Iniziare una nuova campagna (Master alle prime armi)

leadermar
00mercoledì 23 maggio 2007 15:05
[SM=x294613] ciao a tutti sono un ragazzo di Siracusa, con un gruppo di amici stiamo iniziando a giocare con girsa, io personalmente mi sto cimentando nel ruolo del master, sto studiando il manuale della seconda edizione. Con il fatto ke non ho mai fatto il master mi serve un aiuto per incominciare una bella campagna, premetto ke siamo tutti alle prime armi quindi cerco qualkosa per iniziare...
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto ke m darete, asp risposte.
un saluto a tutti Mariano
[SM=g27823]
Ossian77
00mercoledì 23 maggio 2007 15:33
Ciao Mariano! Benvenuto sul forum!

Non e' una richiesta facile la tua. Per adesso ti do qualche dritta, poi se aggiungi qualche informazione sono sicuro che aggiusteremo il tiro.

Cerca di iniziare con una campagna non troppo stratosferica. Ci vuole un obiettivo, che puo' essere a breve o medio termine, ed un gruppo che abbia ragione di esistere. Evita, se puoi, di far trovare casualmente a tuttie 4 o 5 i tuoi PG il classico annuncio in taverna del mercante che li vuole assoldare, perche' la cosa non dura molto, e mette insieme dei gruppi improbabili.

1) obbiettivo dare alla storia

La salvezza della pelle del gruppo, o la vittoria in una breve guerra di confine? Una piccola scalata alla gerarchia sociale (che ne so, riuscire a diventare cavalieri) o semplicemente riuscire a tornare a casa?

2) Il tono.
Scegli se rendere la cosa un po' poverella oppure piu' ricca e sfarzosa, densa di incontri con personaggi di rilievo o piu' di basso profilo. E' una storia che andrebbe bene per un gruppo di tagliagole, canaglie e persone che vivono alla giornata, oppure e' la storia di un gruppo di idealisti con una nobile causa?

3) i suoi protagonisti.
Per rendere la cosa divertente e vitale, siediti coi giocatori e guidali, singolarmente o a gruppi, nella creazione del pg, suggerendo anche le tue idee sulla storia. Altrimenti (generalizzo, senza informazioni extra) ti ritrovi il gruppo con l'elfa guaritrice, il barbaro, il samurai, il saraceno ingegnere ed il monaco di tae kwon do, il nano portaerei ed il cavaliere templare senza nemmeno accorgertene.

Ora scappo, spero di rivederti su queste pagine quanto prima!

Manuel.

PS
Se vuoi dirci qualcosa di piu' su di te e su cosa fai di bello, clikka su questo link: mi presento!
leadermar
00mercoledì 23 maggio 2007 15:59
Re: campagna
grazie della risposta tempestiva.

