Offlaga Disco Pax

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
El Gab
00lunedì 29 maggio 2006 23:27
Oltre a me e Bea chi conosce questo gruppo di pazzi dall'Emilia Romagna?

Fanno musica Elettronica, cioè...non cantano, parlano sulla base...molto simpatici sono al loro disco d'esordio: Socialismo Tascabile.

Consiglio: Robespierre, Khmer Rossa, Kappler e Piccola Pietroburgo..
krusty.il.clown
00lunedì 29 maggio 2006 23:38
ho tutto l'album ma ascolto sempre Robespierre
non sono male ma neanche troppo..
MR Styles
00lunedì 29 maggio 2006 23:38
Ho visto qualche volta il video di "Robespierre" e mi è piaciuto.
El Gab
00lunedì 29 maggio 2006 23:45
Re:

Scritto da: krusty.il.clown 29/05/2006 23.38
ho tutto l'album ma ascolto sempre Robespierre
non sono male ma neanche troppo..


Nel 2004 hanno vinto il festival Rockontest..

Scritto da: MR Styles 29/05/2006 23.38
Ho visto qualche volta il video di "Robespierre" e mi è piaciuto.


Ha vinto il premio Miglior Video Italiano 2006..


Da OndaRock.it



Autore: OFFLAGA DISCO PAX
Titolo: Socialismo tascabile (Prove tecniche di trasmissione)
Anno: 2005
Genere: elettronica
Etichetta: Santeria/Audioglobe

Offlaga Disco Pax. Italianissimi, nonostante il nome astruso. Emiliani, per la precisione. Enrico Fontanelli (moog, casiotone, basso, basi), Daniele Carretti (chitarra, basso) e Max Collini (voce, testi). Vincitori del Rockontest 2004, prima dell'uscita di questo album si erano già fatti una fama "underground" grazie a una serie di performance in tutt'Italia che ha loro permesso di non far passare inosservata questa prima pubblicazione ufficiale, per Santeria.
"Socialismo tascabile" è un album strano, di cui è davvero difficile parlare, innanzitutto perché più che proporre un'unica via, lascia ampio spazio alla discussione, alla faticosa ricerca di capire cosa c'è dietro a un progetto simile e quali siano le idee che si vogliono portare avanti.

Sentendo il disco si resta esterrefatti e un po' spaesati davanti all'originalità e all'enorme numero di influenze che vi sono confluite. I testi recitati e non cantati fanno subito pensare ai Massimo Volume, i temi trattati riecheggiano quelli dei Cccp, il minimalismo musicale ed elettronico sembra prendere qualcosa da Kraftwerk, Suicide e Cabaret Voltaire, arrivando fino a Xiu Xiu e Radio Dept. E sarebbe riduttivo non notare le influenze letterarie di due scrittori, diversissimi, come Pier Vittorio Tondelli (per la descrizione dell'ambiente emiliano-romagnolo dei primi anni 80) e Aldo Nove (per la scrittura che non ha paura di avvicinarsi all'oralità e per la commistione alto-basso).

Gli Offlaga Disco Pax raccontano un mondo che non c'è più, quello del comunismo sognato negli anni 70 e 80, in un piccolo paese emiliano come Cavriago. Ma non si tratta di pura declamazione o di nostalgica rievocazione: è attraverso temi apparentemente slegati, come la condotta scolastica ("Kappler"), il primo amore ("Khmer rossa") o, sorprendentemente, una storia del chewing-gum ("Cinnamon"), che va a delinearsi uno spaccato di un momento storico, di una regione e di un quartiere "dove il Partito Comunista prendeva il 74%".

In mezzo al passato fa capolino il presente, tra quadretti ironici dove si parla dell'odio per un commesso ("Tono metallico standard") o della fine di un amore, simboleggiata da una ciabattina di spugna ("De Fonseca").

Ricordi, sensazioni, umori, idee: tutto quanto raccontato attraverso lo sguardo personalissimo di chi allora era giovane e pieno di buone intenzioni, cresciuto in un humus in cui non si poteva non parteggiare per la Rivoluzione, i Sandinisti, Robespierre, Berlinguer, ma allo stesso tempo si giocava a Space invaders, si captava Tele Capodistria e si vedeva Anna Oxa a Sanremo. In un pezzo quasi dance, intitolato proprio "Robespierre", i ricordi vengono elencati uno a uno, senza connessione logica, senza una cernita precisa: semplicemente tutto ciò che è rimasto di un'epoca.

