Il mio E-maxx uppato....che ne pensate?

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APROVICH
00mercoledì 31 ottobre 2007 11:51
Ciao ragazzi...
vi posto le prime foto del mio e-maxx "uppato" a breve gli monterò il raffreddamento a liquido, anche se non serve a molto ma è figo da vedere... hihihihih ;-)

cose cambiate:
- Telaio in alluminio personalizzato e allungato di 5 cm rispetto all'originale traxxas
- Motori montati all'incontrario, migliorano la potenza
- Ingranacci interni del tranny in acciaio
- Paraurti e skid ant. e post. integy
- Servo sterzo anteriore da 20 Kg con protezione in alluminio
- Ammortizatori ad olio molto morbidi
- Moroti Hp 550 a 14.4v
- Braccetti e particolari vari fatti artigianalmente in alluminio
- Ruote Big Joe
- Funzione elettronica da 14.4v a 7.2v intercambiabile dalla radio
- Pile intellect 4200 mha

a breve:
- Ruote sterzanti posteriori
- Protezione artigianale in alluminio del tranny
- sostizione degli assi di trasmissione ant. e post. con quelli in acciaio
- raffreddamento a liquido sui motori con radiatore anteriore
- montaggio kit Lipo

FOTO:

















By Giorgio [SM=g27811]


tenentedan
00mercoledì 31 ottobre 2007 12:49
..:: Bello ! hai trovato ottime soluzioni, quello che non capisco sono i 2 motori 550 da 14 che vengono alimentati con 6 celle ¿?¿ ... l'ESC cos'è ¿?¿ ... un Novak lo capisco, ma è un EVX o un HD ¿?¿ ... spiegami il perchè sub-alimentare dei motori, non ottenendo così, le loro prestazioni al massimo ... non mi sembra che tu ne voglia dedicare l'uso al Rock, dove tutto si fa pur di ottenere lo scopo di contrastare la forza di gravità. Nel caso di un modello "polivalente" io prediligerei decidere un tipo di alimentazione e, se uso dei motori a spazzole, usare dei motori che mi possano dare una buona percentuale di sviluppo a quella determinata alimentazione ...::..

APROVICH
00mercoledì 31 ottobre 2007 12:58
Re:
Ciao Tenente...;-)
Mi fa piacere che ti piace... ;-)
Riguardo l'alimentazione dei volts praticamente con il super aiuto di Wrighi, abbiamo fatto uno schemino alettrico che da potenza ai motori da 14.4 a 7.2 v e viceversa.
Questo a che serve ti domanderai...!
Io la macchina la uso prettamente per le gare di trial e molte volte capita che ci sono salti ed altro e serve più potenza per passare l'ostacolo. La macchina cammina sempre nel percorso di gara a 7.2 v ma quando serve un pò di spunto di potenza, per passare qualche ostacolo, tramite la radio gli sparo la corrente a 14.4 v. per poi ritornare a 7.2v !!! tutto qui!!

By Giorgio [SM=g27811]






tenentedan, 31/10/2007 12.49:

..:: Bello ! hai trovato ottime soluzioni, quello che non capisco sono i 2 motori 550 da 14 che vengono alimentati con 6 celle ¿?¿ ... l'ESC cos'è ¿?¿ ... un Novak lo capisco, ma è un EVX o un HD ¿?¿ ... spiegami il perchè sub-alimentare dei motori, non ottenendo così, le loro prestazioni al massimo ... non mi sembra che tu ne voglia dedicare l'uso al Rock, dove tutto si fa pur di ottenere lo scopo di contrastare la forza di gravità. Nel caso di un modello "polivalente" io prediligerei decidere un tipo di alimentazione e, se uso dei motori a spazzole, usare dei motori che mi possano dare una buona percentuale di sviluppo a quella determinata alimentazione ...::..





friggi89
00mercoledì 31 ottobre 2007 13:23
bello! [SM=g27811]

io sono sempre contrario alla disposizione dei motori(dopo che vadi bene è un'altra cosa [SM=g27823] )

ma i pezzi li fai te?(risp anche x e-mail se.... [SM=g27832] [SM=g27829] [SM=g27828] [SM=g27828] )
APROVICH
00mercoledì 31 ottobre 2007 14:13
Re:
Ciao...
si i pezzi escluso gli skid e paraurti, il resto lo fatto tutto io artigianalmente con lastre di alluminio resistente e anche un pò di ergal!
I motori montati al contrario mi danno la possibilità di spazio per montare la pila di alimentazione anteriore e poi dai più spunto sulla partenza, questione di fisica... ehhehee

P.s. ma poi le hai montate quelle piastrine di allungamento E-maxx che ti regalai...?