volevo dirti informazione sul gruppo.
Prima di tutto ancora dobbiamo creare i pg, i giocatori saranno 4 tutti alle prime armi.
Io vorrei effettuare una bella campagna e non una semplice avventura fine a se stessa.
Premettendo ke io conosco poco tutte le ere della terra di mezzo, so solo le cose basilari, la mia conoscenza riguarda la terza era dove è ambientato il signorte degli anelli.
In questo sito ho trovato questa campagna "Il Mistero di Cameth Brin", ke ne dici potrebbe andare per iniziare o è troppo complessa? fammi saxe tu altro... t ringrazio di nuovo della tua disponibilità.
ps siamo un gruppo di ragazzi di età 20/21 [SM=x294591]
Admin-Geko
00mercoledì 23 maggio 2007 20:58
Benvenuto Mariano!
Spero che tu possa trovare questo posto di tuo gradimento e che i nostri consigli e le nostre discussioni ti possano essere di aiuto.
Adesso vado di corsa, ma presto risponderò con calma a questo tuo topic.
Torna a trovarci spesso.
Possano i Valar benedire e proteggere il tuo cammino sotto il cileo.
A presto.
Ossian77
00lunedì 28 maggio 2007 13:35
Re: Re: campagna
Ottimo....
Beh, solo perche' un gruppo sta iniziando, non vedo perche' il Master non dovrebbe essere ambizioso quanto basta. La campagna "Il Mistero di Cameth Brin" e' perfetta, perche' non e' lunghissima, lascia aperti degli spunti interessanti, ed ha un livello adeguato ad un gruppo non ancora smaliziato (oltre ad essere davvero divertente, che e' la cosa migliore). Come GM avrai 1000 possibilita' di creare atmosfera con descrizioni suggestive e incontri pericolosi, in quella serie di scenari. L'importante (ma e' solo un suggerimento) e' che la storia venga adattata almeno un po' al background dei personaggi, per evitare che un gruppo di 4 perfetti estranei che magari nemmeo sono di quelle parti si trovi semplicemente una missione appioppata dal Master (tra l'altro, poi come fa uno a rifiutare? Chiaro che se non accetta non si gioca). Per questo, ti suggerisco di lasciar capire ai giocatori quali tipi di personaggi sarebbero piu' adatti e quali meno. Una campagna ambientata in un paese nebbioso, fatto di ampie praterie, vecchi tumuli, rovine di citta' e lughi abbandonati. CI vedo bene un bel gruppo di personaggi del luogo, eriadoriani (usa 'contadini' o 'cittadini') non dunedain, visto il ruolo che questi stessi giocano nell'avventura. Magari qualcuno con un po' di sangue dunlandiano, oppure un eotheod/rohirrim un po' lontano da casa. Sconsigliati, vista la natura dei nemici sul finale, elfi di ogni tipo (rovinerebbero il gusto e l'atmosfera di paura con la loro cavolo di anima immortale che non teme nulla...)

Osso
leadermar
00lunedì 28 maggio 2007 14:31
Re: Re: Re: campagna
...troppo tardi... [SM=g27819]
con il fatto ke siamo tutti principianti, nella creazione dei personaggi ke è avvenuta ieri sera,hanno fatto da se e si sono creati: un cavaliere di rohan guerrieo, un dunlandiano guerrieo e due elfi noldor maghi...io come master inesperto ho lasciato ke decidessero loro la scelta della razza e della professione, un altro particolare ke nessuno dei 4 pg conosce l'ambientazione del signore degli anelli tranne le cose basilari cioè: le ere, arda, i valar, eru e ovviamente tutta la storia del signore degli anelli (film)...quindi nn ho idea su come introdurli nell'avventura Il Mistero di Cameth Brin, quindi se magari mi dai qualke idea, altrimenti stravolgerò un pò tutto mantenendo solo la base dell'avventura, e riscerivendo parte dell'antefatto...
asp risposta, grazie tanto [SM=g27824]
Ossian77
00lunedì 28 maggio 2007 14:47
Re: Re: Re: Re: campagna
Quando i giocatori scelgono un tipo di personaggio, basta chiedere loro "Perche"? Anche se si tratta del classico guerriero base, ci deve pure essere un motivo. Ora, i motivi per cui un gruppo cosi' potrebbe crearti dei problemi sono tutti nella trama. Se vuoi giocare 'nella terra di mezzo, con i nomi di alcuni personaggi che si trovano nei libri di un certo tolkien', non cambiare nulla. L'importante e' che la cosa non crei fastidio a te come MAster, che magari avevi altre aspettative. E' un po' come mettere un samurai in star trek...non c'entra un cazzo. Certo, se il punto e' che invece vuoi fare un gioco dove l'equipaggio di una nave con la prua a disco aplora nuovi mondi, allora il problema e' risolto.

Dioende, di nuovo, tutto da te. Ti elenco i problemi che avrei IO come GM in questa situazione:

1) Il rohirrim ed il dunlandiano.
Entrambi ci starebbero bene, ma a seconda della storia che hanno e' un po' come mettere un cane ed un gatto nello stesso gruppo (avevo in mente esempi + politic, ma soprassediamo...). Due popoli da sempre rivali, ecco, immagina gli scozzesi di Brave Heart con gli Inglesi (sempre di Brave heart).

2) Due elfi noldor.
Qui, mi spiace, ma sono integralista talebano ultra ortodosso. I PG elfi sono proibiti, salvo forse alcuni silvani ed in gruppi ben particolari. Due elfi di razza noldor, in un avventura come quella (Capisci a me...non posso mica postare qui i segreti della storia, nel caso un tuo PG facesse una capatina) sono peggio che due cavalieri Jedi in mezzo ai goblin. Se poi sono due maghi...manderebbero in vacca titta l'atmosfera di terrore e suspense. In ogni caso, anche qui devi chiederti:

Sono elfi noldor?
Oppure sono elfi alti 2 metri con un sacco di bonus?

