Lidauto Music festival II edizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
stefania maccari
00domenica 8 luglio 2007 14:21
Provincia di Roma Assessorato al Turismo - Comune di Roma 'Estate Romana' - Municipio Roma XIII 'Vivi XIII'

Lidauto Music Festival II Ed.

Teatro Fara Nume – Lidauto S.P.A. Progetto Cultura
Torna, completamente rinnovato nella forma e nell'organizzazione, il Lidauto Music Festival. Sodalizio vincente tra imprenditoria locale e cultura che ha reso possibile la realizzazione di una manifestazione che, alla sua seconda edizione, è già divenuta un appuntamento imperdibile dell'estate romana sul litorale.
Tanta musica quindi nella sala affrescata del Salone Riario della Chiesa Suburbicaria di S.Aurea ad Ostia Antica; musica classica, operistica, da camera e sinfonica resa magistralmente da importanti musicisti che si esibiranno per il piacere di un pubblico sempre più numeroso ed affascinato. Dunque prenotazione obbligatoria, vista l'assenza del biglietto di ingresso: questa una delle maggiori novità della nuova edizione, per scongiurare il rischio di non poter ascoltare e vedere le mani di prodigiosi pianisti o la voce di famosi cantanti di operetta che si esibiranno tutti i venerdì alle ore 21.00 a partire dal 6 luglio 2007 fino al 7 settembre 2007.
Un'estate all'insegna della musica classica questa nuova edizione del LMF ma non solo; grazie infatti all'impegno dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Roma, Dott.ssa Patrizia Ninci, sarà possibile, prenotando il tour 'Notti d'in..canto', visitare il Castello di Giulio II e cenare in uno dei locali tipici del Borgo. Per i turisti in visita nella Capitale un motivo in più per protrarre il soggiorno nella Città Eterna scoprendo importanti siti storici di Roma ancora poco conosciuti.

Stefania Maccari

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio stampa Teatro Fara Nume – Stefania Maccari Tel. 06/5612207 – fx 06/56341784 ufficiostampa@teatrofaranume.it

programma: VENERDI 13 LUGLIO ORE 21.00
“Operetta…Che passione!”

Con:

Soprano M. Pia Nobile - Tenore Francesco De Angelis

Violino Giuseppe Occhioni - Pianoforte Daniele Zollo

L'Operetta, conosciuta in Italia anche come "Piccola Lirica", è un genere di spettacolo nato nella seconda metà dell'Ottocento in Francia e in Austria, in parte assimilabile all'opera lirica ma che alterna in modo sistematico brani musicali a parti dialogate.
La peculiarità dell'operetta non consiste nella presenza di parti recitate e di trame semplici e inverosimili, né nella sua sfarzosa cornice scenica o nel gusto della parodia; in realtà, ciò che la caratterizza è la vivacità musicale, l'immediata godibilità.
D'altra parte il genere dell'operetta non si identifica solo con una forma, ma soprattutto con un gusto ed una dimensione culturale, quella della borghesia francese e austriaca “fin de siecle”, con la sua predilezione per le storie sentimentali ambientate nella buona società del tempo.
Uno dei padri dell'operetta fu Jacques Offenbach; in Austria il genere fu portato alla massima espressione da Johann Strauss figlio e, in pieno Novecento, da Franz Lehar.
Il genere dell'operetta ebbe vita breve ma tra i suoi eredi si possono annoverare gli spettacoli di varietà (o rivista) e il moderno musical.

Luis
00giovedì 12 luglio 2007 18:43
C'entra poco con la natura, però è un'ottima iniziatia in un luogo splendido!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com