Prepariamo la TAVOLA per la festa degli innamorati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00domenica 21 gennaio 2007 20:49
LA CENA? A LUME DI CANDELA!

La festa di San Valentino non può concludersi senza una romantica cena a lume di candela.
Da anni, i ristoratori di tutto il mondo si sono attrezzati, preparando per l'occasione menù speciali ed atmosfere sognanti, riservati alle coppie che entreranno nel loro locale.
Molti, però, preferiscono passare nella propria casa questa ricorrenza, preparando con le proprie mani una cena raffinata.
Vi forniamo quindi qualche suggerimento, per abbellire la vostra tavola e per "prendere per la gola" la vostra metà!

La tavola

Il successo di una cena risiede in gran parte nella preparazione della tavola, che accoglierà le pietanze.
In un'occasione speciale, come la serata di San Valentino, occorre armarsi un po' d'ingegno e creare una magica atmosfera. Basta un po' di fantasia ed ecco comparire un originale centro tavola, in cui domina assoluto il rosso. Uno o più pacchetti regalo (finti, veri?), qualche immancabile cioccolatino rivestito di carta stagnola ed il gioco è fatto!

Le ricette
Una cena sobria, per i palati delicati propone: risotto alla milanese, scampi alla piastra con contorno di broccoli e piselli al vapore e in chiusura crema pasticcera con lingue di gatto.
Per prima cosa bollire i broccoli ed i piselli (qualora non vogliate ricorrere a quelli surgelati!).

Preparate la crema pasticcera:
Bollite 3 dl di latte con una scorzetta di limone e la vaniglia. Separate 4 tuorli e versateli in una terrina, unite 100 gr di zucchero e mescolate fino ad ottenere 1 crema omogenea. Aggiungete 25 gr di farina e diluite il tutto a poco a poco con il latte bollente. Versate il composto in un pentolino di rame o in un tegame dal fondo concavo, lasciando cuocere a fuoco molto basso e mescolando. Fate attenzione: la crema non deve giungere ad ebollizione. Versate il composto in una terrina e mescolate fino a quando non diventa fredda. Versate in due coppette la crema, spruzzatela con cacao amaro e inserite in modo decorativo due lingue di gatto. Lasciate il dessert in frigorifero, e a piacimento servite con panna.
Tagliate a pezzettini la cipolla e fatela dorare in un tegame con una nocciola di burro. Dopo qualche minuto, aggiungete due o tre bicchieri di riso crudo, lasciar tostare il riso e aggiungete del brodo a poco a poco. Girare lentamente versando la polvere di zafferano, fino a quando il riso sarà cotto.
Servitelo con una spruzzatina di parmigiano in superficie.
Dopo aver speziato gli scampi, cuoceteli in una padella larga appena oliata per cinque minuti e serviteli con la verdura che ne esalterà il colore ed il sapore.
A questo punto, che dire: buon appetito!

neve67
00domenica 21 gennaio 2007 20:52


MOTIVI PER ACCENDERLE

Le candele sono potenti catalizzatori di energie, soprattutto se abbinate a colori, erbe e pietre, per cui è bene che siano sempre presenti sull'altare. I motivi per cui una Figlia della Dea decide di accendere uan candela, sono moltissimi. Vediamone alcuni: la celebrazione di feste, equinozi, solstizi, della luna piena, della luna nuova, evocazioni e invocazioni degli spiriti elementali e del piccolo popolo, ricerca dello spirito guida, protezione e difesa, per la realizzazione dei desideri, per l'evoluzione interiore e il raggiungimento della sapienza, per l'amore, per la salute, per il lavoro, per il denaro o per trovare la pace.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com