Oggi pomeriggio rimappo la centralina

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DieseLinside
00giovedì 13 gennaio 2005 14:40
bella raga, oggi pom faccio la rimappatura
appena finisco di fare le prove torno a casa e scrivo le impressioni e i risultati.

P.S.
ho tolto il filtro perchè son passato affianco ad una pattuglia e mi hanno fermato xkè gli ha tremato il monitor del computer e si sono insospettiti :(mi hanno fermato e mi han detto di togliere o mi ritiravano il libretto...
stechio
00giovedì 13 gennaio 2005 14:59
Re:
aspetto con ansia i risultati.....

ciao Stefano

[SM=x462985]
Spike79
00giovedì 13 gennaio 2005 15:22
Ah si?
ti han fermato x il filtro???
ma non era omologato? possono cmq fartelo rimuovere??
DieseLinside
00giovedì 13 gennaio 2005 22:27
quando il destino ti mette i bastoni tra le ruote
ma porka miseriaccia, è destino...
oggi vado dal preparatore e mi da la triste notizia, gli è arrivata la strumentazione per rimappare le edc16, ma solo lancia,fiat,alfa e mercedes....per opel e volkswagen ancora c'e' da aspettare, almeno un mese, perchè è difficile trovare la strumentazione....
ormai ci sto perdendo le speranze, mi sa tanto che sabato rimappo tramite eprom e un bel vaffancu*o all'edc16 e alla opel

P.S.

il filtro nn è omologato, come qualsiasi altra modifica
superdok81
00giovedì 24 febbraio 2005 12:41
Re:

Scritto da: DieseLinside 13/01/2005 14.40
bella raga, oggi pom faccio la rimappatura
appena finisco di fare le prove torno a casa e scrivo le impressioni e i risultati.

P.S.
ho tolto il filtro perchè son passato affianco ad una pattuglia e mi hanno fermato xkè gli ha tremato il monitor del computer e si sono insospettiti :(mi hanno fermato e mi han detto di togliere o mi ritiravano il libretto...



Esiste una ditta che si chiama PM MODIFICHE (www.pmmodifiche.it)
che ha la centralina rimappata che lavora in pasallelo a quella originale inseribile a interruttore dall'abitacolo costo 480euri garantita 3 anni facilmente asportabile !
Chiedi del sig. Marizio dì che ti manda Marco di arezzo è un grande!
[SM=x462990]
[SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x462990] [SM=x463004] [SM=x463004] [SM=x463004] [SM=x463004] [SM=x463004] [SM=x462969] [SM=x462969] [SM=x462969] [SM=x462969] [SM=x462969] [SM=x462985] [SM=x462985] [SM=x462985] [SM=x462985] [SM=x462985] [SM=x462985] [SM=x462998] [SM=x462998] [SM=x462998] [SM=x462998]
DieseLinside
00giovedì 24 febbraio 2005 21:45
re
grazie per l'idea , c'avevo pensato al modulo aggiuntivo ma preferisco la rimappatura perchè da incrementi migliori del solo modulo (visto che alza sia la mandata del gasolio che la prex della turbina).
cmq a breve rimappo o tramite OBD o direttamente sul chip.

P.S.

Il modulo aggiuntivo lo pago 300 euro gia ivato e con 3 livelli regolabili di potenza e l'interruttore per attivarlo/disattivarlo dall'abitacolo [SM=g27823] (480 euro sono un po troppo...)
dimaluca
00venerdì 25 febbraio 2005 13:03
Re: re

Scritto da: DieseLinside 24/02/2005 21.45
grazie per l'idea , c'avevo pensato al modulo aggiuntivo ma preferisco la rimappatura perchè da incrementi migliori del solo modulo (visto che alza sia la mandata del gasolio che la prex della turbina).
cmq a breve rimappo o tramite OBD o direttamente sul chip.

P.S.