.....ciao [SM=g27811] Giorgio

..................................


friggi89, 31/10/2007 13.23:

bello! [SM=g27811]

io sono sempre contrario alla disposizione dei motori(dopo che vadi bene è un'altra cosa [SM=g27823] )

ma i pezzi li fai te?(risp anche x e-mail se.... [SM=g27832] [SM=g27829] [SM=g27828] [SM=g27828] )




friggi89
00mercoledì 31 ottobre 2007 14:28
[SM=g27813] per il cvd che ho montato erano corte... [SM=g27825] ....perciò ho optato di disegnarmele al cad e quando trovo qualche buon uomo che me le fa farò questo stramaledetto allungamento...

friggi89
00mercoledì 31 ottobre 2007 14:31
Re: Re:
APROVICH, 31/10/2007 14.13:


I motori montati al contrario mi danno la possibilità di spazio per montare la pila di alimentazione anteriore e poi dai più spunto sulla partenza,

.....ciao [SM=g27811] Giorgio

..................................









c'è ci cerca + spunto e chi ne vuole di - altrimenti ha il mezzo sempre cappottato....... [SM=g27828] ... [SM=g27811]
APROVICH
00mercoledì 31 ottobre 2007 14:37
Re:
azz corte... erano se non error 4.5 cm!!! Se vuoi te le posso fare in plastica doppia 5mm ma se devi fare salti te le sconsiglio.. usa l'alluminio o ferro!! ciauuuu



friggi89, 31/10/2007 14.28:

[SM=g27813] per il cvd che ho montato erano corte... [SM=g27825] ....perciò ho optato di disegnarmele al cad e quando trovo qualche buon uomo che me le fa farò questo stramaledetto allungamento...





friggi89
00mercoledì 31 ottobre 2007 14:41
secondo me erri [SM=g27828] ...erano di meno di 4.5(il mio allungamento dovrebbe risultare di 5cm [SM=g27829] )

no,grazie,ma intanto che spendo dei soldi x farmele fare le voglio in Al [SM=g27817]

ciao
naftausa
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:02
Re: Re:
[SM=g27833]
APROVICH, 31/10/2007 14.13:

I motori montati al contrario mi danno la possibilità di spazio per montare la pila di alimentazione anteriore e poi dai più spunto sulla partenza, questione di fisica... ehhehee
[SM=g27811] Giorgio











me la spieghi questa questione di fisica???? [SM=g27833]
APROVICH
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:22
Re: Re: Re:
cerco, almeno ci provo, di spigarlo in parole semplici...
i motori messi al rovescio danno maggiore spinta motrice, ossia la macchina quando accelleri tende ad ammortizzare indietro e con see tutta la sua struttura ovvero anche i motori... per questo danno più potenza perchè quando accellerano con se portano anche il loro peso, non so se ti è chiaro...!!
Cmq. giusto per info personale leggi i principi della dinamica in fisica che come sappiamo sono 3, così ti è un pò più chiara la cosa... ;-)

Ciauuu Giorgio [SM=g27811]

--------------------------------



naftausa, 31/10/2007 15.02:

[SM=g27833]



me la spieghi questa questione di fisica???? [SM=g27833]




naftausa
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:36
ti riferisci alla prima legge della dinamica,detta anche, legge di Galilei, alla seconda, detta anche legge di Newton, o al terzo principio??

no perchè in tanti anni di fisica non vedo quale possa essere tale miglioramento invertendo soltanto la posizione dei motori, riferito a una qualsiasi delle tre leggi di cui sopra.

tra l'altro così come hai fatto il baricentro (centro di massa)si è spostato indietro. Ma non era un mezzo da trial? e il baricentro non sarebbe meglio fosse sbilanciato in avanti??


EHEHEHEHEHEHE!!!! [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]

comunque lavoro apprezzabile. non ti avevo fatto i complimenti finora... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
APROVICH
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:55
Re:
BrAvO... vedo che abbiamo studiato... mi fà molto piacere [SM=g27811]idem ma non amo essere chiamato Ing. mi sa da vecchio!!!

