Non siamo a Hogwarts!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
MinervaMG
00martedì 1 settembre 2009 07:04
Ma perchè arrivano tutti confondendo la passione per l'esoterismo con i percorsi spirituali?
Perchè prima di presentarsi non si dà un'occhiata al sito e alle discussioni sul forum?
Sembra davvero che siamo tutti qui a fare le fattucchiere da bancarella?
Tutti hanno la passione per l'esoterismo, tutti vorrebbero avere la bacchetta magica per esaudire i desideri ma, udite udite, non è così che funziona!
E' proprio spiacevole leggere tutte 'ste presentazioni tutte uguali, che non tengono minimamente conto della spiritualità nonchè della religiosità con cui si affrontano certi percorsi. Eppure il sito è fatto bene, è chiaro e le varie discussioni dovrebbero essere ancora più illuminanti.
Non riesco a comprendere che cosa passi per la testa di certe persone, come pensano di poter essere prese sul serio se dimostrano di non avere neanche voglia di cercarsi qualche informazione fondamentale già esistente?
Il bello è che poi, quando fai notare gentilmente certe incongruenze, hanno anche il coraggio di fare gli offesi!
Darsi una svegliata è proprio faticoso, eh?
maghella999
00martedì 1 settembre 2009 11:27
Sai com'è Minerva....leggere è fatica e cercare di capire quello che si legge poi è uno sforzo quasi erculeo....

Forse dovremmo, come si suol dire, "darci su" e mettere in piedi una bella scuoletta di magia: io posso essere l'insegnante di difesa contro le arti oscure?? [SM=x69315] [SM=x69315]
MinervaMG
00martedì 1 settembre 2009 12:05
Occhio che quel posto porta male [SM=x69315]
Va bè, io non potrei essere che l'insegnante di trasfigurazione [SM=x69324]

Scherzi a parte, non capisco se c'è più disinformazione, pregiudizio e superficialità tra pagani o tra babbani.
E' sconcertante!
Phanes
00martedì 1 settembre 2009 15:19
Poichè in generale il target è costituito da teenager con poca voglia di approfondire, attratti da qualcosa che sia semplicemente diverso dalla religione cristiana.
Cordelo di Quart
00martedì 1 settembre 2009 17:28
Io mi prenoto per l'insegnamento del volo (pindarico)e ovviamente per tenere la cassa.... [SM=x69340]

Si è vero molti confondono esoterismo e Stregoneria (prego notare la maiuscola), ma spesso non è colpa loro...
Mi permetto di spezzare un'arancia a favore dei novizi, perchè ricordo con quanti pregiudizi e idee sbagliate ho finalmente deciso di saltare il fosso dopo millanta anni di dubbi ed incertezze; mi sono avvicinato al primo forum scoprendo che quasi tutto quello che sapevo era frutto di una visione distorta, ed ho faticosamente dovuto ripartire facendo tabula rasa.
Come si dice... se son rose ... [SM=g27768]
Rainbow84
00martedì 1 settembre 2009 19:58
Chissà perchè mi sento chiamata in causa! Mi pare che l'unico a mettersi nei panni di noi novizi sia Cordelo di Quart, presumo che anche voi agli inizi abbiate avuto confusione, perplessità e curiosità, quindi non capisco questa ostilità. Sono la prima a dire di essere confusa perchè comunque le informazioni e le sfacettature sono tante e iniziare da zero è difficile, è per questo che ho pensato che un sito come questo potesse aiutarmi.
Mi spiace ne venga fatta di un'erba un fascio ma non sono qui sicuramente per conoscere Harry Potter o cose del genere...mi spiace essere stata intesa in quetsa maniera...tranquilli vi assicuro che non creerò discussioni su L'incantesimo Wingardium Leviosa ecc..