Il modulo aggiuntivo lo pago 300 euro gia ivato e con 3 livelli regolabili di potenza e l'interruttore per attivarlo/disattivarlo dall'abitacolo [SM=g27823] (480 euro sono un po troppo...)



posso chiederti quali sono le migliorie in fatto di prestazioni e consumi e i vari modi di rimappare la centralina? avrei intenzione anch'io di dare qualche cavallo in più alla mia astra ma non ci capisco niente e non so se faccio bene o male...

astra 1.7 101 cv cosmo, specchietti ripiegabili, esp, cerchi da 17", sei marce, cdc 40 opera, crusie control[SM=x462993]
stechio
00venerdì 25 febbraio 2005 13:05
Re: re

Scritto da: DieseLinside 24/02/2005 21.45
grazie per l'idea , c'avevo pensato al modulo aggiuntivo ma preferisco la rimappatura perchè da incrementi migliori del solo modulo (visto che alza sia la mandata del gasolio che la prex della turbina).
cmq a breve rimappo o tramite OBD o direttamente sul chip.

P.S.

Il modulo aggiuntivo lo pago 300 euro gia ivato e con 3 livelli regolabili di potenza e l'interruttore per attivarlo/disattivarlo dall'abitacolo [SM=g27823] (480 euro sono un po troppo...)



mi fai sapere la marca e il modello, vorrei anch'io rimappare la centralina ma sono indeciso tra il cip aggiuntivo e la riprogrammazione vera e prorpia del chip.

[SM=x462970] Stefano
DieseLinside
00venerdì 25 febbraio 2005 13:35
re
allora:

si può rimappare in 2 modi:
1) modificando i dati direttamente sul chip (eprom)
2) tramite presa diagnosi interna (OBD2) (da noi si trova sotto il bracciolo aprendo lo sportellino di plastica sotto il freno a mano)

naturalmente la migliore è quella tramite presa diagnosi visto che scrive indirettamente sulla eprom originale utilizzando un protocollo dati non visibile da tech2 dei conce opel (quindi non ti rompono le scatole per la garanzia visto che il tech2 non rileva nessuna anomalia di dati, tranne se il meccanico non la prova su strada e vede che va molto meglio...)

Il modulo aggiuntivo è invece una centralina aggiuntiva che si mette in bypass tra la centralina e la pompa del gasolio e si collega il cavo al potenziometro dell'acceleratore, e sfalsando i dati inviati tra centralina e pompa fa in modo di mandare + gasolio...ne esistono di vari tipi quelli semplici o quelli regolabili...
quelli regolabili hanno degli switch (interruttori interni alla centralian aggiuntiva ) con vari livelli di potenza, arrivano fino a 3 livelli max e gli irncrementi devono essere considerati sull'incremento dato dal modulo stesso e non dalla potenza originale della macchina (ovvero se ci sta l'interruttore di +10% +20% + 30%, queste percentuali si calcolano considerando il guadagno ottenuto (10-15cv) e non sulla potenza originale della car (101cv..) ) spero di essere stato chiaro....
di solito i moduli aggiuntivi hanno un interruttore di attivazione che si prolunga fino a dentro l'abitacolo e che permette di metterlo in funzione quando si vuole (di solitooccorrono una 30ina di secs, ma dipende dal modulo...)

La rimappatura aumenta sia la mandata del gasolio che la pressione della turbina (prex in continuo e prex in overboost)
mentre
il modulo aggiuntivo solo la mandata del gasolio...ecco la differenza di incremento di prestazione...esistono in commercio (su ebay costano 50euro) dei kit di overboost per motori TD che compensano questa differenza ma secondo me la rimappatura è la cosa migliore da fare....



