IL GATTO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
diufy64
00sabato 3 aprile 2004 21:01
come è risaputo ... io adoro i gatti ... che a differenza di quanto si possa dire ... è un animale intelligente ... non è vero che ti cerca solo quando ha fame o quando ne ha voglia lui ... tutto dipende da come lo "fai vivere" ... io oramai da 2 anni sto vivendo in simbiosi con la mia gatta ... è posso dire che è una "persona" ...
avrei mille esempi da fare ... con il tempo ne parlerò!!!

un bacione a tutti
Nadia

diufy64
00lunedì 19 luglio 2004 17:43
Mammifero appartenente alla famiglia dei felini, cacciatore di topi e di piccoli animali che può essere di tante razze diverse: siamese, persiano, ecc. e di tanti colori: marrone, grigio tigrato, nero, ecc. Ha i baffi, le orecchie appuntite, gli artigli retrattili e le pupille dilatabili con cui vede bene anche al buio. E' un animale domestico che viene tenuto in casa per compagnia.
Il mio gatto è un grande cacciatore di topi.

Modi di dire:
essere come cane e gatto: litigare continuamente;
essere quattro gatti: essere in pochissimi;
avere sette vite come i gatti: avere grande vitalità ed energia da riuscire a superare malattie e disgrazie;
essere il gatto e la volpe: essere due persone disoneste che si accordano per imbrogliare gli ingenui;
lavarsi come i gatti: lavarsi poco e male;
fare la gatta morta: fingere di essere ingenui;
qui gatta ci cova: qui c'è sotto un inganno.

Forme alterate:
gattino, gattone, gattaccio.

Proverbi:
quando il gatto non c'è i topi ballano: in assenza di chi comanda gli altri fanno quello che vogliono;
tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino: continuando a fare qualcosa di male presto o tardi se ne pagheranno le conseguenze.

marina53
00martedì 27 luglio 2004 16:20
Celebriamo il gatto con qualche complimento!!!

"Grazie ai suoi lunghi baffi che mi solleticano, inizio il giorno ridendo."


"La presenza di un gatto migliora il muro del giardino d'estate e il cuore di quando il tempo è cattivo."


"Quando gioco con il mio gatto, chi mi dice che io non sia per lui un passatempo più di quanto lui lo è per me?."


"L'inconveniente di dividere il proprio letto con i gatti è che loro preferiscono dormire sopra di te, piuttosto che accanto a te."


"Dopo aver rimproverato il proprio gatto, se lo si guarda negli occhi si è afferrati dal tremendo sospetto che abbia capito ogni parola, e che lo terrà a mente."
marina53
00giovedì 26 agosto 2004 18:42
GATTO SIBERIANO

Malgrado il fatto che il siberiano sia una razza naturale e sia il gatto nazionale della Russia, l'enormità del territorio fa si che questa razza presenti soggetti molto differenti tra loro e quindi è difficile standardizzare la razza

Il siberiano fa la sua comparsa in Europa all'inizio degli anni novanta ma da allora anche se la richiesta di soggetti continua ad aumentare gli allevatori rimangono molto pochi e la loro lista per un gattino è lunghissima.

Spettacolare nell’aspetto, il Siberiano è un vero gigante che può raggiungere i 12 kilogrammi.

Come tutti i predatori prelevati dal loro ambiente naturale, la prima generazione di Gatti Siberiani erano poco ben disposti verso gli uomini.
Gli animali nati liberi evitano ogni contatto con l’uomo e non sono abituati ad essere maneggiati, esattamente come i nostri Gatti Europei a pelo corto.
I Siberiani mangiano veramente di tutto e, anche se si possono dare loro gli avanzi di cucina, è bene prestare più attenzione al loro nutrimento.
I soggetti delle generazioni successive, allevati in modo accorto, sono socievoli ed hanno un buon rapporto con le persone, anche se ciascun gatto ha il suo carattere particolare. Sono molto affettuosi e, alle volte, fin troppo invadenti.
Non sono affettuosi solo nei confronti delle persone di casa, ma anche dei loro ospiti. I bambini sono i loro grandi amici, al punto che possono essere considerati dei perfetti compagni di giochi.
La loro capacità di giocare e di saltare è invidiabile ma anche questa razza ha bisogno dei suoi giusti tempi di riposo. Fanno onore alla loro reputazione di gatto naturale e lo si può vedere facilmente se si mette a loro disposizione un tronco su cui arrampicarsi.
La convivenza di un Siberiano con qualsiasi altra razza di gatti ed altri animali, anche con i cani, è facile perché molto socievoli. Non bisogna però dimenticarsi che il Siberiano è un grande cacciatore e, se lo si lascia giocare con animali delle dimensioni di un topolino o di una lepre, potrebbe riscoprire il gusto della caccia.
Non è consigliabile lasciar vagare in libertà il Gatto Siberiano perché era avvezzo a procurarsi da solo il cibo e, non avendo quindi bisogno di noi umani per sfamarsi, potrebbe scegliere la vita selvatica e non ritornare più a casa.

Il siberiano è considerato un gatto a pelo semilungo e d'inverno il mantello si presenta lungo e folto per diradarsi e accorciarsi dopo la muta della stagione estiva i suoi colori sono praticamente tutti ma vista la loro rarità sarà difficile vederne di diversi da i tigrati.
Tende ad assomigliare di più a un cane che a un gatto affezionandosi alla famiglia e in particolar modo a uno dei suoi componenti.
Questi gatti sono agilissimi e fortissimi e riescono a compiere dei salti strabilianti sia in alto che in lungo, quindi se uno di questi gatti decide di uscire da un giardino non ci saranno muretti o reti che tengano.
Bisognerà tener conto di questa eventualità per prevenire gli investimenti da parte delle auto.

I selezionatori di questa razza consegnano i loro gattini quando questi hanno raggiunto le 12 16 settimane e cioè dopo che hanno ricevuto le prime vaccinazioni e sono nelle condizioni fisiche e psichiche per essere prelevati alla madre e consegnati ai nuovi proprietari.

cure

Il Gatto Siberiano si prende cura della sua pelliccia senza l’aiuto dell’uomo e non presenta i nodi che si formano abitualmente sui gatti a pelo lungo. Piccoli nodi si possono formare nelle zone con il pelo più lungo solamente nei periodi di muta ed è quindi sufficiente spazzolarli in questi casi. Ciascun pelo è ricoperto da un sottile velo di grasso naturale che rende la pelliccia impermeabile, senza dargli un aspetto untuoso. I difetti possono essere: pelliccia untuosa su tutto il corpo; sottopelo con una tessitura come quello dei Persiani; pelliccia troppo soffice. Bisogna comunque ricordarsi che ci sono differenze da colore a colore. I soggetti non aguti hanno una pelliccia più soffice, mentre il diluito ed il gene silver possono influenzare la struttura della pelliccia, come accade del resto anche in altre razze
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com