IMPORTANTE NOVITA’ SULLE MOSTRE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Giuseppe)
00martedì 5 agosto 2008 14:56
da www.sor.re.it


Mondiali e internazionali meno a rischio


La Regione Emilia Romagna ha emanato disposizioni specifiche per le manifestazioni ornitologiche d’uccelli d’affezione, da gabbia e da voliera.
Le nuove “Linee guida per l’autorizzazione di mostre ed esposizioni d’uccelli d’affezione, da gabbia e da voliera e pollame ornamentale in caso di focolai d’influenza a bassa patogenicità (LPAI) ” modificano una precedente posizione molto severa dal punto di vista sanitario, posizione unica fra le Regioni Italiane.
Mentre fino ad oggi l’insorgere di un focolaio d’influenza, anche a bassa patogenicità, nel territorio regionale o in province “funzionalmente collegate” tramite la catena alimentare all’Emilia Romagna era causa sufficiente per il blocco automatico di tutte le manifestazioni avicole ed ornitologiche in ambito regionale, il nuovo provvedimento adottato il 27 luglio u.s. dal Servizio Veterinario ed Igiene Alimenti della Regione individua i “requisiti sanitari, gestionali e strutturali che possano permettere lo svolgimento di mostre d’uccelli d’affezione, da gabbia e da voliera anche nel caso vi siano sul territorio regionale focolai d’influenza a bassa patogenicità”.Non sarà possibile effettuare, in ogni caso, la mostra nei seguenti due casi:
-il focolaio è nella provincia in cui è programmata la manifestazione;
-si tratta di focolaio ad alta patogenicità.

Il protocollo è stato messo a punto in collaborazione con il Centro di Referenza di Padova, la Federazione Ornicoltori Italiani, la Società Ornitologica Reggiana e l’AISAD. L’apporto di ciascuno degli intervenuti ha consentito di conoscere approfonditamente i problemi e le caratteristiche delle manifestazioni e, quindi, di mettere a punto un percorso autorizzativo che consente lo svolgimento delle manifestazioni ornitologiche senza pregiudicare il livello di tutela della salute, anche in presenza di focolai in Regione. Gli allevatori possono esprimere la loro soddisfazione, non solo perché si riducono i rischi che manifestazioni come il Mondiale di Piacenza, l’Internazionale di Reggio E. e le altre importanti mostre in Regione possano essere cancellate per motivi sanitari, ma perchè si è avuto un frutto importante della grande disponibilità al dialogo delle organizzazioni degli allevatori e degli operatori commerciali del settore.Gli allevatori auspicano che tale metodo sia applicato anche in futuro, poiché è l’unico che può dare risultati positivi anche alla Società civile.

Il protocollo va attentamente esaminato dagli organizzatori di Mostre in Emilia Romagna: è peraltro breve e facilmente comprensibile.Ai soli fini organizzativi estrapoliamo una novità che farà piacere agli allevatori: il Mod. 4 può essere sostituito- per la partecipazione alle mostre in Regione Emilia Romagna, da una nuova scheda ingabbio Essa soddisfa varie esigenze:
-consente l’iscrizione alla mostra, fornendo i dati prescritti;
-fornisce dati necessari al controllo sanitario;
-fornisce dati relativi al benessere animale durante il trasporto.
La scheda così concepita assume anche il valore d’autocertificazione che aveva il Mod. 4, solo che è più semplice e più specifica per gli uccelli da gabbia e voliera.
Oltre ai dati relativi al benessere nel trasporto degli uccelli, raccolti nella parte finale, emergono altre semplici novità, oggetto d’autocertificazione da parte dell’allevatore: l’allevamento è di tipo sportivo e senza finalità commerciali (essenziale per non incorrere nelle prescrizioni del Regolamento CE 1/2005: gli operatori commerciali in ambito ornitologico dovranno invece adeguarsi) ed è all’aperto (è tale se una sola piccola parte può venire a contatto con la fauna selvatica, possibile veicolo del virus influenzale) oppure al chiuso (cioè con soluzioni costruttive che impediscano il contatto con la fauna selvatica: es tetto impenetrabile, doppia recinzione laterale…). Ricordiamo che, nel caso di presenza di focolaio, le Linee Guida stabiliscono che i soggetti provenienti da allevamenti “aperti” NON possono partecipare alle manifestazioni ornitologiche.

La scheda d’ingabbio secondo il modello approvato dalla Regione Emilia Romagna assume quindi un’importanza determinante e va compilata:
-sempre, a prescindere dall’esistenza o meno di focolai al momento della compilazione: in questo modo se nel periodo di tempo intercorrente fra la compilazione e l’effettuazione della mostra emergesse un focolaio, l’allevatore e l’organizzazione hanno già predisposto il “lasciapassare”;
-in triplice copia (una viene inviata al momento dell’iscrizione all’organizzazione, una viene consegnata all’ingabbio con le eventuali modifiche, ad es dei codici, e la terza viene conservata dall’allevatore per il ritorno).

La scheda d’ingabbio/autocertificazione secondo il nuovo modello va utilizzata da tutti gli allevatori che partecipino all’esposizione a premi oppure alla mostra scambio.Non ci sono eccezioni.-

Il modello di scheda ingabbio () è allegato e può essere scaricato. Sarà inserito nei cataloghi per l’iscrizione all’Internazionale SOR.

Gli allevatori esteri devono adottare il certificato sanitario nel modello allegato che può essere scaricato ed utilizzato.

All/3: Linee guida ; Scheda Ingabbio; Certificato Sanitario.

m.motta
00martedì 5 agosto 2008 15:56
Bene mi sembra che ci si stia muovendo nella giusta direzione e sopprattutto finalmente hanno consultato la FOI.

PS Giuseppe ma riguarda solo la regione Emilia o tutta l'italia??
Grazie, maxx.
agatarosso
00martedì 5 agosto 2008 16:05
Grazie Giuseppe, finalmente ci si sta muovendo nel verso giusto, un abbraccio. [SM=g7348] [SM=g7348]
(Giuseppe)
00martedì 5 agosto 2008 16:06
Riguarda la regione Emilia Romagna. Dove però, come ben sai, tutti gli anni svolge la Mostra di Reggio Emilia e a - Gennaio 2009 - si terrà il Campionato Mondiale.
ARTU' 56
00martedì 5 agosto 2008 17:07
Il campionato mondiale di Piacenza si dovrebbe svolgere nel 2009.
By
massimo.zinno
00martedì 5 agosto 2008 21:54


Grazie della importante segnalazione, Giuseppe.

E' sempre un bene quando qualcosa si muove a favore di noi allevatori.

david forti
00sabato 9 agosto 2008 22:53
bene per una legge più elestica e meno burocratica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com