La nuova squadra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
rock 85
00lunedì 1 dicembre 2008 15:24
La nuova squadra è una serie televisiva poliziesca italiana ambientata a Napoli, trasmessa su Rai Tre dal 12 marzo al 5 novembre del 2008.

Indice [nascondi]
1 Descrizione
2 Trama iniziale
3 Cast
3.1 Protagonisti
3.2 Personaggi secondari
4 Episodi
5 Altre informazioni
5.1 Realizzazione
5.2 Interviste
5.3 Segnaletica per minori
6 Note
7 Collegamenti esterni



Descrizione [modifica]
La nuova squadra non è, come alcuni settimanali di programmi tv erroneamente dichiarano, la nona stagione della fiction La squadra (che si è definitivamente conclusa il 5 dicembre del 2007), ma uno spin-off, cioè una fiction nuova che trae origine da una fiction precedente.

La nuova squadra ha in comune con La squadra il grande tema dominante: la Polizia di Stato che lotta quotidianamente contro la camorra, con lo scopo di difendere la legalità e la pubblica sicurezza. Tuttavia tra i due telefilm ci sono notevoli differenze: l'ambientazione si sposta dal commissariato Sant'Andrea al commissariato del quartiere Spaccanapoli, con un quasi totale rinnovamento del cast. Ne La nuova squadra viene introdotto il corpo dei Falchi, i poliziotti che lavorano in borghese e utilizzano come mezzo di trasporto la motocicletta.

Inoltre, le due fiction hanno le medesime case di produzione: Rai Fiction, Grundy Italia S.p.A., e la Direzione Produzione TV Rai - Centro Produzione di Napoli.

La siglia iniziale, i temi musicali ricorrenti durante gli episodi e la siglia finale sono stati composti dal cantautore partenopeo Lino Cannavacciuolo.


Trama iniziale [modifica]
Napoli. Il commissariato del quartiere Spaccanapoli viene intitolato a Ciro De Rosa, poliziotto ucciso dalla camorra. I "Falchi" Vitale e Sorrentino e il Questore Fusco sanno però che De Rosa spacciava droga.
La figlia di Ciro De Rosa, Vicky, prende il posto del padre nel corpo dei Falchi, dove trova Vitale e Sorrentino (colleghi del padre), il commissario Ciccone, e il Vicequestore Ricci. Ci sono anche i poliziotti trasferiti dal Commissariato Sant'Andrea (trasformato in una struttura burocratica): Sciacca, Battiston e Silla.


Cast [modifica]

Protagonisti [modifica]
L'Ispettore Superiore Sergio Vitale (Rolando Ravello) è a capo dei Falchi. Impulsivo ed energico, non si sottomette volentieri alla disciplina e per questo spesso entra in conflitto con il Vicequestore Ricci. Vive con la moglie Luisa e la figlia Maddalena, di sei anni.
L'Ispettore Vito Sorrentino (Pietro Taricone) fa parte dei Falchi, e mal sopporta il vicequestore Ricci. È da sempre un grande amico di Vitale.
Il Vicequestore Paola Ricci (Lisa Galantini) è la direttrice del commissariato Spaccanapoli. Donna rigida e mal sopportata ma dai sani principi, ha un marito e un figlio a Genova.
L'Agente Vincenza "Vicky" De Rosa (Elaine Bonsangue), prende il posto del padre Ciro, assassinato dalla camorra, nel corpo dei Falchi. È protetta in maniera paterna dai colleghi Vitale e Sorrentino, che erano grandi amici di Ciro.
L'Agente Federico Coppola (Ciro Esposito) è un giovane poliziotto. La sua voglia di essere un onesto servitore dello Stato è ostacolata dalla sua difficile situazione familiare.
Il Commissario Lorenzo Ciccone (Antonio Milo) è amico di Vitale e di Sorrentino. Inizialmente credeva che all'apertura del nuovo commissariato il posto di vicequestore sarebbe toccato a lui, e ci rimane molto male quando apprende che invece è toccato alla Ricci.
Il Sovrintendente Alessia Marciano (Teresa Saponangelo) lavora alle volanti insieme a Coppola. Felicemente sposata, vorrebbe diventare madre.
L'Agente scelto Francesco Silla (Gennaro Silvestro) viene trasferito dal commissariato Sant'Andrea al commissariato Spaccanapoli. Prende il posto di Alberto Lenzi nel corpo dei "Falchi".
L'Ispettore Walter Battiston (Federico Tocci) all'inizio della sua carriera svolgeva servizio a Treviso (sua città natale), per poi diventare parte dell'organico del commissariato Sant'Andrea; insieme a Sciacca e a Silla viene trasferito al commissariato Spaccanapoli. Grande amico di Sciacca, quando era in servizio al Sant'Andrea ebbe una relazione con Mara, sorella di Sciacca.
Il Dirigente esterno vicario Giovanni Fusco (Luigi Petrucci) è un superiore della Ricci, e spesso non condivide i suoi metodi e le sue iniziative. Finge di essere un onesto e disinteressato servitore dello Stato, ma la sua carriera gli sta più a cuore di come è la situazione a Napoli.
Il Sovrintendente Salvatore Sciacca (Tony Sperandeo) viene trasferito dal commissariato Sant'Andrea al commissariato Spaccanapoli. Di origini siciliane e dal carattere brusco e scontroso, difende i suoi sani principi con grande onestà. Era uno dei punti di riferimento del Sant'Andrea. È un grande amico di Battiston.
Luigi Profeta (Duccio Giordano) è il boss del più importante clan camorristico del centro storico di Napoli. Rifiuta di usare i metodi degli altri boss, e ha una personalità tutta sua. È un informatore di Vitale, ma i rapporti con quest'ultimo sono spesso difficili e burrascosi.