Buona serata a tutti!
MinervaMG
00mercoledì 2 settembre 2009 07:15
In effetti stavo per rispondere al tuo post ma ci ho rinunciato a favore di questa sezione perchè non c'era nulla di personale nei tuoi confronti ma era rivolto in generale alla maggior parte dei nuovi arrivati.
Per quanto mi riguarda all'inizio mi sono prima informata, ho cominciato a praticare e solo dopo mi sono presentata in un forum perciò, no, non riesco a capire certi atteggiamenti.
Vanima
00mercoledì 2 settembre 2009 10:12

Scherzi a parte, non capisco se c'è più disinformazione, pregiudizio e superficialità tra pagani o tra babbani.


Parole sante

capisco molto la sensazione di Minerva, a volte è davvero frustrante trovarsi davanti persone che affrontano con superficialità argomenti per me importanti, sopratutto quando trapela la totale mancanza di ricerca o di attenzione

Certo è vero che in chi inizia c'è spesso confusione...
sono come bambini che stanno imparando a nuotare nel mare, alla fine è un mondo vasto ed le informazioni erronee vaganti sono frequenti. Tra i novizi però ci sono quelli che davvero si impegnano e affrontano questa sfida con serietà, e chi invece vuole la pappa pronta e/o sta solo giocando
Diventa difficile per chi ha un po' di esperienza in più mantenere la pazienza, riconoscere potenziale e serietà e quindi incoraggiare o anche aiutare, lasciare nel suo brodo invece chi è felice di restarci o che pensa sia tutto dovuto, farsi i fatti propri quando è la cosa più saggia etc etc


Negli anni ho sentito richieste a dir poco interessanti:
c'era chi voleva sapere come cambiare colore degli occhi; le tette più grosse; cambiare colore dei capelli come in "giovani streghe"; far innamorare uomini sposati senza far scoprire il fattaccio al proprio marito/fidanzato; e il mio preferito chi voleva sapere come farsi crescere le ali da angelo ...La lista continua...
questi sono casi estremi solo in apparenza

diventa frustrante e sconcertante
A volte davvero cresce il desiderio di ribadire che qui non c'è Sabrina, non c'è harry potter e il potere delle halliwell te lo puoi mettere dove non batte il sole... [SM=x69312]
MinervaMG
00mercoledì 2 settembre 2009 10:23
La mia preferita resta la richiesta di un incantesimo per redimersi dai peccati [SM=g27782]
Vanima
00mercoledì 2 settembre 2009 10:51
Noooooo questa non l'avevo ancora sentita!!!!!! [SM=x69339]
Non è mica successo qui vero? se si me lo vado a cercare voglio vedere come avete risposto [SM=g27777]

a volte davvero mi lasciano senza parole [SM=x69315]
MinervaMG
00mercoledì 2 settembre 2009 12:21
Se non ricordo male si trattava di Wicca.it ma fai conto che è una discussione di almeno 5 anni fa, se non qualcosina di più.
C'era questa "giovine" che aveva fatto un torto a qualcuno e voleva togliersi il senso di colpa... [SM=g27776]
liharus
00mercoledì 2 settembre 2009 18:32
Veramente bella questa Minerva! [SM=x69339] Chiedo scusa se vi ho mancato di rispetto rispondo a questa discussione perchè in effetti sono anchio un nuovo arrivato!
arcana76
00mercoledì 2 settembre 2009 23:35
Premetto che non ce l'ho assolutamente con Rainbow84, anche perchè l'espressione "passione per l'esoterismo" da lei usata, per quanto generica, non mi è sembrata così scandalosa. Non credo che scrivendo questo dovesse per forza sottintendere che in questo forum ci sono "fattucchiere da bancarella", "veggenti in ascolto", "cartomanti della serenità on line" o roba del genere: attribuire alla frase "passione per l'esoterismo" un sottinteso così offensivo mi sembra un tantino esagerato...
Però approfitto di questa discussione per esprimermi sulle molte presentazioni lampo che sto leggendo ultimamente, e che si trovano anche andando a curiosare nelle discussioni dei mesi precedenti.

Prima di tutto presentarsi vuol dire incominciare a farsi conoscere dagli altri, almeno a grandi linee, e comunicare qualcosa di sè in ambito spirituale, scrivere quali sono state le nostre esperienze, cosa ci spinge ad entrare in un forum che parla di spiritualità pagana, quello in cui crediamo e cosa cerchiamo... quindi cose come "Ciao, ho tot anni, spero di trovarmi bene con voi, il vostro forum è bellissimo" non mi dicono assolutamente nulla, mi sanno solo di gran presa per i fondelli.

