Luna Rossa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)(Lys)(
00domenica 4 settembre 2005 20:48
Sto leggendo il libro "Luna Rossa-capire e usare i doni del ciclo mestruale", di Miranda Gray...
Lo consiglio a tutte, specialmente chi soffre durante il ciclo o si vede "intrattabile"... Perchè, a partire dalla simbologia spirituale che ogni donna deve riscoprire nel proprio corpo, insegna a incanalare le energie di ogni fase del ciclo femminile... E a prendere "contatto" con il proprio utero, per ascoltarne i segnali...
MAGISTRALE!! [SM=g27828]
[SM=x728038]
Strega della terra
00domenica 4 settembre 2005 23:04
A me l'hanno sconsigliato .. volevo prenderlo ma mi hanno guardato un po' come se avessi chiesto un libro di Vanna Marchi
)(Lys)(
00martedì 6 settembre 2005 09:02
Mah, a prescindere che poi ciascuno può vederla come vuole, a me sembra un libro pieno di ottimi consigli e idee, e anche un modo per poter comprendere con calma il nostro ciclo e la nostra stessa natura, che, per l'appunto, è ciclica a sua volta.
Thenesis
00martedì 6 settembre 2005 11:37
Confermo quel che ha detto Lys...è un libro STUPENDO!!!![SM=g27836] [SM=g27836]


stregaviolet )O(
00martedì 6 settembre 2005 15:06
tutti quelli che l'hanno letto ne sono stati entusiasti!
persino l'anno scorso ad un corso dell'accademia l'alimentarista ci ha consigliato quel libro!
ed è un dottore..
meglio di così..

)(Lys)(
00martedì 6 settembre 2005 20:14
Oltretutto si pone come un libro "transreligioso" perchè, sebbene comunque terrebbe lontani i più bigotti, non si ispira a nessuna religione specifica, soltanto alla presa di coscienza che il corpo della donna è potente e sacro, e dev'essere rispettato e amato, in primis dalle donne stesse... Poi è logico, chi segue religioni matriarcali come noi ci si sentirà più a proprio agio, o comunque comprenderà più rapidamente gli archetipi e i cicli... Ma in generale, può essere d'aiuto a tutti (come del resto, la Dea può essere d'aiuto a tutti, che la si veda come Grande Madre o come Vergine Maria, o come Iside, o come Atena, o come Khali...).

[SM=x728032]
Lunaedea
00martedì 6 settembre 2005 22:21
Ci posti l'indice???? [SM=g27838]
Anch'io come Strega della Terra ne ho sentito parlare maluccio da alcuni e poco convintamente da altri.


)(Lys)(
00mercoledì 7 settembre 2005 11:55
Lunaedea, intendi l'indice del libro?
Eccolo...

INTRODUZIONE
-Lo scopo di questo libro
-La posizione sociale del ciclo mestruale
-Il taboo delle mestruazioni
-Le energie mestruali
-Verso la consapevolezza

IL RISVEGLIO

IL LATO OSCURO DELLA LUNA
-La dualità femminile
-Colei che misura
-L'Albero del Grembo
-Il serpente
-Gli animali della Luna
-Le Dee oscure
-La Sovranità
-Sciamane e sacerdotesse

INCONTRARE LA LUNA
-Il ciclo mestruale
-Il disco lunare
-Verso la coscienza di sè
-Usare la consapevolezza
-Il disco lunare nella vita di tutti i giorni
-Espansione del disco lunare

LA LUNA CREATIVA
-La creatività delle donne
-Risvegliare le energie creative
-Liberare le energie creative

LA LUNA SI MUOVE A SPIRALE
-La tradizione femminile
-Riportare in vita gli archetipi dimenticati
-Guidare e informare i propri figli
-I riti di passaggio
-Conclusione

Non starò a spiegare ogni paragrafo, ma darò un breve riassunto delle varie sezioni.
INTRODUZIONE parla di come le donne oggi vivano il ciclo, di come questo sia per anni stato considerato (e spesso lo sia tutt'ora) come qualcosa di sporco e vergognoso e come invece lo consideravano le società antiche.

IL RISVEGLIO è un racconto bellissimo che, tramite archetipi, narra l'incontro in sogno di una ragazzina (non a caso chiamata Eva!!!) che, la notte prima del menarca incontra le varie energie che potrà esprimere durante il ciclo e vive, in sostanza, un rito di passaggio della pubertà.

IL LATO OSCURO DELLA LUNA è la spiegazione delle simbologie e degli archetipi presenti nel racconto.

