Il vangelo di Giuda

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xvalentino
00martedì 23 maggio 2006 17:54
Un libro secondo me interessante......

In sintesi
La voce perduta di Giuda Iscariota, la figura più condannata della cultura occidentale, riecheggia dopo secoli di oblio per raccontare la sua verità. Una recente scoperta archeologica riapre un caso che sembrava chiuso da 2000 anni: in Egitto torna alla luce un codice copto che contiene testi risalenti ai primi anni del cristianesimo. Fra questi, un manoscritto di poche pagine, un testo gnostico condannato dalla Chiesa 18 secoli fa e poi scomparso, porta il nome di Giuda, il traditore. La traduzione integrale di questa testimonianza unica è a disposizione del pubblico: il Vangelo di Giuda, in versione italiana e commentato da quattro saggi di interesse storico, linguistico e filosofico.


Descrizione
Da sempre disprezzato, accusato del tradimento più famigerato della storia, condannato alla maledizione perpetua, Giuda Iscariota può finalmente prendersi la sua rivincita. Un documento, rimasto nell’oblio per secoli, in una caverna egiziana, ritrovato negli anni Settanta del Novecento e solo ora tradotto, rivela una tesi destinata a sconvolgere i racconti dei quattro vangeli tradizionalmente riconosciuti. Dopo il suo ritrovamento, il papiro che lo conteneva insieme ad altri tre preziosi testi redatti in un dialetto copto (l’Epistola di Pietro e Filippo, un trattato dal titolo Giacomo e uno provvisoriamente denominato Libro dell’Allogeno) passò tra le mani di commercianti e antiquari, toccò tre continenti e infine, nel 2001, fu intercettato da Rodolphe Kasser, professore emerito presso la facoltà di Arti dell’Università di Ginevra, che ne ha curato la traduzione in collaborazione con Marvin Meyer e Gregor Wurst, insieme a François Gaudard. Non appena ebbero modo di visionarlo, gli esperti rimasero sbalorditi: il vangelo racconta infatti la vicenda di Gesù dal punto di vista di Giuda, che non appare affatto un personaggio negativo, bensì un eroe, che seppe intuire il disegno divino del sacrificio di Cristo fino a farsene strumento principale, in accordo con lui. All’interrogativo: “chi fu veramente Giuda?” le pagine del vangelo ritrovato rispondono chiaramente: non un eretico, come lo bollarono i primi teologi cristiani, tra cui sant’Ireneo di Lione, ma, secondo un’interpretazione rivoluzionaria, l’apostolo più illuminato, l’unico che comprese veramente Gesù e a cui Gesù stesso chiese di tradirlo.
In questo volume è riportata, per la prima volta, in un linguaggio chiaro, la traduzione dell’originale copto. La narrazione, il cui incipit non dà adito a dubbi ( «Spiegazione segreta della rivelazione che Gesù rese conversando con Giuda per una settimana, tre giorni prima di celebrare la Pasqua»), si svolge tutta nei giorni che precedono la Passione e termina con il tradimento di Giuda. Nel volume sono, inoltre, raccolti quattro interventi degli esperti che hanno esaminato il testo, volti a illustrarne i vari aspetti, storici e teologici, valutandolo nel contesto in cui è nato, i primi secoli del cristianesimo. Apprendiamo così che il vangelo fu composto probabilmente verso la metà del II secolo, sulla base di fonti precedenti rappresentative «di una forma di spiritualità che enfatizza la gnosis, ossia la “conoscenza”, la conoscenza mistica di Dio e dell’essenziale unicità del sé con Dio.»
Come scrive nel suo intervento Bart D. Herman, docente e presidente del Dipartimento di studi religiosi della University of North Carolina, «non capita tutti i giorni che una scoperta in ambito biblico scuota il mondo erudito e il mondo laico, finendo in prima pagina nei giornali d’Europa e d’America». Questo straordinario documento ci è riuscito, è sopravvissuto alle insidie del tempo e alle lotte teologiche che hanno sconvolto la cristianità e oggi torna a proporre una nuova interpretazione del messaggio di Cristo, restituendoci intatta la carica spirituale che ha caratterizzato gli albori del cristianesimo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com