Paura della spiritualità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Conny1810
mercoledì 20 giugno 2012 21:50
.
La paura della spiritualità




Non siamo più abituati a sentire parlare di lotta dell'anima. Il tormento interiore che non si può esprimere apertamente dato che non va di moda e di cui è fastidioso parlare e trattare perchè è in controtendenza alla sensibilità moderna.
Oggi si preferisce sentire parlare di serenità, di misericordia piuttosto che di tentazioni, di rinuncie alle seduzioni e di malattie dell'anima.

Si preferisce pensare che per essere contenti è sufficiente soddisfare quello che i nostri appetiti vanno cercando e questo convincimento porta all'inevitabile sbaglio, di cercare nelle cose, quello di cui l'anima sente di aver bisogno.

Si ha paura a dichiarare che c'è un grande bisogno di spiritualità e che la nostra anima si deve assolutamente nutrire delle cose di Dio per trovare l'equilibrio che le permette di assaporare la pace del cuore e la gioia di vivere.

La crisi economica sembra metterci davanti ad una sfida alla quale non siamo preparati.
Non mancano da ogni parte le esortazioni ad avere fiducia, ad avere coraggio ma ciò non ci esime dalla lotta interiore fra le nostre paure e la speranza che si cerca di nutrire.
Si prova quasi vergogna a guardare dentro se stessi e scoprire che da soli non riusciamo a colmare il desiderio di felicità, si evita l'ascolto della spinta alla trascendenza che ci porterebbe a invocare Colui che ci potrebbe dare la salvezza che da soli non sappiamo darci.

Ci sono persone che vivono con enormi sensi di colpa e avrebbero bisogno di gettarsi fra le braccia dell'Unico che, dando il vero perdono, può consolare e proiettare di nuovo nella serenità del vivere.

Sarebbe bello e auspicabile trovare la persona buona che nei momenti bui ci sapesse indicare la strada della dimensione spirituale, dove la lotta interiore trova il suo rimedio.

Gesù ci ha dato i rimedi al male che opprime l'anima e, oltre alla Sua Grazia, sono a nostra disposizione i Sacramenti, la preghiera, la Parola, la carità.
Queste sono medicine spirituali che curano l'anima ma non è sufficiente conoscerle, bisogna applicarle ogni giorno e così saranno vinte le battaglie che, opprimendo e scoraggiando l' anima, fanno sentire vuota la nostra esistenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com