Ancora più fastidioso trovo però l'atteggiamento di chi, ammettendo di essere alle prime armi, considera il forum come se dovesse essere lo strumento principale con cui fare i primi passi del proprio cammino, e di punto in bianco nella presentazione stessa si mette a far domande come "Da dove incomincio", "Chi devo adorare(!?!)", "Come mi devo vestire", "Che libri devo comprare", "Cosa ne penserà il mio parroco", "E se Dio mi lancia un fulmine dal cielo...".
Anche i discorsi falsamente umili del tipo "Sono un novellino e sono qui per imparare da voi" mi danno terribilmente sui nervi, perchè implicano che il novellino in questione, presuntuoso più che mai, non abbia tempo da sprecare per mettersi a sperimentare da solo, per prendere le proprie legittime cantonate, per cercare le risposte da sè, insomma, per appassionarsi in modo autentico...il tempo preferisce farlo perdere agli altri con domande insulse e superficiali che due giorni dopo non ricorda neanche di aver posto... Leggendo una presentazione ormai datata (io non partecipavo ancora a questo forum) ho trovato addirittura qualcuno che diceva apertamente una cosa del tipo "Siccome a me manca il tempo per studiare la Wicca, mi appoggerò a voi che siete già esperti"
Per quanto mi riguarda, ai tempi in cui incominciavo ad avvicinarmi alla Wicca e alla Stregoneria (era il 2003) non avevo neanche il computer (quello l'ho preso nel dicembre del 2008), e non avevo neanche idea di che cosa fosse un forum. Non conoscevo nessuno che avesse minimamente a che fare col paganesimo, quindi le uniche dritte che ho avuto sono state quelle che mi davano l'istinto, la curiosità e la passione che avevo sempre avuto per i misteri della Natura. Sia nelle librerie che nella biblioteca di Borgomanero ho trovato diversi libri che tutt'ora considero preziosi, ma anche tanta fuffa, eppure mi sono lanciata senza paura e senza remore: sapevo che nessun presunto dio cattolico mi avrebbe fulminato se avessi inseguito le mie passioni e i miei interessi, e che dovevo fare i conti solo con la mia coscienza e con le mie aspirazioni.
Non dico che si debba per forza fare così, ma sinceramente tutta questa tremarella, questa gran paura di sbagliare ogni singola scelta e questo bisogno di appoggiarsi perennemente agli altri non li capisco proprio...
Certo, un forum è bello perchè offre la possibilità di esprimersi e confrontarsi con gli altri, talvolta anche di imparare cose nuove, ma perchè sia così si deve aver fatto almeno un po' di strada con le proprie gambe.
Rainbow84
00giovedì 3 settembre 2009 00:33
Sono pienamente daccordo con voi e capisco il vostro punto di vista, ho potuto constatare io stessa che ci sono persone che fanno domande assurde o che pensano che qui si tratti solo di incantesimi ecc.
Forse avevte ragione mi sono iscritta prematuramente visto che il mio percorso è ancora molto lungo, ma io ho semplicente pensato che se avessi avuto dubbi o domande avrei saputo a chi rivolgermi, tutto qui.
Tutto sommato il mio primo libro sull'argomento l'ho chiesto al libraio specializzato, perchè non sapevo da dove iniziare e soprattutto ci sono talmente tante informazioni che non si sa mai quali prendere per vere e quali no. Giustamente il tutto arriva con l'esperienza, ma essendo un percorso mio personale di cui non ho parlato con nessuno, sentivo semplicemnte il bisogno di entrare in contatto con chi mi potesse capire.
Detto questo, non penso assolutamente che Minerva si riferisse particolarmente a me, mi sono solo sentita chiamata in causa, e siccome sono qui perche ci credo le ho risposto.
Comunque sarò molto discreta e cercherò di non porre domande stupide ecc. Per quanto riguarda le mie esperienze sono pronta a parlarne senza problimi per quanto limitate siano. [SM=x69318]
MinervaMG
00giovedì 3 settembre 2009 06:28
Re:
arcana76, 02/09/2009 23.35:

Non credo che scrivendo questo dovesse per forza sottintendere che in questo forum ci sono "fattucchiere da bancarella", "veggenti in ascolto", "cartomanti della serenità on line" o roba del genere: attribuire alla frase "passione per l'esoterismo" un sottinteso così offensivo mi sembra un tantino esagerato...