Stechio:
La marca del modulo mi pare che sia la ChipBox, se vuoi mi informo meglio
Francesco 68
00sabato 26 febbraio 2005 01:37
Ciao diesel...., ma praticamente è già possibile da voi rimappare in via seriale?
Il programma disponibile qui è quello della DimSport.
Fino a quando m'arriva la car speriamo esca qualcos'altro[SM=x463012]
Ciao ciao[SM=x462970]
DieseLinside
00sabato 26 febbraio 2005 10:50
re
mi pare che dimsport non rimappa tramite seriale ma spedisce solo l'eprom modificata, come anche digitaltuning o altri preparatori..

purtroppo le nostre centraline sono le nuove edc16, ma a differenza delle edc16 di fiat,lancia,alfaromeo,bmw,mercedes...le nostre e quelle vw hanno un tipo di protezione ancora non decifrabile con il nuovo millenium (la versione 3 che rimappa le edc16) quindi è ancora impossibile rimappare tramite seriale ma la cosa dovrebbe andare in porto tra quelche mesetto credo
Francesco 68
00sabato 26 febbraio 2005 11:20
re
Provo ad informarmi stamattina x il seriale con la Dim dal mio preparatore, poi ti faccio sapere + tardi[SM=g27811]
superdok81
00lunedì 28 febbraio 2005 10:30
Re: re

Scritto da: DieseLinside 24/02/2005 21.45
grazie per l'idea , c'avevo pensato al modulo aggiuntivo ma preferisco la rimappatura perchè da incrementi migliori del solo modulo (visto che alza sia la mandata del gasolio che la prex della turbina).
cmq a breve rimappo o tramite OBD o direttamente sul chip.

P.S.

Il modulo aggiuntivo lo pago 300 euro gia ivato e con 3 livelli regolabili di potenza e l'interruttore per attivarlo/disattivarlo dall'abitacolo [SM=g27823] (480 euro sono un po troppo...)



Ciao grande ! Senti ma del modulo che mi hai detto quello con tre stadi ecc. e che costa meno del mio ne sai di più?tipo chi lo produce, tipo di collegamento (se con saldature sulla scheda o con spinotti originali) ecc.?
ciao sei da paura!
DieseLinside
00lunedì 28 febbraio 2005 13:57
re
come ho gia detto prima mi pare che si chami ChipBox, ed in base ai modelli dove deve essere applicato può avere i connettori uguali agli originali (e quindi senza collegamenti tramite i fili) .
cmq i prezzi dipendono dai modelli, il Pbox per esempio (uno dei migliori) costa di listino 780 euro ma si può tranquillamente trovare in commercio a 500-600 euro
DieseLinside
00giovedì 24 marzo 2005 21:02
PER ORA NIENTE CENTRALINA
Ormai ho deciso di lasciar perdere la mappatura...
la moto viene prima di questa modifica...
certo un bel calcio nel sedere in accelerazione è il max...
ma la mia car per il momento va più che bene, la foto lo dimostra:

(naturalmente la foto è stata scattata in pista...)
da notare che dopo la foto la lancetta è scesa di altri 5 km/h e non ne voleva sapere di fermarsi se non per la curva imminiente [SM=x462984]
DieseLinside
00giovedì 24 marzo 2005 21:03
ECCO LA FOTO
fdardari
00giovedì 24 marzo 2005 21:22
Ma alla fine, questa velocità è il risultato di una rimappatura?
DieseLinside
00giovedì 24 marzo 2005 22:36
re
no, macchina originale, ho solo montato un termnale sportivo powerfull e il mio motore è un 1.7 cdti 101cv

(da notare che quella velocità è stata presa con 2 persone a bordo e in assenza di vento o pendenza e con un bel rettilineo...16v rulez)
AstraCri
00venerdì 25 marzo 2005 10:51
Ma come cavolo si fa a scattare una fotografia sul cruscotto a quella velocità??? [SM=g27831]
Io dopo i 130/140 ho le mani incllate al volante... e la concentrazione a livelli massimi... sempre con stato d'animo tranquillo, non che sia agitato o nervoso però sono concentratissimo... a 200 e passa basta veramente pochissimo per fare qualche cazzata da non poter vivere abbastanza per pentirsene [SM=g27829] e questo secondo me vale anche in pista!!! [SM=g27829]

Anche se non spenderei mai dei soldi per farla correre in pista... mi giocherei in un solo colpo gomme e freni... per i freni poco male... ma per le gomme... coi cerchi da '18... [SM=g27818]

