Ispezione MB 200 W123 - Freni e pneumatici

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(Rickyprince
00sabato 9 maggio 2015 15:13
Buongiorno a tutti,

come già scritto sulla sezione motori, ho avuto oggi modo di esaminare al meglio la mia MB 200 W123.

Ora, il problema più "rumoroso" riguarda i freni: a bassa velocità o con poco sforzo del piede, appena abbasso il pedale la macchina emette un fischio assordante. In ogni caso frena alla grande, ma cosa potrebbe essere? La pompa, i dischi, le pinze, le pastiglie... Secondo voi, considerando che la uso solo il weekend, posso rischiare a tirare fino a fine settembre, mese in cui ho in progetto una rivisitazione generale?

Capitolo gomme: ho fatto provare la pressione e il gommista mi ha fatto notare le spalle con delle piccole crepe. Gli pneumatici in effetti sono del 2009. Potrebbe valere la pena cambiarli? Sono costosi, considerando che sono "atipici"? Credo a questo punto di aver individuato la causa delle vibrazioni di sottofondo che sento tra gli 80 e gli 85 km/h e poco oltre i 100 km/h.

Grazie a tutti!
1wm067
00sabato 9 maggio 2015 20:21
il fischio dovrebbe dipendere dai dischi rigati+pasticche oramai durissime mentre per i pneumatici sicuramente sono da cambiare visto gli anni che hanno e poi ti recano quello strano tremolio al volante.
non spendere molto acquista pneumatici comunque nuovi a buonissimo prezzo dai vari siti inserendo la misura riportata sul libretto tanto con una w123 di quegli anni non puoi mica correre a piu'di 120 kmh e queste gomme economiche bastano e avanzano
mattori
00sabato 9 maggio 2015 21:27
Re:
1wm067, 09/05/2015 20:21:


non spendere molto acquista pneumatici comunque nuovi a buonissimo prezzo dai vari siti inserendo la misura riportata sul libretto tanto con una w123 di quegli anni non puoi mica correre a piu'di 120 kmh e queste gomme economiche bastano e avanzano

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Non sono affatto d'accordo. Non è necessario correre a 120 o più km/h per far danni a se e agli altri. Anche a 40/50 km/h è mooooolto meglio avere pneumatici di prim'ordine specialmente sul bagnato o in manovre di emergenza.
cinesino
00domenica 10 maggio 2015 12:39
le pastiglie potrebbero essere vetrificate e questa sarebbe una prima causa del fischio in frenata. L'olio presente nel circuito andrebbe ovviamente sostituito e per verificare se i dischi sono a posto procurati per prima cosa un calibro (preso da negozi di hobbystica va bene), metti la macchina con cambio in prima e solleva col cric smontando ogni ruota e verificando a vista che non ci siano rigature anomale o patine strane e poi con il calibro cerca di verificare lo spessore degli stessi. deve essere uniforme. Pulisci il disco con uno sgrassante che trovi da ricambista generico. Questo è un primo esame che ti permette di verificare le condizioni dell'impianto frenate, ovviamente appena puoi recati presso un meccanico e procedi a sostituzione fluido e pastiglie.
1wm067
00domenica 10 maggio 2015 20:10
puoi anche pensare ad una rettifica dei dischi costa poco e tornano nuovi
vittorio.t
00lunedì 11 maggio 2015 16:09
Per quanto riguarda il fischio quoto cinesino...per le gomme cambiale subito! le mie già dopo 6 anni, nonostante siano "nuove" come battistrada e senza crepe, sul bagnato in frenata e curva hanno una tenuta bassissima. Ricorda che non hai elettronica su cui fare affidamento, quindi occhio. I costi sono normali...io sulla mia monto e rimonterò le vredestein quatrac 2 prese su gommadiretto...mi sembra che con 250€ o poco più presi le gomme, montaggio, equilibratura, convergenza e smaltimento. La misura è 175/80 14 codice velocità S (radiali essendo la sigla RS). Se hai a libretto anche la misura più "larga", ti conviene prendere quella...il costo mi sa che è lo stesso.
(Rickyprince
00lunedì 11 maggio 2015 19:35
Buonasera a tutti,

portata stasera l'auto dal gommista per il cambio, per domani sarà pronta. Ho fatto ordinare un treno marca Primewell, costo finale 220 euro. So che non sono di marca, ma è un centro gomme di cui mi fido, fornendomi là per tutte le mie auto, e mi hanno detto che per il chilometraggio che devo fare sono buone. Le ho scelte identiche a quelle montate ora come misura: 175 80 r14 88t

Ora vedremo se, con gli pneumatici nuovi, le vibrazioni spariranno o meno. Che poi preciso una volta in più: non sono vibrazioni "fisiche", ma "sonore". Il volante non trema, e neppure il resto. E' più un rumore sordo. Speriamo non sia l'albero tramissione...

Ho anche chiesto di farmi sapere come troveranno i dischi dei freni, giusto per avere un'idea di come operare. La mia idea è, visto che comunque l'auto frena assai bene, di tirare fino alla fine della stagione per poi revisionare l'impianto freni a settembre, insieme a tutto il resto che ho in mente di fare.

Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti! [SM=g27988]
Bilbo
00martedì 12 maggio 2015 14:28
gomme, ammortizzatori e freni sono le cose che ti salvano la vita, tirare fino a settembre o mettere gomme "primewell" (mai sentite ne lette in giro) non so se sia una cosa buona....

i dischi puoi rettificarli come già detto, ma sconsiglio, nel tempo si sono cotti e ridurli ancora di spessore non è una cosa buona....

far cambiare 4 dischi, le pastiglie e il liquido freni porterà via una paio d'ore al meccanico, ed i costi tra ora e settembre non è che cambieranno....
cinesino
00martedì 12 maggio 2015 17:00
quoto il bilbo, rettificare non serve visti i costi. In rete trovi roba adatta e a costi validi
(Rickyprince
00martedì 12 maggio 2015 17:12
Io la marca delle gomme la conoscevo, fa parte di un grosso gruppo che produce con altri marchi gomme in Cina ed Indonesia. Inoltre, lo so per esperienza diretta, qualsiasi prodotto cinese che abbia a che fare con la cura della persona e/o con la sicurezza in dogana viene sottoposto a controlli molto stringenti. In ogni caso, mi fido anche del rivenditore, quindi credo non avesse interesse a rifilarmi un bidone.

Quanto ai freni, il mio problema è essenzialmente il tempo. Qui non trovo un'officina aperta di sabato neanche a piangere, molte chiudono alle 18.30 o prima e io non riesco ad arrivare in tempo. Inoltre, mi parlate di un paio d'ore ma, quando avevo chiesto informazioni per cambiare banalmente l'olio motore, mi hanno chiesto due giorni di tempo [SM=g27993]

Visto che sarebbe la prima volta, posso andare in un'officina qualsiasi (ovviamente scelta con cura) oppure meglio rivolgersi in Mercedes?
mattori
00martedì 12 maggio 2015 17:21
Re:
(Rickyprince, 12/05/2015 17:12:



Visto che sarebbe la prima volta, posso andare in un'officina qualsiasi (ovviamente scelta con cura) oppure meglio rivolgersi in Mercedes?



No, non andare in un'officina qualsiasi. Credo di averti già segnalato l'officina di Enrico Pighetti, a Lambrate. Esperto in Mercedes d'epoca e socio di SC. Ti consiglio di chiamarlo.
02 21591068
Bilbo
00martedì 12 maggio 2015 17:22
visto il tipo di auto (senza elettronica) ed il tipo di lavoro un'officina generica va più che bene.

oppsss non avevo notato che sei di milano e che matteo ha già risposto.-
mattori
00martedì 12 maggio 2015 17:24
Re:
Bilbo, 12/05/2015 17:22:

visto il tipo di auto (senza elettronica) ed il tipo di lavoro un'officina generica va più che bene



Scusa bilbo se ti contraddico, ma a Milano è facilissimo prendersi una "sola" (leggi pagare cifre astronomiche). Se si conosce qualcuno da anni, un meccanico vecchia maniera, ok, ma andare "a naso" è pericoloso specialmente per il portafoglio!
Vedi che già gli hanno chiesto due giorni per cambiare l'olio motore [SM=g27993]
Bilbo
00martedì 12 maggio 2015 17:33
Re: Re:
mattori, 5/12/2015 5:24 PM:



Scusa bilbo se ti contraddico, ma a Milano è facilissimo prendersi una "sola" (leggi pagare cifre astronomiche). Se si conosce qualcuno da anni, un meccanico vecchia maniera, ok, ma andare "a naso" è pericoloso specialmente per il portafoglio!
Vedi che già gli hanno chiesto due giorni per cambiare l'olio motore [SM=g27993]



non hai letto la mia aggiunta......


mattori
00martedì 12 maggio 2015 17:38
Re: Re: Re:
Bilbo, 12/05/2015 17:33:



non hai letto la mia aggiunta......






Siamo troppo sincronizzati! [SM=g27987]
(Rickyprince
00martedì 12 maggio 2015 20:31
Dunque, ho avuto il "privilegio" di assistere alla sostituzione delle gomme in diretta, quindi ho potuto dare un occhio ai dischi. A mio giudizio, e anche a quello del gommista, non sono messi male per niente.

Anteriore dx



Posteriore dx



Posteriore sx



Anteriore sx



A questo punto prendo in considerazione l'ipotesi di sostituire solo le pastiglie e lasciare i dischi così come sono. Mi sembra un peccato buttarli... Quindi potrei anche andare da un meccanico vicino "tradizionale", Pighetti è piuttosto lontano e il meccanico (ex capo officina MB per 30 anni) che seguiva l'auto col precedente proprietario è in piena area C. Li sentirò entrambi a settembre per il lifting generale, ma andarci per le sole pastiglie credo non valga la candela...
Bilbo
00martedì 12 maggio 2015 20:36
gli anteriori sembrano siano stati sostituiti, mentre i posteriori sembrano più vecchi e consumati, ma le foto sono piccole e non si può capire molto di più.-
gnucco68
00giovedì 14 maggio 2015 12:42
Meccanico w123

Ciao Ricky, sono Fabrizio, e abito zona nord Milano. A me capitò il tuo stesso problema di incompatibilità orario di lavoro con orario apertura meccanico.
Per la mia w123 feci sostituire le pastiglie centro officina davanti centro commerciale CFour, a Paderno (mi sembra che sia già Paderno),
per un intervento cosi semplice puoi fidarti è economico ed è sempre aperto.

Come hanno detto gli altri forumisti, è facile "prendere la sola".

Per interventi straordinari e importanti c'è Pighetti super super collaudato e mooooolto gentile.
(Rickyprince
00giovedì 14 maggio 2015 20:56
Ciao Fabrizio, grazie per il tuo post. Se sei del nord Milano siamo moooolto vicini!
Comunque oggi sono andato da un meccanico di fiducia. Mi ha confermato che i dischi sono ottimi e che le pastiglie hanno notevole spessore. La prova frenata ha dato risultati molto molto buoni. Per i km che devo fare non c'è rischio che le pastiglie righino i dischi. A questo punto aggiungo la loro sostituzione ai lavori programmati a fine settembre, salvo complicazioni.
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