Ribadisco che non è un attacco personale a Rainbow ma frasi del genere, dette in un contesto spirituale, sì, finiscono per diventare offensive.
E' come se chi si iscrive qui, non leggendo Wicca ma Stregoneria, creda che si tratti solo di magia o roba da fattucchiere improvvisate, o almeno questa è la mia netta impressione.
Naturalmente un tale atteggiamento denota solo superficialità perchè il sito è fatto bene, basterebbe dargli un'occhiata, e le discussioni, a parte per la sezione "pratica" (che chissà perchè resta la più gettonata...), ne sono spesso la riprova.
Ecco, la superficialità mi irrita parecchio, specialmente in un contesto che di superficiale ha poco o niente.


arcana76
00giovedì 3 settembre 2009 20:28
Sì Minerva, si capiva che non era un attacco personale, e anch'io mi stavo riferendo non tanto a Rainbow, quanto alla frase in sè stessa.
"Passione per l'esoterismo" può anche essere il modo improprio che ha un "neofita" di esprimere l'interesse per argomenti come le esperienze con gli elementali, l'"animale guida", l'aura, la reincarnazione, la possessione... Se noti ho preso proprio i titoli di certe discussioni abbastanza recenti nella cartella "Voci nella Notte". Una persona visita questo forum per la prima volta, incomincia a leggersi un po' di topic di questo genere e gli viene voglia di partecipare, anche se non è detto che abbia già alle spalle un percorso spirituale di tipo pagano... Cosa c'è di tanto offensivo e superficiale se viene solo per discutere di questi argomenti senza prendere subito in considerazione l'aspetto prettamente religioso? L'importante è che abbia rispetto per la religiosità degli altri e che non spari cazzate piene di presunzione tipo "Non fate stupidaggini, Cristo è una realtà, io pratico la magia per il bene dell'umanità, eccetera eccetera...".
L'interesse per la vera e propria religiosità pagana può venire anche in seguito.
E' vero, la cartella "La Pratica" è fra quelle più gettonate, ma anche dalla semplice curiosità per la magia può derivare un percorso spirituale serio e profondo: inizialmente ci si chiede come funzionano gli incantesimi, poi si viene a conoscenza della fisica quantistica, poi grazie a questa si incomincia ad avere una nuova visione dell'Universo e si realizza che il Divino e il Sacro sono un tutt'uno con la realtà che viviamo ogni giorno, e a un certo punto si capisce che dentro di noi c'era già il seme di questa riscoperta, fin da quando eravamo bambini.
Per questo non trovo che si debba essere per forza così superficiali se ci si lancia subito nella cartella "La Pratica": anche in questa cartella talvolta si possono trovare discussioni interessanti (a meno che, ovviamente, non ci si limiti a chiedere incantesimi assurdi come quelli che avete elencato prima: quelle idiozie non le considero nemmeno).

A Rainbow84:
Col mio messaggio precedente non intendevo dire che tu in particolare ti sei iscritta prematuramente in questo forum, anzi... Ognuno ha il suo modo di affrontare le cose, devi decidere da te come dev'essere il tuo percorso e il momento giusto di condividerlo con altre persone.
Quello che intendevo dire (considerando le presentazioni che si sono viste negli ultimi tempi) è che il forum non dev'essere l'unica fonte di informazione: può essere invece lo strumento con cui, comunicando con gli altri, si cerca di capire meglio quello che leggiamo sui libri e che sperimentiamo di persona.
Peraltro si capisce subito la differenza fra chi si interessa e si appassiona davvero e fra chi invece vuole la pappa pronta perchè non ha la minima intenzione di sbattersi per cercare informazioni: i primi non farebbero mai domande come "Chi devo adorare" e non chiederebbero mai incantesimi per avere le tette più grosse o per redimersi dai peccati!!!
Rainbow84, 03/09/2009 0.33:


