L'indefettibilità della Chiesa secondo i Padri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Cattolico_Romano
00sabato 22 novembre 2008 12:46

L'indefettibilità-inerranza della Chiesa fu riconosciuta, fra gli altri, da


1. Melitone di Sardi, verso la metà del II sec.:
"La Chiesa è deposito della verità" (Omelia per la Pasqua, 40).

2. Ireneo di Lione, verso il 170:
- "Ricevuto il messaggio e la fede, la Chiesa lo custodisce (...) e proclama, insegna e trasmette la verità" (Adversus hæreses, l. 1, 10,2).
- "Questa (fede) l’abbiamo ricevuta dalla Chiesa e la custodiamo: essa, per opera dello Spirito di Dio, come un deposito prezioso contenuto in un vaso di valore, ringiovanisce e fa ringiovanire anche il vaso che la contiene.
Alla Chiesa infatti è stato affidato il dono di Dio...; e in lei è stata deposta la comunione con Cristo, che è lo Spirito Santo, conferma della nostra fede... Dove è la Chiesa, lì è anche lo Spirito di Dio; dove è lo Spirito di Dio, lì è la Chiesa e ogni grazia. Lo Spirito poi è verità" (Adversus hæreses, l. 3, 24,1).
- "Dio giudicherà tutti coloro che sono al di fuori della verità, cioè fuori dalla Chiesa" (Adversus hæreses, l. 4, 33,7).

3. Cipriano di Cartagine, nel 251:
"La sposa di Cristo non sarà mai adultera... Lei ci conserva per Dio... Non può avere Dio per Padre chi non ha la Chiesa per madre" (De Ecclesiae unitate, 6).

4. Origene, verso la metà del III sec.:
"La Sacra Scrittura afferma che tutta la Chiesa di Dio è il corpo di Cristo, animato dal Figlio di Dio (...); come l’anima vivifica e muove il corpo (...), così il Logos muove come si conviene ed anima l’intero corpo che è la Chiesa" (Contro Celso, VI, 48).

5. Tertulliano da Cartagine, nel III sec.:
"È vero che ogni dottrina (insegnamento) che sia in accordo con le Chiese fondate dagli apostoli, sorgenti della fede, è da considerare fondata sulla verità, poiché è la verità che conserva quanto le Chiese hanno ricevuto dagli apostoli, gli apostoli da Cristo, e Cristo da Dio (Padre); invece, ogni dottrina che contraddice la verità delle Chiese e degli apostoli e di Cristo e di Dio deve essere giudicata come proveniente dalla menzogna" (De præscriptione hæreticorum, 21).

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com