PUBBLICATA LA NUOVA GUIDA AI PRODOTTI NON TESTATI SU ANIMALI.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00mercoledì 8 giugno 2005 12:35
Un preziosissimo strumento per il consumatore che ama gli animali e per chi fa del consumo critico una scelta. Dopo la prima, fortunata edizione del 2001, è stata aggiornata e ripubblicata la "Guida ai prodotti non testati su animali". L’autrice è Antonella De Paola, insegnante che da anni si batte per l’affermazione dei diritti degli animali e per la diffusione della cultura vegetariana, volontaria della Sezione Enpa di Savona.

Pubblicata da Edizioni Cosmopolis (www.edizionicosmopolis.it), la Guida contiene centinaia di informazioni su aziende classificate in base al livello di etica della produzione e al benessere degli animali e sui prodotti di uso comune.

Cosa c’è dietro l’etichetta? Per commercializzare un prodotto, ci sono animali che hanno sofferto a causa della sperimentazione? A queste e ad altre domande risponde Antonella De Paola, che nel suo prezioso e puntuale lavoro passa in rassegna tantissimi prodotti e ne indica le caratteristiche. Il punto di vista è, ovviamente, quello di chi ama gli animali e non tollera l’idea di consumare prodotti commerciali testati su cavie ma anche su cani e gatti. La "Guida ai prodotti non testati su animali" è un manuale per il consumatore critico: sono elencati cosmetici, prodotti alimentari, prodotti per il bucato, surgelati, carne, carta igienica, marmellate. Insomma, tutto ciò che si trova sugli scaffali di un supermercato è stato "vivisezionato" e classificato. Il libro di Antonella De Paola è un’ottima guida per l’animalista ma anche per chi - pur non impegnandosi per gli animali - non sopporta la sperimentazione su esseri viventi. Ma è, anche, un modo efficace per orientare eticamente i consumi in modo da convincere le piccole e le grandi aziende a non provocare violenze e sofferenze agli animali, spesso senza alcuna reale necessità.

E’ etica anche l’iniziativa editoriale: come è successo per la prima edizione, i diritti d’autore saranno interamente devoluti al canile di Cernavoda, in Romania. Con i diritti della prima versione della "Guida", spiega Antonella De Paola, sono state finanziate circa 3000 giornate alimentari e cinquanta sterilizzazioni in Romania.


Antonella De Paola

Guida ai prodotti non testati su animali
Edizioni Cosmopolis (www.edizionicosmopolis.it)
Seconda edizione
Pagine: 232
Costo: euro 16,00

FONTE: Edizioni Cosmopolis
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com