Tutto sommato il mio primo libro sull'argomento l'ho chiesto al libraio specializzato, perchè non sapevo da dove iniziare e soprattutto ci sono talmente tante informazioni che non si sa mai quali prendere per vere e quali no. [SM=x69318]


Se ti interessa avere una lista di libri interessanti, oltre che nella sezione "Liber Liber" del forum puoi andare a vedere la sezione "Biblioteca" del sito vero e proprio (io per cominciare ho apprezzato "La Danza a Spirale" di StarHawk e "L'Arte della Magia" di Phillis Currott). Per accedervi basta che clicchi sull'icona coi lampi e i fulmini sopra la scritta "Voci nella Notte", in alto a destra di questa pagina. Lo specifico perchè a volte uno che arriva direttamente nel forum potrebbe non accorgersi che c'è anche il sito "Luce di Strega", e si perderebbe molto).
Rainbow84
00giovedì 3 settembre 2009 21:39
Grazie arcana, hai proprio colto quello che intendevo io con "passione per l'esoterismo". Non intendevo offendere nessuno men che meno con la religione pagana di cui sto iniziando ad interessarmi adesso, io fin'ora avevo letto libri sulla reincarnazione, sul valore delle malattie ecc, ho fatto dei viaggi sciamanici e partecipato a due solstizi d'estate, uno dei due a Stonehenge, quindi ammetto di essere un po confusa, ora sto leggendo un libro di Francesca Ciancimino Howell dal titolo "Gaia Magia per il pianeta" che mi sta aiutando ad entrare in contatto la Natura, ma sono sicura che quello dopo sarà sulla religione pagana con cui trovo diverse affinità. Comunque il sito l'ho letto per bene e mi sono gia tirata giu qualche libro che mi puo interessare.
Spero che in futuro ci sarà occasione di confronto.

Cam.Willow
00giovedì 3 settembre 2009 23:14
So che non è un attacco specifico a chi si è appena avvicinato alla Stregoneria, ma come "nuova arrivata" mi sento quasi in dovere di rispondere per specificare che non sono così anch'io, giuro o__o
Magari appare fuori luogo come risposta a questo topic, ma vi prometto che non vi chiederò come farmi crescere le tette o lisciarmi i capelli. Giusto per metterlo in chiaro, so che sembro inesperta - anzi, che lo sono - ma non voglio che nessuno pensi che per questo farò domande così cretine.
...E Streghe non mi è mai piaciuto. XD
MinervaMG
00venerdì 4 settembre 2009 07:58
Re:
Rainbow84, 03/09/2009 21.39:

...ora sto leggendo un libro di Francesca Ciancimino Howell dal titolo "Gaia Magia per il pianeta" che mi sta aiutando ad entrare in contatto la Natura, ma sono sicura che quello dopo sarà sulla religione pagana con cui trovo diverse affinità.


Ehh???
Scusa ma che cosa è per te la religione pagana?
Quello di Francesca è un cammino wiccan, si tratta solo di una tradizione particolare, così come ne esistono altre, ma ne fa menzione dall'inizio del libro....

Arcana, è solo questione di punti di vista. Per me certi atteggiamenti sono superficiali, fuori luogo e quasi offensivi, non riesco a vederla diversamente.
Già mi fa ribrezzo sentire frasi come "voglio diventare una strega" o "mi sento affine a questo mondo", quando scopri facilmente che di streghe e mondi ne sanno meno di niente!
A mio supporto posso solo dire che raramente mi sono sbagliata e proprio i più sbruffoncelli spariscono in fretta (sia dai fora che dall'ambiente) non appena si accorgono di quanto seria sia la questione. La riprova è che ancora oggi, dopo anni di frequentazioni, vedo molta più gente nei fora, nascosta all'ombra di un monitor al riparo della propria cameretta, che fuori nel mondo reale.
Perchè secondo te?




