Il vincitore dello strega!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liama
00venerdì 6 luglio 2007 10:23
Il suo "Come Dio comanda" era dato per favorito da mesi
Secondo posto per Mario Fortunato, terzo per Franco Matteucci
Il mondo pulp visto da un bimbo
Ammaniti vince il premio Strega


Niccolò Ammaniti
ROMA - Il mondo grigio e pulp visto con gli occhi di un bambino conquista il Premio Strega. Niccolò Ammaniti e il suo "Come Dio comanda", da mesi dato come favorito, ha vinto infatti l'edizione numero 61 del maggiore concorso della letteratura italiana. La storia di Cristiano e di suo padre Rino Zena, pubblicata da Mondadori, ha ottenuto 144 dei 356 voti degli Amici della Domenica che formano la giuria.

Il secondo posto se l'è aggiudicato Mario Fortunato con "I giorni innocenti della guerra" edito da Bompiani con 79 voti, seguito da Franco Matteucci con "Il profumo della neve" (Newton Compton) con 55, Laura Bosio con "Le stagioni dell'acqua" (Longanesi) con 43 e da Milena Agus con "Mal di pietre" (Nottetempo) con 34 voti.

Ammaniti ha dedicato la vittoria "agli Amici della Domenica e al mio editore". La premiazione si è svolta, come da tradizione, nel ninfeo di Villa Giulia a Roma, senza regalare compli di scena vista che il trionfo di "Come Dio comanda" era dato quasi per certo. Tra i presenti, pochi "personaggi" e pochi scrittori: due gli esponenti della politica che sono passati dal giardino di Villa Giulia, il ministro per i Beni e le attività culturali Francesco Rutelli e quello della Giustizia Clemente Mastella.

A presiedere la giuria il vincitore dello scorso anno, Sandro Veroniesi, con accanto Maria Luisa Spaziani e Annamaria Rimoaldi, organizzatrice del premio dopo la scomparsa di Maria Bellonci. Tra gli ospiti, Raffaele La Capria, Alberto Bevilacqua, Dacia Maraini, Antonio Scurati, Ernesto Ferrero, Alain Elkann, Tullio De Mauro, Folco Quilici, Claudio Strinati e Luciano De Crescenzo. Il premio è nato nel 1947 grazie alle famiglie Alberti e Bellonci e prende il nome dal liquore che lo sponsorizzava.

Il romanzo di Ammaniti ha conquistato il pubblico - nonché la giuria dello Strega - riproponendo la chiave di lettura del suo maggior successo, "Io non ho paura". Il mondo, duro e spietato, visto attraverso gli occhi dei bambini. Nel libro del 2001, da cui Gabriele Salvatores ha tratto un film, lo sguardo dei più piccoli si scontrava con il rapimento di un ragazzino. In "Come Dio comanda" Cristiano Zena si trova quasi a fare da genitore a un padre alcolizzato e sbandato, che vuole cambiare la sua vita con un'improbabile rapina assieme ad altrettanto improbabili complici. Ma la situazione, in una notte di temporale, prende una piega complicata e pulp.



tra l'altro allo strega che io sappia partecipano diversi dei nostri insegnanti!
cmq mi fa piacere per ammaniti, voi lo avete mai letto?
io questo libro no, pero' "Io non ho paura" sì e l' ho trovato fantastico, unito poi al film.......:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com