Incontri nelle zone civilizzate

leadermar
00domenica 3 giugno 2007 01:10
Ciao raga sono sempre io...altro dubbio da porvi...nel mauale nel cap. 5 spiega le azioni in ambiente strategico, in particolare nelle attività nelle zone civilizzate, spiega ke i personaggi possono verificare l'eventualità di un incontro per ogni giorno passato, io vorrei saxe come si calcola, nn c sono tabelle relative a questi tipi d'incontri, sono io ke li devo inventare?
Vorrei chiarimenti, vi ringrazio ancora [SM=g27819]
Un saluto a tutti da mariano [SM=x294600]
Valandur
00lunedì 4 giugno 2007 17:59
PAg 76 del manualone TS10. Lì ci trovi più o meno tutto. E' spiegata anche la tipologia di incontro, per decidere CHI viene incontrato, un pò di buona e sana improvvisazione (in funzione della zona nella quale i PG stanno transitando, naturalmente)...
Ossian77
00martedì 5 giugno 2007 09:43
Non ho risposto ieri perche' ero cotto da 8 ore sotto il sole, 6 al volante e 2 e mezza di sonno sulla spiaggia, divorato dalle zanzare e svegliato da un bulldozer di 10 tonnellate alle 5.25 AM...

Concordo con la risposta di Angel, ed aggiungo qualcosina. Se ricordo bene la tabella del manuale (un po' oscura, lo ammetto) e' quella che confronta i tiri di evasione Vs quelli di attivita'.

L'idea e' questa. Un gruppo, quando attraversa un territorio (dalle steppe selvagge dei mongoli alla periferia di una citta') ha una certa probabilita' di EVADERE da ogni incontro, ovvero di passare inosservato. Questa probabilita' dipende, da parte del gruppo, da quanti sono, che professione fanno, se corrono o se invece procedono cauti e solo di notte etc...
Dalla parte dei 'locali' dipende dal tipo di zona, dal livello di attivita' (in allarme, oppure in beata pace e senza vigilanza), dalla sorveglianza (ci sono torri di osservazione con gente dalla vista acuta qui e la'? guardastrada? spie? gente che osserva e riferisce? guardie di confine?

Ora, funziona cosi'.

Il gruppo tira 1d100, e somma tutti i modificatori della tabella. Il master fa la stessa cosa. Si sottrae il tiro del master dal tiro del gruppo (quindi il risultato puo' anche essere un numero negativo) e si incrocia col territorio.

Troverai delle lettere e dei numeri, che ti indicano se si tratta di un incontro ostile, di una trappola, di un incontro pacifico ma che puo' andare comunque male (sospettosi pastori dunlandiani al confine...) oppure di un inconto con dei locali.

Va da se che devi immaginare tu un po' di storia. Se dice "incontro con bestia selvatica" scegline una attinente. Cervi nelle foreste del dunland, orsi a bosco atro etc... e decidi se e perche' la creatura dovrebbe essere ostile e non semplicemente ignorare il gruppo. Se dice trappola, potrebbe ben essere quella di un cacciatore (non stava la' per il gruppo) ma anche quella di qualcuno che al gruppo da la caccia, o che si aspetta che passi per quelle zone.

Altrimenti, alla fine della maggior parte dei moduli di avventura ci sono sempre delle tabelle per gli incontri casuali. Il punto e' che non dovrebberoi esserci agguati di lupi e cinghiali ad ogni viaggio, giusto per fare PX (come nell'episodio di South Park - Worlds of Warcraft. Lo avete visto? Geniale) , perche' alla fine rendono la partita lenta, e stancano. Se il dado dice "incontro tal dei tali" il master puo' tranquillamente ignorarlo. Altra strada da percorrere. Non usare nessuna tabella e progetta TU glimincontri. Se c'e' un attacco di lupi o un agguato di orchetti o una tagliola di un cacciatore o una slavina di fango, decidilo tu e fai in modo che aiuti a far andare avanti la storia ed a rendere il viaggio per le Terre Selvagge sempre emozionante e mai scontato.