Cmq bella velocità per un 1.7 !!! [SM=g27817] Ma anche il 1.7 è 16V??? [SM=g27820] [SM=g27829] [SM=g27828]
AndyMay77
00venerdì 25 marzo 2005 11:13
Ciao a tutti! volevo dirvi che anch'io ho raggiunto quella velocità però in autostrada MI-BO e non ho messo niente è tutta originale!. Un consiglio per chi ha il 1.7 se volete raggiungere tali velocità senza metterci una vita ascoltate cosa fare:
1- andate col pedale fino in fondo fino a 165 km/h;
2- a questa velocita se lasciate diciamo di colpo l'acceleratore vi accorgerete che all'inizio prima di decellerare dia un piccolo colpo di accelerata la macchina.
3- tenendo il pedale a 3/4 della corsa e dando piccole pompate ci metterà meno rispetto ad inchiodare il piede sul tappetino!!
Lo so non si capisce molto ma fidatevi non pigiate fino in fondo subito sennò la macchina si impalla e ci mette una vita..[SM=x462984]
DieseLinside
00venerdì 25 marzo 2005 11:42
re
si anche il 1.7 è 16v :) (la cosa bella è infatti che sale senza incertezze a limitatore, anzi dai 4000 in su specialmente con le prime 4 marce, (la 5 ha bisogno di + potenza [SM=g27813]) infatti sopra quel regime cambia totalmente atteggiamento, merito magari dello scarico completamente libero)
vabbe in pista basta tirarsi tutta la 4 a 180 km/h ed i giri in 5 li prende tranquillamente... su strada non conviene mai superare i limiti di velocità (dai ragà diamoci una controllata o rompono le balle all'admin ed ai moderatori).

cmq le mani erano sul volante, quello che vedi è un fermoimmagine salvato in jpeg di tutto un video, tranqui [SM=g27828]
AstraCri
00venerdì 25 marzo 2005 11:47
Cioè non è una foto ma un video???? [SM=g27831]
Ancora peggio!!! [SM=g27829] Suppongo allorache non facevi tu il video.... ma qualcuno seduto accanto... [SM=g27832]
DieseLinside
00venerdì 25 marzo 2005 11:50
re
neanche, una telecamera era fissata al tetto e filmava il contakm, un'alta era sul cruscotto stile cameracar [SM=g27811]
AstraCri
00venerdì 25 marzo 2005 11:53
[SM=g27825] 2 telecamere?? wow!!! E a che ti servo?? [SM=g27820]

Aspè... ho capito... fai le zozzerie in macchina e ti piace rivederti.... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=x463010]
DieseLinside
00venerdì 25 marzo 2005 11:55
eheh
nono quelle cose le lascio fare al grande fratello :)

con 2 cam ho fatto le riprese e poi a casa quando ho tempo monto tutto per fare un unico video con tanto di colonna sonora per ricordare una bellissima giornata in pista con gli amici :)
AstraCri
00venerdì 25 marzo 2005 11:59
Fica come idea!!! [SM=g27835] Bravo!!

Non ciai proprio niente da fa... [SM=g27829] beato te!!! [SM=x462984]

io sto incasinatissimo... [SM=x463005] e credo pure che la mia bella dovrà aspettare un pò di più.... [SM=x463014]
DieseLinside
00venerdì 25 marzo 2005 13:08
re
macchè è stata na cosa organizzata una sett prima...
io sto libero solo il weekend...per il resto lavoro mattina e pomeriggio!!!!!!!!!!

sperò che ce ne saranno altre domeniche passate in quel modo....l'unico inconveniente è che la car viene troppo sollecitata [SM=g27813] e le gomme le frulli in 5-6 giri
AstraCri
00venerdì 25 marzo 2005 13:54
già.... per questo non andrò mai in pista!!! [SM=g27825] A meno che... non debba cambiare le gomme... allora in pista le finisco del tutto!!!![SM=g27828]
DieseLinside
00venerdì 25 marzo 2005 15:41
re
eheh, effettivamente è una buona idea...
mamammo
00venerdì 25 marzo 2005 15:44
ciao iesel l'hai effettuata la modifica alla centralina, se si ci dici le prestazioni ed il preparatore grazie
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