E poi, la doccia fredda: "Tatranky". Oltre otto minuti di declamazione e oppressione che ricordano la gloriosa "Emilia Paranoica" dei Cccp. Ma dalll'Emilia ci si sposta alla Praga odierna, spogliata di ogni simbolo sovietico, inglobata dal capitalismo, dove nella discoteche si balla "Felicità" di Al Bano e Romina e dove anche i wafer sono prodotti da una multinazionale. E' in quel "Ci hanno davvero preso tutto" con cui culmina il pezzo che è forse rintracciabile il senso dell'intero disco: nella rassegnazione, nell'accettazione di avere perso, di non essere più in grado di poter cambiare le cose, di aver sbagliato tutto, di non avere più qualcosa in cui credere ciecamente.

Qui ci sta una riflessione: è noto come la canzone politica e di protesta in Italia sia degenerata da ormai molti anni. L'unico nome che viene in mente è quello dei Modena City Ramblers, collettivo di capelloni in grado di sciorinare luoghi comuni sui mille abusatissimi e superatissimi temi della sinistra. Se c'è qualcuno che sembra aver capito qual è la direzione che deve prendere la canzone politica, nel 2005, in tempi di globalizzazione e di multinazionali, questi sembrano proprio gli Offlaga Disco Pax: perché è inutile la protesta, è inutile riparlare ancora di Che Guevara e del Chiapas e allo stesso tempo è inutile prendersela con i Mc Donald's e le multinazionali. La rassegnazione, l'accettazione di una sconfitta, ma allo stesso tempo la dura e terribile constatazione di una società che forse non ci sta bene del tutto: questo è qualcosa che mancava, e che adesso grazie agli Offlaga Disco Pax c'è.

Aggiungete a tutto questo che le musiche sono al passo coi tempi e non li farebbero sfigurare in un eventuale confronto con ben più celebri artisti stranieri, aggiungete un forte accento emiliano che non ha paura di errori di dizione, aggiungete una grande dose di ironia che in alcuni tratti diventa davvero irresistibile, e otterrete un disco superbo, importante e al di là di ogni classificazione. Difficile non amarlo o quantomeno apprezzarlo, comunque voi la pensiate, qualunque età abbiate.

Recensione di Davide Bassi


Voto 8/10

Lars46
00martedì 30 maggio 2006 14:14
oddio mio..... [SM=x282962]
Sadako!!
00martedì 30 maggio 2006 15:01
bravissimi :smile27: :smile27: ormai li conosco da più di un anno grazie a un'itervista a una radio locale (ricordo che era il giorno prima della gita a roma e mangiavo grissini e nutella [SM=x282949] )
El Gab
00martedì 30 maggio 2006 15:27
Re:

Scritto da: Lars46 30/05/2006 14.14
oddio mio..... [SM=x282962]


Sai almeno di cosa si parla? [SM=g27815]
belm@ethor
00sabato 1 luglio 2006 19:52
Il "cantante" degli Offlaga in realtà non canta, ma parla. Sebbene possano sembrare un po' demenziali, i testi sono molto belli a mio avviso. Li scrive direttamente il cantante e nascono come storie, e non come testi di canzoni.
Tatranki è molto bella, ma anche Khmer Rossa, Cinnamon e Robespierre mi piacciono tanto.
Serjical
00sabato 1 luglio 2006 20:13
Re: Re:

Scritto da: El Gab 30/05/2006 15.27

Sai almeno di cosa si parla? [SM=g27815]


macchè....lui ha letto "socialismo" ed è partito...
El Gab
00sabato 10 marzo 2007 11:37
Qualche news:

A Novembre, dopo 160 concerti in varie parti d'Italia, con un complessivo di circa 40mila spettatori, si è chiuso il loro "Socialismo Tascabile Tour".
Nello stesso mese hanno fatto uscire la versione Vinile del loro disco d'esordio.

Attualmente, dal loro - BlOg -, informano che stanno lavorando al nuovo album e segnalano qualche data nuova (attualmente solo 21/04 Bologna Piazza Maggiore).
Dalla loro pagina su MySpace è possibile ascoltare le versioni studio di alcuni loro brani (ad esempio Khmer Rossa senza la voce della ragazza).

