Il Tasto sport non cambia la curva di coppia!!

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nsauro
00martedì 24 maggio 2005 00:15
Come inserito nella sezione GTC, ho fatto la prova di 3 giorni con Astra GTC - 150 cv.
Per quanto riguarda il famoso Tasto sport, gli effetti sullo sterzo sono impercettibili. Sull'assetto si sente che diventa più rigido (aveva l'IDS plus), per quanto riguarda l'accelleratore, confermo che NON ha effetti sulla centralina, ma solo sulla risposta dell'acceleratore, come dettomi dal conce. La coppia è sempre allo stesso numero di giri e la curva non cambia!! Confermato, oltre che a pelle, da una semplice prova: spingendo l'accelleratore al max e inserendo la modalità sport, non cambia assolutamente niente!! E' bello perché la macchia risponde prima, ma solo perché diminuisce la corsa utile del pedale, che diventa più sensibile.
vipassana
00martedì 24 maggio 2005 01:17
Pensa che invece io ero arrivato alla conclusione opposta!!!
Vi farei provare il mio 1.9 120cv...
non solo col tasto sport il motore ha un comportamento decisamente diverso ai bassi regimi ma differisce anche con l'aumentare dei giri!
La spinta con il tasto sport si esaurisce prima!
Ho provato spingendo a fondo sia col tasto sport che senza e il comportamento risulta decisamente differente!!!
Differisce anche il consumo a parità di giri...l'avete fatta questa prova? Come lo spiegate se la differenza è solo nella diversa corsa dell'acceleratore???
AstraCri
00martedì 24 maggio 2005 01:32
uffi... [SM=g27829] il tasto sport non cambia nienteeee!!!! e su... [SM=g27818] vai in concessionario e chiedi... e fai altre prove più attentamente... [SM=g27823] [SM=g27811]
vipassana
00martedì 24 maggio 2005 01:43
Re:

Scritto da: AstraCri 24/05/2005 1.32
uffi... [SM=g27829] il tasto sport non cambia nienteeee!!!! e su... [SM=g27818] vai in concessionario e chiedi... e fai altre prove più attentamente... [SM=g27823] [SM=g27811]



Ma voi vi fidate ancora di quello che dicono i meccanici o il conce???
A loro non gliene può fregà de meno de ste str...te!!!
E' da quando l'ho ritirata che sto effettuando prove...
non so cosa dirti!!!
Il comportamento è davvero troppo differente...
Spike79
00martedì 24 maggio 2005 08:42
boh, non saprei, io avevo una GTC 150cv in prova e controllando il motore da fermo, ho provato a pigiare il tastino:
-al minimo, non cambia nulla
-a regime costante, è come se affondassi il pedale del gas (o lo togliessi, se disattivo la modalità Sport)...il motore prende o perde circa 500-800rpm dipende da quanto girava al momento

in movimento invece pare che il pedale abbia sì maggior "prontezza", ma non mi pare che la corsa utile sia ridotta, mi pare che 'tira' come prima ma più a lungo...

di certo il turbo interviene molto prima del solito, diciamo sui 1600-1700 invece che 2000...e il soffio dura anche di più...
fdardari
00martedì 24 maggio 2005 10:03
Si accorcia solo la risposta del pedale
Francesco 68
00martedì 24 maggio 2005 10:11
Re:

Scritto da: vipassana 24/05/2005 1.17
Pensa che invece io ero arrivato alla conclusione opposta!!!
Vi farei provare il mio 1.9 120cv...
non solo col tasto sport il motore ha un comportamento decisamente diverso ai bassi regimi ma differisce anche con l'aumentare dei giri!
La spinta con il tasto sport si esaurisce prima!
Ho provato spingendo a fondo sia col tasto sport che senza e il comportamento risulta decisamente differente!!!
Differisce anche il consumo a parità di giri...l'avete fatta questa prova? Come lo spiegate se la differenza è solo nella diversa corsa dell'acceleratore???