Se prendi la prima, molla l'avventura. Se prendi la seconda, nessun problema. Il punto e': perche' i tuoi giocatori li hanno scelti? Dalla conoscenza che , mi dici , hanno della terra di mezzo li hanno scelti perche' hanno bonus a uffa, magie, sono immortali alti e fighissimi. Se a tutti sta bene cosi', non ci saranno problemi. Se invece sono elfi noldor, beh, non penso che vorrebbero MAI lasciare le loro dimore per andare in cerca di avventura...

Ora devo scappare, ma posto ancora qualcosa tra un po'.

Manuel

EDIT:
Una nota al volo. Non capisco come mai sia sempre cosi' dura dire ai giocatori: scusate raga, niente di personale, e' che questi PG sono incompatibili con la storia.

Immagina di organizzare una festa a tema Halloween, e questi si presentano vestiti da pagliacci. Non avrebbero preferito forse essere illuminati al riguardo prima della festa? Immagina dimasterizzare una avventura per un film di fantascienza, e questi creano dei PG che sono dei Moschettieri del Re di Francia...poco compatibili, no?

Se li hanno creati solo ieri, sei ancora a tempo.

"Ragazzi, ho avuto un idea. Perche' non ricominciamo da zero prima di iniziare 1 campagna di 40 partite con questi PG? Facciamo tutto assieme...anche i pg..."

Avanti Anakin, non e' ancora troppo tardi! Non cedere al Lato Oscuro del GiRSA!!!

[Modificato da Ossian77 28/05/2007 14.56]

Admin-Geko
00lunedì 28 maggio 2007 19:30
Leggendo il tuo ultimo post, mi è venuta una curiosità, Mariano: la vostra conoscenza dell'ambientazione "Tolkieniana" deriva esclusivamente dai film di Peter Jackson?
A presto.
leadermar
00lunedì 28 maggio 2007 19:35
Re: Re: Re: Re: Re: campagna
Su tutto questo sono daccordo con te...ma il problema è ke i miei giocatori sono principianti e nn conoscendo i popoli della terra d mezzo, praticamente scelgono le razze e le professioni tanto perkè gli piacciono, il punto è questo...io da master dovrei passare una serata a spiegare perkè si sceglie quel tipo d pg o perkè l'altro ecc...e penso ke siccome giocano cosi per passare tempo nel senso ke nn sono intenzionati ad approfondire, insomma mi verebbe difficile; al meno ke tu mi potessi trovare un qualke documento dove in poke parole spiega la terra di mezzo, a partire da i popoli fino alla spiegazione del male ecc...magari cosi m verrebbe più semplice spiegare il tutto...grazie ancora della tua disponibilità asp risposta...
ciao mariano [SM=g27834]
leadermar
00lunedì 28 maggio 2007 19:39
Re:

Scritto da: Admin-Geko 28/05/2007 19.30
Leggendo il tuo ultimo post, mi è venuta una curiosità, Mariano: la vostra conoscenza dell'ambientazione "Tolkieniana" deriva esclusivamente dai film di Peter Jackson?
A presto.

praticamente si, uno dei pg ha anke letto i 3 libri ed io mi sono documentato il + possibile in rete
Admin-Geko
00lunedì 28 maggio 2007 19:55

Scritto da: leadermar 28/05/2007 19.35
al meno ke tu mi potessi trovare un qualke documento dove in poke parole spiega la terra di mezzo, a partire da i popoli fino alla spiegazione del male ecc...


Te lo trovo io ... anzi, l'ho scritto io.
Leggiti l'ambientazione "F.r.e.s.c.o. nella Terra di Mezzo" (http://www.girsacrew.it/gdr/regole.html); tralascia le regole e le questioni tecniche e leggiti la descrizione storica e geografica del mondo di Tolkien ... ti sarà molto utile!

