Il Commissario Spada

Tidus forever
00sabato 25 giugno 2005 12:56


E' uscito in edicola, per la serie "I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro", il volume dedicato a "Il Commissario Spada", autentico gioiello del fumetto italiano.
Lo lessi da ragazzino sulle pagine del "Giornalino" e, pur non comprendendo pienamente le tematiche adulte (terrorismo, crimine ecc..) rimasi affascinato dalla figura umana di questo commissario, antieroe, affatto superman, e del conflitto generazionale col figlio Mario.

Prefazione del volume
"Un personaggio tutto italiano che ha descritto il nostro paese negli anni Settanta, tra movimenti studenteschi e terrorismo. Ginaluigi Gonano e Gianni De Luca hanno creato con Il Commissario Spada una delle primissime serie in cui il fumetto nostrano si è impegnato a interpretare la realtà. Realizzato per Il Giornalino, Il Commissario Spada è sorprendente per la modernità del racconto, grazie alle sceneggiature inventive e vivaci di Gonano e all'arte di de Luca: alcune formule narrative da lui sperimentate negli anni Settanta sarebbero state riprese dai grandi maestri del fumetto americano. Questo volume raccoglie tre storie: nelle due saghe principali il Commissario Spada dovrà prima vedersela con Geronimo, un filosofo del male che vuole dimostrare la propria superiorità nei confronti della Polizia, e poi con Aut-Aut, un gruppo di terroristi nato negli anni di piombo. In sottofondo, il difficile e irrisolto rapporto tra lui e Mario, il figlio adolescente. Un grande affresco del nostro recente passato, realizzato da due maestri del fumetto italiano."

Tre, dunque, i racconti:

- Geronimo (bellissimo!)
- I figli del serpente
- Trilogia del terrorismo

Proprio ne "I figli del serpente" si raccontano le origini del Commissario, quando sposò una sensitiva (un grande intreccio di parapsicologia), successivamente vittima di una setta satanica (come vedete ancora un tema attuale). Credo religioso, scienza, parapsicologia e magia si fondono insieme, lasciando al lettore le proprie conclusioni.

Il prezzo è di 6,90 euro e li vale tutti! Consigliatissimo! Se accettate un consiglio basato sulla qualità e volete rilassarvi intelligentemente (a casa o sulla spiaggia), non fatevelo scappare. Più di così non saprei pubblicizzarlo.

[SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 25/06/2005 13.06]

bibba
00domenica 26 giugno 2005 02:14
fa-vo-lo-so
Era uno dei miei preferiti. Ancora oggi ricordo con tensione l'attesa per sapere come sarebbero andate a finire le storie. Quella di geronimo, in particolare, mi entusiamò e ne ricordo ancora le battute. Beh, acquistato ieri (venerdì), letto tutto tra il treno verso casa, ieri notte e questa mattina. Gianni De Luca, compianto genio del fumetto, rendeva le sue strisce come fotogrammi di film, e le sue riduzioni delle tragedie shakesperiane erano incredibili. per chi non lo sapesse, De Luca viene studiato in tutte le più grandi accademie mondiali del fumetto, e molti autori in tutto il mondo hanno preso da lui la destrutturazione della vignettà e la rilocalizzazione dei personaggi per eliminare, quasi integralmente la soggettiva, offrendo al lettore sempre la piena padronanza della scena. Ancora oggi "Giulietta e Romeo (da poco rieditato dalle Edizioni Paoline") è considerato uno dei capolavori assoluti del fumetto mondiale. [SM=x520508] commissario Spada.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com