E' inutile dire che quoto vipa in tutto[SM=g27811]
E' vero anche che i mecca nn capiscono veramente niente ne di mappature ne di curve di coppia.....fidatevi[SM=x462968]
Vipasanna, in che modo differisce, secondo le tue prove, il consumo a parità di giri? Sicuramente col tasto inserito e con la stessa guida, consumi x forza meno col tasto inserito, vero?
O mi sbaglio? Se si, vuol dire che cambia x forza la mappa[SM=x462983]
Nn fate certe domande (particolari) ai mecca generici che si trovano in conce[SM=x462993] , vediamo quante volte dobbiamo ancora ripeterlo[SM=g27811]
Oreste67
00martedì 24 maggio 2005 10:17
Visto che non abbiamo modo di mettere la macchina su un banco a rulli, procediamo per ragionamento.
Se cambia la curva di coppia, cos'altro cambia?
La potenza a parità di n.giri.
Cos'è che possiamo utilizzare per verificare sta cosa?
Sta diventando un dilemma.
AstraCri
00martedì 24 maggio 2005 19:02
Porca vacca rega!!! Sete de coccio!!! [SM=x462993]

Se cambia la mappatura cambiano una tonnellata di cose... a livello tecnico!!! Tanto per dirne una l'accellerazione!!!

Se veramente cambia la coppia, come dite voi l'accellerazione è maggiore, perchè favorisce i bassi regimi invece di quelli alti, ergo il tempo da 0 a 100 anche se di poco dovrebbe cambiare!!!!

Fate una prova con cronometro con e senza tasto sport!!!

farete sempre lo stesso tempo in entrambe!!!!

Avete l'illusione che va di più semplicem,ente perchè appena sfiorate il pedale equivale ad averlo premuto per metà della sua corsa effettiva!!! Tutto qui!!!!
Immaginate un nanetto che sta detro il pedale e appena lo SFIORATE lui ve lo preme di più!!! Voi non sapete che c'è un nanetto li sotto tra i pedali e ensate: anvedi come corre sta macchina!!!! [SM=x462994] Se premete il pedale fino in fondo la macchina va sempre forte alla stessa maniera!!!!

Premete il tasto sport e partite a tutta birra!!! Togliete il tasto sport e ripartite a tutta birra!!!

Notato differenze???? [SM=g27825]
vipassana
00martedì 24 maggio 2005 19:25
Re:

Scritto da: AstraCri 24/05/2005 19.02

Premete il tasto sport e partite a tutta birra!!! Togliete il tasto sport e ripartite a tutta birra!!!

Notato differenze???? [SM=g27825]



SI!!!
Guarda, ciò che dici lo capisco perfettamente...che il tasto sport influsca sull'acceleratore non ci sono dubbi...ma sono altrettanto convinto che vada a variare anche qualche altro parametro!!!
Io sono l'uomo più diffidente e scettico del mondo, quindi credere che la opel abbia messo un pulsante che modifichi i valori di coppia mi risulta molto difficile da credere...eppure il comportamento è diverso!!!
Stasera comunque effettuerò altre prove...

P.S. Ma come fai a prendere come parametro di paragone lo spunto lo 0-100? Mica sono un pilota che riesco a spuntare sempre lo stesso tempo!!! Che tra l'altro è difficile anche per un pilota...infatti, se non sbaglio, il valore viene preso come una media di vari spunti!
Lo 0-100km/h varierà sempre...sia con che senza il tasto sport!!!

[Modificato da vipassana 24/05/2005 19.29]

nsauro
00martedì 24 maggio 2005 19:32
Re:

Scritto da: AstraCri 24/05/2005 19.02
Porca vacca rega!!! Sete de coccio!!! [SM=x462993]

Se cambia la mappatura cambiano una tonnellata di cose... a livello tecnico!!! Tanto per dirne una l'accellerazione!!!

Se veramente cambia la coppia, come dite voi l'accellerazione è maggiore, perchè favorisce i bassi regimi invece di quelli alti, ergo il tempo da 0 a 100 anche se di poco dovrebbe cambiare!!!!

Fate una prova con cronometro con e senza tasto sport!!!

farete sempre lo stesso tempo in entrambe!!!!

Avete l'illusione che va di più semplicem,ente perchè appena sfiorate il pedale equivale ad averlo premuto per metà della sua corsa effettiva!!! Tutto qui!!!!
Immaginate un nanetto che sta detro il pedale e appena lo SFIORATE lui ve lo preme di più!!! Voi non sapete che c'è un nanetto li sotto tra i pedali e ensate: anvedi come corre sta macchina!!!! [SM=x462994] Se premete il pedale fino in fondo la macchina va sempre forte alla stessa maniera!!!!

Premete il tasto sport e partite a tutta birra!!! Togliete il tasto sport e ripartite a tutta birra!!!

Notato differenze???? [SM=g27825]




Sono d'accordo!! Non sarebbe una cosa impossibile, visto che corvette, BMW mi pare ed altre lo fanno, hanno più curve di coppia, ma nel nostro caso NO!!
Sarebbe bello, ma è solo un illusione! In tre giorni ho fatto svariati confronti, ma non cambia assolutamente nulla, tranne la srisposta dell'accelleratore!!

