il tutto e continuare come prima??? gli hacker che esistono a fare???

Se proprio non dovesse essere possibile....è la fine degli mp3!! NESSUNO vuole pagare (soprattutto per come siamo abituati a scaricare liberamente!!!!) [SM=x77417]
Max Power
00sabato 31 agosto 2002 13:44
Beh.. sicuramente continueranno ad esserci decoder per gli mp3 (lettori) ma saranno tutti a pagamento! Tu puoi pure usare qualche via non consona per ottenere il tuo decoder ma chi lo programma dovrà cmq pagare i soldi!! Cmq.. chi vivrà vedrà!
AR ADUNAKHOR
00domenica 1 settembre 2002 12:23
Cavoli loro allora! Non è a pagamento lo scaricare in se??:?: Peggio di Dante!
Max Power
00domenica 1 settembre 2002 13:57
Re:

Scritto da: AR ADUNAKHOR 01/09/2002 13:23
Non è a pagamento lo scaricare in se??



Beh dipende! Alcune software house non ti fanno scaricare il software finchè non hai pagato(nel senso che non ti fanno scaricare nemmeno una versione shareware funzionante per qualche giorno)! (questo per loro tutela e perchè per ogni copia che distribuiscono devono pagare delle royalties!)
AR ADUNAKHOR
00domenica 1 settembre 2002 14:32
Intendevo lo scricare i files non i programmi! Perchè sicuramente si troveranno i programmi pirata...
lark
00lunedì 2 settembre 2002 08:25
beh a me basta che restino i file .mp3... E se non posso ascoltarli sul pc chi se ne frega, basta che posso farmi i cd per la macchina... Ho appena comprato l'autoradio mp3, che cavolo gli piglia a sti scellerati???
AR ADUNAKHOR
00lunedì 2 settembre 2002 14:25
Belli gli States? ognuno fa quel che gli passa per la testa!!! Hai soldi? Fai come ti pare! Politici venduti di m...a! Che schifo che schifo! Meno male che vivo in Italia!....ops [SM=x77422]
smrole
00venerdì 28 marzo 2003 19:16
Da musicista, posso dire che mi fa tristezza che vi siate abituati a non comprare musica?

Lo so, i prezzi sono enormemente alti, ma ci sono anche delle campagne sconto, ogni tanto.
Anche io scarico e copio, e anche parecchiotto. Ascolto, giudico il lavoro e stabilisco il suo valore. Se trovo che, per esempio, l'ultimo lavoro degli placebo mi piace poco, non ci spendo più di 10 euro, se pure. Ma quando uscì l'ultimo dei kula shaker lo comprai a prezzo pieno, perchè non facevo altro che ascoltarlo tutto il giorno.

Penso che scaricare musica (o libri, o programmi, se è per questo) sia una cosa ottima per chi vuole avere la possibilità di scegliere oculatamente, ma non un modo per truffare della gente che su queste cose ci mangia.

Non comprando i dischi distruggete il mercato discografico. Sono convinto che il mercato sia stato troppo gonfiato e che la pirateria sia un segnale di questo fatto (non del fatto che, improvvisamente, a tutti piaccia infrangere la legge). Negli anni '40, '50, '60 e inizio '70 si vendeva moltissimo di meno e si riusciva lo stesso a campare.
Distruggendo il mercato, però, indirettamente fate del male anche a voi stessi. Se vi lamentate perchè il vostro gruppo preferito non viene a suonare nella vostra città, sappiate che questo accade perchè nella vostra città non vendono abbastanza. I tour sono spesso co-finanziati dalla major, e se loro non vendono, bisogna dire addio a tour internazionali.
Il che vuol dire che, se venisse a mancare l'appoggio delle case discografiche, dovremo accontentarci del panorama musicale italiano. Che, a parte alcune eccezioni, è alquanto desolante.

Con questo voglio dire: se scaricate qualcosa che davvero merita (anche se insospettabile, tipo, che so, il greatest hits di little tony), compratelo. Se non lo volete pagare a prezzo pieno, aspettate.

Se poi scaricate ciarpame, allora continuate! E' inutile comprare merda, no?
Max Power
00venerdì 28 marzo 2003 20:23
smrole che centra il fatto che noi non compriamo musica originale (lo supponi tu...) con la decisione di far pagare le royalties per i decoder mp3? ?_?
smrole
00domenica 30 marzo 2003 17:11
Re:
ok, devo ammettere che sono andato molto off topic!
scusate.

E scusate pure se vi ho detto che non comprate dischi originali, nel caso non sia vero, però affermazioni come:


Scritto da: AR ADUNAKHOR 31/08/2002 13.12
Se proprio non dovesse essere possibile....è la fine degli mp3!! NESSUNO vuole pagare (soprattutto per come siamo abituati a scaricare liberamente!!!!) [SM=x77417]



per lo meno prestano il fianco a quelle interpretazioni...
Scusate ancora, comunque... si vede che frequento troppi pirati a cinque stelle, ultimamente... :?: :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com