Chi non li ascolta è un moderato. (cit.) [SM=g27827]:
-maelstrom-
00martedì 13 marzo 2007 21:08
Splendidi eccezionali li adoro...ho il cd originale in mano adesso...
lars [SM=x282959]

[Modificato da -maelstrom- 13/03/2007 21.09]

El Gab
00martedì 13 novembre 2007 20:27
Dal blog:

martedì, 13 novembre 2007

Il disco nuovo è finito, registrato e mixato a Bologna all'Alpha Dept da Francesco Donadello e poi masterizzato a New York da Greg Calbi allo Sterling Sound. Abbiamo passato in studio circa cinque settimane e ci hanno aiutato con la loro presenza in alcuni brani - in ordine di apparizione da quelle parti - Deborah Walker, Nicola Manzan/Bologna Violenta, Marco "Kai" Aicardi, Jukka Reverberi/GdM, Andy Fumagalli/Bluvertigo. Li ringraziamo per la generosità e lo spirito costruttivista con cui hanno accettato di collaborare. Il secondogenito dovrebbe vedere i negozi di dischi e il nostro banchetto ai concerti all'inizio di Febbraio 2008 sempre per Santeria - Audioglobe. Appena ne sapremo di più comunicheremo la data di uscita ufficiale, il titolo e la lista dei brani, che saranno nove come nel precedente. Nell'attesa dell'anno pari e di buone nuove sui concerti che accompagneranno l'uscita del disco vi informiamo che è in cantiere un nuovo progetto di Enrico denominato Volvo Tapes. L'esordio dal vivo è previsto al Calamita di Cavriago (RE) Venerdì 30 Novembre in occasione dello spettacolo di Murcof. Per ulteriori aggiornamenti consultate www.myspace.com/volvotapes . Nuove date anche per i Magpie di Daniele: suoneranno Sabato 17 Novembre al Covo di Bologna in apertura a Damon & Naomi (ex Galaxie 500) e il 21 Dicembre a Camposanto (MO) al Cerveza Arciclub; www.myspace.com/magpienoir

Offlaga Disco Pax. Jean Jaurès, ora pro nobis.



[SM=x1357626] [SM=x1357626] [SM=x1357626]

Speriamo tengano il passo del primo album!
Lars46
00mercoledì 14 novembre 2007 12:07
Re:
Lars46, 30/05/2006 14.14:

oddio mio..... [SM=x282962]

quoto questo simpatico galantuomo omosessuale[SM=g27821]


El Gab
00venerdì 18 gennaio 2008 16:34
Uscirà il giorno 8 Febbraio 2008 Bachelite - il nostro secondo album - su etichetta Santeria e distribuzione Audioglobe. Nove i brani che abbiamo registrato e che troverete in quest'ordine nel cd: Superchiome - Ventrale - Dove ho messo la Golf? - Sensibile - Lungimiranza - Cioccolato I.A.C.P. - Fermo! - Onomastica - Venti Minuti. Abbiamo scelto come apripista Ventrale, tre minuti tre dedicati alle imprese di Vladimir Yashchenko in quel di Milano esattamente trenta anni fa. Assieme all'uscita del disco ripartono anche i nostri concerti e qui a destra trovate l'aggiornamento delle date dove presenteremo Bachelite.

Nuovo tour

Sabato 2 Febbraio
REGGIO EMILIA
Maffia

Giovedì 7 Febbraio
ANCONA - Thermos

Sabato 9 Febbraio
SALERNO - Iroko

Giovedì 14 Febbraio
SALUZZO (Cuneo)
Ratatoj

Venerdì 15 Febbraio
MILANO - Leonkavallo

Sabato 16 Febbraio
BRESCIA
Nave di Harlock

Giovedì 21 Febbraio
FIRENZE
Auditorium Flog

Venerdì 22 Febbraio
RONCADE (Treviso)
New Age

Sabato 23 Febbraio
VERONA - Interzona

Giovedì 28 Febbraio
FERRARA - Renfe

Venerdì 29 Febbraio
FOLIGNO (Perugia)
Feedback

Sabato 1 Marzo
BARI - Cube Night

Giovedì 6 Marzo
ROVERETO (Trento)
Teatro Cartiera

Venerdì 7 Marzo
BOLOGNA - Estragon

Sabato 8 Marzo
ROMA
Circolo degli Artisti

Venerdì 14 Marzo
MANTOVA - Arci Tom

Sabato 15 Marzo
RAVENNA - Bronson

Venerdì 21 Marzo
SCHIO (Vicenza)
Centro Stabile di Cultura

Sabato 29 Marzo
TORINO
Hiroshima Mon Amour

organizzazione
concerti:
cycpromotions.com
El Gab
00venerdì 4 luglio 2008 10:55
Aggiorno questa fantastica discussione su un gruppo che probabilmente solo io ascolto [SM=g27828] :



A me il nuovo, Bachelite, è piaciuto veramente tanto.
Non so se le prime due, Superchiome e Ventrale, siano state registrate male (la voce si sente malissimo, anche con le cuffie è una fatica) o se è un effetto voluto, ma al primo ascolto mi ero subito fermato. Poi l'ho riascoltato varie volte e tutto d'un fiato e minchia se mi piace!