Come vi ho detto, provate a mettere 3a, o 4a, anche 5a. A 1500 giri affondate il pedale del tutto, a 1700-1800 giri schiacciate o disinserite il tasto, sempre col pedale a tavoletta.. NON CI SONO DIFFERENZE!!
AstraCri
00martedì 24 maggio 2005 19:43
Re: Re:

Scritto da: vipassana 24/05/2005 19.25


SI!!!
Guarda, ciò che dici lo capisco perfettamente...che il tasto sport influsca sull'acceleratore non ci sono dubbi...ma sono altrettanto convinto che vada a variare anche qualche altro parametro!!!
Io sono l'uomo più diffidente e scettico del mondo, quindi credere che la opel abbia messo un pulsante che modifichi i valori di coppia mi risulta molto difficile da credere...eppure il comportamento è diverso!!!
Stasera comunque effettuerò altre prove...

P.S. Ma come fai a prendere come parametro di paragone lo spunto lo 0-100? Mica sono un pilota che riesco a spuntare sempre lo stesso tempo!!! Che tra l'altro è difficile anche per un pilota...infatti, se non sbaglio, il valore viene preso come una media di vari spunti!
Lo 0-100km/h varierà sempre...sia con che senza il tasto sport!!!

[Modificato da vipassana 24/05/2005 19.29]




Sui tempi hai perfettamente ragione.... lo dicevo solo perchè, se noti differenze, lo scarto con e senza sport, dovrebbe essere notevole.... tipo 9 sec senza e 8 con... oppure 8 senza e 7 con.....

Prova più volte, e se lo scarto è più o meno sempre quello allora non ci sono differenze...
Non è poi così difficile... prendi un amico, dagli un cronometro buono, e fagli cronometrare varie volte... diciamo una diecina bastano... allora fai 10 senza tasto sport e 10 con il tasto inserito... fai le medie... e confrontale!!! Se è come dici tu con tasto sport dovresti guadagnare secondi.... [SM=g27811]
vipassana
00martedì 24 maggio 2005 19:58
Re: Re: Re:

Scritto da: AstraCri 24/05/2005 19.43

Prova più volte, e se lo scarto è più o meno sempre quello allora non ci sono differenze...
Non è poi così difficile... prendi un amico, dagli un cronometro buono, e fagli cronometrare varie volte... diciamo una diecina bastano... allora fai 10 senza tasto sport e 10 con il tasto inserito... fai le medie... e confrontale!!! Se è come dici tu con tasto sport dovresti guadagnare secondi.... [SM=g27811]



Non sono un ingegnere ne tanto meno un meccanico ma non penso che se il tasto sport anticipa solo l'ingresso della turbina vari di molto lo 0-100...mica aumenta i cv!!!
Boh...
comunque stasera effettuerò anche altre prove!

In ogni caso la differenza principale che noto e non è che il motore è più pronto nelle accelerazioni...ma che è sempre in tiro! Anche mantenedo lo stesso numero di giri (prima dei 2000 s'intende), senza il tasto sport il motore sembra quasi che fatichi a mantenere quell'andatura...con il tasto sport invece la sensazione è completamente diversa, si sente molto di più l'influenza della turbina!!!
Oreste67
00martedì 24 maggio 2005 20:24
Siete d'accordo sul fatto che la centralina dell'Astra si adatta man mano che uno guida?
E' come l'autonomia, prende 30km di media e ci calcola l'autonomia.
Bene, se guidi polleggiato la risposta del motore è più blanda, non è subito pronto.
Se guidi sportivo il motore piano piano si dimostra più nervoso.
E' la centralina che si auto-adatta.
Ok, pigia il tasto sport, sai cosa cambia?
Cambia che l'accelleratore varia la sua risposta (infatti l'ultimo terzo-quarto di corsa non serve)e la macchina reagisce quanto più in fretta può!
Ma non cambia nient'altro!!!
Non entra prima la turbina, non cambia la curva di coppia, non cambia niente!!!
E' solo più pronta!
Il tasto sport è uno sfizio!
Una cosa carina, si, ma niente più!
Il turbo-lag lo elimina il pilota se è bravo, non un pulsantino sulla consolle!
La guida sportiva la fai tu, non il pulsantino!!!
AstraCri
00martedì 24 maggio 2005 20:35
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: vipassana 24/05/2005 19.58


...mica aumenta i cv!!!
Boh...



