Natale - le origini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lella84
00lunedì 15 dicembre 2008 22:14



Il Natale è il giorno che celebra la nascita di Gesù Cristo (25 dicembre). Istituita a partire dal IV sec., la festa del Natale si caratterizza liturgicamente con la celebrazione di tre messe: ad noctem, in aurora, in die. II ciclo natalizio comprende un periodo di dodici giorni, in cui si celebra, oltre alla Natività, la Circoncisione (1 gennaio) e il Battesimo (6 gennaio). Un arco di tempo più ampio copre il ciclo natalizio in cui rientrano l'Annunciazione (25 marzo), l'Avvento (il periodo di quattro settimane di preparazione al Natale), la Purificazione di Maria Vergine (2 febbraio). Le autorità ecclesiastiche istituirono la festa di Natale il 25 dicembre per ragioni di opportunità e di rispetto di precedenti usanze pagane.

In origine il Natale si festeggiava il 6 gennaio - Come disse uno scrittore cristiano siriaco, i Padri decisero di spostare la celebrazione dal 6 gennaio al 25 dicembre, in quanto era un uso pagano molto diffuso quello di "celebrare lo stesso 25 dicembre la nascita del sole, al quale venivano accesi dei fuochi in segno di festa". Anche coloro che si erano convertiti al Cristianesimo prendevano infatti parte a queste feste. Ecco perché venne poi stabilito che la natività dovesse essere celebrata in quel giorno e la festa dell'Epifania il 6 gennaio.

Sant'Agostino esortò i cristiani a celebrare non più il sole ma colui che lo creò - Nel calendario giuliano il 25 dicembre, riconosciuto come il solstizio d'inverno, era celebrato come il giorno della nascita del Sole, poiché a partire da questa data le giornate iniziano ad allungarsi e i raggi del sole diventano più potenti. Particolarmente solenne era la celebrazione del rito della Natività in Siria e in Egitto dove a mezzanotte, si annunciava che la Vergine aveva partorito il Sole, raffigurato dagli Egizi come un bambino. L'origine pagana della festa di Natale è stata riconosciuta anche da Sant'Agostino che esorta i fratelli cristiani a non celebrare in quel solenne giorno il sole, come facevano i pagani, bensì colui che aveva creato il sole.
(SimonLeBon)
00lunedì 15 dicembre 2008 22:28
Tutto vero. In oriente il 25 si celebrava la festa del dio Mitra, con tanto di orgioni e via dicendo. A Roma si celebrava il dio sole, ma il livello non cambiava...
Poi arrivo' Agostino, che lascio' la convivente per andare in Italia a trovarsene... una piu' giovane!

Simon
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com