Vanima
00venerdì 4 settembre 2009 10:22
sfotunatamente io anche di persona ho spesso incontrato chi affronta queste questioni con la serietà di un neonato, che però si dà arie e pensa di essere chissà cosa.
A beltane di quest'anno al parco arcobaleno ho incontrato certi elementi....Avrei preferito se ne fossero restati sui forum [SM=x69327]
Rainbow84
00venerdì 4 settembre 2009 12:07
Lo so benissimo che quello di Francesca è un percorso wiccan, non mi pare di aver detto che ha a che fare con la religione pagana di cui probabilmente so veramente poco. Ma da qualche parte bisogna iniziare e io ho iniziato da li, è un percorso spirituale personale che trovo utile e interessante, ma non credo che leggere su wiccan preclude l'intressa ad altri argomenti.
MinervaMG
00venerdì 4 settembre 2009 12:35
Re:
Rainbow84, 04/09/2009 12.07:

Lo so benissimo che quello di Francesca è un percorso wiccan, non mi pare di aver detto che ha a che fare con la religione pagana di cui probabilmente so veramente poco. Ma da qualche parte bisogna iniziare e io ho iniziato da li, è un percorso spirituale personale che trovo utile e interessante, ma non credo che leggere su wiccan preclude l'intressa ad altri argomenti.


Rainbow, ti chiedo di nuovo, che cosa è per te la religione pagana?
Per tua corretta informazione, non esiste la religione pagana ma le religioni pagane e la Wicca è una di queste (all'interno della stessa esistono poi diverse tradizioni e quella di Francesca è una di queste).

Io non ce l'ho con te però guarda che stai dimostrando esattamente ciò che mi ha provocato un tale sfogo...

Vanima concordo, anch'io ho avuto tale "onore" di tanto in tanto ma mai così di frequente come nei fora e comunque, nel mondo reale, le ruote di pavone cascano molto più in fretta ad un occhio attento [SM=g27777]




Rainbow84
00venerdì 4 settembre 2009 13:00
Io purtroppo non posso darti una risposte perchè ancora non ce l'ho, e sono conscia di questo, infatti non mi pare di essere entrata nel forum spacciandomi per un'esperta in materia quindi tu hai tutto il diritto di sfogarti perchè capisco il tuo punto di vista, io comunque voglio continuare a far parte del forum e ti ringrazio di questa discussione perchè mi è stata malto utile.
MinervaMG
00venerdì 4 settembre 2009 13:20
Rainbow guarda che non sto dicendo che tu o altri non debbano far parte del forum, ci mancherebbe altro, soltanto che mi aspetto un minimo di informazione dal punto di vista spirituale poichè qui ci troviamo in un contesto religioso e non in uno prettamente esoterico/occultista. Capisci la differenza?
E' un po' come non portare in dono un prosciutto andando a fare visita ad una famiglia vegetariana, non visitare una chiesa di culto monoteista in top e minigonna o non servire un cognac ad un alcolista.
Una forma di rispetto insomma.
Rainbow84
00venerdì 4 settembre 2009 13:39
Si capisco benissimo cosa intendi, e spero un giorno di poter condividere appieno le mie conoscenze con le vostre.
arcana76
00venerdì 4 settembre 2009 19:36
Re: Re:
MinervaMG, 04/09/2009 7.58:


Arcana, è solo questione di punti di vista. Per me certi atteggiamenti sono superficiali, fuori luogo e quasi offensivi, non riesco a vederla diversamente.
Già mi fa ribrezzo sentire frasi come "voglio diventare una strega" o "mi sento affine a questo mondo", quando scopri facilmente che di streghe e mondi ne sanno meno di niente!
A mio supporto posso solo dire che raramente mi sono sbagliata e proprio i più sbruffoncelli spariscono in fretta (sia dai fora che dall'ambiente) non appena si accorgono di quanto seria sia la questione. La riprova è che ancora oggi, dopo anni di frequentazioni, vedo molta più gente nei fora, nascosta all'ombra di un monitor al riparo della propria cameretta, che fuori nel mondo reale.
Perchè secondo te?