Appunto!!! E' quello che dico io!!! [SM=g27828] Aumenterebbero anche i cavalli di conseguenza!!! [SM=g27811] invece no... [SM=g27828]
Forse ho capito cosa intendi... tratti la tua astra troppo delicatamente... hai paura di trattarla male e guidi ancora con il piede super leggero... di conseguenza quando premi sport e continui con il piedino leggero lei scatta di più... [SM=g27824] e ti da l'impressione che tutto sia cambiato!!!

Prova a maltrattarla di brutto... a stiragli il collo come non hai mai stirato nessuna auto... e mentre corri di brutto inserisci e disinserisci il tasto più volte... [SM=g27811] sembra una cosa da non fare... eppure con il tasto sport e una guida più che sportiva a me sembrano 200 i cavalli!!! [SM=x462994] diventa nervosissima... quasi ingestibile... [SM=g27837] [SM=x463008] eppure tanto docile.... [SM=g27824]

[Modificato da AstraCri 24/05/2005 20.36]

AstraCri
00martedì 24 maggio 2005 20:39
Re:

Scritto da: Oreste67 24/05/2005 20.24
Siete d'accordo sul fatto che la centralina dell'Astra si adatta man mano che uno guida?
E' la centralina che si auto-adatta.



Sei sicuro ??? Centralina che si auto-adatta??? [SM=x463008] [SM=x463008] [SM=x463008] [SM=x463008] [SM=x463008]
nsauro
00martedì 24 maggio 2005 20:57
Se fosse così sarebbe una grande cavolata!! Se stai guidando blando e hai bisogno di un po' di sprint per un sorpasso, che fai?? Devi smontare a spingere??
Oreste67
00martedì 24 maggio 2005 23:33
Pigi il tasto sport!!!!![SM=x462986]
Funzionando così se fai un tratto a velocità costante consumi meno, e se hai delle variazioni di velocità compensi i cambi con un comportamento più blando del motore...
gn@ppo78
00martedì 24 maggio 2005 23:37
Re:

Scritto da: Oreste67 24/05/2005 20.24
Siete d'accordo sul fatto che la centralina dell'Astra si adatta man mano che uno guida?
E' come l'autonomia, prende 30km di media e ci calcola l'autonomia.
Bene, se guidi polleggiato la risposta del motore è più blanda, non è subito pronto.
Se guidi sportivo il motore piano piano si dimostra più nervoso.
E' la centralina che si auto-adatta.
Ok, pigia il tasto sport, sai cosa cambia?
Cambia che l'accelleratore varia la sua risposta (infatti l'ultimo terzo-quarto di corsa non serve)e la macchina reagisce quanto più in fretta può!
Ma non cambia nient'altro!!!
Non entra prima la turbina, non cambia la curva di coppia, non cambia niente!!!
E' solo più pronta!
Il tasto sport è uno sfizio!
Una cosa carina, si, ma niente più!
Il turbo-lag lo elimina il pilota se è bravo, non un pulsantino sulla consolle!
La guida sportiva la fai tu, non il pulsantino!!!



niente di più vero. per chi non lo sapesse tutte le centraline dai motori euro 2 in poi si auto adattano allo stile di guida per una questione di consumi.
per quanto riguarda il tasto sport invito tutti ad andare sul sito della gm e leggersi i comunicati stampa ufficiali e inoltre ricordo che tutte le funzioni della macchina sono gestite dalle varie centraline, quindi è impensabile ottenere una risposta più pronta dell'accelleratore semplicemente premendo il tasto sport senza che lo stesso agisce sulla centralina motore.
gn@ppo78
00martedì 24 maggio 2005 23:59
http://www.gminforma.it/OPEL/opc_13.html
nsauro
00mercoledì 25 maggio 2005 00:15
Nell'articolo da te riportato si dice:
"Nella centralina che gestisce il motore abbiamo programmato due diverse mappature dell’acceleratore. Quando si imposta la modalità Sport la farfalla si apre in modo più progressivo."

Non parla di mappature della centralina, diverse curve di coppia o cose simili, ma dice solo due diverse mappature DELL'ACCELERATORE!!
Oreste67
00mercoledì 25 maggio 2005 01:07
Magari stiamo continuando a dire le stesso cose, cmq:

tasto sport ON: diversa risposta del comando dell'acceleratore, centralina tarata per la risposta del motore il più pronta possibile.
BASTA!
Niente mappature "sport" o cose simili.
gn@ppo78
00mercoledì 25 maggio 2005 15:04
ma scusate, per voi una mappatura della centralina significa solo più coppia e più cavalli??
Oreste67
00mercoledì 25 maggio 2005 15:40
Nel gergo comune "mappare"<->"pistolare"<->"più potenza"
In realtà non è così, ma tant'è...
Probabilmente ci si riferisce con la frase "non ci sono due mappature" per dire che potenze e coppia rimangono quelle...
vipassana
00mercoledì 25 maggio 2005 16:33
Re:

Scritto da: gn@ppo78 25/05/2005 15.04
ma scusate, per voi una mappatura della centralina significa solo più coppia e più cavalli??