Scritto da: leadermar 28/05/2007 19.39
praticamente si, uno dei pg ha anke letto i 3 libri ed io mi sono documentato il + possibile in rete


Te lo consiglio con il cuore in mano: leggiti "Il Libro", Mariano.
E dopo aver letto "Il Libro" leggiti "Lo Hobbit".
E poi prova (e sottolineo, "prova") a leggere il "Silmarillion".
Se ci riesci, alla fine, rileggiti "Il Libro".
Poi sarai a posto.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 28/05/2007 19.57]

leadermar
00lunedì 28 maggio 2007 20:36
Re:
grazie gli ho dato un okkiata, e poi credo ke seguirò il tuo suggerimento di iniziare a leggere il libro...
ti volevo fare una domanda: E' necessario ke i pg conoschino bene l'ambientazione e le regole di girsa??
[SM=x294613]
monfa72
00lunedì 28 maggio 2007 23:12
leadermar, da master a master...
falli divertire qualche sera con i loro pg, poi manda tutto in vacca dicendo "ok, abbiamo provato a giocare ed abbiamo capito come si fa. ora facciamo sul serio".
butta tutto, e riparti da zero con le dritte che ti hanno dato osso e geko. per l'avventura (avventura non campagna: sei troppo inesperto per una campagna - lo dici tu di essere un principiante) usa un'avventura con ambientazione incorporata già scritta da altri. sul sito di grisacrew.it o su quello delle terre di frontiera girsa.too.it ne troverai molte belleppronte da scaricare e giocare! [SM=g27811]

monfa
Ossian77
00martedì 29 maggio 2007 09:02
Re: Re:

Scritto da: leadermar 28/05/2007 20.36
grazie gli ho dato un okkiata, e poi credo ke seguirò il tuo suggerimento di iniziare a leggere il libro...
ti volevo fare una domanda: E' necessario ke i pg conoschino bene l'ambientazione e le regole di girsa??
[SM=x294613]



Le regole, in realta' no. Anzi, meglio se non le conoscono troppo bene. Un master puo' essere indulgenze con piccoli errori tecnici, se questi vengono da un desiderio di interpretare un personaggio in un certo modo. Giocatori che scelgono razze e professioni perche' "e' figo" meno regole sanno e meglio e', senno tranquillo che come alla notte segue il giorno ti ritroverai nel gruppo uno o piu' POWER PLAYERS, ottimizzatori di personaggi che, regole alla mano, spremono ogni bonus fino allo sfinimento del povero master, e che prendono la morte o la sconfitta del loro PG non come parte di una storia fantastica ma come una sconfitta alla partita di basket di campionato con la ragazza che e' venuta a vederli...

Per l'ambientaziono, altro paio di maniche. Torno a dire, come lo avresti visto un samurai giapponese al fosso di Helm? Ed un esperto di Kung Fu? O uno sciamano mongolo? O un arciere ottomano?

Ci sono ambientazioni che consentono, o anche incoraggiano, i gruppi misti. Altre, invece, non sono cosi' flessibili. Il SDA (vedi i vari articoli su "tolkien e' di destra" e menate associate) e' ambientato in un universo molto 'germanico', con imponenti cavalieri in cotta di maglia che, con pesanti spade, massacrano orchi, ed elfi immortali e distanti, creatori di oggetti magici, eccellenti arcieri etc...
Ora, utto questo fa molto cliche, e io (e con me lo Zio Klint) ti incoraggio ad uscirne un po'. Aggiungi un po' di furfanti e tagliagole, mercenari e duellanti, armigeri e fannulloni, ladruncoli e cacciatori alla tua storia, e non potra' che migliorare.

Quello che ti consiglio e' di accordarti con i tuoi giocatori su un "canone". Ovvero, decidete assieme quale terra di mezzo conoscete, e quanto ci volete aderire. Se volete giocare cosi' per giocare, il che va benissimo, non fraintendermi, non state ad ammazzarvi troppo sull'aderenza all'ambientazione.
Certo, tutto questo cambiera' dopo che avrai letto il libro. Quando quel giorno arrivera', ti consiglio di fare come ha detto il Monfa (un consiglio che vale 1 kg d'oro a parola). Buttate tutto e ricomunciate da zero, e fregatevene se i PG sono diventati non so quanto potenti. Prendeteli come cavie, guinea pigs da usare per i vostri esperimenti.