Minerva, se hai letto i miei messaggi sai che il mio punto di vista non è affatto lontano dal tuo.
Ho approfittato di questa discussione proprio per esprimere l'irritazione che provo quando leggo certe presentazioni che sono un insulto alla decenza oltre che al paganesimo. E non è la prima volta che me ne lamento (a proposito, la frase "Voglio diventare una strega" l'ho letta molto di recente, guarda caso era la stessa persona che chiedeva "Chi devo adorare? Come mi devo vestire?"...un bel concentrato, e tutto in una sola presentazione!). Il fatto che dopo un paio di messaggi certi individui non si facciano più vedere per me è una fortuna (adesso abbiamo anche lo "stregone cattolico esperto di draghi", chissà quanto resisterà...)
Prima stavo cercando di distinguere le persone che si esprimono in modo improprio solo per via dell'inesperienza da quelle che sparano cazzate a raffica e che con le loro idiozie in sole due righe dimostrano superficialità, presunzione e menefreghismo. E' l'atteggiamento di queste ultime che trovo terribilmente offensivo.
Rainbow84
00venerdì 4 settembre 2009 21:44
Si ho letto anch'io quella presentazione e mi ha lasciata alquanto perplessa, ci sono veramente dei soggetti bizzari che si presentano nel forum. Mah... [SM=x69313]
MinervaMG
00sabato 5 settembre 2009 08:16
Re: Re: Re:
arcana76, 04/09/2009 19.36:

Prima stavo cercando di distinguere le persone che si esprimono in modo improprio solo per via dell'inesperienza da quelle che sparano cazzate a raffica e che con le loro idiozie in sole due righe dimostrano superficialità, presunzione e menefreghismo. E' l'atteggiamento di queste ultime che trovo terribilmente offensivo.


Inesperienza e disinformazione sono due cose nettamente diverse e non riesco a non transigere nel secondo caso.
Capisco il tuo punto di vista ma con tutta probabilità io sono più rigida su alcuni punti.
Per esempio esiste un'intera sezione sui libri eppure arriva il "cicciobello" di turno e chiede: "mi consigliate dei libri?". Resto basita ogni volta! Che cosa caspita scriviamo a fare in un forum se poi chi entra non ha voglia di leggere? Quanta serietà dimostra se non si prende neanche l'onere di spulciare le informazioni già esistenti. E poi il sito esiste, è fatto bene, è gradevole, sono tutti pronti a dire di averlo letto eppure non si sono accorti della sezione "biblioteca". Mah!
L'inesperienza è ben altra cosa, è chiedere la spiegazione di qualcosa già scritto che non si comprende a pieno, è la curiosità di fronte a dei rituali mai visti, è la mancanza di pratica sulla teoria che noti quando su qualche argomento li senti pontificare e ti accorgi che corrispondenze con la realtà ce ne sono bene poche.
Insomma, ho la netta sensazione che sempre di più si tratti di babbani che credono che, entrando in un forum, troveranno qualcuno disposto a farli diventare streghe senza neanche sforzarsi di capire che cosa voglia dire. Non si può dire "voglio diventare una strega" ma si può informarsi su questo mondo per capire se ci sono delle affinità tra l'individuo e certi percorsi e assolutamente non si può dire di avere delle affinità con un mondo che non si conosce: questa non è inesperienza, è stupidità.

MinervaMG
00sabato 5 settembre 2009 08:43
Re:
Rainbow84, 04/09/2009 21.44:

Si ho letto anch'io quella presentazione e mi ha lasciata alquanto perplessa, ci sono veramente dei soggetti bizzari che si presentano nel forum. Mah... [SM=x69313]


Perdonami Rainbow ma perplendo anch'io di fronte ad un commento simile fatto da chi si approccia ad una religione senza neanche capire che lo sia...


Rainbow84
00sabato 5 settembre 2009 10:48
Immagino ti lasci perplessa ma io sono stata completamente sincera in quello che ho detto, non mi pare di essermi spacciata per stregona o sacerdotessa, ma come una semplice babbana che cercava sostegno in un percorso che non sa dove la porterà...che poi io sia poco informata non ci sono dubbi...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com