Il mio miglior nemico - di Carlo Verdone - con Carlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu

Bridget Jones71
00domenica 9 aprile 2006 15:42


Titolo originale: Il mio miglior nemico
Nazione: Italia
Anno: 2005
Genere: Commedia
Durata: 115'
Regia: Carlo Verdone
Sito ufficiale: www.ilmiomigliornemico.it


Cast: Carlo Verdone, Silvio Muccino, Ana Caterina Morariu, Agnese Nano, Paolo Triestino, Corinne Jiga, Sara Bertelà, Leonardo Petrillo
Produzione: Aurelio De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 10 Marzo 2006 (cinema)

Trama:
Achille De Bellis è il top manager di un’importante catena alberghiera di proprietà di sua moglie Gigliola e di suo cognato Guglielmo. Sembra avere tutto ciò che un uomo desidera: una bella casa, un ottimo matrimonio ed una solida posizione sul lavoro. Ma mentre si avvicina l’anniversario delle nozze d’argento, ogni certezza nella sua vita viene travolta dall’incontro – anzi lo scontro – con uno ‘sbandatello’ di ventitré anni di nome Orfeo. Orfeo vive in un quartiere popolare di Roma e come i suoi amici non coltiva grandi ambizioni, ma si trascina in un’esistenza fatta di lavoretti precari e pomeriggi consumati in chiacchiere inconcludenti. Non ha mai conosciuto suo padre, è cresciuto in fretta, costretto a prendersi cura di una madre instabile, incapace di affrontare il quotidiano, che passa frequentemente dalla depressione all’euforia. Quando Achille licenzia per furto Annarita, Orfeo, convinto che sua madre sia stata accusata ingiustamente, decide di vendicarla. Si mette a seguire Achille, per scoprirne le debolezze e rovinargli l’esistenza.

Questo film segue le uscite di altri dello stesso regista non troppo ben fatti.
Finalmente invece qui,si ride con un Verdone in gran forma con una spalla meravigliosa come Muccino.
Ho sempre snobbato questo giovane attore di film sulle crisi adolescenziali e pensavo che avendo un fratello regista non gli fosse stato difficile diventare attore anche se non in grado di recitare,troppo nasale,troppo romano.Invece qua è semplicemente bravissimo...sexy perfino.La location è la mia città referita cioè Roma,ma il film è stato girato anche sul mare bellissimo di Sabaudia,sul Lago di Como e di Ginevra ( [SM=x520485] )....Le gag ricordano davvero quelle di Totò e Peppino.Il senso del film è però profondo.Si parla dell'ipocrisia della gente, tutti i protagonisti a loro modo sono degli ipocriti.Ma anche della famiglia e anche se all'inizio sembra una lettura in negativo,in realtà il film dice:lafamiglia vera,non deve essere per forza quella dove nasciamo,ma quella dove stiamo bene.L'ho visto così il film,l'ho letto così.
La frase più bella è quella che Orfeo/Muccino dice a Cecilia /Ana sul mare di Sabaudia:
Lo sai perchè sono così tanto scoglionato nei confronti della vita?Perchè non pensavo che al mondo esistesse una come te"
Un brivido....Insomma,gli occhi celesti di Muccino non sono l'unica cosa per cui valga andare a vedere questa pellicola.

(inserito locandina - VS)

[Modificato da Vicolo Stretto 30/08/2006 15.38]

principenero717
00sabato 2 settembre 2006 16:49
Il film è uscito da pochi giorni in DVD.

Premesso che amo i fratelli Muccino come una zanzara quando hai sonno in estate devo dire che mi sono in parte ricreduto.
Un bel film, un gran verdone che riesce a trascinare anche il giovane Muccino.

Bella la storia, a tratti si ride di gusto (mitici i ricoveri al pronto soccorso) belle anche le ambientazioni.
Il finale, è si scontato ma realizzato molto bene.
Lo consiglio, 2 ore spese bene.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com