Osso
Admin-Geko
00domenica 1 luglio 2007 19:36
Ciao Mariano.
Ti do un piccolo consiglio (che, come tutti i consigli, va preso con le pinze): utilizza gli "incontri causali" raramente, solo quando sei alle "strette", quando devi "prendere tempo" o quando ti sei un po' "impantanato". Ovvero: utilizzali il meno possibile.
Decidi tu, in base alla tua storia e alle decisioni prese dai tuoi giocatori, quali PnG far incontrare ai PG.
Ogni Master ha alcuni PnG fondamentali, che hanno un ruolo chiave e che devono per forza di cose entrare a far parte della trama. Gestisci gli incontri con queste figure nel modo che riterrai più opportuno, in maniera che risultino efficaci e che contribuiscano ad un piacevole ed intrigante svoglimento della trama.
Tutti gli altri PnG, quelli secondari, puoi utilizzarli (o meno) in base alle scelte di gioco che faranno i tuoi giocatori. Non permettere alle regole e al manuale di gioco di rendere troppo "schematica" la tua avventura.
Spero di aver reso chiaramente il concetto ... in caso contrario provvederò a spiegarmi meglio.
A presto.
The Northman
00domenica 1 luglio 2007 23:13
Salute a voi, avventurieri!
Dunque, quello degli incontri casuali nei gdr è uno dei sistemi + abusati x diluire la storia (in fondo giocare di ruolo è raccontare una storia), e incasinarsi le idee (master compreso). Ora, non dico che non si possano creare situazioni divertenti e che mettano alla prova i PG, ma di solito questo non succede, o meglio, succede con incontri casuali che casuali non sono, anche se il master fa finta di tirare i dadi dietro lo schermo.
Oltre a questo, x dettagliate che siano le tabelle degli incontri casuali, continuo a credere che un master equilibrato possa gestire tutto senza dadi. Magari un tiro x vedere se il gruppo incontra qualcuno (non so, se esce alto incontra qualcuno, se no non c'è un'anima) e un tiro x vedere se è un incontro genericamente ostile, neutrale, o amichevole, ma non di +. Le tabelle, purtroppo, hanno il brutto vizio di essere, appunto, delle tabelle. Vi faccio un esempio.
Prendiamo una qualche spiaggia della mia stupenda isola. Il gruppo di PG se la fa a piedi cercando una cassa di legno. Chi può incontrare? Di tutto.
Se è giorno, ed è inverno, la spiaggia è vuota se il tempo è brutto o se piove, oppure c'è qualche pescatore con la canna da pesca. Se la stagione è migliore, ci sarà qualcuno che passeggia, qualche pescatore subacqueo, qualcuno che prende il sole. Se è estate, ci sarà un casino di gente con ombrelloni e asciugamani. Se è notte, non c'è nessuno, se fa brutto tempo, ma se il tempo è buono magari c'è qualche coppia appartata, se è la notte di ferragosto è pieno di ragazzini ubriachi oppure di famiglie con bambini che vanno a vedere i fuochi d'artificio, oppure di spacciatori che si incontrano x affari, insomma, ci sono troppe possibilità. Se facciamo una tabella, viene fuori che magari i PG stanno cercando la cassa di legno in pieno giorno in agosto e la spiaggia è vuota, oppure a gennaio con la pioggia e il maestrale e incontrano una coppietta appartata sulle dune...
Molto meglio fare un paio di tiri generici e improvvisare il resto, un master che conosca l'ambientazione sa cosa possono o no incontrare i PG, e in ogni caso, come ha detto Geko, gli incontri casuali dovrebbero essere ridotti al minimo, anche se a volte fanno colore e ambientazione (non so, i PG vanno verso una città dove c'era una fiera o un grosso mercato, e sulla strada incontrano i mercanti che viaggiano con carri vuoti e i contadini dei dintorni che tornano a casa con provviste, tessuti, eccetera) e di solito questi casi escludono grosse interazioni e scontri.
A presto
Northman
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com