Comunque, giusto per rispondere in maniera ufficiale alla tua domanda, prova a farti da solo un esempio con qualcosa che ti piace e che conosci bene: se dovessi giocarci, vorresti che i tuoi PG lo conoscessero altrettanto bene, per poterti divertire? Star Trek, ad esempio. Ce lo vedi un pistolero stile film Western sulla plancia dell'Enterprise?
Neon Genesis Evangelion: tu come lo vedresti un mago elementalista lavorare alla N.E.R.V.? E cosi' via...


Zankoku na tesnhi no these....
leadermar
00martedì 29 maggio 2007 22:51
Re:

Scritto da: monfa72 28/05/2007 23.12
usa un'avventura con ambientazione incorporata già scritta da altri. sul sito di grisacrew.it o su quello delle terre di frontiera girsa.too.it ne troverai molte belleppronte da scaricare e giocare! [SM=g27811]

monfa



se nn rompo molto t dispiace consigliarmi qualke avventura?
grazie ancora... tanto avete creato davvero un ottimo forum...siete in gamba
ciao leadermar [SM=g27811]
monfa72
00martedì 29 maggio 2007 23:15
Re: Re:

Scritto da: leadermar 29/05/2007 22.51
se nn rompo molto t dispiace consigliarmi qualke avventura?
grazie ancora... tanto avete creato davvero un ottimo forum...siete in gamba
ciao leadermar [SM=g27811]



mmmmmm....
bhe, io ti consiglierei una fra le seguenti:
- l'avventura del KoC 2006, veloce ed al cardiopalme (la trovi sia nella sezione del download del girsacrew.it sia in quella del girsa.too.it);
- l'avventura usata per il Brescia Gioca '94 (questa la puoi scaricare solo dal girsa.too.it)
perchè di consiglio queste due? semplice: sono due avventure usate per dei tornei, quindi non particolarmente difficili, veloci e facilmente gestibili.

Monfa
Ossian77
00mercoledì 30 maggio 2007 09:01
ALtro suggerimento. Prova lo RPG archive. E' davvero gigantesco (ma e' tutto in inglese). Si trova a questo link.

RPG - ARCHIVE

Non ci sono avventure per la Terra di Mezzo in particolare, ma centinaia di scenari fantasy, personaggi gia' pronti, spunti, idee, minitrame. Usali come dei mattoni e vedi se riesci ad elaborare una conversione per il mondo d Tolkien.

Se ci fai caso, nella maggior parte delle avventure scaricabili trovi la frase

"sconsigliata la presenza di pg elfi" o "e' meglio un gruppo di soli guerrieri". Per questo, e visto che nel tuo gruppo sono gia' partiti per la tangente, e' meglio se l'avventura viene scritta da te, che li conosci bene e sai come inserirli. Personalmente, io lo vedo come tentare di infilare un palo quadrato in un buco tondo, ma non si sa mai...

Osso
leadermar
00giovedì 31 maggio 2007 20:19
ke dire ai pg
ciao ragazzi di girsa
un altra domanda da porvi
ho un dubbio riguardante le avventure...quando se ne inizia una ai pg ke devo dire? nel senso ke devo dire l'antefatto o un prologo o solamente l'aggancio per l'avventura senza dire niente della trama?
spero ke abbiate capito ke intendo... [SM=g27819]
un saluto a tutti voi da leadermar [SM=x294600]
Mumak
00giovedì 31 maggio 2007 22:01
direi che una descrizione socio-ambiental-politica del momento può andare, ma solo quello che i vari personaggi conoscono.

cioè, se hai dunadan o elfi in compagnia sicuramente sapranno cosa accade nelle alte sfere, ma ignoreranno quello che nascondono i bassifondi.

è un esempio.