E' quello che sostengo io...spostando leggermente la coppia verso il basso non necessariamente deve variare potenza e il valore di coppia max!!!

Comunque ieri ho effettuato altre prove...ed ho notato una cosa che non mi so spiegare! Rilasciando l'acceleratore in una strada in discesa con tasto sport inserito, se si disinserisce il tasto sport diminuiscono i giri motore!!!
Non è che il tasto sport, oltre ad aumentare la sensibilità dell'acceleratore, lascia la "farfalla" un minimo aperta senza accelerare???
Forse spiegherebbe la maggiore prontezza ai bassi...
o forse sto dicendo una grande str[SM=g27816]ta! [SM=g27824]

[Modificato da vipassana 25/05/2005 16.41]

Spike79
00mercoledì 25 maggio 2005 16:59
cazzarola, mi ripeto, provate da fermi...mettetevi a 2000giri e attivate il tasto Sport...
vipassana
00mercoledì 25 maggio 2005 17:23
Re:

Scritto da: Spike79 25/05/2005 16.59
cazzarola, mi ripeto, provate da fermi...mettetevi a 2000giri e attivate il tasto Sport...



Hai provato a fare quello che ho scritto???
io l'effetto del tasto sport lo avverto prima dei 2000...dopo non mi sembra ci siano differenze!!!

Stavolta mi ripeto io...la differenza fondamentale che noto non è una maggiore potenza ma una maggiore prontezza che senza il tasto sport non riesco proprio ad ottenere...nemmeno premendo a fondo il pedale!!! O meglio, premendo a fondo l'acceleratore è ovvio che il motore riprende subito ma cambia anche il suono, si avverte insomma che gli iniettori pompano al massimo e il rumore del motore sovrasta quasi il sibilo della turbina!
Con il tasto sport inserito basta sfiorare l'acceleratore che il motore, senza fare il minimo sforzo ne rumone, riprende che è una bellezza con il sibilo della turbina più evidente!!!

[Modificato da vipassana 25/05/2005 18.45]

jangillan
00mercoledì 25 maggio 2005 18:24
Tasto Sport
Scusate qualcuno mi sa dire come reagisce sul Benzina, per esempio astra 1.8 125cv ?

grazie raga!!!

[SM=x463002]
Elvis2
00giovedì 26 maggio 2005 14:26
Tasto Sport su 1,6 con cambio Easytronic

Su Astra 1,6 Easytronic il tasto sport agisce anche sul cambio robotizzato, innalzando da 2500 giri ad oltre 5000 giri il passaggio automatico alla marcia superiore (praticamente si tirano le marce fino quasi al limite).

In teoria dovrebbe rendere anche più rapide le cambiate in modalità sequenziale, ma la cosa è veramente impercettibile (potrebbe anche non essere vero!!).

Per il resto si nota solo una maggior prontezza nella risposta quando si preme l'accelleratore, il che da una impressione di maggior brillantezza ma (a mio parere)senza agire sulle prestazioni complessive del motore che restano immutate.

Ciao
easytronic
00venerdì 3 giugno 2005 23:05
Il tasto sport si sente eccome, almeno sul 1.6 twinport !!!!

Soprattutto nella versione con easytronic dove agisce anche sulla programmazione di gestione del cambio elettroattuato, praticamente diventa un altra macchina.

Infatti oltre ad avere una risposta più pronta del gas, il numero dei giri della cambiata sale di circa 1500/2000 giri/min (rispetto al normale).

Insomma di certo il tasto sport non aumenta la potenza e la coppia che rimangono ovviamente invariate (non è una modifica tuning), ma migliora nel complesso la risposta di cambio (easytronic), sterzo, gas, assetto (IDS+) e spinta (turbo benz e diesel).
E' un illusione "sensoriale" del pilota di avere una macchina più performante, ma in realtà la potenza è quella.
Sulla mia 1.6 sempre 105 cv ho,anche col tasto sport pigiato, solo che si fanno sentire prima e meglio (a scapito cmq dei consumi).

[SM=g27811]
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