INCONTRARE LA LUNA è un'analisi del ciclo mestruale, anche in relazione ai cicli lunari, e una spiegazione delle varie energie corrispondenti alle quattro fasi del ciclo femminile: la Vergine (fase preovulatoria), la Madre (ovulazione), l'Incantatrice (fase premestruale) e la Strega o Vecchia (fase mestruale).

LA LUNA CREATIVA suggerisce spunti ed idee per incanalare ed utilizzare creativamente le energie delle varie fasi, che represse possono causare irritabilità e frustrazione. Riabilità anche il ruolo della creatività femminile.

Infine, LA LUNA SI MUOVE A SPIRALE è una serie di suggerimenti e idee per tramandare l'onorazione del ciclo mestruale alle proprie figlie, per far comprendere alla propria famiglia la natura ciclica delle donne, per celebrare il rito di passaggio dall'infanzia alla pubertà.


)(Lys)(
00sabato 10 settembre 2005 01:00
Io l'ho finito da poco e ho iniziato a prendere nota delle mie sensazioni durante il ciclo... caspita se ci azzecca... Inoltre ho seguito alcuni consigli per scaricare le energie in eccesso trasformandole in energia creativa... E funziona... scarica ogni mio nervosismo, e mi aiuta a superare i momenti tristi con più facilità...
Eilan72
00martedì 13 settembre 2005 22:24
Posso consigliare?
Musica e camminare, camminare tanto, fino a quando si riesce: aiuta a distogliere dalle contrazioni ed a sopportarle meglio...[SM=g27822]
)syrion(
00venerdì 23 giugno 2006 22:26
[SM=g27811] A me è piaciuto molto e anzi lo sto rileggendo con più attenzione..mi ha aiutato davvero a conoscere e comprendere meglio le energie del mio ciclo e come variano nelle varie fasi..Ora sto lavorando per sfruttarle sl meglio armonizzandomi con esse e non "remando contro".. [SM=g27822]

[SM=x728046]
°Cassandra°
00domenica 6 agosto 2006 00:20
Dopo varie ricerche l'ho trovato anch'io questo libro finalmente.. L'ho letto, e devo dire che sono stati soldi ben spesi!! [SM=g27836] Mi piace moltissimo questo modo di interagire con il nostro ciclo sacro... Capirne i meccanismi ed imparare a convivere serenamente con quei giorni così speciali per noi donne... Lo consiglio!! [SM=g27836]




"Io sono la Madre,
per sempre fertile,
Signora della terra,
io sono la crescita e la forza, nutrimento per la vita..
Cambio ma non muoio mai.."



[Modificato da °Cassandra° 06/08/2006 0.21]

Fenice24
00martedì 12 settembre 2006 12:24
Anchio l'ho letto qualche mese fa. Mi è piaciuto sopratutto l'iniziazione di Eva. Da allora tengo sempre conto delle fasi e presto maggior attenzione al passaggio dall'una all'altra. E' un libro davvero utile per familiarizzare col proprio corpo!





[SM=x728045] [SM=g27823]
Elke
00lunedì 11 dicembre 2006 18:53
Lo sto rileggendo giusto in questo perdiodo e devo dire che ogni volta offre spunti nuovi.
Io lo consiglio davvero vivamente a qualsiasi donna.
Thallein
00lunedì 5 maggio 2008 00:09
A me sta piacendo e non è cosi' sempliciotto come può sembrare è solo scritto cosi' bene che essendo scorrevole può sembrarlo.
Minami77
00giovedì 2 ottobre 2008 21:01
Ho finito in questi giorni questo libro che mi ha accompagnato per un piccolo tratto di cammino, e credo che lo terrò sul comodino per rileggerne alcuni passi di tanti in tanto. Non solo è scritto bene ma offre alla lettrice degli spunti da cui partire per ritrovare la propria natura ciclica.
Lo iniziai a leggere molto scettica, forse perchè arrivavo dall'esperienza con la Noble, ed ho dovuto davvero ricredermi. A differenza del Risveglio della Dea (a cui ho letto che molti lo hanno paragonato) questo libro non si perde in giri di parole che non conducono da nessuna parte. Luna Rossa è semplice, chiaro e diretto, non l'ho trovato affatto pretenzioso e anzi lo consiglio a tutte le donne.
A me come donna è piaciuto, mi è stato di aiuto e credo possa esserlo un po' per tutte (chi più, chi meno).
Ho sottolineato davero tantissimi passi del libro degni di essere letti e riletti ancora, con calma o nei momenti in cui se ne sente il bisogno, uno dei più belli, veri e sentiti (almeno secondo il mio modo di sentire) è: "La cosa che una donna desidera di più è di essere accettata così com'è."



[SM=x728038]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com