Personaggi secondari [modifica]
Carmine Recano è Gabriele, fratello di Federico Coppola
Pierluigi Coppola è Franco Pace
Antonio Pennarella è Alberto Lenzi, poliziotto sospeso dal servizio perché in attesa di giudizio
Igor De Vita è Raffaele Battaglia
Gianni Parisi è Bruno, padre di Federico Coppola
Alessandra D'Elia è Luisa, moglie di Sergio Vitale
Anna Gigante è Cristiana, sorella di Sergio Vitale
Maria Caterina Crispino è Maddalena, figlia di Sergio Vitale
Anna Melato è Olga, madre di Lorenzo Ciccone
Claudio Castrogiovanni è Aldo, marito di Alessia Marciano
Gaetano D'Amico è Carlo, marito di Paola Ricci
Federico Rossi è Mauro, figlio di Paola Ricci
Barbara Tabita è Mimma Ferrante
Benedetta Valanzano è Isabella Iovine, fidanzata di Sannino e amante di Vito Sorrentino
Maria Bolignano è Rosa Storaci
Francesco De Leva è Tito Sansone, boss della camorra
Stefano Moffa è Bruno Sannino, camorrista e assassino di Ciro De Rosa
Caterina Corsi è Katia Sacco, ambiziosa giornalista di una tv locale
Sara Sartini è Elisa Scotto
Eduardo Tartaglia è "il professore", braccio destro di Profeta

Episodi [modifica]
Stagione Episodi Prima TV Italia
Prima stagione 44 2008


Altre informazioni [modifica]

Realizzazione [modifica]
Di seguito viene riportata una breve cronologia relativa alla realizzazione de La nuova squadra.

Dopo molte polemiche legate alla chiusura de La squadra[1], la Rai annuncia di voler dare una nuova svolta alla serie televisiva ambientata a Napoli, sempre improntata all'innovazione e all'azione[2].

Per mesi si sono susseguite voci sulla realizzazione di questo spin-off, con uscite eccellenti dal cast (la morte dell'Ispettore Guerra), nuove entrate (Pietro Taricone)[3] e una nuova ambientazione (sempre a Napoli)[4].

Le riprese sono state effettuate a partire dal novembre del 2007, per un totale di 44 episodi in HDTV, destinati ad essere trasmessi, due per volta, su Rai Tre dal 12 marzo del 2008[5].

Nella serie vengono integrate riprese serrate e spettacolari, come ad esempio micro-telecamere montate su elicotteri o sulle motocicletta dei Falchi[6].

Come si è detto gli episodi totali della prima stagione de La nuova squadra sono 44, divisi dalla pausa estiva in due gruppi da 22. Tra i due gruppi non ci sono differenze radicali: il cast artistico e tecnico rimane invariato. Tuttavia viene cambiata la sigla: la musica diventa meno forte (ma l'autore è sempre Lino Cannavacciuolo) e vengono visualizzati i nomi degli interpreti e dei personaggi, che prima non c'erano. Inoltre, la durata di un episodio si allunga da 50 minuti circa a 55-60 minuti circa.


Interviste
Tony Sperandeo si è dichiarato non troppo convinto di una serie con poliziotti ambigui, molto meglio una netta separazione tra i "buoni" ed i "cattivi"[7].

Rolando Ravello ha paragonato questa serie all'americana The Shield, e ha precisato la diversità dalla precedente squadra, in quanto le due serie napoletane mantengono in comune solo l'impianto produttivo ed i temi legati all'attualità[8].

DA WIKIPEDIA


praticamente hanno preso tutto the shield e lo hanno portato a napoli..il protagonista dovrebbe essere una copia di vic!!
in sè non è male,forse una delle poche fiction italiche carine...non l'ho seguita tanto però
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com