Indagini della Procura della Repubblica sul P.U.C. di Castiadas

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
centrosardegna
00domenica 13 maggio 2007 00:21
La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari sta indagando sulle vicende legate al piano urbanistico comunale – P.U.C. di Castiadas. In numerose occasioni le associazioni ecologiste Amici della Terra e Gruppo d’Intervento Giuridico hanno interessato il Comitato regionale di controllo, allora competente, per l’annullamento di uno strumento di pianificazione decisamente molto amorevole nei confronti del cemento. Così come ne sono state interessate le varie amministrazioni pubbliche competenti in materia di tutela ambientale e la magistratura. Attendiamo con fiducia gli sviluppi.




da La Nuova Sardegna

Abuso d’ufficio e falso: indagato consigliere regionale di Fortza Paris. Le accuse a Eugenio Murgioni legate al puc di Castiadas.

Il piano urbanistico comunale di Castiadas è al centro di un’inchiesta giudiziaria che vede indagato Eugenio Murgioni, ex sindaco del paese e attuale consigliere regionale di Fortza Paris. Murgioni ha ricevuto un avviso di proroga indagini per abuso d’ufficio e falso ideologico firmato dal sostituto procuratore Emanuele Secci. L’indagine, condotta nel più stretto riserbo dalla Procura della Repubblica, riguarda le scelte tecniche contenute nella seconda stesura dello strumento di programmazione urbanistica approvato dalla giunta Murgioni e si allarga fino al progetto per l’aeroporto di Villasimius-Castiadas, un’opera che Murgioni caldeggia da anni. Coinvolti nell’inchiesta sarebbero anche i tecnici che hanno collaborato all’elaborazione del puc. All’attenzione della Procura sono alcune scelte legate alle zone di completamento urbano, le cosiddette zone B, che sarebbero state classificate impropriamente. Si parla poi di concessioni dirette, che avrebbero favorito persone non lontane dall’amministrazione. L’inchiesta giudiziaria è complessa ed è in corso: non ci sono conclusioni e non sono previste per i prossimi giorni acquisizioni di documenti. Sono stati i carabinieri, negli ultimi mesi, a mettere a disposizione del pubblico ministero i carteggi sequestrati al municipio di Castiadas. Solo dopo nuovi esami tecnici dei documenti il magistrato valuterà se disporre ulteriori acquisizioni. Il puc di Castiadas era stato riapprovato nell’autunno del 2004 e subito contestato aspramente dal Gruppo di Intervento giuridico e dagli Amici della Terra.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com