"ti trovi in città, l'aria sembra gelida, ma non è il vento o la neve a renderla tale, no, è il dolore, la sconfitta. la compagnia di 50 guerrieri, assoldata dal conte Dorman, partita alla volta delle montagne che dominano il paesaggio non è tornata e presto il drago invisibile tornerà a far sentire la sua voce. sei sollevato nel sentire che una nuova compagnia si sta formando per andare a caccia di questo drago..."

questo è quello che potrebbe sapere un mercenario

"alla presenza del Conte Dorman, un uomo emaciato, sconfitto dal peso della responsabilità che le pietre della sua tenuta sembrano affidargli, vieni a conoscenza della reale entità del nemico. non un drago invisibile, come il popolino sembra credere e come è comodo che creda, ma un potente illusionista e la sua schiera di esseri malvagi. la tua gente non può permettere che questo pericolo minacci le vicinanze del bosco e sei stato mandato per mettere in piedi una compagnia in grado di sconfiggere il mago, che per altro ha già rimandato indietro il primo pacco composto da 12 avventurieri male in arnese..."

questo è quello che potrebbe sapere un elfo
Ossian77
00sabato 2 giugno 2007 11:00
Re: ke dire ai pg

Scritto da: leadermar 31/05/2007 20.19
ciao ragazzi di girsa, un altra domanda da porvi. ho un dubbio riguardante le avventure...quando se ne inizia una ai pg ke devo dire? nel senso ke devo dire l'antefatto o un prologo o solamente l'aggancio per l'avventura senza dire niente della trama? spero ke abbiate capito ke intendo... [SM=g27819] un saluto a tutti voi da leadermar [SM=x294600]



Beh, alla fine sei un cantastorie, come Master, no?
Ci sono molti modi per far arrivare le informazioni ai giocatori. Alcuni possono servire solo a creare atmosfera, ma i giocatori devono essere ben consapevoli che i loro personaggi sono a conoscenza solo di una parte di essi. E' utile specie all'inizio, quando i PG sono appena arrivati nel mondo di gioco, non ne sanno nulla, e le minitrame ancora devono iniziare a dipanarsi.

Prendi guerre stellari: il titolo di apertura (quello che scorre verso l'alto). Da informazioni sulla situazione, crea suspence, coinvolge, ma e' ben chiaro che non tutti sanno tutto (ad esempio, Luke non sa quasi una cippa dell'Alleanza Ribelle).
Prova ad immaginare una cosa del genere in chiave fantasy, e decidi quanto sono grandi gli eventi che vanno avanti nel tuo mondo. E' una guerra tra baroni al confine? E' la fine del mondo? C'e' un crudele Impero invasore?

Ecco, immagina una cosa del genere.

"Siamo alla fine del XX secolo. La terra e' sconvolta dalle esplosioni atomiche. Gli oceani sono evaporati, e i continenti hanno assunto la forma di spaventosi deserti. Gli uomini, divisi in tribu', sono regrediti allo stato di barbari, e solo la legge del piu' forte prevale"


(dududu-dum...batteria...sigla! Mai, mai, scorderai, l'attimo...la terra che tremo'...)

Ed ecco che hai appena introdotto ai tuoi PG la campagna ambientata nel mondo post-atomico di Kenshiro - Mad Max (conosci, si?)

Altro esempio:


"Due millenni della Terza Era erano passati in una pace apparente. Tuttavia, la malia dell'Oscuro Signore aveva gia' iniziato a riprendere forza. Il male riprese ad agitarsi nelle contrade ad est, ed i viaggiatori in una Terra gia' quasi spopolata si fecero sempre piu' rari. Nella Contea di Dorman (vedi sopra [SM=g27823] ) questi eventi stavao per portare ad un tragico epilogo la storia di una dinastia antica almeno 500 anni. Tutto inizio' quando un maleficio inafferrabile e spiateto fece la sua comparsa tra i boschi del luogo..."



E cosi' via.

Osso
Admin-Geko
00domenica 1 luglio 2007 19:47

Scritto da: leadermar 28/05/2007 20.36
E' necessario ke i pg conoschino bene l'ambientazione e le regole di girsa??