Sensibile colpisce subito, veramente bella. Per me è il capolavoro dell'album.
Cioccolato IACP (ora si capisce il perchè del Toblerone [SM=g27828] ).
Stupenda anche Venti Minuti, ricordo del padre morto.

Bello bello Bachelite.




Prossime date:

Venerdì 4 Luglio
PADOVA
Sherwood Festival
Parcheggio Nord
Stadio Euganeo
ore 22,00 circa
ingresso a offerta
(minimo 1 euro)
+ Le luci della
centrale elettrica

Sabato 5 Luglio
BOTTANUCO
(Bergamo)
Rockisland Festival
zona feste via Kennedy
ore 22,00 circa
ingresso libero
+ Don Turbolento

Domenica 6 Luglio
CORREGGIO (RE)
Festa de l'Unità
Espansione Sud
zona via Fazzano -
Piscina Comunale
ore 21,45 circa
ingresso libero

Venerdì 18 Luglio
TORINO
Spaziale Festival

Sabato 19 Luglio
LIVORNO
Italia Wave
Psycho Stage
ore 17,00 circa

Venerdì 25 Luglio
GUARDIA
SANFRAMONDI

(Benevento)
Six Days Sonic
Madness Festival

Sabato 26 Luglio
ROSETO (Teramo)
Soundlabs
+ Mogwai
+ Port-Royal

Venerdì 22 Agosto
BRESCIA - festival
Radio Onda d'Urto

Mercoledì 27 Agosto
ROMA - Ostia Lido
Radio Rock
on the Beach
metal17601
00venerdì 4 luglio 2008 12:48
Boh a me fanno cacare però presumo a roma sia gratis quindi magari un salto ce lo faccio.
rusalka83
00venerdì 4 luglio 2008 13:31
Mai sentiti in realtà.

Magari in vista della data di Roma proverò a sentirli, però il fatto che parlano e non cantano mi fà un pò paura (non mi fà impazzire come cosa). [SM=g1363625]
AERIALS-88
00venerdì 4 luglio 2008 13:32
Re:
El Gab, 04/07/2008 10.55:

Aggiorno questa fantastica discussione su un gruppo che probabilmente solo io ascolto [SM=g27828] :



anch'io li ascolto, e mi piacciono pure tanto. [SM=g1363623]
anche a me Bachelite è piaciuto molto. non saprei confrontarlo con Socialismo Tascabile, ma è un album che mi ha colpito subito al primo ascolto, sperimentalismo misto a dolcezza e crudeltà.
ci avrei fatto un pensierino per Ostia, ma quel giorno non dovrei esserci a Roma.
EDIT: Vale è proprio quello il punto di forza del gruppo. può non piacerti, ma ti consiglio di provare più volte ad ascoltarli. [SM=g1363623]
rusalka83
00venerdì 4 luglio 2008 13:51
Re: Re:
AERIALS-88, 04/07/2008 13.32:


EDIT: Vale è proprio quello il punto di forza del gruppo. può non piacerti, ma ti consiglio di provare più volte ad ascoltarli. [SM=g1363623]




Lo farò! [SM=g1363623]
metal17601
00venerdì 4 luglio 2008 15:08
Luca ti consiglio di provare piu volte ad imparare a quotare i post [SM=g1363623]
Ce la puoi fare.
EDIT:Gab chi cazzo era Bea?
El Gab
00venerdì 4 luglio 2008 15:31
Re:
metal17601, 04/07/2008 15.08:

Luca ti consiglio di provare piu volte ad imparare a quotare i post [SM=g1363623]
Ce la puoi fare.
EDIT:Gab chi cazzo era Bea?


Era una mia amica che si era iscritta e a cui piacevano gli Odp.

Quoto il discorso di Luca. I testi sono spesso racconti di episodi o ricordi e sono veramente molto dolci.

Secondo me, alcune canzoni possono piacerti Marco; poi Bachelite è un po' meno politicizzato rispetto a Socialismo Tascabile.


SUNNO)))
00domenica 6 luglio 2008 02:09
visti dal vivo stasera: idoli...

non conosco bene i nomi dei pezzi, però posso dire che Robespierre l'hanno fatta XD.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com