I sette pilastri della saggezza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ommsety
00domenica 7 settembre 2003 18:58
I sette pilastri della saggezza di Th.E.Lawrence

Lawrence d’Arabia è una delle figure più affascinanti e suggestivamente inquiete del nostro secolo. La storia di un uomo che accompagnato dalla sua forte coscienza, ha combattuto e sconfitto l’esercito ottomano con la speranza di restituire agli arabi le terre che gli appartenevano.
La storia dell'avventuriero e agente britannico T. E. Lawrence mandato al Cairo nel 1916 per fomentare, con tutto vantaggio dell'Inghilterra, la rivolta anti ottomana degli arabi. Egli li guiderà alla conquista di Akaba, poi all'assalto dei treni che trasportavano munizioni, ma viene catturato e seviziato dai turchi.Più tardi sarà liberato dallo sceicco Ali Sharif e guiderà di nuovo gli arabi alla conquista di Damasco. Con questa mossa egli sconvolgerà però anche i piani degli inglesi stessi, che faranno di tutto per farlo tornare in Inghilterra dove morirà in un banale incidente motociclistico. Tratto dall'autobiografia di Lawrence stesso, i sette pilastri della saggezza è un libro che analizza sia da un punto di vista politico che psicologico, il protagonista stesso.
Un libro apertamente idealista, capace di trasmettere al lettore la tensione, ma soprattutto il fascino del deserto e dei suoi abitanti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com