Se non conoscono le regole non c'è alcun problema, anzi forse è addirittura meglio.
Se non conoscono l'ambientazione ... beh, se non conoscono l'ambientazione ... mmm ... ehm ... se non conoscono l'ambientazione perchè hanno scelto di giocare a GiRSA? Bada bene, la mia non è una domanda finalizzata a criticare o a fare del sarcasmo è davvero pura e semplice curiosità: cosa spinge a giocare ad un determinato GdR se non se ne conosce l'ambientazione? Questo potrebbe essere un interessante argomento di discussione.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 01/07/2007 19.48]

danielesanta
00venerdì 6 agosto 2010 17:37
Re:
Admin-Geko, 01/07/2007 19.47:


Se non conoscono le regole non c'è alcun problema, anzi forse è addirittura meglio.
Se non conoscono l'ambientazione ... beh, se non conoscono l'ambientazione ... mmm ... ehm ... se non conoscono l'ambientazione perchè hanno scelto di giocare a GiRSA? Bada bene, la mia non è una domanda finalizzata a criticare o a fare del sarcasmo è davvero pura e semplice curiosità: cosa spinge a giocare ad un determinato GdR se non se ne conosce l'ambientazione? Questo potrebbe essere un interessante argomento di discussione.
A presto.

[Modificato da Admin-Geko 01/07/2007 19.48]





bella questa discussione, dà molti spunti!


Ossian77
00venerdì 6 agosto 2010 17:42
Beh, magari ne hanno un idea vaga, ma non ne conoscono i dettagli. In un certo senso rende la meraviglia ed il divertimento piú genuini. Dopotutto, Sam non sapeva una mazza sacrosantissima e vieppiú eburnea della Terra di Mezzo. Il problema é che nessuno di noi é esattamente Tolkien. Per questo aiuta parecchio leggere i libri prima di giocare [SM=x294573]
Admin-Geko
00sabato 7 agosto 2010 10:32
Ma tu guarda cosa siete andati a rispolverare ... e chi se lo ricordava!
E pensare che questo topic ha un titolo molto simile a quello che ho assegnato alla più recente discussione iniziata da Daniele ... che coincidenza.
danielesanta
00sabato 7 agosto 2010 10:40
Re:
Admin-Geko, 07/08/2010 10.32:

Ma tu guarda cosa siete andati a rispolverare ... e chi se lo ricordava!
E pensare che questo topic ha un titolo molto simile a quello che ho assegnato alla più recente discussione iniziata da Daniele ... che coincidenza.




gia'...forse perche chi è alle prime armi ha sempre gli stessi dubbi!

in ogni caso concordo con chi sostiene che le regole si possono ignorare, l ambientazione meno, altrimenti non si apprezza il gioco




danielesanta
00domenica 15 agosto 2010 21:30
Re: Re:
danielesanta, 07/08/2010 10.40:




gia'...forse perche chi è alle prime armi ha sempre gli stessi dubbi!

in ogni caso concordo con chi sostiene che le regole si possono ignorare, l ambientazione meno, altrimenti non si apprezza il gioco







in ogni caso, dato che i giocatori devono comunque avere una idea, non e' che avete per caso una sorta di sintesi del mondo tolkeniano da far leggere ai pg? una sorta di bignami?


Ossian77
00domenica 15 agosto 2010 22:18
www.tuckborough.net/

www.glyphweb.com/ARDA/

Per iniziare. Basta che si leggano le pagine principali, e sono a cavallo.

Osso

(In ITA, devo cercare un pó piú a lungo)
danielesanta
00lunedì 16 agosto 2010 01:14
Re:
Ossian77, 15/08/2010 22.18:

http://www.tuckborough.net/

www.glyphweb.com/ARDA/

Per iniziare. Basta che si leggano le pagine principali, e sono a cavallo.

Osso

(In ITA, devo cercare un pó piú a lungo)



grazie mille


Admin-Geko
00martedì 24 agosto 2010 12:42
danielesanta, 15/08/2010 21.30:


in ogni caso, dato che i giocatori devono comunque avere una idea, non e' che avete per caso una sorta di sintesi del mondo tolkeniano da far leggere ai pg? una sorta di bignami?


All'epoca feci del mio meglio per scrivere in pochissime pagine tutto ciò che di necessario c'è da sapere sulla storia di Arda: leggi e fai leggere ai tuoi giocatori i cenni storici e le descrizioni culturali/geografiche presenti in "F.R.E.S.C.O. nella Terra di mezzo" (http://www.girsacrew.it/gdr/regole.html).
Vi sarà utile.
danielesanta
00martedì 24 agosto 2010 20:43
grazie mille
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com