Cmq il baricentro dei motori lo spostanto indietro perchè avanti ho già il peso e la LUNGHEZZA della struttura telaistica anteriore della car che della pila. Non ci crederai ma così la macchina mi pesa di più in avanti, ma di parecchio!!! Poi a giorni monterò il kit di raffreddamento a liquido (lo sò che è na cazzata ma a me piace... ehhehe) sempre sull'anteriore, peserà pochissimo ma sempre meglio di niente.
Cmq. poi il telaio sottile permette di avventurarti tra le rocce e di non toccarci molto sopra.

Cmq a lavoro totalmente finito posterò foto e video!
Ciauuu...
[SM=g27811]


naftausa, 31/10/2007 15.36:

ti riferisci alla prima legge della dinamica,detta anche, legge di Galilei, alla seconda, detta anche legge di Newton, o al terzo principio??

no perchè in tanti anni di fisica non vedo quale possa essere tale miglioramento invertendo soltanto la posizione dei motori, riferito a una qualsiasi delle tre leggi di cui sopra.

tra l'altro così come hai fatto il baricentro (centro di massa)si è spostato indietro. Ma non era un mezzo da trial? e il baricentro non sarebbe meglio fosse sbilanciato in avanti??


EHEHEHEHEHEHE!!!! [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27818]

comunque lavoro apprezzabile. non ti avevo fatto i complimenti finora... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




wrighi
00mercoledì 31 ottobre 2007 16:10
complimenti discreto metal maxx!! [SM=g27811] le gomme non mi piacciono.. se ti capita prova delle trail imex
APROVICH
00mercoledì 31 ottobre 2007 16:14
Re:
Grazie...
carino il nome METALMAX!!! posso comprarmi i diritti d'autore??

Ciauu... ;-)

[SM=g27811]

wrighi, 31/10/2007 16.10:

complimenti discreto metal maxx!! [SM=g27811] le gomme non mi piacciono.. se ti capita prova delle trail imex




Badlucifer
00mercoledì 31 ottobre 2007 17:08
Scusami tanto ma da dove lo vedi che il modello è sbilanciato in avanti??
A me pare tutto tranne che in avanti..
[SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]
Il kit di raffreddamento con i motori originali non ha molto senso, ma se a te piace... [SM=g27837]
APROVICH
00venerdì 2 novembre 2007 09:05
ma chi ha detto che è sbilanciato in avanti...??? [SM=g27833]
Badlucifer
00venerdì 2 novembre 2007 09:25

Non ci crederai ma così la macchina mi pesa di più in avanti, ma di parecchio!!!


[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
friggi89
00venerdì 2 novembre 2007 13:25
[SM=g27828] [SM=g27811]
APROVICH
00sabato 3 novembre 2007 10:38
Re:
A sorry non avevo capito che la frase fosse rivolta a Me..
cmq. si è vero avanti pesa di più!!! La lunghezza di 5 cm aggiunta alla macchina è stata fatta sull'avantreno mentre il retotreno è rimasto con le stesse misure originali. Poi avanti c'è anche il peso della pila!!! Cmq. ho fatto un pò di prove su un percorso da trial e devo dire che và veramente bene!!!!



Badlucifer, 02/11/2007 9.25:


Non ci crederai ma così la macchina mi pesa di più in avanti, ma di parecchio!!!


[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]




Badlucifer
00sabato 3 novembre 2007 13:35
Bah, io rimango della mia idea, il tuo maxx avrà più peso sull'avantreno, ma a me non sembra per niente... anzi.. [SM=g27820]
Infatti di solito la modifica dell'allungamento del telaio si fa al retrotreno per poi poter avere più peso sull'anteriore! [SM=g27823]
Comunque complimenti per la realizzazione!! [SM=g27811]
MAGMA77RM
00sabato 3 novembre 2007 16:35
Re:
APROVICH, 31/10/2007 11.51:








[SM=g27815]

si in effetti guardando bene la foto da sotto ho notato che l'allungamento è "rivolto" verso il bumper piegato ...ovvero l'anteriore [SM=g27829]

non metto in dubbio il fatto che già così vada bene ...ma son quasi certo che se allunghi il posteriore anzichè l'anteriore andrà ancora meglio [SM=g27830]

...ahh ribadisco anche che il raffreddamento ad acqua non mi piace ne tantomeno il sistema 7/14V ...a 'sto punto meglio i motori in serie/parallelo

[SM=g27811]


APROVICH
00sabato 3 novembre 2007 16:46
Come siete lamentoni..... ehehehheheheheheh non vi va mai bene nulla prrrrr prrrrr prrrr ;-) [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

ciauuuu
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